clicker e cuccioli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Spyryt
00giovedì 5 ottobre 2006 15:01

Poi, potresti spiegarmi bene: clicker e boccone mentre invece il giocchino riportato corrisponde a carezze ( senza clicker ) ?
SUL campo ( quello effettivo, dove si fanno gli esercizi ) restano allora come ' premio ' il boccone e la carezza? Per essere sincera, sai che ho sempre le mie sane discussioni con altro vecchietto e sto seriamente pensando che ci potrebbe essere il modo da far coincidere il clicker con vecchi metodi ( che nulla hanno di ' brutto e cattivo ' ). L' unico ' inghippo ' per ora lo trovo tra l' ignorare ( far finta di niente ) davanti ad una cosa indesiderata e la negazione attiva ( reagire ' a sorpresa ' ) davanti ad una cosa indesiderata .






Non l'ho ancora usato con i cuccioli. Anche se i principi applicati sono gli stessi.
Quando sono scesa dalla macchina ho messo libero il cucciolo. Libero vuol dire che può scegliare liberamente cosa fare, esplorare, stare fermo, seguirmi, andare dalle altre persone ecc . Se fa una cosa che io penso mi possa essere utile rinforzo = quando mi veniva vicino le davo una croccetta, magari anche carezza, brava ecc...il rinforzo sociale è molto importante in questa età, più del cibo in sè, lega il cane [SM=g27811] .Però non stavo lavorando, approfittavo, ma cosi' facendo aumento le probabilità che lei scelga me al mondo. Se volevo lavorare per farmela stare vicina potevo inserire il click ogni volta che veniva vicino prima del boccone, ma poi non la schiodavo più da li perchè se vicino fa clikkare, se rimane vicino bisognerebbe continuoare a clikkare e dare bocconi altrimenti non sono coerente con ciò che chiedo al cane in quel momento( = criterio )

Il giochino riportato corrisponde a carezze fino a quando l'oggetto è in bocca, se lo lascia cadere finiscono le carezze e il giochino si può rilanciare, usare il click per dare un boccone farebbe sputare l'oggetto, usarlo per predire la carezza, specie perchè poi le carezze son tante se non molla l'oggetto, non lo vedo necessario. Ma lo stesso esercizio impostato su cane più grande, basta ql mese in più, potrebbe richiedere l'inserimento del click. Un cane più grande ha più possessività, ha avuto esperienze di scappare con l'oggetto in bocca e potrebbe non gradire essere tenuto vicino a noi con le carezze mentre tiene un oggetto in bocca, in questo caso la stessa azione di accarezzare che per un cucciolo molto piccolo è piacevole, per uno più grande potrebbe essere fastidioso con la conseguenza che la seconda volta non viene più da noi con l'oggetto.In questo caso meglio dare un click e boccone quando arriva vicino con oggetto, la tenuta si lavorerà a parte.

Quando iniziare a usarlo, è un mezzo, se lo conosco e lo so usare, quando penso mi possa essere utile per una cosa, anche subito se volessi iniziare a impostare la condotta o le posizioni senza indurle col boccone ad esempio. O se voglio iniziare ad impostare un target.

Sono cose che si capiscono bene vedendole, a parole è difficile.

Ignorare...se sto insegnando un comportamento e il cane ne fa un altro e io lo sgrido ottengo che non fa più nemmeno quello giusto. Se il cane sa il comportamento il discorso può essere diverso, ma spesso il nostro credere che il cane sa, e l'effettivo sapere del cane non corrispondono. Se un cane mi tira giù le tende e gli dico no sul fatto è ancora un altro discorso. E sono 3 punti che bisognerebbe tenere separati.
bababiggy
00giovedì 5 ottobre 2006 15:28
Chiaro che tra ' vecchietti ' non pensavo assolutamente al cane ' beccato 'sul fatto al quale si dice ovviamente NO!
Chiarissimo il concetto ' rinforzo sociale '.
Ignorare, far finta di niente, non ho parlato di sgridare = intervenire direttamente sul cane. Metti il cane che si allontano, tu lo chiami, viene....bene. Non viene che fai? Normalmente si usa voltare le spalle al cane, lo fai in silenzio e con calma oppure te ne vai di buon passo e ti ' fai sentire ' dal cane? ' Fai sentire ' = lo chiami oppure fai ' rumore '?
Il cane già più grande che potrebbe non gradire le nostre carezze quando torna con l' oggetto [SM=g27826] . Lo sapevo, già ci siamo [SM=x1153449] . Ma se proprio questo portare e tenere, anche da fermo ed essendo accarezzato e poi il lasciare l' oggetto ( che poi per me non è il classico salamotto ) per me sono uno dei presupposti per poter iniziare la fase C............
Porta pazienza e spiegami sta tenuta dell' oggetto a parte.
Spyryt
00giovedì 5 ottobre 2006 23:23
Ignorare lo analizziamo più avanti, è spessissimo il punto di scontro tra chi usa il clicker e chi dice che non funziona ma non lo ha mai usato.


Il cane già più grande che potrebbe non gradire le nostre carezze quando torna con l' oggetto . Lo sapevo, già ci siamo . Ma se proprio questo portare e tenere, anche da fermo ed essendo accarezzato e poi il lasciare l' oggetto ( che poi per me non è il classico salamotto ) per me sono uno dei presupposti per poter iniziare la fase C............
Porta pazienza e spiegami sta tenuta dell' oggetto a parte.



ma la fase c come detto da te non la inizi a 50 giorni [SM=g27828] quando sarà il momento al cane piacerà tenere cose in bocca.
Lavorare la tenuta a parte serve sia ad evitare che un cucciolo che ama andare a prendere un oggetto poi si demotivi nella consegna e alla fine non vada neanche più a prendere, sia a rendere la tenuta piacevole. Quando lo sarà posso lanciare che di sicuro me lo riporterà. Con il clicker riesco a far si che il cane prenda l'oggetto e lo tenga, senza che sia io a tenerglielo in bocca, e posso anche far si che tenga con forza, o che lasci bene, lavorando un passo alla volta.Come posso lavorare solo sulla velocità di andata o solo su quella di ritorno.
Esempio di un metodo per farlo, ma ce ne sono altri: mi siedo tranquilla su una sedia, il cane è davanti a me, se gli propongo un oggetto nuovo lo guarda - click e boccone, se ha funzionato una volta riproverà - click e boccone. Quando torna sempre a guardare l'oggetto gli chiedo un passaggio in più, esempio toccarlo col muso, dopo addentarlo, dopo prenderlo, dopo tenerlo per 1 secondo, dopo per 3 secondi, dopo per 10 secondi, dopo tenerlo e sedersi, tenerlo e sedersi di fronte ecc ecc

Vega boxer
00venerdì 6 ottobre 2006 12:02
Riportiamo su la discussione che altrimenti si perde [SM=x1153397] [SM=x1153397]
bababiggy
00venerdì 6 ottobre 2006 12:55
Di volata, oggi non sono sempre in casa.
Ignorare... credo sia più una cosa ' caratteriale ' di qualche umano [SM=g27828] . Anche nella vita a volte è difficile stare in silenzio, la lingua me la mordo malvolentieri; per le mani che ' prudono ' c'è quel brutto vizio che ho ed è la ' presa della sigaretta ' [SM=x1153389] ma torniamo ai cani.
Ovvio che la fase C non inizia a 50gg.......ma tante cose che facciamo nel primo anno sono la base per iniziare poi la fase C.

Il concetto della tenuta dell' oggetto a parte rispecchia qualche ' vecchia ' posizione, idem per la ' furbizia ' della sedia ( lo faccevamo da un secolo anche per un semplice seduto, vedi che i metodi s' incontrano ) ; in tanti casi è bene mettersi più a livello del cane ( meno oppresso, si dice cosi?) Aspetti allora tu che il cane ' prenda ' per la prima volta l' oggetto? Lo metti in vista senza dire beh oppure gli parli, lo inviti?
L' oggetto, qualsiasi? Esperienze inerente ai cambi d' oggetto poi?

Il TARGET!!! Dove è finito il target??? Racconta, please!!!

Spyryt
00venerdì 6 ottobre 2006 14:56
bisogna sempre ricordarsi che il clicker è uno strumento,e i principi di apprendimento dei cani sono uguali qualunque metodo uso, solo che non intervenedo direttamente sul cane, di solito non si usa nemmeno il guinzaglio, è il cane stesso che deve attivarsi, e quando lo fa il click gli fa capire esattamente che è sulla strada buona...è come il giochino acqua fuoco fuochino.

Tornando al riporto( o oggetto da tenere) è importante che non invito il cane a guardarlo o prenderlo, ma che lo guido col click. Proprio perchè le cose a cui si arriva da soli sono più fissate.
Sul tipo di oggetto dipende, se uno prova per la prima volta secondo me è meglio iniziare con qualcosa di diverso dal riportello...se non altro se faccio casini non vengono associati a quello. Anche se con il clicker al massimo il cane non fa nulla, che faccia associazioni sbagliate negative è praticamente impossibile. Cosa invece non tanto rara quando metto un oggetto in bocca al cane e lo faccio sedere, dipende dal cane, dall'età, dal rapporto con me...ma capita...e poi mi ritrovo con un problema da risolvere.

Non so però in quanti riescano a seguire il discorso [SM=x1153399]

Target....se lo vedi fare lo capisci subito, se non lo vedi ti chiedi ma perchè devo costruire una cosa che poi devo togliere? non è la stessa cosa che mettere un boccone o una pallina a fine campo? La risposta è provate a fare lo stesso esercizio con e senza target e guardate la differenza.

Cos'è, può essere qualunque oggetto, la punta di una bacchetta, un pezzo di stoffa, di moquette, un oggetto che per il cane all'inizio non hanno alcun valore, condizionati assumono il valore di un pulsante che gli fa ottenere ciò che vogliono.
Io posso condizionare vari comportamenti al target, seguilo ( punta della bacchetta) toccalo ( con zampa, muso, corpo, naso), sdraiati sopra, siediti, fermati nel caso del quadratino di stoffa/ plastica/moquette.
Per il cane è come se fosse lui ad avere il controllo, più velocemente vado al target, prima ottengo la ricompensa...e una volta capito dal cane è molto più forte dello stimolo = un cane corre più velocemente al target a fondo campo che non se metto una pallina o un salamotto. Specie quando inizia a non trovare più la pallina.
Se io la metto e non la metto a volte imbroglio il cane, con un target è come se l'effetto fosse, cavolo ho schiacciato male il pulsante, vado più veloce e lo schiaccio meglio.

Dove lo posso usare? dove la fantasia o l'esperienza mi dicono che renderebbe l'insegnamento più comprensibile per il cane. Invio in avanti, revier, salto, palizzata in due casi, sia come il salto per andare dall'altra parte, sia per insegnare a correrla fino in fondo ( come nelle zone dell'agility ), condotta per la posizione e per la postura, invii al cono e al box nell'obedience.

Come lo imposto : l'inizio come il riportello, metto il nostro target per terra a una certa distanza, appena il cane ha interesse clik, poi chiedo sempre di più fino a che lo tocca con muso o zampa ( può essere indifferente per alcuni o avere importanza per altri, dipende molto da cosa mi servirà il target ). per il riportello npon va bene tocca con la zampa perchè il comportamento finale è prenderlo in bocca, non giocarci a calcio. Se mi serve per un invio va bene zampa, non voglio che mi prenda in bocca il target.
Però....succede che voglio zampa e cane corr e prende in bocca, cosa faccio? non clikko questo è sicuro, se lo facessi confermerei. Ma se rimando è facile che lo rifaccia. Nel clicker non si sgrida, ma se lo facessi alla fine non andrebbe più al target. Ignoro? no perchè se smetto di fare clik con una certa frequenza il cane si stufa e va via, o si siede. Chi lavora bene anticipa l'errore per cui il cane riceve molti clik, viene premiato spesso e non ha la minima voglia di andarsene perchè in definitiva continua a mangiare. Ecco perchè chi non ha mai visto lavorare obbietta ma cosa fai se il cane va via? lo ignori? se il cane va via ho lavorato male ( questo mentre sto insegnando ).

Anticipare= se so che il cane va per toccare con bocca interrompo il comportamento prima che lo tocchi col muso. Come? clikko [SM=g27828] e premio, il cane per prendere boccone si allontana dal target, per poi tornarci velocissimo e di nuovo clikko prima che tocchi con muso. E la zampa? ci va occhio a cosa fa il cane e tempismo col clik e alla fine ottengo tocco con zampa. Tempo? se il cane è attivo e sono bravo in 5-10 minuti posso insegnare un target.

Proprietà del target...posso trasferire la proprietà di un target a un altro mettendoli sopra o vicini e lentamente fare sparire quello vecchio. Se la proprietà è tocco con zampa, se metto il mio target vicino all'interruttore della luce e lo rimpicciolisco sempre di più fino a farli coincidere avrò un cane che accende e spegne le luci [SM=g27816]
Vega boxer
00venerdì 6 ottobre 2006 15:04
Proposta
OT per la discussione e mi scuso

Spyryt perchè non organizzi una giornata per i boxeristi che vogliono avvicinarsi al clicker??? [SM=x1153453] [SM=x1153453]
bababiggy
00venerdì 6 ottobre 2006 15:42
Siiiiii!!! Ma non la su sui monti :taccido



Vega boxer
00venerdì 6 ottobre 2006 16:33
Giornata con il clicker
Baba la facciamo scendere dai monti [SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433] [SM=x1153433]

E' tutto troppo interessante per limitarsi a leggerlo, bisogna vedere la pratica
bababiggy
00venerdì 6 ottobre 2006 16:59
Io ci sto, c'è la metto tutta, ne parliamo.
Spyryt!!!.......dai, su, organizzati, fatti sentire.
Pensa anche alla medicina per me, lo dicono tutti che un pò di SELENio fa bene alle vecchiette come me, è proprio la cura giusta, indicata! [SM=x1153397]
Spyryt
00lunedì 9 ottobre 2006 12:20
scendiamo giù dai monti dai monti del....come era la canzoncina dei loacker [SM=x1153386] [SM=x1153386] [SM=x1153386]

mi arrivano voci che state tramando alle mie spalle [SM=x1153434]

a parte gli scherzi, io non ho problemi, solo che fin'ora ho riscontrato sempre pochissimo interesse al nuovo nell'ambiente ( e non solo boxer, tutta l'utilità in genere ).

Sappiate però che tra vedere, capire..e poi proseguire con le proprie gambe c'è un bel salto. Nel senso che poi trovare un campo di utilità difesa dove lo usino e quindi proseguire è un po' difficilotto. Ma è anche vero che se nessuno inizia.....
Vega boxer
00lunedì 9 ottobre 2006 12:29
Re:

Scritto da: Spyryt 09/10/2006 12.20

mi arrivano voci che state tramando alle mie spalle [SM=x1153434]



Tramare noi [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] ... ti assciuroro che sono voci false e tendenziose [SM=x1153398] [SM=x1153398]


Scritto da: Spyryt 09/10/2006 12.20
a parte gli scherzi, io non ho problemi, solo che fin'ora ho riscontrato sempre pochissimo interesse al nuovo nell'ambiente ( e non solo boxer, tutta l'utilità in genere ).

Sappiate però che tra vedere, capire..e poi proseguire con le proprie gambe c'è un bel salto. Nel senso che poi trovare un campo di utilità difesa dove lo usino e quindi proseguire è un po' difficilotto. Ma è anche vero che se nessuno inizia.....



Confermo tutto quanto, ma vedi anche tu che inizia ad esserci interesse per questa scatolina e per quello che ne consegue [SM=x1153389] secondo me proprio voi che credete e utilizzate questo metodo dovreste spingervi e fare vedere cosa si può ottenere.
Andare avanti poi sarà più semplice.
bababiggy
00lunedì 9 ottobre 2006 13:39
Va beh, per il dopo teniamo conto della realtà di oggi ma almeno iniziare a vedere con i propri occhi ed a toccare con le proprie mani sarebbe un bell' inizio non credi Spyryt?!

Boni i loacker, porta ne giù un bel pò dai monti quando scendi [SM=x1153388]
amelialastrega
00lunedì 9 ottobre 2006 20:32
Dai!!!!!
Su spyrytella bionda [SM=x1153382] ....a Bababiggy porti i loaker...a me i Cuneesi [SM=g27811] ....poi porti canidi vari [SM=x1153386] e ti prestiamo canidi tonti per impostare target nuovi...se vuoi ti presto Peter il mortadello. [SM=x1153389]
Visto il successo di ieri chez Mimmo....si può organizzare di nuovo da lui....o no????? [SM=g27833]
Peccato che la stagione stia andando evrso l'orrido [SM=x1153420] ....ma tu preparati, studia, [SM=x1153400] strabiliaci [SM=x1153397] ...e porta Raone il cane faraone, ora, passati mesi, lo ricordo con affetto [SM=x1153408] ...anche se son sempre senza citofono! [SM=x1153397]
bababiggy
00martedì 10 ottobre 2006 08:44
I cuneesi? Quelli ' alcolici '? Si, e poi? Ballo la samba sul tavolo! No! Non vanno mica bene!
amelialastrega
00martedì 10 ottobre 2006 11:12
HI HI HI!!!
Ma immagina che bel lavoro a zig zag dopo una scorpacciata di cuneesi! [SM=x1153397]
bababiggy
00martedì 10 ottobre 2006 11:52
[SM=x1153450] allora sarà il caso che ci facciamo una full immersion iniziale di PISTA........cosi almeno c'è la speranza che i nostri Boxerotti ritrovano la strada di casa [SM=x1153450]
Vega boxer
00venerdì 13 ottobre 2006 12:02
Riportiamo la discussione in alto
Su dai riprendiamo questa interessante discussione [SM=x1153386] [SM=x1153386]
paolosa
00venerdì 13 ottobre 2006 12:13

"Quando sono scesa dalla macchina ho messo libero il cucciolo. Libero vuol dire che può scegliare liberamente cosa fare, esplorare, stare fermo, seguirmi, andare dalle altre persone ecc . Se fa una cosa che io penso mi possa essere utile rinforzo = quando mi veniva vicino le davo una croccetta, magari anche carezza, brava ecc...il rinforzo sociale è molto importante in questa età, più del cibo in sè, lega il cane .Però non stavo lavorando, approfittavo, ma cosi' facendo aumento le probabilità che lei scelga me al mondo. Se volevo lavorare per farmela stare vicina potevo inserire il click ogni volta che veniva vicino prima del boccone, ma poi non la schiodavo più da li perchè se vicino fa clikkare, se rimane vicino bisognerebbe continuoare a clikkare e dare bocconi altrimenti non sono coerente con ciò che chiedo al cane in quel momento( = criterio )"

Scusa ma io sono un po' tardo [SM=x1153450] , pero' io ho lo stesso problema con fiona, posto nuovo, e di colpo lei non mi caga piu'...tipo nemmeno fossi io il suo umano....vedi domenica sul campo...Posso utilizzare lo stesso metodo per attrarre su di me l'attenzione anche in presenza di una miriade di stimoli nuovi? e funziona? Non ho capito poi come fare perche' lei semplicemente non venga da me a prenderi la ricompensa e se ne vada beate a rifarsi i suoi giri..
Grazie [SM=x1153444]
Vega boxer
00venerdì 13 ottobre 2006 12:24
Re:

Scritto da: paolosa 13/10/2006 12.13
Scusa ma io sono un po' tardo [SM=x1153450] , pero' io ho lo stesso problema con fiona, posto nuovo, e di colpo lei non mi caga piu'...tipo nemmeno fossi io il suo umano....vedi domenica sul campo...Posso utilizzare lo stesso metodo per attrarre su di me l'attenzione anche in presenza di una miriade di stimoli nuovi? e funziona? Non ho capito poi come fare perche' lei semplicemente non venga da me a prenderi la ricompensa e se ne vada beate a rifarsi i suoi giri..
Grazie [SM=x1153444]



In attesa di Spyryt!!! avevo il tuo stesso problema con Tito, grande amante dei posti nuovi, grande amante delle persone e dei cani, ogni posto a lui non famigliare gli faceva scattare il buio mentale ... risolto in parte... quando lo facevo scendere malla macchina in posti nuovi mi fermavo immobile finchè non vedevo che si calmava e che connetteva il neurone, a quel punto ci muovavamo e facevamo quello che si doveva fare.
paolosa
00venerdì 13 ottobre 2006 12:28
ma sempre al guinzaglio o anche se lo lasciava stava comunque con te?
Vega boxer
00venerdì 13 ottobre 2006 12:39
inizialmente al guinzaglio... poi con il tempo le cose piano piano sono migliorate... nei luoghi sicuri potevo anche lasciarlo libero e dopo i primi minuti di corse folli si tranquillizzava e stava con me
bababiggy
00venerdì 13 ottobre 2006 15:03
Spyryt, quand' è che scendi allora dai monti? Qua urge incontro!

Cucciolo:
un clickclack alla volta/al di per quell' esercizio che quel giorno uno intende ' impostare ' ? Esempio: ' hopp ' clickclack e stop? Niente clickclack quando mi guarda, manco quando è seduto ( ! ) davanti a me?

Adulto:
anche più clickclack al giorno inquanto già conosce il seduto, il vieni ecc. ?

Scendi giù dai monti, con i loacker, i cuneesi e tutto quello che vuoi!
Spyryt
00venerdì 13 ottobre 2006 20:50
[SM=x1153383] forse urge qualche spiegazione.

un clik non ha alcun significato per un cane se prima non viene attivato/condizionato.

Una volta attivato AD OGNI CLIK DEVE SEGUIRE UN RINFORZO ( cibo di solito, gioco )

Quando si lavora i click possono arrivare a 25 al minuto se si fa shaping !

I cani grandi che sanno già eseguire, se non voglio migliorare qualcosa ( velocità, precisione, eliminare sbavature ) non hanno più bisogno del clik. Posso usarlo, ma è come usare il guinzaglio per far saltare il cane andata e ritorno, una volta che lo fa cosa mi serve il guinzaglio?

Spyryt
00venerdì 13 ottobre 2006 21:19
Per paolosa un cucciolo è ancora insicuro e non conosce ancora il mondo, va espora ma torna spesso dal proprietario senza che lo chiami, se io so che più avanti non sarà più cosi', ne approffitto per far diventare quel venire una cosa meravigliosa...coccole, carezze, bravo, boccone, gioco. Se il cucciolo conosce il richiamo quando lo chiamo e viene farò la stessa cosa e poi lo lascerò esplorare di nuovo. Creo cosi' le basi perchè successivamente non si sviluppi il tuo problema. Io sarò sempre una cosa importante, perchè io interagisco col cucciolo, l'ambiente esterno no.
Se io invece sono un mezzo che lo porta fuori, lo lascia libero e lo richiama solo per riportarlo a casa è chiaro che divento meno interessante del mondo.

Se avessi voluto insegnare al cucciolo a stare vicino a me potevo usare il cliker in questo modo. Il cucciolo viene vicino clik e butto boccone lontano. Cucciolo si deve allontanare per mangiare io continuo a camminare, appena vicino clik e lancio boccone...alla fine il cane non si scolla più e io posso diradare i tempi tra i clik. A questo punto darò un comando di libertà per togliermelo di li perchè non lo schiodi più....ma parlo di cuccioli.

Un cane più grande può avere dei vizi, abitudini sbagliate, che bisogna rindirizzare. Vanno bene i consigli che ti ha dato vega, va bene imparare a giocare bene col cane ( aumenta rapporto), vanno bene gli esercizi che ho fatto col cucciolo, ma non avranno i risultati immediati che si hanno con un cucciolo, va bene insegnargli un buon richiamo....
bababiggy
00venerdì 13 ottobre 2006 23:42
Urge incontro! Mi sa che non riesco a farmi capire via Internet oppure ho qualche impedimento a capire!
Cosa significa che un click non ha alcun significato per un cane se prima non viene attivato/condizionato?

Chiaro che ad ogni click deve seguire un rinforzo. Lo do per scontato, caso mai ' discuto ' il tipo di rinforzo o meglio, non discuto ed uso un rinforzo che piace al mio cane.

Ho tirato in ballo il cane adulto e mi pare ovvio che stavo indicando l’ uso del clicker come una possibile via per un miglioramento di quello che il cane adulto già sa fare.

Il comando di libertà.........anche qua ritorniamo alle ' vecchie ' cose del cane da difesa ( poi magari lo si utilizza anche per tante altre razze e tante altre cose ), il SEGNALE, non più comando !!!, di liberazione!

bababiggy
00sabato 14 ottobre 2006 03:04
Spyryt! Ho trovato una chat di clickeristi di lingua tedesca [SM=x1153386] .
Sono stati tutti molto gentili con me, povera apprendista.
In sintesi mi hanno detto:
trattasi di processo di formazione, ogni clickclack 1 boccone ( clicker-rinforzo), per un bel pò di tempo; dopo di che aspettare il comportamento voluto....click....rinforzo, per un altro bel pò di tempo; successivamente: comando....comportamento voluto ( esecuzione esercizio ) .....click.....rinforzo. Fin li tutto bene!

In caso di più cani....si può fare, pare. Anche i clickeristi discutono. Pare ci siano due possibilità:
ogni cane ha un suo personale clicker con il suo personale suono
oppure diventano un pò più ' crudeli 'ed usano lo stesso clicker per tutti i cani ma iniziano con click....nome del cane....boccone a quel cane ......e l' altro cane rimane ' escluso '. Cattivi!

Hanno discusso tra di loro ed in generale ' le direttive ' sono:
non toccare il cane ( considerato disturbo ), parla pochissimo con il cane ( considerato enorme disturbo ) e non giocare con il cane ( considerato addirittura cancellatore per eccellenza di quanto appena imparato ).................pertanto la maggioranza si è fissata sul condizionamento clicker:boccone ( morbido,di piccola dimensione, di facile e veloce ' assunzione ' da parte del cane) . Ho cominciato a pensare che magari dovevo rivedere il fattore boccone ed allora ho chiesto se proprio non si può farne a meno di tutti questi bocconi e per fortuna si è inserito anche un povero svizzerotto un pò perplesso su questi bocconi. Eravamo li in due con qualche dubbio [SM=g27833] ed una dozzina che ci rispondeva [SM=x1153395] : clicker.....boccone/Leckerli!!!


Poi abbiamo parlato un poco di impulsi, istinti e dell' apprendimento tramite rinforzo del comportamento voluto. Durante una questione sul fatto che il cane ' fa ' ed in che modo fa ( come lo fa quel che fa ) ho ribadito ad uno che il fatto di portare giù/fuori dal campo la manica non è soltanto questione predatoria e questa volta almeno non mi è arrivata la [SM=x1153395] , eravamo divisi circa 50/50.

Ah, questi non volgiono ( non gradiscono ) sentir parlare di Delfini; secondo loro i Delfini sono solamente la riconferma delle campanelline.

Non ho capito bene ( e si che si parlava in tedesco ) perchè il riporto con il clicker pare funzioni mooooolto bene e moooolto meglio se una volta arrivati a porterlo lanciare ( il riporto vero e proprio ), cane che va e noi che ci voltiamo ( mostriamo la schiena al cane che torna con il riporto ) in modo che il cane lo deve, ovviamente, cmq. portare davanti a noi ( nella classica posizione corretta ). Ci vedo molto della sempre cara e ' vecchia ' convinzione sul esercizio riporto ( e terra ) come espressione di ' dovere '. Boh?! Prima o poi ci ritorno a chattare con quelli li anche perchè, nel dopo, il svizzerotto ed io abbiamo scoperto che eravamo i soli 2 Boxer in quella Chat! [SM=x1153415] [SM=x1153415] [SM=x1153415]
Spyryt
00sabato 14 ottobre 2006 10:36
Bellloooooo, ecco vedi non sapere una parola di crucco [SM=x1153420]

Sui bocconi ci sono opinioni diverse, ma dipende cosa vuoi insegnare in quel momento. Bocconi ne posso dare tanti, gioco meno e all'inizio può mandare troppo su il cane, ma è la stessa cosa nel tradizionale [SM=g27828]

Sul riporto di schiena, non è dovere, ma cercare da parte del cane la soluzione, e qs lo fa diventare parte attiva. Il cane si concentra di più. Si fa anche nel salto, dopo che sa l'esercizio si mette riporto molto di lato e conduttore anche, si manda il cane quasi a farlo sbagliare, e molte volte succede ( fa riporto in piano) fino a che il cane capisce da solo che la soluzione è cercare il salto, prendere il riporto, ricercare il salto, cercare il fronte del conduttore. Spesso se sbaglia viene rinforzato lo stesso ( se fa solo il riporto senza salto ) ma in modo minore per matenere la voglia del cane, se l'esercizio è corretto il premio è più grande. I cani sanno dare un valore ai vari rinforzi [SM=g27832]

e io che pensavo di averti sconvolto con i 25 clik al minuto e non riuscissi più a dormirci sopra [SM=g27820]: ...l'ambiente del cliker è molto aperto alle discussioni, al confronto [SM=x1153386]
bababiggy
00domenica 15 ottobre 2006 22:36
Esere più o meno aperti alla discussione, al confronto credo sia una questione ' caratteriale'. Nella chat, ad esempio, cerano una paio di ‘ ballerini ‘ , qualche tifoso dell’ obedience e diversi del settore VPG ( brevetti.isti). Quando c’è cmq. una base in comune ( il cane ) ed un poco di conoscenza e rispetto per tutti ci si riesce a ‘ crescere ‘ un poco tutti; non è un discorso di nazionalità e/o di appartenenza a questo o quell' altro ' metodo '. Io ho sempre trovato del buono da per tutto e del ‘ brutto ‘ da per tutto. Di certo ci sono persone che sono già avanti anni luce [SM=x1153409] ma poco centra in questo il lato sportivo, l’ addestramento. Discorso difficile e sicuramente OT.

P.S.: sto preparando delle palline di carne trita, minuscole, del formato slurp e via, domani vediamo!
Vega boxer
00lunedì 16 ottobre 2006 10:28
Re:

Scritto da: bababiggy 15/10/2006 22.36
Esere più o meno aperti alla discussione, al confronto credo sia una questione ' caratteriale'. Nella chat, ad esempio, cerano una paio di ‘ ballerini ‘ , qualche tifoso dell’ obedience e diversi del settore VPG ( brevetti.isti). Quando c’è cmq. una base in comune ( il cane ) ed un poco di conoscenza e rispetto per tutti ci si riesce a ‘ crescere ‘ un poco tutti; non è un discorso di nazionalità e/o di appartenenza a questo o quell' altro ' metodo '. Io ho sempre trovato del buono da per tutto e del ‘ brutto ‘ da per tutto. Di certo ci sono persone che sono già avanti anni luce [SM=x1153409] ma poco centra in questo il lato sportivo, l’ addestramento. Discorso difficile e sicuramente OT.

P.S.: sto preparando delle palline di carne trita, minuscole, del formato slurp e via, domani vediamo!



[SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]
OT... c'è sempre troppa chiusura mentale nel campo dell'addestramento ...quando leggo invece di aperture mi commuovo [SM=x1153386] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com