Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Selezione naturale

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2008 17:04
24/03/2007 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Mi intrometto in questa interessante discussione perché mi interessa molto il concetto di selezione naturale contrapposto alla selezione tout-court (ammesso che possa esserci contrapposizione tra le due cose).

Secondo me il punto di partenza (a mio parere) è il fatto che il boxer non è una razza naturale e che altrettanto artificiosamente l'ambiente nel quale la sua vita nasce e si sviluppa non è certamente "naturale" nel senso più stretto del termine.

Certo, rimangono le tracce genetiche ataviche di appartenenza alla razza canina indelebili ed incancellabili però... è un fatto accertato che nel momento in cui "programmiamo" una cucciolata cerchiamo di garantire al singolo cucciolo un'esistenza più che serena e tranquilla... da passare prevalentemente sul divano di una casa circondato dall'affetto dei suoi proprietari e non certo una vita rurale alla caccia di prede insieme al suo branco migrando di bosco in bosco.

Inoltre il fatto che siamo noi che ne programmiamo la nascita, mi sembra moralmente dovuto, a loro, cercare di salvarli quando fossero in difficoltà e non mi porrei certo il problema che, essendo più deboli, sono da scartare: per il tipo di vita che andranno a fare non credo che la loro debolezza alla nascita sia talmente invalidante da non dovergli permettere di svolgerla.
Tra tutti i modi che noi esseri umani abbiamo trovato per stravolgere la natura non mi sembra questo il più terrificante.

Attenzione, non scambiatemi come un "produttore" di boxer che dice. "Più ce n'è più guadagno" quindi li salvo tutti. Chiunque mi conosce e sa come allevo sa che non guadagno affatto con i cuccioli, anzi... per assurdo sarebbe quasi meglio averne pochi.

Detto questo, secondo me la selezione deve essere fatta sulla scelta dei genitori, studiando accuratamente l'accoppiamento in ogni suo aspetto... se poi il risultato non è quello ottimale (E NON LO E' QUASI MAI ALTRIMENTI AVREMMO TUTTI BOXER CAMPIONI E PERFETTI COME RECITA LO STANDARD) vorrà dire che non ripeteremo l'accoppiamento, ma non per questo è necessario far "pagare" le colpe delle nostre valutazioni ad un esserino che non sarebbe mai nato senza il nostro intervento divino.

Le responsibilità nei confronti della razza fanno parte di un altro tipo di selezione (sempre secondo me): quella dei futuri proprietari (oltre alla scelta dell'accoppiamento, e già "scegliere" a priori i genitori elimina il discorso della "naturalità" della selezione. In natura non si accoppiano tutti ma solo i maschi Alfa... e quindi, a meno di cruente lotte tra boxer... [SM=g27823] ).

Nel momento in cui viene ceduto un soggetto che non possiede (secondo noi, poi ci sono esempi che smentiscono in continuazione gli allevatori: ad esempio ci sono boxere terrificanti per morfologia e salute che risultano poi essere ottime fattrici) le caratteristiche minime per diventare genitore di altri boxeri è nostro dovere dirlo e manifestare i dubbi del caso, proporre eventualmente alternative valide per accoppiamenti altrettanto validi.

Ecco... l'Admin parlò [SM=x1153397] [SM=x1153402] [SM=x1153409]

"Così sia scritto, così sia fatto"
25/03/2007 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 30/10/2006
Città: SALVIROLA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Selezionato BF
Brevemente, dico la mia, o quì stiamo parlando di Razza Boxer oppure se parliamo di come ognuno di noi si crea la propria visione (sia essa aperta o chiusa) della ‘destinazione’ della Razza attraverso la selezione……(in quest ultimo caso), allora cambiamo toni ed indirizzi che è meglio!

Riporto, a puro titolo informativo, le prime righe del Regolamento dell’Allevamento della Razza così come è sempre stato scritto dai detentori, ovvero il Boxer Klub tedesco.
Penso QUESTO sia e debba essere per tutti il CREDO della Razza, altrimenti è meglio andare a pascolare…… le pecore! Nessun Allevatore lo può fare proprio ed indicarlo quale punto di riferimento se poi non si prefigge di seguirlo. Altro discorso è la mera ’riproduzione’ di un soggetto che appartiene ad una Razza.

1. Die Zucht und ihr Ziel
Es ist Aufgabe des Klubs, die Zucht des Deutschen Boxers nach den durch den Standard vorgegebenen Richtlinien zu erhalten und so zu fördern, dass sie in der Breite in Formwert, Wesen und Gesundheit den Idealvorstellungen als Arbeitshund (chien de travail-FCI) möglichst nahe kommt. Aus dieser Aufgabe entsteht für jeden Züchter, gleichgültig ob Eigentümer oder Halter eines Rüden oder einer Hündin, die Pflicht, seine Zucht ausschließlich nach ideellen Gesichtspunkten zu gestalten.

1.L’Allevamento ed i suoi scopi
E’ compito del Club mantenere e promuovere l’allevamento del Boxer Tedesco secondo i dettami indicati dallo Standard in modo tale che si raggiungano ad ampio spettro obiettivi morfologicamente, caratterialmente e sanitariamente il più possibile allineati alle disposizioni ideali di un cane da lavoro (chien de travail-FCI). Da questo compito nasce per ogni Allevatore , indipendentemente dal fatto di essere proprietario o solo detentore di un maschio o di una femmina, l’obbligo di indirizzare il proprio allevamento esclusivamente verso questi principi di base
25/03/2007 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh

Piero, direi che senza le parole da te citate davanti è meglio pascolare pecore, [SM=x1153409] come giustissimamente dici. [SM=g27811]
Ma questo post è iniziato parlando di selezione naturale [SM=g27819] ....ed è su questo che io ho dibattuto vivacemente, [SM=x1153389] sull'utilità nell'allevamento del boxer, o di altro cane, della selezione naturale.
Ho iniziato i miei vivacissimi interventi dicendo che, dal momento in cui scelgo una femmina e un maschio boxer, per adibirli a riproduzione, [SM=g27821] stò facendo Selezione...devo farla in nome dello standard, secondo scienza e coscienza...ma è selezione umana e non naturale.
Paolosa ha iniziato tutto, [SM=g27819] dall'idea che ci sia differenza tra un cane che da cucciolo si è arrangiato a mangiare e uno che...PUR VITALE e SANISSIMO...è stato tirato su a biberon.
Io ho recisamente negato...se mangiando altro sale (altro tempo passato a vivere il boxer! [SM=x1153389] )vedrò cose diverse...cambierò idea come devono fare gli esseri senzienti, [SM=g27811] dall'esperienza si impara.
In umana non sopporto l'accanimento terapeutico [SM=x1153383] ...figurati se penso che tutti i cani che nascono devono essere fatti vivere ad ogni costo [SM=g27812] ....ma ci sono tantisimi grigi tra il bianco e il nero. [SM=x1153385]
25/03/2007 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
…………..la tematica si è poi ovviamente ampliata ed è subentrato anche un discorso sulla responsabilità e, altro esempio, sullo stato della razza in generale.
Responsabilità verso la razza che naturalmente ‘ pesa ‘ su ognuno di noi con un peso differente in quanto lo Standard di consueto fa comodo quando ci fa comodo e del quale comodamente c’è ne freghiamo quando ugualmente ci fa comodo.
Stato della razza in generale che ci fa preoccupare quando ci pare e che invece è meglio di altre razze quando non vogliamo dire che c’è un qualche cosa che non fila nel verso giusto oppure che dichiariamo ‘ migliorabile ‘ per poter sorridere e/o a denti stretti…….continuare.
Gradirei tenere questi discorsi sul plurale generalizzato ( = ‘ ci ‘ oppure ‘ tutti ‘ ) giusto per richiamare un poco l’ attenzione di tutti anche su quanto ha scritto Gae: sono tante le cose che non vanno bene... e cmq non si fa nulla.

Questo ‘ non si fa nulla ‘ ci tocca tutti, evitiamo giochini da scaricabarile.

Chi è da considerarsi allevatore lo dicono varie leggi, non regolamenti,elenchini, tabbelline dei vari Enti. In linea di massima è chi accoppia volutamente due animali con l’ intento di farli procreare. Allo stesso modo vengono stabilite le responsabilità e le co-responsabilità tramite varie leggi.
Di conseguenza si ritiene responsabile pure chi è proprietario e/o possessore di un animale che, ad esempio, si accoppia e si riproduce magari per una mancata vigilanza o svista o quant altro di scuse vere o non vere si possano trovare (e se ne sono sentite parecchie e di belle, al limite della credibilità negli anni.....!.

Cosa sono sofferenza, dolore e danno per un animale d’ affezione, ed i cani di razza sono inclusi in questi, lo descrivono le varie leggi in difesa degli stessi già in vigore in Europa.
La stessa FCI, tanto per rimanere in tema di razze 'create', è già stata chiamata in causa dalla commissione EU che ha emesso la convenzione in difesa degli animali d’ affezione! Per la difesa degli animali d’ affezione ed in particolar modo per cani e gatti di razza non è mancato un avviso inerente il divieto d’ allevamento e divieto d’ esposizione per quelle razze con troppi ‘ deficit ‘ fisici e psichici.

La selezione naturale applicata all’ animale d’ affezione potrebbe seguire ricerche presenti dall’ età della pietra magari con riferimento alla vitalità, mortalità, bioritmo ecc. ecc.. Potrebbe essere che non siamo neanche più in grado di poter notare la differenza tra un cucciolo sano, vitale, che è cresciuto grazie a se stesso ed alla mamma ed al contributo genetico del papà e con tutti i crismi della sua razza specifica e tra un cucciolo salvato grazie al buon cuore nostro semplicemente perché, solo ad esempio, entrambi sono in vita e nelle expo e nelle gare guardiamo solo...... il ‘ risultato ‘ !

25/03/2007 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
O mamma....siamo di nuovo da capo...la responsabiltà condivisa! [SM=x1153449]
Vorrei sapere di preciso quale tipo di azione consigli Baba...io continuo a non capire! [SM=x1153448]
Sono convinta che tutti gli allevatori di cani, se interrogati, ti dicono di fare il possibile per far nascere cani il più aderenti possibile allo standard, :leggi ovviamente trovare due con la stessa idea è già un miracolo..tre quasi impossibile.
Cosa pensi si debba fare? [SM=g27833]
Sono sinceramente interessata alla risposta. [SM=x1153456]
26/03/2007 08:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
oh mamma...ho letto delle cose davvero interessanti, e che mi hanno chiarito anche un po' le idee.....
1) ALCUNE ESPERIENZE DIRETTE DICONO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI I CUCCIOLI CHE NON ARRIVANO AL LATTE SARANNO ADULTI ASSOLUTAMENTE NORMALI (SE SONO COMUNQUE VITALI E CON VOGLIA DI VIVERE), ANZI IN QUALCHE CASO PURE OTTIMI SOGGETTI
2) ALTRI ALLEVATORI DICONO CHE COMUNQUE SAREBBE AUSPICABILE UN NUMERO LIMITATO DI CUCCIOLI PER CUCCIOLATA
3) LA SELEZIONE NATURALE NON E' APPLICABILE PER UNA RAZZA NON CREATA DALLA NATURA MA DALL'UOMO
4) I TIMBRI SUL PEDEGREE NON SERVONO A NULLA VEDI BIANCHI.

E su queste affermazioni che mi sembrano interessanti vorrei fare alcune considerazioni.

1) Condivido nel caso di cuccioli vitali ma quando devi rianimare un cucciolo piu' volte...forzarlo a mangiare..ecc..ecc..e so' per certo che succede..siamo d'accordo che non si fa?
2) Su questo non sono d'accordo, infatti alcuni meccanismi della selezioni sono anche mirati in natura per salvaguardare il gruppo rispetto alle risorse di cibo, di territorio, ecc...cose che chiaramente non servono in cani che non vivono allo stato brado
3) Saro' un puro pero' credo che un pedegree abbia ancora il proprio valore, cioe' se un privato vuole produrre meticci che assomigliano a boxer, vabbhe, sono problemi suoi, ma non credo questo vada a discapito della razza, infatti credo che qualcuno che acquisti tali cuccioli, comunque NON ANDREBBE in allevamento per comprare un cane

Purtroppo pero' quello che dice baba e' vero, e cioe', la responsabilità degli allevatori e' oggettiva.....molti dati sugli stalloni/fattrici non sono disponibili, se non agli addetti ai lavori, e anche qui' sappiamo che diverse filosofie di allevamento fanno mancare quella collaborazione che spesso aiuta al miglioramento della razza.
Proprio Amelia mi faceva un esempio di un grande cane del passato...plurititolato con allergie alimentari...bhe...secondo me quel cane non doveva andare in riproduzione e non dar vita a linee di sangue "potenzialmente" sensibili a patologie intestinali...e qui' si ci vorrebbe un po' di selezione "naturale"...non facendolo morire, ma comportandoci come si comporterebbe madre natura e cioe' in un brabco solo un maschio alfa si riproduce e un cane debole di stomaco non potrebbe mai essere un maschio alfa...purtroppo qui' pero' c'e' un discorso di interessi che supera sicuramente i confini del purismo (credo) e quindi quel maschio continuerà a montare ....
Forse sono anche da rivedere i canoni per definire i campioni riproduttori...no?

[Modificato da paolosa 26/03/2007 8.32]

[Modificato da paolosa 26/03/2007 8.34]

26/03/2007 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Paolo, la selezione naturale si sceglie di applicarla oppure no, nulla centra il fattore di razza creata. Anche per le razze create sarebbe possibile applicarla secondo i canoni di madre natura. Rude e crude magari rileggendo Trumler: la vitalità di un cucciolo non viene ‘ aggiudicata ‘ da noi ma da madre natura = vitale lo è un cucciolo che va da solo alla mammella e che se la prende da solo per tirare il latte con vigore e con il movimento delle zampe anteriori e spingendo sul posteriore facendo magari pure andare il codino ( lungo o corto che sia [SM=g27828] ) e tutto ciò indipendentemente dalla grandezza della mammella ed indipendentemente da quante gomitate deve dare ai fratellini.

Ho detto e lo ribadisco che vorrei indietro la regola tedesca dei massimo 6 cuccioli in una cucciolata e ho detto anche…..per vari motivi. In primis perché imponeva una vera selezione = rinuncia all’ allevatore! Si era praticamente obbligati ad osservare ed a farsi dei ragionamenti seri e spesso dolorosi e sentivi il peso vero della responsabilità che uno si deve imporre verso la razza. Qua gradirei essere capita bene: attenzione allo Standard che trova in qualche modo pure appoggio nella convenzione in difesa degli animali........non sto parlando di esserini viventi da eliminare per una scelta umanoide senza appoggio scientifico. Dopo di che ti assicuro che ho visto femmine che senza risentirne in alcun modo hanno tirato su con tutti i crismi un numero maggiore con cuccioli vitali come quelli d. c. s. senza alcun intervento umano.

Prendo molto con le pinze quando si afferma che cuccioli che non arrivano al latte diventano poi adulti assolutamente normali. So perfettamente che possono diventare dei cani sani e normali nel significato comune di tali concetti ma so anche che alcune differenze si possono notare se osservati con attenzione. Subentra sicuramente quella mentalità mia che è nata con una chiara differenziazione, riportata anni addietro anche sui pedegree tedeschi, tra cuccioli nati ed allattati normalmente dalla madre e da quelli invece non allattati dalla madre. Aggiungo anche che in casi disgraziati ci si faceva in 4 per cercare un'altra femmina con latte e mica unicamente per il beneficio del latte materno come nutrimento utile alla salute fisica, dovrebbe essere chiaro che vi è anche una componente che non può essere sostituita dall’ umano.

I canoni per definire i campioni riproduttori…………. oh mamma…….quelli ti dicono a chiare lettere che lo stesso ente lascia andare la barca finche va, in funzione della quantità.
Scherzi a parte, una restrizione di quei canoni potrebbe portare ad una maggior possibilità di differenziazione; un po’ come per la produzione selezionata………..almeno qualche fattore di differenziazione. Solo che ti troveresti con ogni probabilità cmq. con un soggetto tipo quello che avete citato.


26/03/2007 11:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ecco che arriva il dislessico!!!
Che discussione appassionante...
Non sono un allevatore, ma mi considero un profondo amante della razza BOXER, e leggendo alcuni post mi sento in dovere di dare la mia opinione su alcuni punti,e farne notare altri.
Spero che nessuno si offenda, ma quanto ho letto mi ha toccato “sul vivo” rendendomi impossibile una pronta replica.

1 La selezione naturale al 100% nel mondo canino è una cavolata...
cani come i bulldog nemmeno partorirebbero in natura (si fa sempre il cesario, come illustrato in maniera migliore da altri i boxer non sono una razza naturale quindi applicare sistemi totalmente naturali sarebbe un controsenso.

2 applicare un limite al numero di cuccioli da tenere in una cucciolata, senza offesa, ma secondo la mia oppinione è una cavolata, in quanto a livello meramente statistico è più probabile trovare soggetti validi dove il numero di soggetti è maggiore, (non è un opinione è statistica); oltretutto da quello che so, quando i cuccioli hanno pochi giorni è pressoché impossibile giudicarne carattere e morfologia,quindi la selezione “ a discrezione” fatta in una fase cosi prematura mi appare come una cavolata...

3 Non dimenticate che ci sono problematiche che discendono dalla pura genetica, ci sono una serie pressoché infinita di elementi che possono pregiudicare, o perlomeno, influenzare l’esito di una cucciolata (es: un abbassamento improvviso delle temperature, lo stress della madre e conseguente parto prematuro, ecc..) ma non per questo i cuccioli al momento della nascita sono classificabili a priori come portatori di tare... (e come d ire che un bambino umano che è stato messo in incubatrice non possa diventare un buon atleta in salute).

Concludendo:

mi sembra che la discussione sia eccessivamente permeata sui cuccioli, come se fossero il mezzo della selezione, mentre altro non sono che il frutto.
Da quello che mi ha riferito il mio allevatore, comunque, spesso è la madre stessa che applica la selezione sui cuccioli, escludendo volontariamente i piccoli non in perfetto stato o meglio quelli che non hanno “la forza vitale o un una forte volontà vitale”.
Se realmente si vuole fare una buona selezione, esiste un modo e penso che ai più sia ormai noto...
Il famoso pedigree rosa, vi dice nulla?
Da quello che sono riuscito a saperne sarebbe un eccellente metodo per migliorare o perlomeno tutelare la razza, dando maggiori garanzie sugli aspetti caratteriali, morfologici e salute dei nostri cani.

IL VERO PROBLEMA, COMUNQUE , è rappresentato dalla quasi totale ignoranza di chi compra un cane, infatti se un tutti i futuri proprietari si degnassero di informasi invece di comprare a casaccio e snobbare gli allevatori in favore di negozi o peggio... molti dei problemi che si hanno nella selezione dei nostri amici a quattro zampe si risolverebbero automaticamente.

[Modificato da Argo-Airi 26/03/2007 11.58]

26/03/2007 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Da quello che mi ha riferito il mio allevatore, comunque, spesso è la madre stessa che applica la selezione sui cuccioli, escludendo volontariamente i piccoli non in perfetto stato o meglio quelli che non hanno “la forza vitale o un una forte volontà vitale”.

Appunto, una buona madre applica selezione naturale. Grazie al cielo c'è ne ancora di mamme cosi, confermo. C'è quella che li allontana immediatamente, manca poco che non apre nemmeno la placenta e poi c'è quella che magari fa qualche tentativo di solecitare la vitalità in un suo cucciolo. Ma ci sono anche altre, quelle che proprio non fanno nulla!
Con cuccioli che vengono allontanati dalla madre......che fai?
Con cuccioli non vitali e con una madre che non li riconosce come non vitali ......che fai?

26/03/2007 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 17/02/2007
Città: EMPOLI
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Che cos'è il pedigree rosa? [SM=g27820]:
26/03/2007 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Per Baba

Se pero' consideri la selezione naturale nuda e cruda allora dovresti comunque lasciar vivere i tuoi boxer in branco e lasciar decidere a loro chi puo' accoppiarsi e chi no....e mi sembra che non puo' essere cosi'...
Riguardo al numero, ripeto, alcuni meccanismi naturali esistono per la salvaguardia della specie, tipo il numero dei cuccioli, che non deve mai mettere in pericolo il gruppo (cosa che non ha senso in un regime controllato)e sono residui atavici (tipo le gravidanze isteriche) allora trovo piu' giusto pensare a monte ...che solo il maschio alfa possa riprodursi e la selezione su chi e' il piu' sano, il piu' forte ecc....se la fanno loro...
Altra cosa e' volerli salvarli tutti per forza...ed e' una cosa ben diversa a mio parere...


[Modificato da paolosa 26/03/2007 12.25]

26/03/2007 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Paolo, ritengo una forma di selezione naturale già la monta naturale [SM=x1153388] tra 2 cani selezionati dall' uomo [SM=x1153386] .
26/03/2007 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 17/02/2007
Città: EMPOLI
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Re:

Scritto da: bababiggy 26/03/2007 12.20
Da quello che mi ha riferito il mio allevatore, comunque, spesso è la madre stessa che applica la selezione sui cuccioli, escludendo volontariamente i piccoli non in perfetto stato o meglio quelli che non hanno “la forza vitale o un una forte volontà vitale”.

Appunto, una buona madre applica selezione naturale. Grazie al cielo c'è ne ancora di mamme cosi, confermo. C'è quella che li allontana immediatamente, manca poco che non apre nemmeno la placenta e poi c'è quella che magari fa qualche tentativo di solecitare la vitalità in un suo cucciolo. Ma ci sono anche altre, quelle che proprio non fanno nulla!
Con cuccioli che vengono allontanati dalla madre......che fai?
Con cuccioli non vitali e con una madre che non li riconosce come non vitali ......che fai?




Intervieni, se no che allevamento sarebbe?
In un allevamento la sola parola allevamento esclude quasi totalmente la possibilità di selezione naturale.
E dovresti fare come dice paolosa.. ma non sarebbe più un allevamento.. perchè dovrebbero gestirsi da soli.
26/03/2007 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Comunemente s' intende come pedegree rosa un pedegree differenziato, diverso dalla ' massa ' inquanto i soggetto impiegati rispecchiano determinate regolamentazioni.
Esempio: madre e padre hanno preso almeno un ' tot ' di qualifica in expo, entrambi sono entro certi limiti di certi controlli sanitari, entrambi hanno dimostrato di possedere un minimo di tipicità caratteriale ecc. ecc. ecc.......varia da razza a razza, da nazione a nazione e vediamo qua che cosa ci offrirà il convento [SM=g27828] .

Intervieni, se no che allevamento sarebbe?
In un allevamento la sola parola allevamento esclude quasi totalmente la possibilità di selezione naturale.
E dovresti fare come dice paolosa.. ma non sarebbe più un allevamento.. perchè dovrebbero gestirsi da soli.


Intervieni? In che modo?
Dovremmo continuare ad allevare con una femmina che NON seleziona da sola cuccioli non vitali? Dovremmo usare tranquillamente maschi che NON montano?


26/03/2007 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 17/02/2007
Città: EMPOLI
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Intervieni evitando queste cose.
Secondo me se fa buoni cuccioli si. Se non sono vitali prima o dopo muoiono per conto loro, perchè non mangiano. Se la mamma non interviene non devi intervenire te...se quello non ce la fa non ce la fa e basta.La madre non è che se lo può attaccare alla mammella.

Io non farei riprodurre un maschio che non monta. Perchè non ho intenzione di stare a fargli l'inseminazione artificiale. E se non monta vuol dire che ha qualche problemino..quindi non è da far riprodurre.
26/03/2007 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Intervieni evitando queste cose.

Appunto, giust' appunto [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386]


oh mamma, non c'è la faccio più dal [SM=x1153436] [SM=x1153436] [SM=x1153436]


26/03/2007 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: bababiggy 26/03/2007 12.20

Con cuccioli che vengono allontanati dalla madre......che fai?
Con cuccioli non vitali e con una madre che non li riconosce come non vitali ......che fai?




...prima si investiga sul motivo... [SM=g27832]poi eventualmente...eutanasia... [SM=g27832]

ma al contrario se ci sono dei cuccioli vitali che semplicemente non ricevono abbastanza latte... cosa fai??
Si allatta....
o se il cucciolo prende un po di freddo perché ti tolgono la corrente durante la notte e la lampada non funziona... cosa fai?...
Provi a salvarlo, o no?
(peso che valga la pena provarci [SM=g27822])
COMUNQUE, come ho già scritto, per quanto concerne la discussione sulla selezione, non è meglio spostare l'attenzione sui soggetti adulti (i cuccioli sono il frutto della selezione e non lo strumento ;) ) o su come rendere il grande pubblico più consapevole per evitare disastri?

[Modificato da Argo-Airi 26/03/2007 13.35]

26/03/2007 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 17/02/2007
Città: EMPOLI
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Re:

Scritto da: bababiggy 26/03/2007 13.25
Intervieni evitando queste cose.

Appunto, giust' appunto [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386]


oh mamma, non c'è la faccio più dal [SM=x1153436] [SM=x1153436] [SM=x1153436]





Io fossi in te riderei poco perchè sei te che vuoi attuare la selezione naturale e non io.
26/03/2007 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
piccole domanda...
gli allevatori non potrebbero non fare richiesta di pedigree per quei cuccioli che non ce la farebbero???

vi è mai successo di un cucciolo che avete "salvato" che poi sono cresciuti diventanto sani e forti?

26/03/2007 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Framac...salvato da che? [SM=g27833]
Nei meandri dei miei vari post avrete letto che le tre volte in cui mi è capitato un cucciolo come quelli descritti da Baba...cucciolo che anche la mamma scarta...non ho atteso la sua morte ma ho richiesto ed ottenuto pronta eutanasia. [SM=g27819] Evidentemente son stata fortunata, solo 3 volte.... [SM=x1153384]
Cuccioli salvati da ....colica? Virus? Tosse? Raffreddore? O da che altro? [SM=x1153389]
Ho sempre detto che SOLO i cuccioli che lottano per la vita vanno aiutati con il biberon...o con la balia come ha scritto Baba, se la madre non ha sufficiente latte per tutti o ha del latte cattivo o....
Se un cane si ammala lo curo....sin da che è cucciolo, sino alla più tarda e veneranda età. [SM=x1153384]
Posso chiedere a me stessa che farei se scoprissi delle tare quando il pupo ha già un mesetto o due [SM=g27819] ....mi devo trovare nella situazione per dirlo, son fortemente tentata di dire che sceglierei in funzione del tipo di vita che il cane potrebbe fare, mai lascerei al mondo un mezzocane, [SM=g27816] con cose per cui l'intervento umano sarebbe risolutivo, informerei e mi sincererei che il cane mai andasse in riproduzione....a costo di sterilizzarlo a 2/3 mesi!!!!!! [SM=x1153384]
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com