È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

mi preoccupo? Se menanoooo

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2006 11:26
18/10/2006 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Secondo me non riusciamo a capirci scrivendo sul forum. Siccome rischio che le cose vengano fraintese... (come mi pare: scrivo una cosa e dalle risposte che ricevo mi pare che non si sia capito cosa intendevo... o magari non ho capito io cosa hanno scritto gli altri).

Rimando a una discussione di tutto questo dal vivo... magari al prossimo raduno! [SM=x1153386]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
18/10/2006 18:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao Paola, mi dispiace sempre molto che quando si parla in boxerese stretto( in termini più o meno tecnici )ci si deve sempre arrivare ad associare la violenza.
Tu parli giustamente di chi è coerente con le regole che ha impostato. Sacrosanto!
Ma.....chi ha imposte le regole......chi è? Se lo chiamo capobranco non va bene? Se la si chiama leadership, non va bene? Potrei chiamarlo semplicemente amico, ma........tra amici ci si scontra, ci si trova una via di mezzo, ci si diverte, ci si vuole anche bene ( tutto quello che uno vuole ) ma tra amici non ci può essere solamente uno che imposta le regole, non mi sembrerebbe amicizia.
Guarda che quella cosa della ' ballerina '.....tutti sullo stesso letto.........ha dato molto da pensare, specialmente a tanti ' vecchietti '. Se c'è ancora tanta ' ostilità ' verso il clicker, forse, almeno penso, potrebbe essere per il fatto che vediamo un poco di ' leggerezza ' su come si dicono tante cose che riguardano il cane.
Vi faccio un esempio:
quando io ho parlato a Spyryt del salto ( metti senza o con riporto ) con il clicker, io ho visto e ho parlato di ' dovere ' e Spyryt invece mi ha parlato di ' lascia che il cane cerca e trova la soluzione corretta '. Va benissimo ed è correttissimo ( Spyryt, è chiaro [SM=g27811] ), ma...........tra tanti vecchietti il girare la schiena al proprio cane potrebbe essere vista come una negazione attiva ( termine tecnico ) ma potremmo anche andare a pensare che si tratti di una bella ' sberla psichica ' per il cane; mentre qualche ' giovincello ' crede che è proprio il cane che fa tutto, senza essere condizionato.

[SM=x1153424]

18/10/2006 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Vera, per me, poi ognuno la pensi come vuole, non esiste che devo far vedere al mio cane che io mangio prima di lui. Io ho già stabilito con il mio cane che lui mangia quando lo dico io, punto. Se arrivo a mangiare prima, come il capobranco cane, allora mi devo comportare anche in tutto e per tutto come questo capobranco cane, punto.
18/10/2006 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
p.s.: un altro incontro ben volentieri!
18/10/2006 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Re:

Scritto da: bababiggy 18/10/2006 18.44
Ciao Paola, mi dispiace sempre molto che quando si parla in boxerese stretto( in termini più o meno tecnici )ci si deve sempre arrivare ad associare la violenza.


Assolutamente nessun riferimento alla violenza era riferito (giro di parole) al boxerese... ma alla mentalità di "paese" che purtroppo ancora esiste, se fai un giro per la città, senti ancora gente che picchia il cane perchè ha fatto la pipì in casa ... in questo modo si insegna al cane a rispettarti [SM=x1153472] , il termine "violenza" era riferito proprio alla violenza fisica, picchiare il cane perchè ha fatto o non ha fatto qualcosa per me non significa essere "capobranco" ne tantomeno avere leadership.


Scritto da: bababiggy
Tu parli giustamente di chi è coerente con le regole che ha impostato. Sacrosanto!
Ma.....chi ha imposte le regole......chi è? Se lo chiamo capobranco non va bene? Se la si chiama leadership, non va bene?



Non mi piace il termine capobranco :incudine , preferisco leader [SM=x1153389]
Le regole le imposto io nel "mio branco" in base alle mie esigenze. Le regole scritte sui libri, passare dalla porta per primi, non farli dormire sul letto, farli mangiare dopo di noi, per me sono [SM=x1153427], non intendo che non valgono nulla o che il cane deve vivere in anarchia, ma semplicemente che il cane ha rispetto anche se mangia prima di te, se passa dalla porta per primo ecc. ... , il cane deve rispettarmi non aver paura ... spero di essere stata chiara [SM=x1153472]


Scritto da: bababiggy
ma...........tra tanti vecchietti il girare la schiena al proprio cane potrebbe essere vista come una negazione attiva ( termine tecnico ) ma potremmo anche andare a pensare che si tratti di una bella ' sberla psichica ' per il cane; mentre qualche ' giovincello ' crede che è proprio il cane che fa tutto, senza essere condizionato.

[SM=x1153424]


[SM=x1153472] [SM=x1153472]
In questo caso secondo me bisogna valutare caso per caso, ci sono cani che hanno bisogno del contatto visivo prima di fare qualsiasi cosa; generalmente quelli "condizionati" al clicker vanno a tentativi... io generalmente volto le spalle al cane dando un comando proprio per vedere se hanno capito...
Non ho mai pensato che una girata di spalle possa venir male interpretata dal cane ... devo rifletterci [SM=g27833]

[Modificato da Vega boxer 18/10/2006 19.34]


Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
19/10/2006 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Forse non colgo la sfumatura, ma mi sembra che paola e baba diciate la stessa cosa... [SM=x1153398] forse state disquisendo sul metodo?
Io porto la mia esperienza, cosi' magari posso essere anche corretto (visto che queste discussioni mi piacciono sempre tanto [SM=x1153385] ) Per me la cosa piu' importante e' la coerenza, diciamo imporre sin da cucciolo dei tabu' che dovrà rispettare per tutta la vita...perche' li ho imposti io nella regola della convivenza....
per me il discorso delle porte, del divano, ecc...non e' molto importante, se poi gli passi i bocconi dal tavolo da pranzo (penso), cosi' come non sono d'accordo sul rimprovero tenedolo per la collotta (pero' magari sbaglio [SM=g27819] )
Per me i principi fondamentali di gerarchia non sono molti, ma da quelli non si prescinde
1) Il cibo te lo do' io (non conta se prima o dopo di me), ma le mani nella tua ciotolo le metto quando voglio, cosi' come se voglio il cibo te lo tolgo (se fai i capriocci e non mangi..)
Non ho mai avuto cani che mi hanno ringhiato alla ciotola
2) Dal tavolo non scende nulla, se vuoi stai accucciata sotto il tavolo bene, se insisti con musate o se cerchi di salire sul tavolo ti ritrovi in sala (piu' lontano di prima da noi e dal possibile cibo) sdraiata sul divano
3) sul letto non si sale (se non per svegliare qualcuno che dorme piu' del dovuto [SM=x1153450] ) ma quella e' la mia tana e tu hai il tuo accogliente divano/brandina

Preciso che per il letto e' perche' non piace a me che salga, ma non perche' credo che questo metta in crisi la leadership.

Per punire (anche se non molte volte e' necessario e SEMPRE per comportamenti che mettono in pericolo la sua incolumità ) collotta e un bel NO deciso! Se il comportamento persiste uno sbuffetto sul musino e NO deciso ma mai urlato!!!

Per approfondire il discorso di dividere due cani che si azzoffano invece materialmente cosa fate? Se li conoscete tutti e due.....
Se invece il vostro si azzuffa con un cane sconosciuto?

[Modificato da paolosa 19/10/2006 8.30]

[Modificato da paolosa 19/10/2006 8.32]

[Modificato da paolosa 19/10/2006 8.33]

19/10/2006 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Il problema di un cane che si azzuffa con uno sconosciuto in effetti mi da qualche noia! perchè nella maggior parte dei casi l'altro proprietario non se ne preoccupa minimamente.
Se incontrato un altro cane voi che fate?? Io normalmente lascio che si annusino tranquillamente... il problema è quando vedi che l'altro proprietario va in agitazione, che si puntano, che poi l'altro proprietario magari prende in braccio il suo scricciolo e se ne va snobbando il tuo, che si porta via il cane mentre i due si stavano auunsando soo perchè il tuo è + grosso e hanno paura... in tutti questi casi io ho sempre il dubbio su come comportarmi perchè temo di generare confusione nella testolona dei miei! Quando poi ri-incontro un cane con cui già ha avuto qualche scaramuccia... io o provo a vedere se le cose sembrano migliorate, oppure incito il passo facendolo sembrare un gioco ai miei, facendo una corsetta... ma non sono certa che sia il metodo migliore.
Voi che dite? (Terribilmente OT)

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
19/10/2006 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
io mi comporto esattamente come si comporta paolo e per ora non ho avuto problemi di nessun tipo




per le risse?, se conosco i cani e so che non sono aggressivi verso l'uomo gli metto li prendo per il collare e cerco di staccarli o prendo per le palle o interno cosca quello che se le prende, nel caso in cui l'altro è un estraneo o entrambi sono estranei(magari i padroni hanno paura e stanno fermi) calcioni giusto per staccarli(mi è successo una volta)...e se sono troppo grossi i padroni si arrangiano se non c'è nessuno che mi aiuta, se si è in 2 una bella spremuta di cojones contemporaneamente sollevandolo pure

19/10/2006 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Propio ieri sera la prima zuffa tra Vega e Swan, il tutto è partito per una bottiglia di plastica di cui vega va pazza, Swan è piuttosto scema in questi casi...ma non si aspettava che Vega reagisse ed invece così è stato...così l'unica cosa che ho fatto visto che erano in cortile è chiudere la porta e lasciarle fare, quando il silenzio è tornato ho aperto la porta le zitelle erano sedute che aspettavano di entrare... le ho lasciate fuori ancora un po' per farle raffreddare e poi via di nuovo in casa... nessun problema, nessun buco ne nessun danno ...solo tantaaaaaaaaaaa scena

Mentre vivo tenendo separate Vega e Kelly che se le suonano di santa ragione alla prima occasione, Kelly è tosta e Vega è stronzetta e anche se poi le prende, parte comunque, Kelly ha 9 anni ed è ancora agile e scattante, loro durante le zuffe che succedevano sempre in casa [SM=x1153394] le dovevo separare, più volte mi sono beccata dei buchi per dividerle, e l'unico modo per dividerle era proprio quello di sollevarle di peso ... e isolarle

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
19/10/2006 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
ma... prima che arrivino alla rissa? Cioè... se vedi che i due si caricano (Harry mi sembra che si mnti un sacco di arie quando passiamo in piazza dove c'è un chow chow con cui non si ama), cosa fai per prevenire?? Lo tiri da una parte, cambi direzione, cerchi di passare oltre accelerando il passo??? Come percepisce il cane queste nostre azioni??

Sinceramente al fatto di uno strizzamento di palline non ci avevo mai pensato... e ora ancora meno con Harry poveretto?? Cosa gli strizzerei... un sacchetto vuoto?! [SM=x1153425] [SM=x1153450]

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
19/10/2006 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Re:

Scritto da: paolosa 19/10/2006 8.30
Forse non colgo la sfumatura, ma mi sembra che paola e baba diciate la stessa cosa... [SM=x1153398] forse state disquisendo sul metodo?



Si diciamo le stesse cose [SM=x1153382] , solo che io non sono in grado di spiegarmi e faccio casini [SM=x1153383]

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
19/10/2006 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
Re: Re:

Scritto da: Vega boxer 19/10/2006 11.13


Si diciamo le stesse cose [SM=x1153382] , solo che io non sono in grado di spiegarmi e faccio casini [SM=x1153383]




come al solito [SM=x1153410] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

19/10/2006 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Riporto il post di Baba...che era stato messo nel posto sbagliato

Scritto da: bababiggy 19/10/2006 14.04
Ragazzi, vi chiedo scusa ma non riesco ad inserire le vostre frasi ai quali vorrei dare il mio contributo, pertanto portate pazienza, divento un po’ luuuunga.
Chiaro che qualsiasi cosa scritta ed anche via Internet può sempre essere non capita o fraintesa; non ci si conosce, si hanno delle esperienze differenti ecc. ecc. e pertanto può capitare che uno dice Boxer ed intende cane di razza mentre chi legge intende magari mutande….esempio ad estremo.
Non è una questione di metodo, per me. Ogni metodo ha qualcosa di buono, di utile come anche qualcosa di poco carino. Ogni metodo è volto ad ottenere un qualcosa dal cane. Quello che per me è importante è il cane, cosa capisce il cane, come la pensa il cane, che effetto ha una cosa sul cane, come è quel cane??? Da allevatore non posso fare finta di niente, devo cercare di capire IL cane, altrimenti un domani non avrete più IL Boxer! Pertanto penso di essere coerente e divento pignola quando si tratta DEL CANE, divento rompi..le, divento anche antipatica perché insisto.
In Paola vedo sicuramente la coerenza con i suoi cani ed in questo concordo pienamente con lei. Però ritengo che essere coerenti con i nostri cani già significa che lo facciamo in funzione di quello che noi vogliamo/impostiamo e quello è in funzione della nostra vita e non sempre rispecchia l’ essere cane. Per quello che ho riportato l’ opinione della ‘ ballerina ‘ sui cani con libero accesso ( vanno e vengono come vogliono loro ) sul letto. Se ne discute veramente tanto di quel fatto perché ovviamente c’è chi ritiene che il cane nel letto è anti-igienico, chi lo permette ogni tanto e/o soltanto quando viene dato il permesso al cane ( il che significa che qualche volta lo si è vietato ) , c’è chi ha 3,4,5,6……cani ed ovviamente non ci starebbero neanche tutti ma poi c’è chi cmq. dice: cavolo, visto però dalla parte del cane………….potrebbe essere effettivamente una forma coerente, per il cane. Ma se uno vorrebbe essere coerente in questo allora lo dovrebbe essere anche in tutto il resto e questo invece non succede perché tutti noi umani abbiamo stabilito delle regole con i nostri cani in funzione di quel che a noi va bene. Pertanto è vero quello che dice Paola, il leader è colui che è coerente con le regole ma dovrebbe essere chiaro che le nostre regole non sono sempre coerenti per l’ essere cane e per l’ essere Boxer nelle sue particolarità.
Per la questione ‘ violenza ‘ è chiaro che sono da condannare quelli che picchiano il cane perché fa la pipi dove capita in quanto non gli è stato insegnato nient’ altro. Ma parlando di metodi mi e vi chiedo qual’ è l’ espressione di violenza? Mettiamo il famoso ‘ terra ‘; è violento chi con il cane alla sinistra seduto da il comando terra ed immediatamente mette il piede sul guinzaglio ed il cane va giù e subito va via la ‘ pressione ‘ sul cane ed arriva la ‘ liberazione ‘….BRAVO oppure è una forma di ‘ violenza ‘ anche il famoso: ‘ scappo via veloce, voltando la schiena al mio cane, in direzione opposta quando il mio cane non ritorna da me ‘ ( = ‘ giocare ‘ sul senso dell’ abbandono dalla vista del cane ) ? Dopo di che, parlando di gare sportive, c’è ad esempio un esercizio nel mondioring che da molto da pensare e da discutere. Il cane sul più bello viene interrotto ( semplificato: sul lanciato viene dato il terra a metà percorso ) . Dalla vista del cane che significa? Mi presenti una cosa che voglio ottenere e poi mi blocchi sul più bello? Dalla vista di chi alleva e vi potrebbe dare un cane domani…….che cosa significa? Un cane che ha poco di suo lo si bloccherà facilmente? Un cane che ha tanto di suo lo si potrà bloccare con un condizionamento precedentemente assai ‘ pesante ‘? Un cane condizionato a bloccarsi non potrebbe avere tanto di suo perché ha cmq. accettato una certa pressione per essere bloccato sul più bello? Tenete conto che cmq. la vogliate mettere il concetto del cane in mano in ogni situazione che vi si può presentare anche nella vita quotidiana è importante, altrimenti decade il discorso di selezione in allevamento per poter dare dei Boxer equilibrato, adatti alla famiglia ma anche cane da difesa! Insomma, per tanti il rispetto per il cane è anche riconoscere il suo essere per intero, al completo.
Per le risse……..
vanno visti caso per caso, non esiste una ricetta che vale ogni qual volta. Tante volte penso che soltanto pagando dazio si impara. Per quel che riguarda le risse tra i miei ho imparato, a mie spese, di riconoscere le loro voci. Sono intervenuta una volta in un banale litigio tra un adulto ed un cucciolo e mi sono fatta intenerire per quel povero cucciolo. Oggi so che si sarebbero chiariti da soli, a quei tempi mi sono messa in mezzo e ho tirato su il ‘ povero ‘ cucciolo che se la è presa con il mio polso mentre l’ adulto è risalito in direzione popò del cucciolo ed invece ha beccato la mia coscia. ………..
Oggi ascolto la loro voce e so che si chiariscono tra di loro oppure so che basta la mia voce: allora?, gli chiedo e loro smettono oppure oggi so che devo correre, che è grave e questo mi è capitato soltanto due volte e tutte due le volte con due femmine. Donne! Quelle non si arrendono, quelle ( quando è un momento particolare ) vanno anche fino in fondo. In una rissa del genere, grave, bisogno solamente sperare di conoscere bene i propri cani ed in quanto spesso si è soli davanti ad una rissa del genere mi piglio quella che ci mette di più a ritornare nella norma mentre l’ altra che lascio ‘ libera ‘ è quella che so che mi ascolta prima; poi non resto che farsi forza e coraggio e sperare anche nella propria resistenza fisica ed anche psichica. Da una rissa del genere escono anche i più ‘ vecchi ‘ con le mani che tremano.
Davanti ad un cane sconosciuto…….dipende, da mille cose. Se entrambi sono al guinzaglio e se si annusano e se l’ altro viene ‘ ingiustamente ‘ preso in braccio e portato via………probabilmente abbraccio tranquillamente il mio e lo ‘ consolo ‘ da ferma per poi, una volta fuori vista il ‘ bocconcino peloso ‘, riprendere la nostra camminata, il nostro divertimento.
In altri casi dipende se conosco il proprietario dell’ altro cane o no. Se non lo conosco cerco subito di farmene un’ idea, non si sa mai. Se capitasse la rissa…….quello guarda già preoccupato, quello si esprime già ansiosamente oppure quello ha presenza fisica ed è del tutto tranquillo. Tutto tranquillo non significa che mi sta dicendo che il suo cane non ha mai fatto del male ad una mosca! Tranquillo è uno che come me si comporta in funzione delle voci dei propri cani che cambiano, ci segnalano se si tratta di una cosa normale o se la cosa sta per degenerare. Davanti ad un cane libero ed evidentemente con brutte intenzioni…………dipende, ma molto probabilmente ( se sono sicura che l’ altro è ‘ matto ‘ ) metto in salvo il mio cane ( anche se fossi sicura che potrebbe sottomettere l’ altro ), lo tiro su in modo che vi può sembrare molto brutto ( preso ferrea della pellaccia sulla nuca e sul sedere, eventualmente gli si abbraccia il posteriore, blocco del posteriore sul nostro fianco e la mano ferrea sulla nuca che gira il muso del cane via dalla nostra faccia ) e prendo a calci l’ altro e poi…… a pugni il proprietario!
Fra, il strizzamento implica che i 2 umani lo fanno contemporaneamente e contemporaneamente entrambi i cani si rigirano verso chi li strizza le p..le……..il che ci riporta a, come si chiama ?, alla reazione da parte del cane, aggressività rediretta. Come si comportano immediatamente i 2 umani, ciascuno con il proprio cane? Occhio alle proprie di p..le in casi del genere. Ho tirato giù una volta il mio cane in una situazione particolare e lui ha reagito proprio in modo rediretto, aveva tutte le ragioni del mondo per farlo ma………..io sono caduta nello stesso istante che lo ho tirato giù, avevo una mano nel collare del mio cane e l’ altra sul terreno ( ci è andata automaticamente perché stavo cadendo ) ………..ho visto a 2 centimetri della mia faccio gli occhi sbalorditi del mio cane che mi ha riconosciuta all’ ultimo momento ed ha chiuso i denti davanti al mio naso. Siamo rimasti a terra per qualche momento, sbalorditi tutti due, un: Ooooooh, da parte mia, un scodinzolio da parte del mio cane, qualche carezza, qualche passo al guinzaglio, piede, seduto, bravo e via………..ma occhio ad ‘ indurre ‘ reazioni redirette…….. !








Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
19/10/2006 15:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Parzialmente OT
Mi allaccio al discorso "aggressioni" e pongo questa domanda:
Seguono i boxer rituali fissi di confronto/lotta come fanno naturalmente i lupoidi?
19/10/2006 15:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
il leader è colui che è coerente con le regole ma dovrebbe essere chiaro che le nostre regole non sono sempre coerenti per l’ essere cane e per l’ essere Boxer nelle sue particolarità.

Ma parlando di metodi mi e vi chiedo qual’ è l’ espressione di violenza? Mettiamo il famoso ‘ terra ‘; è violento chi con il cane alla sinistra seduto da il comando terra ed immediatamente mette il piede sul guinzaglio ed il cane va giù e subito va via la ‘ pressione ‘ sul cane ed arriva la ‘ liberazione ‘….BRAVO oppure è una forma di ‘ violenza ‘ anche il famoso: ‘ scappo via veloce, voltando la schiena al mio cane, in direzione opposta quando il mio cane non ritorna da me ‘ ( = ‘ giocare ‘ sul senso dell’ abbandono dalla vista del cane ) ? Dopo di che, parlando di gare sportive, c’è ad esempio un esercizio nel mondioring che da molto da pensare e da discutere. Il cane sul più bello viene interrotto ( semplificato: sul lanciato viene dato il terra a metà percorso ) . Dalla vista del cane che significa? Mi presenti una cosa che voglio ottenere e poi mi blocchi sul più bello? Dalla vista di chi alleva e vi potrebbe dare un cane domani…….che cosa significa? Un cane che ha poco di suo lo si bloccherà facilmente? Un cane che ha tanto di suo lo si potrà bloccare con un condizionamento precedentemente assai ‘ pesante ‘? Un cane condizionato a bloccarsi non potrebbe avere tanto di suo perché ha cmq. accettato una certa pressione per essere bloccato sul più bello? Tenete conto che cmq. la vogliate mettere il concetto del cane in mano in ogni situazione che vi si può presentare anche nella vita quotidiana è importante, altrimenti decade il discorso di selezione in allevamento per poter dare dei Boxer equilibrato, adatti alla famiglia ma anche cane da difesa! Insomma, per tanti il rispetto per il cane è anche riconoscere il suo essere per intero, al completo.

Prendo questi due punti, poi con calma il resto [SM=g27827]:
Se ho capito bene quello che intendi (sono influenzata e ragiono poco e male), parliamo di coerenza nella gestione del cane e nello specifico nel boxer, purtroppo o per fortuna, ognuno di noi ha situazioni diverse di vita, ad esempio i miei cani soffrono di ansia da separazione ... perchè soffrono di ansia da separazione??? semplicemente perchè da quando sono con me, li ho sempre portati con me, casa,lavoro,divertimento ...sempre, quindi per i miei cani stare a casa soli è una "punizione", mentre stare in macchina in kennel è una gioia, [SM=x1153432] questione di abitudine e di esegenza ...certo è che sarebbe molto meglio che il cane si abituasse a stare da solo ...ma non ne ho l'esigenza, la mia esigenza è che il cane venga con me ovunque e stia tranquillo in qualunque posto lo porto.
Altre persone hanno l'esigenza che il cane si abitui a passare qualche ora in casa sola e lo abitueranno a questo.
A me le regoline che ti propinano proprio non vanno giù, almeno non tutte, ora non ricordo la scrittrice, ma c'è un libro in cui spiegano che se quando torni a casa il cane ti fa le feste, vuol dire che il cane si sente gerarchicamente superiore, per come la vedo io con i miei cani questo non è esatto, loro sono contenti che sono tornata perchè possiamo stare insieme.
Questo non lo contesto a te Baba, ma in generale a chi si basa solo sui libri e prende quello che legge come oro colato [SM=x1153504]grade

Parliamo di metodi [SM=x1153389] ... il terra in quel modo, non lo considero violento per un boxer, ma ti assicuro che è violento per un border, quindi ora si conoscono altri modi per insegnare il terra, perchè continuare ad usare una "costrizione" quando si può ottenere anche in altro modo??? Preciso parlo di tradizionale e non di coercizione, la coercizione è altro, la coercizione è usare un collare elettrico perchè il cane sputa il riportello, e quello lo condanno fino alla fine. Ammetto l'uso di certi strumenti solo per salvare la vita al cane. :ghigl
Non conosco il mondioring, e quindi non ti so dire il mio punto di vista ... e chiedo... l'esempio fatto ... lanciato con terra a metà percorso ... non può essere visto come "più" controllo sul cane??? è l'esempio del cane che rincorre il gatto se io lo fermo, indubbiamente il cane sarà frustrato dalla mancata realizzazione dell'obiettivo.
Però in questo caso è meglio avere il controllo sul cane e magari averlo un po' frustrato o è meglio che faccia IL CANE e segua la propria natura??
Se non sbaglio è quello che chiedi; rispondere non è facile [SM=x1153391] nel contesto in cui viviamo come dici è assolutamente necessario avere il controllo... però ...soprattutto nel cane da difesa sarebbe gradita anche una certa iniziativa ... [SM=g27833] non saprei proprio ...certo che non è facile il vostro lavoro [SM=x1153401]
Ora mi viene una domanda, mi ero scontrata con un addestratore venezuelano su questo punto ... in caso di reale pericolo il nostro boxer deve avere la prontezza di riflessi di reagire e difenderci o deve comunque aspettare il nostro comando???

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
19/10/2006 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Lotte, si, anche i nostri Boxer ‘ seguono ‘ certi rituali ( non solo in relazione all' aggressività.....sana per più delle volte ) ma…….subentra in qualche modo la particolarità di ESSERE Boxer e qua subentra pure in qualche modo quello che E’ il singolo Boxer e qua subentra poi anche quello che l’ umano ha ‘ fatto ‘ ( selezionato, allevato, educato ecc. ).
Paola, non metto in discussione che noi, tutti noi, abbiamo delle regole nella nostra vita e di conseguenza ne diamo anche ai nostri cani. Sto solo dicendo che basta avere chiaro che questo non è sempre coerente dalla vista del cane. Tu hai necessità di portarti i cani con te perché da soli soffrono……..ansia da separazione, li porti con te, nel kennel stanno benissimo, va tutto bene Paola. Però per capire, sapere che soffrono di ansia da separazione ci hai provato a lasciarli da soli, hanno provato questo senso di ansia, ne hanno sofferto, altrimenti non lo potresti dire che ne soffrono, giusto? Adesso loro non la sentono perché tu li porti con te ( guarda che mi sta bene, non lo discuto ) ma…….per me significa che quel senso d’ ansia LORO ( i cani ) non lo hanno superato avete semplicemente aggirato un loro problema.
Un libro che dice che quando io torno a casa ed il mio cane mi fa le feste significa che LUI si sente gerarchicamente superiore? [SM=x1153399] Mah, io sapevo e credo che sia proprio il contrario, torno a casa, il cane mi fa le feste, cerca di baciarmi ( in stretto boxerese = cerca la bocca del capobranco, dimostra di essere il nostro ‘ sottomesso ‘, poi chiamatelo come preferite ) ed io lo stringo, lo accarezzo, gli parlo ma…….giro la testa in quanto io lo so di essere il leader [SM=g27828] è per me è li che il cane riceve la risposta a quanto ci stava dicendo. Entrambi siamo poi felici come delle pasquette ……
ci volgiamo bene, siamo contenti di stare di nuovo assieme.
Per i metodi:
io conosco, nei miei limiti, solamente il Boxer ed è di quelli che parlo. Per me, ad esempio, quelle razze ( senza alcuna offesa, sia chiaro ) che non partoriscono più da soli sono una cosa inaccettabili per un Boxer. Oh, sempre che non vi siano delle particolare situazioni che possono capitare pure ad un Boxer ma in linea di massima, se un Boxer non riesce proprio a partorire da sola………siamo alla frutta. Ho visto una cucciolata di malamut ( almeno credo, una di quelle razze nordiche ) e sono rimasta alibita dalla totale resa della mamma. Era distesa, ' latte al vento ' ma non aveva reazioni con i cuccioli e tantomeno con noi. Magari per quella razza è normale ma per un boxerista non può esserlo.
Ritengo sempre meglio avere il controllo sul cane, avere il cane in mano anche se so che IL cane può rimanere frustrato! Ma la mia domanda riguarda il COME si ottiene questo controllo. COME in che modo, su quali basi tu, io, altri possono ottenere il controllo sul proprio cane in particolar modo quando vi è uno stimolo fortissimo, una situazione molto forte per il cane, insomma, quando il nostro cane per i cavoli suoi farà fatica ad ascoltarci………..COME si ottiene tale controllo SUL cane? Dipende dal cane, va bene. Poi? Se è una zucca veramente tosta……….come fai a bloccarlo su una cosa per lui di massima importanza?

Venezuelano? Interessante!
Per me, in caso di pericolo ( = un attacco verso di lui, verso di me, noi, un qualcosa di nostro ) deve subentrare quello che è il mio Boxer, un cane da DIFESA, deve avere l’ impulso di difendere ( se stesso, me, una cosa a lui cara ) senza che io gli dica ‘ difendi ‘ ma…………….deve anche subentrare quello sul quale noi umani abbiamo messo mano ( equilibrio, cane in mano e se disgraziatamente necessario le p..le per andare fino in fondo )= la cura nostra nella selezione, nell’ allevamento, nell’ educazione, nell’ addestramento.

19/10/2006 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Quando ritrovo il libro riporto il pezzo citato ... su questo siamo daccordo [SM=g27837]
Rispondo per il fatto che i miei cani soffrono di ansia da separazione...si ho provato a lasciarli a casa ed ho trovato il disastro [SM=g27816]
Per la coerenza ... diciamo che per essere coerenti nel rispetto del cane ... noi non dovremmo esistere [SM=g27825] abbiamo adattato i cani a vivere in un contesto non loro e per forza di cosa li abbiamo in parte "umanizzati" (non mi viene altro termine)

Ottenere il controllo senza frustrarli secondo me è impossibile, posso insegnargli i comandi in qualunque modo, ma "impedirgli" di fare qualcosa, che sia manica, che sia gatto, li frustra comunque, quindi io insegno il comando STOP che è quello che considero irremovibile, prima senza stimoli solo io e lui, poi aggiungendo stimoli esterni, altri cani...piano piano aumento le difficoltà ... ipotizzo perchè non ho mai ancora provato seriamente... comunque certe cose vanno insegnate condizionando il cane, questa è una di quelle... ti saprò dire quando porterò la piccola sulle pecorelle se l'istinto prevale su altro ...sempre che abbia l'istinto...

Uff... pure io dico che in alcuni casi deve reagire ... invece mi sono sentita rispondere che il cane non deve prendere l'iniziativa...che in determinate circostanze può anche andarmi bene, ma se io sono a terra priva di sensi il cane non può aspettare il comando ... [SM=g27833] [SM=g27833] devo riflettere su questa cosa ... perchè immaginadomi la scena, di me a terra e il cane che parte... ok... ma il lascia ??? [SM=x1153424]

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
19/10/2006 19:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
…noi non dovremmo esistere………..si, ma…..senza di noi esisterebbe il Boxer? Forse è proprio l’ essere umano di per se la cosa più incoerente al mondo, a volte siamo odiosi ma a volte anche tanto adorabili, visto che è l'essere umano che è stato capace di creare questa razza. Ah, deve essere la febbre che mi sono portata ieri dal campo che mi rende un poco stramba oggi…….diciamo più del solito [SM=x1153433] .

Le difficoltà ci sono, prima o poi si incontrano e poi si vede, sempre anche in funzione di quello che è il cane, caso per caso, cane per cane.

Sul discorso del venezuelano……non vorrei essere fraintesa. Davanti a quello che per il nostro cane significa essere ‘ attaccati ‘ deve subentrare il suo essere cane da DIFESA………poi si dovrebbe ( per non creare confusione o malintesi ) spiegare caso per caso, perché finche io ci sono con il mio cane ……il cane ha da stare cmq. nelle mie mani: no è NO e lascia è LASCIA, tanto per fare un esempio. Ma se io sono impossibilitata ………pretenderei che il MIO cane ragiona, inquadra ( più o meno ) la situazione e si comportasse di conseguenza. Per esempio, se io sono svenuta per terra e qualcuno si volesse avvicinare a me……..m’ aspetto che il MIO cane questo non lo permetta…….in quanto dovrebbe difendere me da un estraneo…………..va beh, diventa poi un inghippo se l’ estraneo forse il medico del pronto soccorso in quanto io mi sono sentita male mentre ero fuori con il mio cane! Insomma, sono situazioni un po’ delicate….tu a terra, lui parte? Perché? Se tu sei a terra dovrebbe farti da ‘ scudo ‘, il cane è attivo e metti in guardia l’ aggressore…………..l' aggressore non se ne va anzi aumenta la pressione, l’ aggressione diventa ‘ corposa ‘ , pericolosissima……….allora il cane parte, DIFENDE e la smette, anche senza lascia ( senza comando verbale da parte tua ), solo quando l’ aggressore s’ arrende.
Oh, almeno un Boxer sano nella zucca dovrebbe fare cosi………….
19/10/2006 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Sicura che il ringhio del cucciolo non fosse da gioco? I boxer quando giocano fanno spesso dei ringhi di lotta che se non si conosciamo sembra che si debbano sbranare.

Sul fatto che se si rigira con me, cucciolo o no che sia, lo fulmino non ci piove...magari non prendendolo per la collottola che è più una sgridata felina, ma sicuramente lo sgridatone e magari anche la pacca gli arriva.

Il boxer con le persone non è assolutamente aggressivo a meno che non ce ne sia motivo e l'unico motivo è la difesa della sua famiglia da un aggressore. Se l'occasione non capita, sarà sempre un patatone con tutti [SM=g27828]
Il fatto che da cucciolotto si sia rivoltato a te, secondo me èì solo dovuto al fatto che ce l'hai da poco e che da cucciolino ha provato a fare il duro per vedere quali possibilità o semplicemente si è istintivamente difeso sentendosi preso per la collottola.

Per qualsiasi dubbio, visto che hai la fortuna di essere vicina a Spyryt, anch'io come Vega boxer ti consiglio di metterti in contatto con lei e di farti dare qualche parere e consiglio dal vivo [SM=x1153401]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
20/10/2006 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Vega... se sulla questione di chi prende i libri per oro colato... includevi anche me... beh io penso proprio di essere ancora in fase di formazione. Quello che ho riportato è per lo + quello che mi è stato spiegato, magari con qualche iniziale considerazione da parte mia.

Il libro a cui ti riferisci... potrebbe essere quello della Fennell?? Quello in cui parla della regola dei 5 minuti? Io l'ho trovata in parte veritiera e l'ho applicata con successo. Ma non tanto per una questione di gerarchia. Se il cane fa il matto quando arrivo a casa e non riesco nemmeno a togliere le scarpe e salire le scale perchè ce l'ho sulle spalle che vuole baciarmi... beh io lì ho applicato la regola dei 5 minuti (che in realtà non conoscevo ancora): ho ignorato il cane finchè lui non si è calmato. allora sì... coccole e giochi a volontà. Ma + che altro per una questione di logistica del rientro a casa e perchè voglio che il cane abbia un minimo di controllo sulle sue emozioni. Se si enfatizza troppo il mio rientro temo che viva la mia assenza con troppa ansia in previsione del ritorno.

Facciamo così... per ora, visto che sono in formazione, vi leggo e cerco di farmi un'idea ben precisa. Perchè qui mi sento una merdina in questo momento, forse ho ancora troppa poca esperienza e conoscenza.

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com