mi preoccupo? Se menanoooo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
esdioma
00mercoledì 18 ottobre 2006 10:47
Vi descrivo il comportamento del mio cane...L altro giorno stava "assalendo" il labrador che subisce le sue angherie...
Siccome il gioco si stava facendo "pesante" il labrador si stava arrabbiando, Nut gli stava ringhiando contro per nulla intimorito..
Mi sono avvicinata per dividerli e farli smettere e Nut mi si è rigirato contro ringhiando...
Non è la prima esperienza che ho, prima avevo un rottweiler...
Gli ho detto un NO secco e l ho preso per la collottola...
Mi è poi venuto il dubbio di averlo sgridato troppo energicamente...
Ho sbagliato?
Il boxer è un cane aggressivo?

Framac.
00mercoledì 18 ottobre 2006 10:51
hai fatto benissimo, io avrei fatto lo stesso, il boxer non è un cane aggressivo, evvidentemente nut ha un bel caratterino, occhio, lo porterai ad addestramento??


aspettimao gli esperti che ti daranno migliori consigli
esdioma
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:54
Ha un caratterino niente male...
Pensavo di farlo addestrare!
Il cucciolo quanti mesi deve avere?
Framac.
00mercoledì 18 ottobre 2006 12:07
io avevo cominciato che aveva 4 mesi ad andare al campo, a casa le avevo insegnato a darela zampa, il seduto e qualche altro giochettino simpatico
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 12:12
Secondo me... assolutamente sbagliato!
Non lo devi per niente prendere per la collottola!!! [SM=x1153383] Lui non attribuisce a questo gesto lo stesso tuo significato perchè non lo conosce!

Piuttosto... (prendi con le pinze quanto ti dico perchè non sono ancora - spero di divetnarlo presto - un'esperta e bisognerebbe vederlo dal vivo) cerca di vedere la situazione dal loro punto di vista. Ringhi e altro fanno parte del loro linguaggio e dei loro rituali.
Capisco che tu abbia paura che si facciano del male ma devi intervenire in altro modo. Innanzitutto non dividerli brutalmente ma piuttosto cerca di distrarre il cucciolino con qualcosa che gli risluti + interessante di quello che sta facendo! Cerca di interporti tra i due (nella vita sociale dei branchi di lupi, in natura, spesso interviene tra due soggetti un terzo che passa in mezzo per pacificare i due che si stanno affrontando). Tieni conto che tutta una serie di posture o smorfie fanno parte di rituali... non passano subito al contatto fisico. Il tuo cucciolino probabilmente sta semplicemente interagendo con il labrador e deve capire coome farlo. Il labrador gli ringhia per fargli capire che deve stare al suo posto. Non urlare.. li agiteresti di +. Se proprio vuoi intervenire fisicamente non prendere nessuno dei due per la collottola ma mettiti in mezzo e fai da ostacolo con il tuo corpo. Prendi con la tua mano il muso dei due (attenzione... valuta bene la situazione prima. Io non conosco i tuoi cani e non so come potrebbreo reagire. Questa mossa però è la stessa che mamma canina fa con i cuccioli per dargli una regolata. Non serve che fai forza, è importante il gesto. Magari fallo + che altro con il boxerillo che è ancora cucciolo).

Spero di eserti stata utile. Ti consiglio intanto di leggerti un paio di libri che potrebbero aiutarti. "Calming Signals" di Turid Rugaas e "Educare o rieducare il cane" di Franco Fassola. Quest'ultimo parla di molti aspetti anche generali ed è semplice e scorrevole.

Ciao, facci sapere [SM=g27811]
VERA
esdioma
00mercoledì 18 ottobre 2006 13:48
Intanto grazie per i consigli che sono sempre preziosi...
Io non l ho preso per la collottola per dividerlo dal labrador..
L ho preso per la collottola quando lui si è rigirato..
Ti assicuro che non urlo nè sbraito..
Solitamente li lascio giocare ma quando mi accorgo che stanno esagerando tendo a smorzare un pò gli animi..
Leggerò sicuram i libri che mi hai consigliato..
Vega boxer
00mercoledì 18 ottobre 2006 13:57
L'unico consiglio, visto che sei fortunata di vivere vicino a Spyryt, scrivile in pvt e portale a vedere il cucciolo ti sarà di grande aiuto [SM=x1153402]
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:02
Il discorso di alzare la voce è in generale... spesso non ce ne accorgiamo. All'inizio io e mio marito ce lo facevamo notare a vicenda!

Il discorso di prenderlo per la collottola secondo me è sbagliato in ogni caso.
Il fatto che si sia girato verso di te... gli esperti la chiamerebbero aggressività rediretta. Ovvero: lui si stava sfogando con il labrador, tu non gliel'hai permesso e quindi lei se l'è presa con te che gliel'hai impedito.

Non penso sia nulla di grave... devi semplicemente farle capire che non è lei il leader. Inizia da alcuni atteggiamenti base per fissare un po' le regole di gerarchia... a volte basta quello. Soprattutto se è giovane e è con te da poco. 4 le regole dondamentali per la gerarchia:
- il leder mangia per primo (se non puoi consumare il tuo pasto prima fai il rituale della ciotola fingendo di prendere un boccone dalla ciotola. Quando prendi in mano la ciotola da darle ti tieni un cracker o qualcos'altro, fingi di prenderlo dalla ciotola in modo che lei ti veda e lo mangi. Non guardarla mentre fai questa cosa. Puoi anche essere girata altrove, l'importante è che sia lei a vedere te!
- il leader occupa posizioni di rilievo per riposare. Non farla salire su divano e letto. Almeno all'inizio. Solo in seguito se vorrai farla salire... ma solo su tuo permesso. Non deve essere una libertà che può prendersi quando vuole.
- il leader prende ogni iniziativa per le attività. Decidi tu quando si inizia e finisce un gioco. tu scegli dove portarla quando siete a spasso e quando darle attenzioni.
- il leader ha sempre la situazione sotto controllo. Esci/entri tu per prima dal porte e aperture.
Queste sono linee di massima. L'ideale sarebbe applicarle alla lettera finchè il cane ha capito l'antifona. Poi, in base al grado di dominanza che ha, sarai tu a scegliere se rispettarle tutte. Io per esempio non entro per prima dalle porte per un problema di spazio. Però finchè loro non si sono seduti e io non gli do l'ok loro non passano.

Una volta che alla cucciola sarà chiara la sua posizione nel branco probabilmente smetterà anche di avere questi atteggiamenti. COmunque... prova a distrarli quando si tentano di azzuffarsi. Fai un rumore forte, attirali verso qualcos'altro... non intervenire direttamente o potrebbero inizialmente prenderti per guastafeste!

Spero di non fare la figura di quellache sa tutto... sto ragoinando in base alle prime lezioni per educatore che sto facendo e ai testi che ho letto.
Vega boxer
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:26
Re:

Scritto da: esdioma 18/10/2006 11.54
Ha un caratterino niente male...
Pensavo di farlo addestrare!
Il cucciolo quanti mesi deve avere?



Per educarlo puoi iniziare subito, per addestrarlo magari aspetta ancora un pochino... SPYRYT... qui serve il tuo aiuto [SM=x1153474]
Spyryt
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:27
Vera, stai studiando e le cose che dici sono anche giuste ma ..... ti sei mai trovata tra 2 cani che se le danno? anche cuccioli..ti posso dire per esperienza che tutto quello che hai consigliato è inattuabile in quel frangente, parlo del primo post, dove dici di mettere la mano sul muso ad esempio...perchè...ti prendi un bel morso anche se i cani hanno 60 giorni, e fa male ! metterti in mezzo vorei sapere come, mica stanno fermi, e se ne tieni uno e l'altro gliele vuole suonare ne approffitta perchè il primo è fermo. Distrarlo con qualcosa, se mi trovi qualcosa che riesce a distrarre un cane mentre sta ringhiando a un altro [SM=g27833]

Esdioma ha fatto bene, o li lasci fare e permetti al cane grande di suonargliele, come è giusto ch sia se il piccolo esagera, e imparerà cosa è permesso e cosa no, e più passa il tempo più le cose permesse saranno meno. Oppure intervieni e tieni i cani finchè non si sono calmati. Se il cucciolo si gira su di te devi intervenire, io lo metto su un fianco a terra e lo tengo giù finchè non si è rilassato, finchè ringhia o prova a scappare sta li. Concordo invece sull'urlare, non serve a molto.

Essere gentili è un conto, farsi mordere un altro !
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:39
Infatti ho scritto che per mettere una mano sul muso... dipende dai cani e da quanto sono eccitati in quel momento e quanta autorità hai su di loro. Non ho detto di mettere la mano sul muso a prescindere da qualsiasi cosa.
Poi di esperienza tra cuccioli non ne ho... non ne ho mai avuti... [SM=x1153467] Quindi non so quanto sia possibile distrarli in quel momento. Logico che se non hai alternative non puoi far altro che dividerli un po' con le maniere forti. A noi è capitato quando Harry si è scontrato con un chow chow che odiava i boxer (a detta dei loro padroni. In realtà secondo me erano loro ad agitarsi e a farlo agitare. Quando loro non c'erano lui non fiatava nemmeno quando noi gli passavamo davanti): Harry ha ancora un segno sulla chiappa di un dentino dell'altro e pure Omar si era beccato una dentata sullla gamba per dividerli.

Il mio quindi era un discorso generale. E rimango dell'idea che non debba preoccuparsi ancora del fatto che il cucciolo si è girato indietro verso di lei. E' una cosa che si sistemerà stabilendo un po' di gerarchia secondo me. Se così non dovesse succedere... allora si c'è da pensare a qualcos'altro con l'aiuto di un esperto che dia dei consigli valutando bene la situazione.
Spyryt
00mercoledì 18 ottobre 2006 14:57
Vedi vera, è vero che la mamma prende in bocca la bocca dei cuccioli, ma lo fa quando sono calmi vicino a lei, quando le si arrampicano sopra, non ho mai visto farlo quando un cucciolo ringhia, di solito si prende una dentata, oppure il ringhio è considerato un gioco e la mamma non ci fa caso. Io posso farlo se il cucciolo esagera con me, quando ci sono altri stimoli è pericoloso, con cani adulti molto, specie perchè non è un buon punto di presa.
Alla fine gli unici cani con cui lo puoi fare senza rischi sono quelli che non ne hanno bisogno, perchè sono calmi, sottomessi, riconoscono la tua autorità.
bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 15:02
No, scusate, ma io sono preoccupata!
Oggi si insegna le regole del leader che mangia per primo faccendo finta di mangiare dalla ciotola del cane e si insegna di non interviene quando il cane si rigira verso il cosiddetto leader?
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 15:31
Non ho detto di non intervenire. Solo che secondo me se c'è una possibilità di intervenire in modo non troppo irruento... voglio dire (e qui non parlo di cani che si azzuffano) di distrarlo e fargli cambiare atteggiamento... ben venga. Logico che in una situazione del genere non è ammissibile.
Il mio parere era dato dall'idea, evidentemente sbagliata, con con i cuccioli si riuscisse a intervenire meno fisicamente, si insomma senza dargliele! Che la cosa sia pericolosa tra cani adulti lo sapevo anche io, ho valutato in modo sbagliato i cuccioli, non avendone mai avuta esperienza.

Poi evidentemente voi che siete allevatrici e ne vedete tutti i giorni ne sapete 100 volte + di me!!!

Per la gerarchia... non solo la pappa. Ho detto, così come mi è stato spiegato, che quelle sono 4 diciamo regole da applicare. Non che è l'unica cosa da fare. Il ledaer si dimostra tale in ogni situazione, con fermezza e coerenza e una serie di atteggiamenti... Tu bababiggy come la imposti la gerarchia?? (Forse sarebbe meglio aprire un altro post ad hoc)
bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 16:10
Intervenendo, se capitasse, anche davanti ad un cane che mi si rigira contro.
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 16:19
ok durante una zuffa ma... nel quotidiano?? Visto che hai storto il naso di fronte alla questione dell'ordine di gerarchia alimentare...
bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 16:41
In sintesi, c'è ne sono tanti di esempi:
il cane mangia quando le lo dico ( porto ) io, io metto le mani nella ciotola quando voglio, io posso anche togliere la ciotola quando voglio .......
il cane in casa ha il suo posto che gli indico io, sulla poltrona ortopedica ( che serve a ben altro ) non ci deve andare
il comando ' salvavita ' lo deve fare, cascasse il mondo ecc. ecc. ecc.......

Sinceramente, ho quasi l' impressione che la ' gioventù ' si scandalizza quando i ' vecchietti ' parlano di capo branco, di ' dovere ' ecc. ecc. e poi però si salta fuori con idee come quella di far finta di mangiare dalla ciotola del proprio cane ..........ma il cane come la vede? La prende veramente come un diritto del capobranco ( e che fa il padrone, fa finta di mangiare dalla ciotola da terra, dalla ciotola rialzata oppure se le mette sul tavolo ? ) oppure diventa una sofferenza psichica per il cane che non ne capisce più niente perchè magari dopo ( in genrale parlando, nulla di personale ) lo stesso capobranco gli da il bocconcini dal tavolo?

Sul fattore cane sul letto concordo pure che ci può salire se gli lo permetto io ma questo significa che prima devo anche averlelo negato.......pensa che c'è una che balla con i cani che sostiene che proprio il cane sul letto, sin dall' inizio, senza avergli mai negato di salirci, rispecchierebbe proprio il fattore gerarchico = capobranco e sottomesso ( cane ) assieme nella tana..............
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 16:54
sul rituale della ciotola forse non ci siamo capiti.
Non si intende che devo mangiare in una ciotola come fa lui! Intendo: di norma io pranzo e ceno per prima. Ai cani arriva la pappa solo dopo che io ho liberato il tavolo. Se non ho la possibilità di mangiare prima (perchè magari devo cenare fuori) allora mi faccio vedere a mangiare qualcosa prima di loro. L'idea per il cane dev'essere: prima mangio io, poi tu. Il rituale della ciotola si intende nel senso che posso anche far finta di aver preso quel famoso cracker dalla ciotola, in modo che il concetto sia + chiaro. Io non fingo di prendere dalla ciotola ma mangio comunque un boccone prima di servire i miei boxerilli!

In sostanza... stavamo dicendo la stessa cosa. Ho detto che infatti la leadership va ribadita in tutte le circostanze, e che se vogliamo permettere al cane qualcosa in + dev'essere chiaro al quadrupede che lo può fare perchè io glielo consento e che la cosa termina quando lo dico io: ti faccio salire sul divano (che poi nel mio caso non è vero... non salgono mai!) ma scendi quando dico io!

baba... quello che hai detto tu veramente io lo ritrovo anche nelle cose che vedo tra la "gioventù", o quantomeno sia quando sono andata a frequentare un corso con Harry di educazione di base, sia ora che sto fruquentando il corso per educatore...

Sul fatto del capobranco che dorme in tana con il sottomesso... vabbè tralasciamo va!!! [SM=x1153450]
bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 17:12
Mi sa che non ci siamo capite proprio: per me il mio cane mangia quando lo dico io. Se mi sono ridotta ad usare il mio pasto per imporre la leadership significa che non ho imposto la mia leadership precedentemente sul SUO pasto.

Io non ho riso molto sul capobranco col ' sottomesso ' nella tana, se ne discute assai tra i ' vecchietti 'inquanto si potrebbe proprio trattare della tana del branco, sempre dalla vista del cane.
Vega boxer
00mercoledì 18 ottobre 2006 17:37
Uff...uff.. sento continuamente parlare di leadership, di scala gerarchica, di regole ...
Un buon leader chi è??? colui che è coerente o colui che è violento???
La coerenza ... i miei cani dormono da sempre sul letto ... mai avuto problemi di nessun tipo a livello gerarchico... hanno le loro coperte giù dal letto e all'occorrenza scendono, i miei cani mangiano prima di me per motivi di praticità... i miei cani non entrano in cucina [SM=g27816] ma vanno in qualsiasi altra stanza della casa.
La gerarchia non ha regole scritte, quello che va bene per te può non adare bene per me ... l'esempio della cucina ...a me non piace che i miei cani stiano in cucina, per tantissimi motivi e, quindi, insegno loro che li non si entra, eccezione fatta a capodanno che durante la cena loro hanno cenato con noi ... mentre possono salire sul letto e dormire accoccolati a me ... per me il leader non è quello che dorme più in alto ...ma è quello che è coerente con le regole che lui ha imposto.

Ho già discusso con Baba per questo [SM=g27828] e alla fine siamo giunti a conclusioni simili [SM=x1153417] :duesuuno se non ricordo male ... [SM=x1153472]
veraprilia
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:32
Secondo me non riusciamo a capirci scrivendo sul forum. Siccome rischio che le cose vengano fraintese... (come mi pare: scrivo una cosa e dalle risposte che ricevo mi pare che non si sia capito cosa intendevo... o magari non ho capito io cosa hanno scritto gli altri).

Rimando a una discussione di tutto questo dal vivo... magari al prossimo raduno! [SM=x1153386]
bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:44
Ciao Paola, mi dispiace sempre molto che quando si parla in boxerese stretto( in termini più o meno tecnici )ci si deve sempre arrivare ad associare la violenza.
Tu parli giustamente di chi è coerente con le regole che ha impostato. Sacrosanto!
Ma.....chi ha imposte le regole......chi è? Se lo chiamo capobranco non va bene? Se la si chiama leadership, non va bene? Potrei chiamarlo semplicemente amico, ma........tra amici ci si scontra, ci si trova una via di mezzo, ci si diverte, ci si vuole anche bene ( tutto quello che uno vuole ) ma tra amici non ci può essere solamente uno che imposta le regole, non mi sembrerebbe amicizia.
Guarda che quella cosa della ' ballerina '.....tutti sullo stesso letto.........ha dato molto da pensare, specialmente a tanti ' vecchietti '. Se c'è ancora tanta ' ostilità ' verso il clicker, forse, almeno penso, potrebbe essere per il fatto che vediamo un poco di ' leggerezza ' su come si dicono tante cose che riguardano il cane.
Vi faccio un esempio:
quando io ho parlato a Spyryt del salto ( metti senza o con riporto ) con il clicker, io ho visto e ho parlato di ' dovere ' e Spyryt invece mi ha parlato di ' lascia che il cane cerca e trova la soluzione corretta '. Va benissimo ed è correttissimo ( Spyryt, è chiaro [SM=g27811] ), ma...........tra tanti vecchietti il girare la schiena al proprio cane potrebbe essere vista come una negazione attiva ( termine tecnico ) ma potremmo anche andare a pensare che si tratti di una bella ' sberla psichica ' per il cane; mentre qualche ' giovincello ' crede che è proprio il cane che fa tutto, senza essere condizionato.

[SM=x1153424]

bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:49
Vera, per me, poi ognuno la pensi come vuole, non esiste che devo far vedere al mio cane che io mangio prima di lui. Io ho già stabilito con il mio cane che lui mangia quando lo dico io, punto. Se arrivo a mangiare prima, come il capobranco cane, allora mi devo comportare anche in tutto e per tutto come questo capobranco cane, punto.
bababiggy
00mercoledì 18 ottobre 2006 18:50
p.s.: un altro incontro ben volentieri!
Vega boxer
00mercoledì 18 ottobre 2006 19:33
Re:

Scritto da: bababiggy 18/10/2006 18.44
Ciao Paola, mi dispiace sempre molto che quando si parla in boxerese stretto( in termini più o meno tecnici )ci si deve sempre arrivare ad associare la violenza.


Assolutamente nessun riferimento alla violenza era riferito (giro di parole) al boxerese... ma alla mentalità di "paese" che purtroppo ancora esiste, se fai un giro per la città, senti ancora gente che picchia il cane perchè ha fatto la pipì in casa ... in questo modo si insegna al cane a rispettarti [SM=x1153472] , il termine "violenza" era riferito proprio alla violenza fisica, picchiare il cane perchè ha fatto o non ha fatto qualcosa per me non significa essere "capobranco" ne tantomeno avere leadership.


Scritto da: bababiggy
Tu parli giustamente di chi è coerente con le regole che ha impostato. Sacrosanto!
Ma.....chi ha imposte le regole......chi è? Se lo chiamo capobranco non va bene? Se la si chiama leadership, non va bene?



Non mi piace il termine capobranco :incudine , preferisco leader [SM=x1153389]
Le regole le imposto io nel "mio branco" in base alle mie esigenze. Le regole scritte sui libri, passare dalla porta per primi, non farli dormire sul letto, farli mangiare dopo di noi, per me sono [SM=x1153427], non intendo che non valgono nulla o che il cane deve vivere in anarchia, ma semplicemente che il cane ha rispetto anche se mangia prima di te, se passa dalla porta per primo ecc. ... , il cane deve rispettarmi non aver paura ... spero di essere stata chiara [SM=x1153472]


Scritto da: bababiggy
ma...........tra tanti vecchietti il girare la schiena al proprio cane potrebbe essere vista come una negazione attiva ( termine tecnico ) ma potremmo anche andare a pensare che si tratti di una bella ' sberla psichica ' per il cane; mentre qualche ' giovincello ' crede che è proprio il cane che fa tutto, senza essere condizionato.

[SM=x1153424]


[SM=x1153472] [SM=x1153472]
In questo caso secondo me bisogna valutare caso per caso, ci sono cani che hanno bisogno del contatto visivo prima di fare qualsiasi cosa; generalmente quelli "condizionati" al clicker vanno a tentativi... io generalmente volto le spalle al cane dando un comando proprio per vedere se hanno capito...
Non ho mai pensato che una girata di spalle possa venir male interpretata dal cane ... devo rifletterci [SM=g27833]

[Modificato da Vega boxer 18/10/2006 19.34]

paolosa
00giovedì 19 ottobre 2006 08:30
Forse non colgo la sfumatura, ma mi sembra che paola e baba diciate la stessa cosa... [SM=x1153398] forse state disquisendo sul metodo?
Io porto la mia esperienza, cosi' magari posso essere anche corretto (visto che queste discussioni mi piacciono sempre tanto [SM=x1153385] ) Per me la cosa piu' importante e' la coerenza, diciamo imporre sin da cucciolo dei tabu' che dovrà rispettare per tutta la vita...perche' li ho imposti io nella regola della convivenza....
per me il discorso delle porte, del divano, ecc...non e' molto importante, se poi gli passi i bocconi dal tavolo da pranzo (penso), cosi' come non sono d'accordo sul rimprovero tenedolo per la collotta (pero' magari sbaglio [SM=g27819] )
Per me i principi fondamentali di gerarchia non sono molti, ma da quelli non si prescinde
1) Il cibo te lo do' io (non conta se prima o dopo di me), ma le mani nella tua ciotolo le metto quando voglio, cosi' come se voglio il cibo te lo tolgo (se fai i capriocci e non mangi..)
Non ho mai avuto cani che mi hanno ringhiato alla ciotola
2) Dal tavolo non scende nulla, se vuoi stai accucciata sotto il tavolo bene, se insisti con musate o se cerchi di salire sul tavolo ti ritrovi in sala (piu' lontano di prima da noi e dal possibile cibo) sdraiata sul divano
3) sul letto non si sale (se non per svegliare qualcuno che dorme piu' del dovuto [SM=x1153450] ) ma quella e' la mia tana e tu hai il tuo accogliente divano/brandina

Preciso che per il letto e' perche' non piace a me che salga, ma non perche' credo che questo metta in crisi la leadership.

Per punire (anche se non molte volte e' necessario e SEMPRE per comportamenti che mettono in pericolo la sua incolumità ) collotta e un bel NO deciso! Se il comportamento persiste uno sbuffetto sul musino e NO deciso ma mai urlato!!!

Per approfondire il discorso di dividere due cani che si azzoffano invece materialmente cosa fate? Se li conoscete tutti e due.....
Se invece il vostro si azzuffa con un cane sconosciuto?

[Modificato da paolosa 19/10/2006 8.30]

[Modificato da paolosa 19/10/2006 8.32]

[Modificato da paolosa 19/10/2006 8.33]

veraprilia
00giovedì 19 ottobre 2006 09:13
Il problema di un cane che si azzuffa con uno sconosciuto in effetti mi da qualche noia! perchè nella maggior parte dei casi l'altro proprietario non se ne preoccupa minimamente.
Se incontrato un altro cane voi che fate?? Io normalmente lascio che si annusino tranquillamente... il problema è quando vedi che l'altro proprietario va in agitazione, che si puntano, che poi l'altro proprietario magari prende in braccio il suo scricciolo e se ne va snobbando il tuo, che si porta via il cane mentre i due si stavano auunsando soo perchè il tuo è + grosso e hanno paura... in tutti questi casi io ho sempre il dubbio su come comportarmi perchè temo di generare confusione nella testolona dei miei! Quando poi ri-incontro un cane con cui già ha avuto qualche scaramuccia... io o provo a vedere se le cose sembrano migliorate, oppure incito il passo facendolo sembrare un gioco ai miei, facendo una corsetta... ma non sono certa che sia il metodo migliore.
Voi che dite? (Terribilmente OT)
Framac.
00giovedì 19 ottobre 2006 11:07
io mi comporto esattamente come si comporta paolo e per ora non ho avuto problemi di nessun tipo




per le risse?, se conosco i cani e so che non sono aggressivi verso l'uomo gli metto li prendo per il collare e cerco di staccarli o prendo per le palle o interno cosca quello che se le prende, nel caso in cui l'altro è un estraneo o entrambi sono estranei(magari i padroni hanno paura e stanno fermi) calcioni giusto per staccarli(mi è successo una volta)...e se sono troppo grossi i padroni si arrangiano se non c'è nessuno che mi aiuta, se si è in 2 una bella spremuta di cojones contemporaneamente sollevandolo pure
Vega boxer
00giovedì 19 ottobre 2006 11:09
Propio ieri sera la prima zuffa tra Vega e Swan, il tutto è partito per una bottiglia di plastica di cui vega va pazza, Swan è piuttosto scema in questi casi...ma non si aspettava che Vega reagisse ed invece così è stato...così l'unica cosa che ho fatto visto che erano in cortile è chiudere la porta e lasciarle fare, quando il silenzio è tornato ho aperto la porta le zitelle erano sedute che aspettavano di entrare... le ho lasciate fuori ancora un po' per farle raffreddare e poi via di nuovo in casa... nessun problema, nessun buco ne nessun danno ...solo tantaaaaaaaaaaa scena

Mentre vivo tenendo separate Vega e Kelly che se le suonano di santa ragione alla prima occasione, Kelly è tosta e Vega è stronzetta e anche se poi le prende, parte comunque, Kelly ha 9 anni ed è ancora agile e scattante, loro durante le zuffe che succedevano sempre in casa [SM=x1153394] le dovevo separare, più volte mi sono beccata dei buchi per dividerle, e l'unico modo per dividerle era proprio quello di sollevarle di peso ... e isolarle
veraprilia
00giovedì 19 ottobre 2006 11:12
ma... prima che arrivino alla rissa? Cioè... se vedi che i due si caricano (Harry mi sembra che si mnti un sacco di arie quando passiamo in piazza dove c'è un chow chow con cui non si ama), cosa fai per prevenire?? Lo tiri da una parte, cambi direzione, cerchi di passare oltre accelerando il passo??? Come percepisce il cane queste nostre azioni??

Sinceramente al fatto di uno strizzamento di palline non ci avevo mai pensato... e ora ancora meno con Harry poveretto?? Cosa gli strizzerei... un sacchetto vuoto?! [SM=x1153425] [SM=x1153450]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com