Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

mi preoccupo? Se menanoooo

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2006 11:26
19/10/2006 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Riporto il post di Baba...che era stato messo nel posto sbagliato

Scritto da: bababiggy 19/10/2006 14.04
Ragazzi, vi chiedo scusa ma non riesco ad inserire le vostre frasi ai quali vorrei dare il mio contributo, pertanto portate pazienza, divento un po’ luuuunga.
Chiaro che qualsiasi cosa scritta ed anche via Internet può sempre essere non capita o fraintesa; non ci si conosce, si hanno delle esperienze differenti ecc. ecc. e pertanto può capitare che uno dice Boxer ed intende cane di razza mentre chi legge intende magari mutande….esempio ad estremo.
Non è una questione di metodo, per me. Ogni metodo ha qualcosa di buono, di utile come anche qualcosa di poco carino. Ogni metodo è volto ad ottenere un qualcosa dal cane. Quello che per me è importante è il cane, cosa capisce il cane, come la pensa il cane, che effetto ha una cosa sul cane, come è quel cane??? Da allevatore non posso fare finta di niente, devo cercare di capire IL cane, altrimenti un domani non avrete più IL Boxer! Pertanto penso di essere coerente e divento pignola quando si tratta DEL CANE, divento rompi..le, divento anche antipatica perché insisto.
In Paola vedo sicuramente la coerenza con i suoi cani ed in questo concordo pienamente con lei. Però ritengo che essere coerenti con i nostri cani già significa che lo facciamo in funzione di quello che noi vogliamo/impostiamo e quello è in funzione della nostra vita e non sempre rispecchia l’ essere cane. Per quello che ho riportato l’ opinione della ‘ ballerina ‘ sui cani con libero accesso ( vanno e vengono come vogliono loro ) sul letto. Se ne discute veramente tanto di quel fatto perché ovviamente c’è chi ritiene che il cane nel letto è anti-igienico, chi lo permette ogni tanto e/o soltanto quando viene dato il permesso al cane ( il che significa che qualche volta lo si è vietato ) , c’è chi ha 3,4,5,6……cani ed ovviamente non ci starebbero neanche tutti ma poi c’è chi cmq. dice: cavolo, visto però dalla parte del cane………….potrebbe essere effettivamente una forma coerente, per il cane. Ma se uno vorrebbe essere coerente in questo allora lo dovrebbe essere anche in tutto il resto e questo invece non succede perché tutti noi umani abbiamo stabilito delle regole con i nostri cani in funzione di quel che a noi va bene. Pertanto è vero quello che dice Paola, il leader è colui che è coerente con le regole ma dovrebbe essere chiaro che le nostre regole non sono sempre coerenti per l’ essere cane e per l’ essere Boxer nelle sue particolarità.
Per la questione ‘ violenza ‘ è chiaro che sono da condannare quelli che picchiano il cane perché fa la pipi dove capita in quanto non gli è stato insegnato nient’ altro. Ma parlando di metodi mi e vi chiedo qual’ è l’ espressione di violenza? Mettiamo il famoso ‘ terra ‘; è violento chi con il cane alla sinistra seduto da il comando terra ed immediatamente mette il piede sul guinzaglio ed il cane va giù e subito va via la ‘ pressione ‘ sul cane ed arriva la ‘ liberazione ‘….BRAVO oppure è una forma di ‘ violenza ‘ anche il famoso: ‘ scappo via veloce, voltando la schiena al mio cane, in direzione opposta quando il mio cane non ritorna da me ‘ ( = ‘ giocare ‘ sul senso dell’ abbandono dalla vista del cane ) ? Dopo di che, parlando di gare sportive, c’è ad esempio un esercizio nel mondioring che da molto da pensare e da discutere. Il cane sul più bello viene interrotto ( semplificato: sul lanciato viene dato il terra a metà percorso ) . Dalla vista del cane che significa? Mi presenti una cosa che voglio ottenere e poi mi blocchi sul più bello? Dalla vista di chi alleva e vi potrebbe dare un cane domani…….che cosa significa? Un cane che ha poco di suo lo si bloccherà facilmente? Un cane che ha tanto di suo lo si potrà bloccare con un condizionamento precedentemente assai ‘ pesante ‘? Un cane condizionato a bloccarsi non potrebbe avere tanto di suo perché ha cmq. accettato una certa pressione per essere bloccato sul più bello? Tenete conto che cmq. la vogliate mettere il concetto del cane in mano in ogni situazione che vi si può presentare anche nella vita quotidiana è importante, altrimenti decade il discorso di selezione in allevamento per poter dare dei Boxer equilibrato, adatti alla famiglia ma anche cane da difesa! Insomma, per tanti il rispetto per il cane è anche riconoscere il suo essere per intero, al completo.
Per le risse……..
vanno visti caso per caso, non esiste una ricetta che vale ogni qual volta. Tante volte penso che soltanto pagando dazio si impara. Per quel che riguarda le risse tra i miei ho imparato, a mie spese, di riconoscere le loro voci. Sono intervenuta una volta in un banale litigio tra un adulto ed un cucciolo e mi sono fatta intenerire per quel povero cucciolo. Oggi so che si sarebbero chiariti da soli, a quei tempi mi sono messa in mezzo e ho tirato su il ‘ povero ‘ cucciolo che se la è presa con il mio polso mentre l’ adulto è risalito in direzione popò del cucciolo ed invece ha beccato la mia coscia. ………..
Oggi ascolto la loro voce e so che si chiariscono tra di loro oppure so che basta la mia voce: allora?, gli chiedo e loro smettono oppure oggi so che devo correre, che è grave e questo mi è capitato soltanto due volte e tutte due le volte con due femmine. Donne! Quelle non si arrendono, quelle ( quando è un momento particolare ) vanno anche fino in fondo. In una rissa del genere, grave, bisogno solamente sperare di conoscere bene i propri cani ed in quanto spesso si è soli davanti ad una rissa del genere mi piglio quella che ci mette di più a ritornare nella norma mentre l’ altra che lascio ‘ libera ‘ è quella che so che mi ascolta prima; poi non resto che farsi forza e coraggio e sperare anche nella propria resistenza fisica ed anche psichica. Da una rissa del genere escono anche i più ‘ vecchi ‘ con le mani che tremano.
Davanti ad un cane sconosciuto…….dipende, da mille cose. Se entrambi sono al guinzaglio e se si annusano e se l’ altro viene ‘ ingiustamente ‘ preso in braccio e portato via………probabilmente abbraccio tranquillamente il mio e lo ‘ consolo ‘ da ferma per poi, una volta fuori vista il ‘ bocconcino peloso ‘, riprendere la nostra camminata, il nostro divertimento.
In altri casi dipende se conosco il proprietario dell’ altro cane o no. Se non lo conosco cerco subito di farmene un’ idea, non si sa mai. Se capitasse la rissa…….quello guarda già preoccupato, quello si esprime già ansiosamente oppure quello ha presenza fisica ed è del tutto tranquillo. Tutto tranquillo non significa che mi sta dicendo che il suo cane non ha mai fatto del male ad una mosca! Tranquillo è uno che come me si comporta in funzione delle voci dei propri cani che cambiano, ci segnalano se si tratta di una cosa normale o se la cosa sta per degenerare. Davanti ad un cane libero ed evidentemente con brutte intenzioni…………dipende, ma molto probabilmente ( se sono sicura che l’ altro è ‘ matto ‘ ) metto in salvo il mio cane ( anche se fossi sicura che potrebbe sottomettere l’ altro ), lo tiro su in modo che vi può sembrare molto brutto ( preso ferrea della pellaccia sulla nuca e sul sedere, eventualmente gli si abbraccia il posteriore, blocco del posteriore sul nostro fianco e la mano ferrea sulla nuca che gira il muso del cane via dalla nostra faccia ) e prendo a calci l’ altro e poi…… a pugni il proprietario!
Fra, il strizzamento implica che i 2 umani lo fanno contemporaneamente e contemporaneamente entrambi i cani si rigirano verso chi li strizza le p..le……..il che ci riporta a, come si chiama ?, alla reazione da parte del cane, aggressività rediretta. Come si comportano immediatamente i 2 umani, ciascuno con il proprio cane? Occhio alle proprie di p..le in casi del genere. Ho tirato giù una volta il mio cane in una situazione particolare e lui ha reagito proprio in modo rediretto, aveva tutte le ragioni del mondo per farlo ma………..io sono caduta nello stesso istante che lo ho tirato giù, avevo una mano nel collare del mio cane e l’ altra sul terreno ( ci è andata automaticamente perché stavo cadendo ) ………..ho visto a 2 centimetri della mia faccio gli occhi sbalorditi del mio cane che mi ha riconosciuta all’ ultimo momento ed ha chiuso i denti davanti al mio naso. Siamo rimasti a terra per qualche momento, sbalorditi tutti due, un: Ooooooh, da parte mia, un scodinzolio da parte del mio cane, qualche carezza, qualche passo al guinzaglio, piede, seduto, bravo e via………..ma occhio ad ‘ indurre ‘ reazioni redirette…….. !








Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com