Gentilisti vs tradizionalisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
rollup84
00giovedì 23 giugno 2011 14:11
Che ne pensate?
Ciao a tutti,
vi sottopongo (per chi non lo avesse ancora letto) questo articolo di Valeria Rossi (educatrice cinofila di lungo corso) incentrato sulla diatriba tra TRADIZIONALISTI e GENTILISTI.
Penso sia interessante e valga la pena leggerlo:

www.tipresentoilcane.com/2011/06/19/tradizionalisti-e-gentilisti-ora-si-...

Ciao !
amelialastrega
00giovedì 23 giugno 2011 14:45
:)
milan simonetta
00giovedì 23 giugno 2011 15:02
[SM=g27811] [SM=g27811] anche se....io di quei imbecillotti in passato ho avuto la sfiga(ops una parolaccia pardon)d'incotrarli....proprio vicino casa....ecco perchè preferisco ..magari anche sbagliando...ma almeno è mio l'errore fare da me [SM=g27828]
rollup84
00giovedì 23 giugno 2011 15:16
simo, sicuramente ce ne sarà pieno il mondo....
io, fortunatamente, non ne ho mai incontrati e spero di non farne mai conoscenza !
l'articolo cmq è ineccepibile, praticamente da sottoscrivere dall'inizio alla fine, ovviamente in riferimento alla spiegazione del metodo tradizionale.
nella comparazione tra i due metodi non me la sento di entrare perchè ci sarebbe da scriverci un libro sopra e non sono nemmeno tecnicamente in grado di farlo.....spero che qualcuno del forum che è + esperto riesca a sviscerare un pò questa situazione
:-)

siamo tutti orecchie !!!
idee65
00venerdì 24 giugno 2011 11:24
Lo scritto della Rossi è perfetto... condivido al 100%, ho avuto modo di provare entrambi i metodi e devo dire che con il gentile ho ottenuto davvero pochissimo...., con il tradizionale , e parlo di arci tradizionale, affiancata da persona seria, attenta scrupolosa ed appassionata di cani, ho risolto veramente tanto tanto e sono molto contenta.... devo dire che anche il mio cane adesso è molto più rilassato e meno isterico...., nonostante ciò devo dire che sono stata fortunata perchè ho trovato gentilista serissimo e tradizionalista altrettanto serio!!!!!

ps questo non vuol dire che posso permettermi di andare a zonzo ovunque e di lasciarlo libero ( giammai ) ma però non mi fa più le sue scenate quando siamo a spasso o al parco...
rollup84
00venerdì 24 giugno 2011 11:58
idee, se riuscissi ad ottenere i tuoi risultati con la mia sarei molto contento. Ho contattato personalmente Valeria Rossi, la quale, devo dire con ESTREMA cortesia, mi ha prontamente risposto. Chiedevo se ci fossero in zona mia dei campi che lei considera OK, mi ha detto (dopo consultazione con sua amica boxerista) che il + vicino del quale si fida, dista da me circa 1h30 di autostrada !
MANNAGGIA !!!!!
non mi riesce trovare niente di abbordabile !!!!
Sono costretto a continuare la mia ricerca, 1h30 di distanza è troppo, sarei costretto ad andare solo il sabato mattina ma per i risultati che cerco ho bisogno di frequentare almeno 2 volte la sett per le prime settimane....
expoman
00venerdì 24 giugno 2011 15:04
Anch'io condivido pienamente quanto scritto dalla Rossi.Gentaglia che maltratta gli animali c'è sempre stata e sempre ce ne sarà,purtroppo,e non solo nei confronti di cani.Addestratori seri e professionali che lavorano con il massimo rispetto dei cani che addestrano ce ne sono molti,ho avuto modo di sperimentarlo personalmente.E poi,siamo realisti,un piccolo strattoncino al collare o un "no"secco non sono certo "maltrattamenti".
idee65
00venerdì 24 giugno 2011 16:19
Re:
rollup84, 24/06/2011 11.58:

idee, se riuscissi ad ottenere i tuoi risultati con la mia sarei molto contento. Ho contattato personalmente Valeria Rossi, la quale, devo dire con ESTREMA cortesia, mi ha prontamente risposto. Chiedevo se ci fossero in zona mia dei campi che lei considera OK, mi ha detto (dopo consultazione con sua amica boxerista) che il + vicino del quale si fida, dista da me circa 1h30 di autostrada !
MANNAGGIA !!!!!
non mi riesce trovare niente di abbordabile !!!!
Sono costretto a continuare la mia ricerca, 1h30 di distanza è troppo, sarei costretto ad andare solo il sabato mattina ma per i risultati che cerco ho bisogno di frequentare almeno 2 volte la sett per le prime settimane....



Guarda avevo già praticamente gettato la spugna, non ero riuscita a migliorare niente del suo comportamento, ero proprio molto demoralizzata, poi più che per accontentare la mia coscienza che altro ho fatto un ultimo tentativo e sono andata... ripeto, non posso portarlo in centro al bar o in spiaggia libero, ma almeno posso fare il giro del quartiere e andare al parchetto senza eseere tesa come una corda di violino.... e comunque i ns. boxer sono delle volpi miste a faine, da due tre giorni gli ho lasciato un po' più di libertà al guinzaglio vuoi per il caldo e/o per mia stanchezza... e immediatamente se ne è approffitato.....mannaggia non posso mai chiudere occhio!!!! L'istruttore in questione è stato stra-onesto e non mi ha mai promesso miracoli, ma almeno la gestibilità al guinzaglio .... !!!!!Con l'educatore gentilista non ero arrivata a niente ...assaliva tutti con scenate da film (da vergognarsi) per me i boxer sono capoccioni e ci vuole un minimo di polso!!!!

rollup84
00venerdì 24 giugno 2011 16:52
ciao idee.....come spesso ci capita a vicenda, praticamente mi hai tolto le parole di bocca, per questo voglio assolutamente tentare anche la carta dell'addestramento "tradizionale" che (ammetto per pregiudizio sbagliato) avevo scartato all'inizio.
Metodo gentilista.......bello, niente da dire, ma con la mia non ha portato alcun beneficio (3 educatori differenti e taaaaantissimo tempo speso sul campo).
Il mio obiettivo è pressochè quello che ti eri posta te, gestibilità al guinzaglio prima di tutto (che giochi libera con altri cani è mò che c'ho perso la speranza) e magari se non "assalisse" con baci e culate ogni persona che mi entra in casa sarebbe anche meglio (da notare che ieri ha praticamente sdraiato un amico che era venuto a trovarci. La tecnica? Faccio finta di essere canina buona, do l'impressione al mio padrone che non salterò in collo a persona appena entrata in casa ed appena mi è possibile, grande rincorsa e salto a 4 zampe in collo al nuovo amico! ho 20 mesi ma non mi sono ancora resa conto di pesare quasi 30 kg !)

:-)

La mia impressione, + che cani testoni, è che siano cani moooooooolto furbi !
La mia (e sono sicuro anche il tuo) capisce BENISSIMO i comandi (o almeno parte di essi e se non è eccessivamente eccitata, in quel caso le puoi anche mostrare un pollo arrosto e non lo guarda nemmeno), ma li rispetta solo ed esclusivamente quando le fa comodo....

Se riesco a trovare il campo che fa per me vi terrò aggiornati, in ogni caso l'articolo che ho riportato sopra mi ha dato uno spunto in + !
idee65
00venerdì 24 giugno 2011 17:53
Si si l'ho detto volpi miste a faine e pure dei comandini!!! Io ti direi di andare dal mio ma è a 30 km da bologna.... un po' lontanuccio!!!!
Ho avuto la fortuna che sapesse benissimo fin dall'inizio con chi aveva a che fare.... e così Giottarello è stato messo in riga e non ha potuto fare il suo comodo....quando l'ha preso in mano lui, mi sono cascate le braccia..... un angelo, perfetto, con dei maschi a pochi metri da lui....!!!! Ovviamente con noi non è cosi' angelico però va molto meglio.... pensa che al parchetto ci hanno perfino chiesto: ma è sempre Giotto o l'avete cambiato????? E una signora ci ha detto: che cane addestrato bene... è bravissimo!!! Mentre prima venivamo additati come quelli con il cane assassino..... [SM=x1153404]

ps messo in riga in maniera simbolica eh? Che non si pensi a scapaccioni o guinzagli con le punte o robe simili..... [SM=g27812]
rollup84
00domenica 26 giugno 2011 11:57
volpi miste a faine penso renda bene l'idea !
EHEHHEEHHEHEHE
il tuo educatore effettivamente è un pò lontanuccio :-)
ZeusDettoZoidberg
00mercoledì 20 luglio 2011 08:33
Personalmente con Zues abbiamo provato tutti e due i metodi.. C'è da dire che appena portato a casa, vuoi lo stress per il trasferimento e il cambio casa, vuoi il carattere fortemente boxeristico, vuoi il fatto che sia maschio, al guinzaglio era assolutamente ingestibile e a casa non lo si poteva lasciare un secondo da solo senza che iniziasse ad abbaiare.. Con i metodi "gentili" abbiamo ottenuto grandi risultati per quanto riguarda la sua autostima e sicurezza: ora rimane a casa tranquillo per qualche ora senza far disastri.. per le passeggiate però con pettorina e metodi gentili siamo rusciti a fare ben poco (chiedere alle ginocchia della mia ragazza per capire quanto tirava!!!) abbiamo avuto la fortuna di incontrare una boxerista di vecchia data con cui poter lavorare: nel giro di 2 mesi, lavorando con il collare a strozzo, con qualche piccolo strattoncino, tanti wurstel e complimenti il ragazzo è molto cambiato.. adesso piede, seduto, terra, resta, ecc lì facciamo anche senza guinzaglio! fantastico!!!

rollup84
00mercoledì 20 luglio 2011 08:45
ciao ZeusDettoZoidberg, da quale zona d'italia provieni!?
EHEHHEHEHHEHE
io sto sempre cercando un educatore nelle mie vicinanze, il + vicino mi risulta a + di 100 km....!
expoman
00mercoledì 20 luglio 2011 14:12
Sicuramente con i boxer un minimo di fermezza e polso ci vuole,altrimenti non si ottiene nulla in obbedienza ed educazione.Il metodo "gentile"probabilmente funziona con cani con caratteristiche diverse,ma con i nostri "zucconi"non serve a nulla.Ovviamente abolizione assoluta di metodi cruenti perchè sono illegali,incivili,ignobili e controproducenti.Come dice il vecchio detto per i boxer serve "un poco di bastone e molta carota",e ce li ritroviamo splendidamente ubbidienti.
milan simonetta
00mercoledì 20 luglio 2011 15:43
Re:
expoman, 20/07/2011 14.12:

Sicuramente con i boxer un minimo di fermezza e polso ci vuole,altrimenti non si ottiene nulla in obbedienza ed educazione.Il metodo "gentile"probabilmente funziona con cani con caratteristiche diverse,ma con i nostri "zucconi"non serve a nulla.Ovviamente abolizione assoluta di metodi cruenti perchè sono illegali,incivili,ignobili e controproducenti.Come dice il vecchio detto per i boxer serve "un poco di bastone e molta carota",e ce li ritroviamo splendidamente ubbidienti.

[SM=g27811] [SM=g27811] Il "Bastone e carota " funziona sempre !!!


amelialastrega
00mercoledì 20 luglio 2011 16:29
Ragà....ma perchè mi confondete sempre metodo gentile con buonismo????? Uff! Credo che se uno di voi fosse andato da una persona che usa il metodo cosiddetto gentile per fare gare da UD, e a livelli alti, non direste che non funzionano, che non è adatta ai boxer e che l'unica via è sempre quella tradizionale. C'è tanta tanta tanta discipilina vera nei gentilisti con reale conoscenza e capacità...tanta!
rollup84
00giovedì 21 luglio 2011 11:26
Re:
amelialastrega, 20/07/2011 16.29:

Ragà....ma perchè mi confondete sempre metodo gentile con buonismo????? Uff! Credo che se uno di voi fosse andato da una persona che usa il metodo cosiddetto gentile per fare gare da UD, e a livelli alti, non direste che non funzionano, che non è adatta ai boxer e che l'unica via è sempre quella tradizionale. C'è tanta tanta tanta discipilina vera nei gentilisti con reale conoscenza e capacità...tanta!



[SM=g27811]
Concordo al 100% !
E' vero anche che per alcuni cani (e qui non parlerei di razze, ma piuttosto di caratteri di singoli cani) non è il metodo adatto.
Mi spiego meglio, non è vero che con boxer non funziona mai il metodo gentile: conosco personalmente un boxer maschio di conoscenti, MAX, estremamente educato e consapevole di se e delle persone/cani che stanno intorno; ha conosciuto SOLAMENTE il metodo gentile e probabilmente (oltre ad un bravo educatore), era anche predisposto ad accoglierne i princìpi di base.
La mia boxerotta, ad esempio, è l'opposto, non solo non è predisposta ma penso che gli educatori dopo che l'hanno conosciuta cambieranno mestiere [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ecco perchè non ne farei una questione di razza ma di singolo individuo
idee65
00giovedì 21 luglio 2011 11:50
Re: Re:
rollup84, 21/07/2011 11.26:



[SM=g27811]
Concordo al 100% !
E' vero anche che per alcuni cani (e qui non parlerei di razze, ma piuttosto di caratteri di singoli cani) non è il metodo adatto.
Mi spiego meglio, non è vero che con boxer non funziona mai il metodo gentile: conosco personalmente un boxer maschio di conoscenti, MAX, estremamente educato e consapevole di se e delle persone/cani che stanno intorno; ha conosciuto SOLAMENTE il metodo gentile e probabilmente (oltre ad un bravo educatore), era anche predisposto ad accoglierne i princìpi di base.
La mia boxerotta, ad esempio, è l'opposto, non solo non è predisposta ma penso che gli educatori dopo che l'hanno conosciuta cambieranno mestiere [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ecco perchè non ne farei una questione di razza ma di singolo individuo




STRA-QUOTO! Stesso discorso vale per il mio!!!! [SM=g27811]


expoman
00venerdì 22 luglio 2011 14:46
Tutto vero quello che dici Amelia e anche quello che dice Rollup,ci sono addestratori, che usano metodi "gentili",che hanno ottenuto buoni risultati con qualche boxer.Ma sono casi piuttosto rari.Non possiamo stravolgere la realtà delle cose: i boxer sono ineguagliabili ed assolutamente splendidi in mille cose,ma nell'addestramento hanno bisogno un poco di rigidità in più rispetto ai metodi "gentili",perchè loro amano quei metodi decisi ed autoritari,la bottarella sul dorso,il comando forte e perentorio.Amano queste cose perchè sono così anche loro:decisi,forti,autoritari.Parliamo di addestramento.Poi,nella vita quotidiana,torniamo a coccolarli come non mai,e loro tornano quegli adorabili rompiscatole e "scaldadivani"che conosciamo.
amelialastrega
00venerdì 22 luglio 2011 15:22
E ridaie....secondo me l'educazione gentile è scambiata con il buonismo o con il non dire mai no di alcuni...
rollup84
00venerdì 22 luglio 2011 16:32
Re:
expoman, 22/07/2011 14.46:

Tutto vero quello che dici Amelia e anche quello che dice Rollup,ci sono addestratori, che usano metodi "gentili",che hanno ottenuto buoni risultati con qualche boxer.Ma sono casi piuttosto rari.Non possiamo stravolgere la realtà delle cose: i boxer sono ineguagliabili ed assolutamente splendidi in mille cose,ma nell'addestramento hanno bisogno un poco di rigidità in più rispetto ai metodi "gentili",perchè loro amano quei metodi decisi ed autoritari,la bottarella sul dorso,il comando forte e perentorio.Amano queste cose perchè sono così anche loro:decisi,forti,autoritari.Parliamo di addestramento.Poi,nella vita quotidiana,torniamo a coccolarli come non mai,e loro tornano quegli adorabili rompiscatole e "scaldadivani"che conosciamo.



allora mettiamola così, tutti i boxer che ha conosciuto expoman preferiscono un pò + di rigidità.
Io confermo e ribadisco che per quella che è la mia esperienza, l'educazione varia moooooolto da cane a cane, spesso indipendentemente dalla razza
[SM=g27823]

expoman
00sabato 23 luglio 2011 14:41
Diciamo tutti quelli che ho conosciuto al campo di addestramento.Non è detto,cmq,che qualcuno di quei cani potesse anche recepire senza problemi metodi solo "gentili",il fatto è che non si usavano.Come i metodi gentili,cmq,anche i metodi tradizionali non comportano alcuna violenza sul cane,e ci mancherebbe!!!!
amelialastrega
00sabato 23 luglio 2011 15:35
Re:
expoman, 23/07/2011 14.41:

Diciamo tutti quelli che ho conosciuto al campo di addestramento.Non è detto,cmq,che qualcuno di quei cani potesse anche recepire senza problemi metodi solo "gentili",il fatto è che non si usavano.Come i metodi gentili,cmq,anche i metodi tradizionali non comportano alcuna violenza sul cane,e ci mancherebbe!!!!




Quindi non hai idea di come, a partire dai 50 giorni(esagerazione visto che un cucciolo non può essere ceduto prima)un boxer possa lavorare per l'Ud, non parlo di non tirare al guinzaglio, ma di gare di lavoro, utilizzando metodi che dal volgo vengono accomunati nella dizione, un filo elusiva e fuorviante, di educazione gentile?

E allora come fai a dire che è meglio il tradizionale scusa?

Un filo di Ot, altra razza, uno che parla con un conduttore/preparatore/figurante e chiede se conosce una certa persona...il conduttore/preparatore/figurante dice si, brava persona, preparata ma con i suoi metodi non si arriva da nessuna parte...e si trovarono insieme in Belgio ai mondiali di razza....ehm ehm ehm....

Quando io parlo di metodo gentile, parlo di quello della Cini, responsabile qui della parte lavoro, che con le sue maligne ha fatto Ipo 3, mondiali di Obedience e altro, parlo di persone che non fanno pissi pissi bau bau e orripilano all'idea di dire NO al cane e che si reputano, dopo un corsetto da nulla, (a pagamento) istruttore cinofili, parlo di gente che di campi ne ha pensati tanti e di cani ne ha lavorati, con alterne fortune, i cani si infortunano pure, ma nel ring di lavoro ha fatto vedere cosa ha ottenuto.


SGRUNT...il punto è che lavorati in quel modo LAVORANO MEGLIO!!!!!! son mollllto più bravi e più belli da vedere...è MEGLIO...pure con i capoccionissssimi boxer, che si sà vanno convinti, motivati, amati e non coercizzati altrimenti te la ficcano in quel posto. Il boxer ha bisogno di ferma convinzione, di rapporto, di amore e cooperazione...con regole chiare e nette, ovvio.
expoman
00lunedì 25 luglio 2011 14:56
Non ho detto che il metodo tradizionale è meglio,ho detto che il metodo tradizionale è più indicato per l'indole e il carattere del boxer,puntualizzando che il metodo tradizionale che intendo io,e che ho visto applicato,non si discosta poi tanto dal metodo "gentile".Lasciamo perdere le metodiche di 20 anni fa,con collari elettrici e a punte,usanze barbare che oggi fortunatamente sono state radiate (se c'è ancora qualche "cannibale"che le usa sarebbe da arrestare),ma siamo anche obiettivi nel capire correttamente quello che è più efficace nell'ottenere i risultati richiesti,sempre nel massimo rispetto dell'animale.Ti do atto che metodi gentili abbiano ottenuto lusinghieri risultati,ma questo non significa che debba essere il futuro dell'educazione cinofila e che poi siano più bravi e più belli da vedere è tutto da vedere,scusa il bisticcio di parole.
pepe2010
00mercoledì 27 luglio 2011 14:29
Io con Pepe che ha 9 mesi adesso ho cominciato il percorso di educazione gentile forse un po' tardi circa un mese e mezzo fa ma devo dire che sto ottenendo grossi risultati sia sulla gesione al guinzaglio che sull'induzione alla calma.per quanto riguarda la socializzazione non ci abbiamo neanche dovuto lavorare perchè Pepe va d'accordo con tutti e socializza amorevolmente ogni giorno all'area cani...il suo best friend è un dogue di un anno!!penso di continuare con questo tipo di educazione per altri due mesi poi vediamo come va...ma se il buongiorno si vede dal mattino....
rollup84
00mercoledì 27 luglio 2011 15:00
Re:
pepe2010, 27/07/2011 14.29:

Io con Pepe che ha 9 mesi adesso ho cominciato il percorso di educazione gentile forse un po' tardi circa un mese e mezzo fa ma devo dire che sto ottenendo grossi risultati sia sulla gesione al guinzaglio che sull'induzione alla calma.per quanto riguarda la socializzazione non ci abbiamo neanche dovuto lavorare perchè Pepe va d'accordo con tutti e socializza amorevolmente ogni giorno all'area cani...il suo best friend è un dogue di un anno!!penso di continuare con questo tipo di educazione per altri due mesi poi vediamo come va...ma se il buongiorno si vede dal mattino....



[SM=g27823]
Fortunella te !
Pensa che ieri ho fatto una passeggiata di 2 ore con la mia Vicky (approfittando del fresco) per "lavorarla" per bene al guinzaglio
Il risultato a fine passeggiata è stato: 3 "litigi" di cui 2 "autorizzati da me" con boxer maschi che conosciamo (certe legnate si danno!) ed 1 con lupetta sbucata all'improvviso da dietro l'angolo senza guinzaglio (accidenti al padrone !!!! [SM=g27826] )

[SM=g27828]
idee65
00mercoledì 27 luglio 2011 16:34
Re: Re:
rollup84, 27/07/2011 15.00:



[SM=g27823]
Fortunella te !
Pensa che ieri ho fatto una passeggiata di 2 ore con la mia Vicky (approfittando del fresco) per "lavorarla" per bene al guinzaglio
Il risultato a fine passeggiata è stato: 3 "litigi" di cui 2 "autorizzati da me" con boxer maschi che conosciamo (certe legnate si danno!) ed 1 con lupetta sbucata all'improvviso da dietro l'angolo senza guinzaglio (accidenti al padrone !!!! [SM=g27826] )

[SM=g27828]





Lungi da me dal fare il "profeta di sventure" o la Cassandra della situazione, ma anche il mio a 9 mesi era perfetto.... un angelo ed eravamo tutti estasiati.... i problemi sono arrivati puntualmente dopo, verso i 20-22 mesi quando se ne è stra-fregato di tutti gli insegnamenti ricevuti e ha incominciato ad attaccare tutti con scenate da isterismo puro... abbiamo riprovato con il gentile ma niente da fare se ne fregava, ritornati al tradizionale è migliorato decisamente nella condotta la guinzaglio e nel rapporto con uomini e cani, nonostante tutti i limiti del caso , cioè non mi sognerei mai di lasciarlo libero.... io ti auguro invece, che , al contrario delle mia esperienza, vada tutto bene con Pepe.. davvero di cuore... non auguro a nessuno quello che ho patito!!! Roll up può capirmi benissimo!!! [SM=x1153409]


rollup84
00mercoledì 27 luglio 2011 16:48
Re: Re: Re:
idee65, 27/07/2011 16.34:


Lungi da me dal fare il "profeta di sventure" o la Cassandra della situazione, ma anche il mio a 9 mesi era perfetto.... un angelo ed eravamo tutti estasiati.... i problemi sono arrivati puntualmente dopo, verso i 20-22 mesi quando se ne è stra-fregato di tutti gli insegnamenti ricevuti e ha incominciato ad attaccare tutti con scenate da isterismo puro... abbiamo riprovato con il gentile ma niente da fare se ne fregava, ritornati al tradizionale è migliorato decisamente nella condotta la guinzaglio e nel rapporto con uomini e cani, nonostante tutti i limiti del caso , cioè non mi sognerei mai di lasciarlo libero.... io ti auguro invece, che , al contrario delle mia esperienza, vada tutto bene con Pepe.. davvero di cuore... non auguro a nessuno quello che ho patito!!! Roll up può capirmi benissimo!!! [SM=x1153409]



QUOTISSIMO ! io e IDEE abbiamo un empatia riguardo a questo argomento!
[SM=g27823]

Aggiungo che è importante lavorare MOLTO il cane indipendentemente dal metodo, vedi tu quale + si addice a PEPE, basta che gli educatori siano OK e sappiano quel che fanno !
Mi spiego meglio, anche se il cane è buono, LAVORARE LAVORARE LAVORARE !
[SM=g27811]
amelialastrega
00mercoledì 27 luglio 2011 17:08
Re:
expoman, 25/07/2011 14.56:

Non ho detto che il metodo tradizionale è meglio,ho detto che il metodo tradizionale è più indicato per l'indole e il carattere del boxer,puntualizzando che il metodo tradizionale che intendo io,e che ho visto applicato,non si discosta poi tanto dal metodo "gentile".Lasciamo perdere le metodiche di 20 anni fa,con collari elettrici e a punte,usanze barbare che oggi fortunatamente sono state radiate (se c'è ancora qualche "cannibale"che le usa sarebbe da arrestare),ma siamo anche obiettivi nel capire correttamente quello che è più efficace nell'ottenere i risultati richiesti,sempre nel massimo rispetto dell'animale.Ti do atto che metodi gentili abbiano ottenuto lusinghieri risultati,ma questo non significa che debba essere il futuro dell'educazione cinofila e che poi siano più bravi e più belli da vedere è tutto da vedere,scusa il bisticcio di parole.




Chissà....non voglio menar rogna a una certa persona...ma attendo atibox di lavoro di anno prossimo e prego....o come prego! [SM=x1153409]
pellicciotto.
00mercoledì 27 luglio 2011 17:49
Ciao a tutti, io posso solo dire che mi son scontrata con entrambi i metodi..per primo con quelli gentili..risultati zero, ma forse dato dall'inabitudine a lavorare con certe razze di cane..poi col tradizionale..ben 2..il primo diciamo troppi mezzi e poco altro che in più non mi convinceva e non dava segni di miglioramento..quindi direi risultati zero..ora sto lavorando su un campo tradizionale e devo dire che stiamo facendo progressi, anche se più che un cambiamento di metodo verso rufus stanno cazziando me (io sono estremamente diplomatica e insofferente all'autorità)...ma spero, a breve, di poter incontrare persona che usa metodo gentile vero..e poi vi racconterò!!
Rufus è cane molto poco arrendevole e tanto tanto indipendente..vi prometto che vi resoconterò! [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com