bisogna sempre ricordarsi che il clicker è uno strumento,e i principi di apprendimento dei cani sono uguali qualunque metodo uso, solo che non intervenedo direttamente sul cane, di solito non si usa nemmeno il guinzaglio, è il cane stesso che deve attivarsi, e quando lo fa il click gli fa capire esattamente che è sulla strada buona...è come il giochino acqua fuoco fuochino.
Tornando al riporto( o oggetto da tenere) è importante che non invito il cane a guardarlo o prenderlo, ma che lo guido col click. Proprio perchè le cose a cui si arriva da soli sono più fissate.
Sul tipo di oggetto dipende, se uno prova per la prima volta secondo me è meglio iniziare con qualcosa di diverso dal riportello...se non altro se faccio casini non vengono associati a quello. Anche se con il clicker al massimo il cane non fa nulla, che faccia associazioni sbagliate negative è praticamente impossibile. Cosa invece non tanto rara quando metto un oggetto in bocca al cane e lo faccio sedere, dipende dal cane, dall'età, dal rapporto con me...ma capita...e poi mi ritrovo con un problema da risolvere.
Non so però in quanti riescano a seguire il discorso
Target....se lo vedi fare lo capisci subito, se non lo vedi ti chiedi ma perchè devo costruire una cosa che poi devo togliere? non è la stessa cosa che mettere un boccone o una pallina a fine campo? La risposta è provate a fare lo stesso esercizio con e senza target e guardate la differenza.
Cos'è, può essere qualunque oggetto, la punta di una bacchetta, un pezzo di stoffa, di moquette, un oggetto che per il cane all'inizio non hanno alcun valore, condizionati assumono il valore di un pulsante che gli fa ottenere ciò che vogliono.
Io posso condizionare vari comportamenti al target, seguilo ( punta della bacchetta) toccalo ( con zampa, muso, corpo, naso), sdraiati sopra, siediti, fermati nel caso del quadratino di stoffa/ plastica/moquette.
Per il cane è come se fosse lui ad avere il controllo, più velocemente vado al target, prima ottengo la ricompensa...e una volta capito dal cane è molto più forte dello stimolo = un cane corre più velocemente al target a fondo campo che non se metto una pallina o un salamotto. Specie quando inizia a non trovare più la pallina.
Se io la metto e non la metto a volte imbroglio il cane, con un target è come se l'effetto fosse, cavolo ho schiacciato male il pulsante, vado più veloce e lo schiaccio meglio.
Dove lo posso usare? dove la fantasia o l'esperienza mi dicono che renderebbe l'insegnamento più comprensibile per il cane. Invio in avanti, revier, salto, palizzata in due casi, sia come il salto per andare dall'altra parte, sia per insegnare a correrla fino in fondo ( come nelle zone dell'agility ), condotta per la posizione e per la postura, invii al cono e al box nell'obedience.
Come lo imposto : l'inizio come il riportello, metto il nostro target per terra a una certa distanza, appena il cane ha interesse clik, poi chiedo sempre di più fino a che lo tocca con muso o zampa ( può essere indifferente per alcuni o avere importanza per altri, dipende molto da cosa mi servirà il target ). per il riportello npon va bene tocca con la zampa perchè il comportamento finale è prenderlo in bocca, non giocarci a calcio. Se mi serve per un invio va bene zampa, non voglio che mi prenda in bocca il target.
Però....succede che voglio zampa e cane corr e prende in bocca, cosa faccio? non clikko questo è sicuro, se lo facessi confermerei. Ma se rimando è facile che lo rifaccia. Nel clicker non si sgrida, ma se lo facessi alla fine non andrebbe più al target. Ignoro? no perchè se smetto di fare clik con una certa frequenza il cane si stufa e va via, o si siede. Chi lavora bene anticipa l'errore per cui il cane riceve molti clik, viene premiato spesso e non ha la minima voglia di andarsene perchè in definitiva continua a mangiare. Ecco perchè chi non ha mai visto lavorare obbietta ma cosa fai se il cane va via? lo ignori? se il cane va via ho lavorato male ( questo mentre sto insegnando ).
Anticipare= se so che il cane va per toccare con bocca interrompo il comportamento prima che lo tocchi col muso. Come? clikko
e premio, il cane per prendere boccone si allontana dal target, per poi tornarci velocissimo e di nuovo clikko prima che tocchi con muso. E la zampa? ci va occhio a cosa fa il cane e tempismo col clik e alla fine ottengo tocco con zampa. Tempo? se il cane è attivo e sono bravo in 5-10 minuti posso insegnare un target.
Proprietà del target...posso trasferire la proprietà di un target a un altro mettendoli sopra o vicini e lentamente fare sparire quello vecchio. Se la proprietà è tocco con zampa, se metto il mio target vicino all'interruttore della luce e lo rimpicciolisco sempre di più fino a farli coincidere avrò un cane che accende e spegne le luci