Spyryt... aspettavo con ansia risposta in fzr, ormai convinta in mega sgridatone x aver cominciato senza clicker... ma da qui, ne deduco di non aver fatto poi tutte c...te!!!!
allora, partiamo a monte... chiesto consiglio a maga maghella su utilizzo clicker... maghella dà ok... e spiega subito I esercizio: giochi in giro, cesto, io , xilly e clicker... xile dovrebbe portare tutti giochini in cesta...
mi chiedo se maga maghella è pazza o cosa, ma se lei dice io provo!
cerco clicker, in 7 negozi mi chiedono cos'è, in 1 mi dicono di chiedere al mio campo di addestramento (già... e come glielo dico k non vado in nessun campo e k sono scema di mio?!), l'ultimo (il mio solito negozio... mai lasciare la strada vecchia x quella nuova!!!) mi dice k non ce l'ha ma lo può ordinare... quindi primo problema risolto!
e k faccio in un week con tante idee in testa?
si comincia dal venerdi sera, approfitto k il papi fà orari assurdi e la sera torna tardi, mi è sempre stato detto k gli esercizi non devono essere lunghi e noiosi, quindi mi basta poco tempo x provare... io e xile sole solette.... acchiappo xile, le dò il seduto e il resta, mi osserva mentre preparo... coperta, delizie e giochino suo... la istigo al gioco e lancio giochino, "prendi", saltella e lo recupera,"porta", mi faccio trovare vicino alla coperta, mi viene in contro e come è sulla coperta "molla" e do biscottino... rilancio gioco, "prendi" "porta" quando è sulla coperta "molla" e biscottino.... così altre 3 volte, con me vicino alla coperta, da lì in poi ho cominciato con le varianti:
io sempre vicino a coperta e ho aggiunto il "seduta" dopo il molla; poi mi sono allontanata dalla coperta e lei ha sempre continuato a portare il giochino lì sopra e ad aspettare seduta k io andassi a darle il boccone; poi il giochino è stato lanciato in tutte le direzioni, portato in altre stanze... me lo ha sempre riportato sulla coperta...
il tutto in meno di mezz'ora, poi stop, basta x venerdi sera.
sabato mattina, riprovato esercizietto un paio di volte... tutto ok, subito su coperta!
poi altri esercizietti tra sabato e domenica, sempre con ripasso di quelli già fatti:
- xile seduta di fronte a me, le chiedo "zampa" e me la dà sulla mia mano, "l'altra" e mi porge l'altra... ma questo glielo avevo già insegnato... era facile! metto difficoltà 1)io lontana da lei, "zampa" e zampetta nell'aria; difficoltà 2)io di fronte a lei e altra persona (mio cognato o mio marito) al suo fianco, io le faccio vedere boccone, le chiedo "zampa" indicando la persona al suo fianco ... e zampa fu... ha dato subito la zampa a chi aveva a lato, senza mai xò togliere lo sguardo da me (o meglio, dal boccone!); difficoltà 3)fresbee: solita posizione, io e lei di fronte, io ho in una mano il boccone, nell'altra il fresbee, glielo porgo davanti, chiedo "zampa" e lei appoggia zampa su fresbee, boccone, "l'altra", boccone; difficoltà 4)fresbee non più in mano a me, ma alla sua destra, alla sua sinistra, davanti, dietro, a qualche metro di distanza... sempre andata a dare zampa su fresbee!
- salamotto: istigo, cominciamo a giocare, lei tira e io mi faccio tracinare, glielo faccio rubare, poi torno a riprenderlo, si continua a giocare, quando la vedo bella carica "molla" "seduta" "resta", mi allontano di qualche passo "prendi" e si ricomincia tutto da capo... poi, dopo il resta, ci ributto dentro "zampa", poi "terra"... esegue tutto, senza mai farmi ripetere i comandi, senza mai perdere di vista il salamotto! in questo caso non ho usato bocconi, credevo k il salamotto x lei fosse già un bel premio!
aggiungo ieri sera: ripetuti giochini del week, un paio di volte l'uno; poi aggiunto 2 nuove congetture
!
1. biscottino sotto bicchiere di carta piccolo e sopra altro bicchiere di carta: toglie il primo direttamente prendendolo in bocca, comincia a centrifugare con la lingua dentro, si accorge che non c'è niente, si precipita sul bicchierino più piccolo, lo addenta , lo sputa via e mangia boccone; rifaccio: addenta il più grande, lo sputa subito e addenta il secondo, trofeo trovato in meno k niente!
2. prendo 6 bocconi, le dò il "seduta" e il "resta", le metto bocconi attorno, vicini vicini, come fà x muoversi, "ferma", ritolgo tutto, la faccio alzare, ci spostiamo, "seduta","resta", ricomincio a mettere bocconi a terra, lei non si muove questa volta, finisco, mi allontano, "mangia"... e lei si alza e fà tabula rasa; rifaccio... lei resta buonina, ferma finchè non le dico k può mangiare!