Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Selezione naturale

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2008 17:04
30/03/2007 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
In effetti...ormai OT!
Ma ogni tanto mi chiedo...ma sapete di che si parla o no??????
Delegato allevamento dei gruppi che fà controlli cucciolata? Mi scompiscio dalle risate!!!!!
In un gruppo Lombardo il delegato all'allevamento è stato per anni un allevatore veneto, in un altro gruppo c'è come delegato una carissima persona che però è decisamente neofita di allevamento, nel mio una veterinaria che se la vedi ogni due anni è un miracolo, tra lavoro marito, cani e due pupi piccoli. E poi Geejuly, ti ammiro per il sacro fuoco che ti consuma.....ma ti assicuro che ci son persona del BCI che non farei entrare a casa mia...figurati fargli vedere i cuccioli piccini!!!!!
Controllo del DNA...costi a parte, alti, ve lo assicuro, io ho fatto il richiesto deposito del sangue del mio Principe, ogni stallone abbia fatto più di 5 cucciolate...ebbene, solo per avere il certificato son passati quasi due mesi!!!!!! Ed è il DEPOSITO....non l'esame! Esame reale ai genitori e ai cuccioli????? E magari vuoi pure i risultati prima che venga l'età di cedere i cuccioli? Mi rotolo dalle risate!
Sui requisiti per l'allevamento.....Selezione per la Riproduzione selezionata, il mondo dei boxeristi è entrato in subbuglio, per la prima volta persone che non si parlavano da anni si son riunite per protestare e proporre alternative più intelligenti, più utili, più fattibili, più consone alla realtà di cosa significa allevare. Son passati quasi due anni e stiamo ancora attendendo......e parlo di una cosa richiesta dall'ENCI...per il registro Riproduzione selezionata....non della riproduzione in genere.
Visto che sembro una totale disfattista ti dico che cosa vorrei io....divieto di riproduzione per cani senza i controlli sanitari di base, il codice deontologico dell'allevatore publicato dall'ENCi come legge e non come suggerimento, patentino per i propietari, robetta simil BH e Cal per la Riproduzione selezionata...accetto lo ZTP Bk con la stessa filosofia di visione ed esecuzione.(Ricordate che ci sono cani che conosco che hanno passato lo ZTP e non il CAL3 o La Selezione italiana!)
Io a differenza di Baba e Gaejuly non penso affatto che i boxer che nascono son troppi...dovrebbero solo nascere in condizioni migliori!!!!! E son certa che Baba pensa che debbano essere fatti come dice lei...io come penso io...e l'altro centinaio di persone che fanno nascere i pupi....con la loro visione! CVD
30/03/2007 08:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Re: In effetti...ormai OT!

Scritto da: amelialastrega 30/03/2007 8.12

Io a differenza di Baba e Gaejuly non penso affatto che i boxer che nascono son troppi...dovrebbero solo nascere in condizioni migliori!!!!!



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] concordo in pieno...ma CVD che vuol di??? [SM=g27823]
30/03/2007 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
C.V.D. Come Volevasi Dimostrare....
[SM=x1153487]
amelialastrega: scusa non ho ben capito il discorso sulle prove che auspichi per una riproduzione selezionata...
a parte questo punto, per me non chiaro, per il resto sono d'accordo con te...

[SM=g27832] unico punto... riproduzione selezionata, anche solo per assonanza richiama selezione o no [SM=g27832] [SM=x1153487]
30/03/2007 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ho la netta sensazione che vi sia una predisposizione umana che attende sempre e dovunque un regolamento oppure una carta che canta.

Per migliorare la convivenza oppure l’ educazione va bene ogni e qualsiasi indicazione. Per metterci un poco sull’ attenti inerente alla VITALITA’ di chi e di che cosa si alleva/riproduce madre natura invece NON va bene. Abbiamo visto che per un motivo o l’ altro, tutta una serie di informazioni utili vanno persi e tra questi pure fattori che per madre natura sarebbero un chiaro deficit e che da noi invece entrano, spesso a nostra insaputa, nella popolazione Boxer. Pur salvando la vita a cani/cuccioli in difficoltà non guasterebbe, secondo me, un occhio di riguardo a quel che invece in natura succederebbe e tirare le dovute conseguenza per la razza. La vitalità dinanzi tutto, direi.

Forse qualcuno si ricorda l’ articolo sul sensor puppy/biosensor, e facciamo sfacciatamente pubblicità una volta tanto [SM=x1153397] , pubblicato sulla rivista BOXER del BCI…………cera tra l’ altro quella cosa sui cambi termici utili ai cuccioli, per renderli più……..adatti ad affrontare il successivo impatto con il mondo esterno. Ora parlate di patentino, va bene, ma non parlate del fatto che si può già fare molto a monte! Ad esempio sta cosa dei sbalzi termici ( e lo dicono studi/ricerche ) ha un effetto benefico = rinforza anche il sistema immunitario dei cuccioli. A che ci servono allora le luci rossi che, guarda caso, in natura non ci sono?
Altra cosa che in natura si presenta ai cucciolo ma non sempre è presente in umana: se nelle prime settimane non viene dato al cucciolo la possibilità, tra altre possibilità e necessità che riguardano anche il suo futuro comportamento, di potersi far valere, se non viene mai messo davanti a piccoli problemi che deve risolvere da solo…………allora c’è il rischio che il cucciolo sviluppi un certo qual senso dell’ abbandono ed è più predisposto a malattie ed a fattori di maggior aggressività. Dobbiamo per forza attendere un patentino per ‘ scovare ‘ cani con qualche deficit e sperare che con un patentino un umano lo ‘ scova ‘ oppure vediamo di tenerci informati e di fare del nostro meglio sin dall’ inizio per correre il minior rischio possibile che un cane cosi arrivi alla prova del patentino?


30/03/2007 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
I PT in tutto il mondo sono quanti milioni? Hanno una effettiva popolazione genetica di circa 400/600 ( dato di una decina di anni fa ). Come sono messi i PT?

[Modificato da bababiggy 30/03/2007 11.32]

30/03/2007 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
interessante invece sarebe capire come si comportano cani nati da mamme che non allattano o incapaci di partorire naturalmente ecc... ecc...

Paolo, lo stesso discorso si fa in umana, vedasi l' UNICEF che da anni promuove iniziative per l' allattamento al seno. Senza chiaramente togliere nulla a bimbi, alle mamme ed ai biberon..........una vita è sempre sacra!!!!........si parla chiaramente non soltanto di un valore nutritivo ma anche di un valore emotivo/psicologico.
30/03/2007 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:



Forse qualcuno si ricorda l’ articolo sul sensor puppy/biosensor, e facciamo sfacciatamente pubblicità una volta tanto [SM=x1153397] , pubblicato sulla rivista BOXER del BCI…………cera tra l’ altro quella cosa sui cambi termici utili ai cuccioli, per renderli più……..adatti ad affrontare il successivo impatto con il mondo esterno. ..... Ad esempio sta cosa dei sbalzi termici ( e lo dicono studi/ricerche ) ha un effetto benefico = rinforza anche il sistema immunitario dei cuccioli. A che ci servono allora le luci rossi che, guarda caso, in natura non ci sono?


Hai ragione...ma lo stress termico del senso Puppy è di pochi secondi....la lampada è per tenere una temperatura compatibile con la vita di esserini che non termoregolano...o sbaglio?

Altra cosa che in natura si presenta ai cucciolo ma non sempre è presente in umana: se nelle prime settimane non viene dato al cucciolo la possibilità, tra altre possibilità e necessità che riguardano anche il suo futuro comportamento, di potersi far valere, se non viene mai messo davanti a piccoli problemi che deve risolvere da solo…………allora c’è il rischio che il cucciolo sviluppi un certo qual senso dell’ abbandono ed è più predisposto a malattie ed a fattori di maggior aggressività.

Ma chi dice che un cucciolo allattato artificialmente non si mette alla prova????? Sono comunque sempre con mamma....ovvio...e si devono attaccare comunque! O meglio questo è ciò che ho visto io...anche se il latte non c'è...ciucciano...cavolo se ciucciano da mamma!
Forse devo essere ancor più chiara...mi risulta che allevatori mettono il sondino naso gastrico ai pupi che non sono sufficentemente vitali per succhiare.....questo NON SI FA'....chiaro? Questo è di certo un cane che da adulto IO non vorrei per la riproduzione. Ho sempre parlato di cani vitali...metto il biberon nostro alla pari con la balia canina di cui ha parlato Baba...se la balia non c'è....interveniamo noi, solo e sempre con cuccioli che ti si attaccano al dito e restano sospesi per minuti interi



30/03/2007 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Strega, conosco i studi inerente alla termoregolazione, conosco anche quelli inerente ad un flusso maggiore/elevato di calore per ‘ combattere ‘ alcuni virus. Se poi dall’ altra parte mi trovo con altrettanti studi che parlano di rinforzo del sistema immunitario grazie all’ adattamento ai sbalzi termici perlomeno mi chiederei come mai e perché ci sono cuccioli che rischiano la pelle per un raffreddore comune al calduccio sotto alla lampada mentre ci sono cuccioli nati sotto la neve ed ai quali viene magari messa a disposizione una finta tana e se va di lusso con una coperta di lana che non starnutiscono mai. Sempre razza Boxer e se qua vige sta cosuccia del mio, tuo, altri……….cosi in extremis non ho ( ancora ) allevato.


Il farsi valere e risolvere problemi da solo, per un cucciolo, inizia con l’ allattamento e poi deve esserci chiaramente un seguito, per mano dell’ allevatore, durante la fase di crescita ovvero non si tratta poi soltanto di ‘ cibo ‘. Fase di allattamento cmq. già importante ma che, come si vede, già valutiamo in modo differente. Una balia, per me, non può essere sostituita da un biberon od essere paragonata ad esso idem per il nostro dito che per me ha un valore differente dalla mammella della mamma.

So anch’ io che esistono robe dell’ altro mondo e so bene che difficilmente c’è li possiamo togliere dai cosiddetti ovvero dalla razza/dalla produzione/dalla cinofilia ecc. ecc..
30/03/2007 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/11/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
... ameliastrega a cosa serve un delegato di allevamento se non dispone di tempo o voglia o in casi di capacita per svolgere un compito???

io vedo che le cose sono cosi e cosi rimangono...bho non capisco sta cosa....

sui cani che passano la ZTP e non la selezione.. non do sempre la colpa ai cani.

non chiedo chissa che, ma solo di adattarsi al BK tedesco, sarebbe gia un bel passo.

sul discorso del dna, il mio pedigree mi é arrivato quando la piccola aveva 8 mesi... penso la cosa sia fattibile.

io proverei cmq a fare una proposta in questo senso, magari con un articolo sulla rivista BCI.

ciao ciao

http://www.ilboxer.eu

"Un cane,che da giovane ha sofferto la fame,non potrà mai essere sfamato durante tutta la sua vita" Frau Friederun Stockmann
30/03/2007 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 30/10/2006
Città: SALVIROLA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Selezionato BF
Gae una precisaizone, la Rivista BCI non è un forum, bensì è lo strumento di comunicazione del CDN verso i Soci.
E' stato si creato da un paio di anni uno spazio riservato agli interventi/contributi dei Soci denominato 'Voce del Socio' ma non è lo strumento da utilizzare per avanzare richieste. Per queste ultime ci sono i vari Delegati e/o Presidenti di ogni Gruppo che fanno poi riferimento diretto al corrispettivo addetto Consigliere all'interno del CDN. Esiste inoltre sul forum del BCI uno spazio dedicato con un modulo da riempire ed inviare (vedi www.boxerclubitalia.it/moduli_on_line/scheda_informazioni.htm )
Ciò non toglie che su ogni forum ci possa essere ampio spazio di dibattito, ovviamente rimanendo nei termini della discussione, dello scambio di opinioni, senza fare proclami o pensare di indirizzare richieste tramite il mezzo utilizzato (poi....CHi legge....legge... [SM=g27811] ).
ciao
30/03/2007 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/11/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
certo certo... ma mi chiedo se sinceramente si vogliono dei cambiamenti e che tipo di cambiamenti. e se poi si concretizza o si parla solo;)

il discorso é che se parlo io con un delegato o chiunque responsabile, non so quanto la cosa interessa... se lo si fa in molti e soprattutto anche allevatori.. beh magari la cosa cambia;)

ciao ciao

ahh, il discorso rivista BCI era solo un modo per fare arrivare un "messaggio" o "proposta" a tanti boxeristi e magari ricevere poi pareri in merito...

ciao

[Modificato da gaejuly 30/03/2007 17.33]


http://www.ilboxer.eu

"Un cane,che da giovane ha sofferto la fame,non potrà mai essere sfamato durante tutta la sua vita" Frau Friederun Stockmann
30/03/2007 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Gaejuly....Si, lo sò che il pedegree arriva a cane adolescente!
Ma le pratiche per il pedegree sono divise in due modulini....A per denuncia monta e nascita, entro i 25 giorni di vita del cucciolo, e poi il definitivo modello B con nome del cane e microchip e magari anche segnati i nuovi propietari, entro i 90 gioni del pupo.
Se per ogni singolo cucciolo voglio l'esame del Dna...suo e dei due genitori, come minimo devo spostare di un bel tot abbondate la burocrazia...e se si deve fare,(vuole fare) l'Enci non lo fà mica per una razza...ma per tutte...ovvio no? I boxer non sono che una delle varie razze!
E a quel punto i laboratori di analisi lavorano solo per i controlli dei cuccioli, non bastano più, proliferano simil funghetti e si perde pure(secondo me!) l'affidabilità!
Io son certa che gli attuali laboratori abilitati son seri e responsabili, non metto manina sul fuoco se dovessero aumentare sino a coprire il fabbisogno del controllo DNA di TUTTI i cani in riproduzione e dei loro pupetti.....
Poi con il controllo del DNa hai solo l'effettiva paternità e maternità...elimini i pedegree falsi e stop...? Credi che ci siano già gli studi con i vari geni interessati alle patologie?????? Di là da venì! Solo per qualcosetta piccina piccina.
Perchè mi vuoi far fare la disfattista????????
Io non la sono di natura!

Baba.....che vuoi che ti dica....teste diverse! Se io vedo qualcuno che fà partorire un cane in cuccia con neve...lo denuncio in due secondi e mezzo per maltrattamento animale...se riesco a limitarmi a quello! E difficilmente ci riuscirei!
30/03/2007 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/11/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
si eliminano i pedigree falsi e stop????
beh dimmi niente...

sinceramente per dirtelo alla krukka , "wo ein wille ist,ist auch ein weg"

"se ce volonta´,ce anche possibilitá"

Gli allevatori seri saranno piu che felici di certe cose, e gli altri dovrebbero smettere di allevare.

ciao ciao

http://www.ilboxer.eu

"Un cane,che da giovane ha sofferto la fame,non potrà mai essere sfamato durante tutta la sua vita" Frau Friederun Stockmann
30/03/2007 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:

Scritto da: gaejuly 30/03/2007 17.52
si eliminano i pedigree falsi e stop????
beh dimmi niente...

sinceramente per dirtelo alla krukka , "wo ein wille ist,ist auch ein weg"

"se ce volonta´,ce anche possibilitá"

Gli allevatori seri saranno piu che felici di certe cose, e gli altri dovrebbero smettere di allevare.

ciao ciao



Beh....se la reale portata della cosa ti sembra fattibile....io non farò che aggiungere il prezzo dell'esame del dna ad ogni singolo cucciolo...e la mia vita continuerà esattamente come prima...e come prima non mi fiderò di certi pedegree! HI HI HI HI!
30/03/2007 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Registrato il: 16/11/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
ma per capirci meglio... ci sono delle cose che cambieresti o no?

il fidarsi o no... beh sinceramente non mi fido nemmeno di certi referti sulla dispasia, ma secondo me ogni passo in avanti anche se piccolissimo é meglio di nulla.

e poi non si sta mica chiedendo l´apparizione di chissa che santo... ma semplicemente l´avvicinarsi agli "standard" del klub detentore dello standard della razza da "noi" allevata.

boh...

ciao ciao

http://www.ilboxer.eu

"Un cane,che da giovane ha sofferto la fame,non potrà mai essere sfamato durante tutta la sua vita" Frau Friederun Stockmann
30/03/2007 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Strega, non sei tu, ne io, ne chi sa chi che stabilisce che cosa sia una sofferenza, un dolore e/o un ' danno ' per un cane. Pertanto ci andrei molto cauto con personalissime visioni di voglia di ' denuncia ' per maltrattamento; persino tenere un cane ad una catena entro dei parametri pre stabiliti è permesso.
Che ciò poi ci piaccia o no.......altra storia.



30/03/2007 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Gae....ho scritto quello che cambierei! Lo hai letto?
Non vedo come il controllo del Dna possa cambiare davvero le cose, elimini...forse, non ci crederò mai, i pedegree falsi...Ok usi un cannone per eliminare una pulce. Evidentemente il fatto che sia un'impresa titanica non ti scalfisce minimamente, io per le pulci uso il front line...e spero di non dover usare i cannoni mai, ma se devo su cose più utili.
Tornando ai controlli cucciolata, auguro a moltissimi che non mi venga mai dato quell'incarico.....

Baba, la libertà di pensiero c'è.... che io e te pensiamo ed agiamo mooooolto diverso lo sappiamo bene, ma ribadisco, se vedo....denuncio, in quel caso come in altri che riguardano certe pratiche di addestramento. La legge chiede dei parametri ben precisi per la detenzione dei cani...troppo poco per me...ma li chiede.
Se sei certa di volere tornare ai boxer a cui basta una riparo qualsiasi...buon lavoro....a questo prezzo io non mi abbasso, resto con i miei boxer sul letto e quelli fuori con la stufa a kerosene nelle casette, alle mie lampade e all'aria condizionata in estate, al mio valutare le femmine e i maschi, al mio giudizio sul fatto che un cucciolo sia o no vitale e degno di vivere.
Certissima di fare il mio dovere verso la razza nel terzo millenio.
Sono d'altro canto certa che anche tu sei certa di fare il giusto per la razza.....che ricordi probabilmente come io non ho mai conosciuto.
Son stupita che dall'alto non ci sia ancora arrivato uno stop....questo post inizia a degenerare, anche per colpa mia.
30/03/2007 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 17/08/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Boxer Staff
[SM=x1153383] Dall'alto arriva l' invito a mantenersi in tema, ad aprire nuovi post se necessita e ad abbassare i toni.
Il boxer ci appassiona tutti, non servono toni da crociata. [SM=x1153383]

fate i bravi bambini!
31/03/2007 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 30/10/2006
Città: SALVIROLA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Selezionato BF
...povero Boxer... .... povero Boxer......
Quando, per un qualsiasi motivo, si ha l’impressione di una mancanza di autorità, capacità e di cultura in un determinato settore ( nel nostro caso il boxerismo ), la predilezione spiccata si trasforma in una profonda pena, in una sofferenza dello spirito. In questo stato d’animo una persona può anche agire con eccessiva impulsività.
.....povero Boxer..... povero Boxer......
[SM=x1153383] .......... [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]

[Modificato da Altalomo 31/03/2007 21.18]

31/03/2007 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin

Scritto da: Altalomo 31/03/2007 21.16
...povero Boxer... .... povero Boxer......
Quando, per un qualsiasi motivo, si ha l’impressione di una mancanza di autorità, capacità e di cultura in un determinato settore ( nel nostro caso il boxerismo ), la predilezione spiccata si trasforma in una profonda pena, in una sofferenza dello spirito. In questo stato d’animo una persona può anche agire con eccessiva impulsività.
.....povero Boxer..... povero Boxer......
[SM=x1153383] .......... [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]

[Modificato da Altalomo 31/03/2007 21.18]




Ma porcaccia di quella vaccaccia... ci credi Altalomo che non sono riuscito a capire assolutamente nulla di questo tuo post [SM=x1153399] [SM=x1153399] ???

Non riesco davvero a capire a cosa/chi/come ti riferisci... a meno che, sfruttando le mie militari conoscenze, non riesca a procurarmi una "Enigma"...

"Così sia scritto, così sia fatto"
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com