clicker e cuccioli

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amelialastrega
00mercoledì 19 dicembre 2007 15:02
Io da nonna ti scongiuro [SM=g27819] di non mettere troppa carne al fuoco [SM=x1153383] ....le fai fare tante di quelle cose in contemporaneo [SM=g27833] che tra un po' il suo cervellino geniale [SM=x1153382] mi diventa un frappè!!!!! [SM=x1153409]
MicXil
00mercoledì 19 dicembre 2007 18:11
[SM=g27820] troppe cose?!?!?! a me pare k la stò trattando fin troppo bene.... i suoi esercizi durano dai 5 ai 10 minuti e una volta al dì, esclusi sabato e domenica dove si lavora sempre 10 minuti ma 2/3 volte al giorno... sono sempre esercizietti semplici e gratificanti, mai sforzata, mai sgridata, il filo degli esercizi è sempre lo stesso "sguardo-tocca-resta", se vedo k comincia a perdere l'attenzione allora finisco tutto prima per evitare k termini lei come e quando vuole, mangia, dorme e viene riempita di coccole, trattata come una principessa.... se la porto ad un campo, dici k me la fanno lavorare con meno stress?!?!?!?!?!?
fidati... ci mette più il mio cervello a lavorare nuovi esercizi k lei ad impararli... alla fin fine non stò facendo altro k giochini di attivazione: lei si attiva e fà qualcosa k dà piacere a mamma e mamma clikka e dà leccornie... mi pare equa come cosa!!!

a me sembra k stiamo andando mooooooolto tranquillamente... se poi sbaglio, son pronta a prostrarmi ai Vs piedi e chiedere umilmente scusa, con tanto di lavaggio di zampe a capo chino x xilemina...
amelialastrega
00mercoledì 19 dicembre 2007 19:03
Io non ho deto che fai troppo...in termini di tempo, ho detto che fai troppi giochi diversi....mio parere personalissimo...
MicXil
00giovedì 20 dicembre 2007 09:09
la mia paura è k se faccio sempre gli stessi giochini lei si stufa, x cui trovo sempre qualche variante x mantenerla attiva... ma non escludo k la mia umanizzazione di Xilema come figlioletta, non porti i miei ragionamenti fuori strada!!!! [SM=x1153399]
Spyryt
00giovedì 20 dicembre 2007 09:53
i giochini o esercizi si possono perfezionare, quindi decidere di lavorare su precisione, velocità, mettere un comando apposito, ottenere che il cane fa solo su comando....oppure inventarne sempre di nuovi....MA, se inventandone di nuovi, uso un pezzo non ancora chiaro o ben fissato, rischio di compromettere tutto.

Adesso diventa un po' più complicato seguire, specie per chi come xilly è una perfetta autodidatta. Se io sto modellando un comportamento, clikko azioni sempre più vicine a cosa voglio ottenere, anche diverse a volte, es, se voglio che spenga la luce con la zampa, prima devo ottenere che si interessi al muro dove c'è l'interruttore, quindi il primo clik potrebbe essere se guarda il muro...e non azioni con la zampa, che saranno poi però predominanti man mano che mi avvicino ad ottenere ciò che voglio, non mi interessa fissare il comportamento " guarda", è solo un passaggio intermezzo...anzi se lo faccio troppe volte mi blocca il cane.

Se invece voglio lavorare sul vieni, e inserisco un resta per poterla chiamare...e il resta non è un resta, e il venire non è veloce ( la chiamo già con un comando che non corrisponde a cosa voglio che sia il comando )....faccio un pasticcio.

Col target tu hai aottenuto metto zampa sopra....ma non essendo fissato, se aspetti a clikkare il cane passa rapidamente ad unaltro comportamento = portarti il target.....a questo punto la prossima volta che glielo presenti non sei sicura se tocca o porta, e a te potrebbe servire precisamente " tocca" per fare un altro esercizio.

Ogni singolo mattoncino dovrebbe essere lavorato, essere inserito un segnale per quel singolo e solo comportamento, e poi fare in modo che lo esegua solo sotto rischiesta. Altrimenti ottengo un cane che obbedisce, ma se tardo a premiare, che si mette ad eseguire tutta una serie di comportamenti uno dietro l'altro.

MicXil
00giovedì 20 dicembre 2007 10:53
per verificare k non mi faccia imbrogli del tipo "fare un esercizio piuttosto k l'altro" ogni volta faccio il ripassino, senza clicker e con comando vocale associato... non finisco mai un esercizio se prima non l'ho associato a una parola e lo faccio ripetere finchè non me lo fà senza clicker... bene o male è abbastanza furba e non c'è bisogno di ripetere milioni di volte la stessa cosa ma, in ogni caso, non cambio esercizio finchè lei non associa, non solo il clik ma anche il vocabolo corrispondente accompagnato dal gesto della mano o della testa!!!
il giochino del cesto era "tocca", stesso comando k le avevo dato tempo fà con il fresbee (e k avevo fatto senza ausilio di cliker!), x me e quindi x lei "tocca" deve significare metti zampa su tutto ciò k ti propongo, e il gesto associato è palmo della mano in su e due dita (indice e medio) dell'altra mano k toccano il palmo...
il fatto k mi abbia riportato il cesto, sinceramente non l'ho associato al clicker o all'esercizio, ma al suo divertimento nel fare il gioco... quando arrivo a casa, lei sì fà sempre trovare con un qualche gioco in bocca da portarmi e, quando ti avevo chieso spiegazioni, mi avevi detto "xchè aspettare k mamma prenda un gioco, glielo porto io!"... l'ho associato a quello!!!

Spyryt
00giovedì 20 dicembre 2007 12:42
molto bene allora [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Perchè non vai a leggerti i regolamenti/spiegazioni degli esercizi di obedience... e provi a costruirne uno [SM=x1153409], potrebbe essere un bel compito per le vacanze di Natale [SM=x1153436]

www.enci.it/documenti/obedience.php

www.obedience.it/Regolamento%20FCI%202006.pdf

MicXil
00giovedì 20 dicembre 2007 18:24
scaricati e messi su chiavetta [SM=g27811] ... stasera volevo guardare Smallville [SM=x1153449] ... pazienza... me lo faccio registrare e io studacchio [SM=x1153480] , così domani se ho dubbi ti chiedo... [SM=x1153436]
MicXil
00venerdì 21 dicembre 2007 14:49
ho letto [SM=g27819] .... e mi sono scoraggiata non poco [SM=g27813] ... è tutto molto basato sulla condotta e di quello xile, al momento, non ne vuole proprio sentire parlare [SM=x1153449] ... stò cercando già da tempo di tentare di insegnarle "al piede"... ma è un vero inferno!!! [SM=x1153477]
forse posso tentare con il riporto di un oggetto specifico in mezzo ad altri... forse tra tutti è l'esercizio su cui ho già una mezza idea di come impostarlo [SM=x1153440] ...
medito medito [SM=x1153435] e poi ti dico su cosa tento la sorte.... [SM=x1153419]
Spyryt
00venerdì 21 dicembre 2007 15:25
Be, ma a parte l'esercizio della condotta in se, per tutti gli altri puoi ovviare portandola o tenendola con un guinzaglietto sottile ( che quando va a prendere, toccare, portare non la intralci insomma), esempio un cordino di 30-40 cm.

Io sceglierei tra questi : cambio di posizione a distanza senza avvicinarsi...che è un lavoro sul resta in un posto...più il controllo di cambiare da seduto a terra a inpiedi quando lo dici tu, e senza avvicinarsi ( in gara c'è una linea disegnata per terra, oppure 2 oggetti ai lati del cane che segnano una linea immaginaria.

oppure scelta dell'oggetto da riportare, che deve essere basato sul riconoscimento olfattivo del solo che hai toccato tu. Devi usare oggetti tutti uguali che non hai toccato, usa pinzette di ferro per la pasta ad esempio, o lo fai fare alla cuginetta [SM=g27832]. Di solito si usano legnetti di 10 -15 cm di lunghezza ( in qualunque fai da te trovi le aste che poi tagli ). Ma se vuoi puoi usare pezzi di stoffa tipo tovagliolini, o csa ti viene in mente. Tutti messi in una scatola, l'aiutante va a 10 metri almeno e ne mette in fila un po', poi tu vai la e ne prendi uno ( facci un segno col pennarello) e lo metti tra gli altri sempre in posizione diversa. Se lavori da sola metti gli altri con le pinze, e il tuo dopo averlo tenuto un po'in mano. Scopo del gioco/esercizio = andare, usare naso per trovare quello tuo, e riportarlo. Gli oggetti si possono mettere in fila, a cerchio, a croce. Nell'obedience l'esercizio è tra TOT neutri e quello del conduttore, ma si può fare anche tutti oggetti toccati da persone diverse, scelgo la persona da "stanare", le faccio annusare un suo oggetto o lui direttamente...e deve trovare il suo.

oppure riporto direttivo = insegni a xilly ad andare a un target ( cono stradale in gara, se vuoi cestino che hai usato) poi da li deve guardarti ed aspettare cosa le chiedi = di andare a prender l'oggeto di destra o di sinistra ( quello che le dici in quel momento), ignorando sempre il centrale ( 3 oggetti uguali), e riportartelo.

oppure l'invio in una zona delimitata da 4 oggetti, mettersi a terra resta li, ed aspettare che tu la richiami dopo che hai camminato un po li attorno ( box nel regolamento).

Secondo me stupirai tutti anche questa volta [SM=x1153464]
MicXil
00venerdì 21 dicembre 2007 18:13
escludendo la condotta a priori xchè al momento mi sento proprio incapace psicologicamente e fisicamente di impostare... avevo pensato al riporto dell'oggetto per olfatto xchè da piccolina le avevo fatto il giochino di attivazione con foulard di mamma nella scatola al posto di crocche... credo k il mio odore se lo ricordi ben bene [SM=x1153397] [SM=x1153397] [SM=x1153397] .... non è certo la stessa cosa ma credo k mi possa tornare utile!!!
xò anche il cambio di posizione, pensandoci bene, non mi dovrebbe essere così difficile... certo, devo lavorarci un pò sopra, ma sono comandi k mi fà tranquillamente e li ho già usati anche a distanza... ad esempio quando è libera in cortile e devo entrare con la macchina... le dò il "seduta" da fuori il cancello e lei si accuatta tranquilla finchè non entro e solo quando apro la portiera corre verso di me (sempre rigorosamente con ciabatta in bocca... tanto x non perdere il vizio!!!)... certo devo vedere se il terra me lo fà lo stesso... lo trovo sempre un pò più difficile da farle digerire, anche se ultimamente mi crea mooooolti meno problemi... [SM=x1153399]
studio studio e quando trovo il filo logico da seguire mi applico, anzi, ci applichiamo...
a stò giro ho più filo da torcere... [SM=g27813] ... prima ero io a decidere spontaneamente quale obiettivo raggiungere... ora faccio i compiti.... [SM=g27818] ... [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
vediamo un pò se riesco a meravigliarmi di me stessa e del mio piccolo topo-clik a righe... [SM=g27822]
MicXil
00venerdì 4 gennaio 2008 12:05
credo sia giunta ora del resoconto.... [SM=g27818]
premetto k, al contrario di come pensavo, ho avuto molto meno tempo a disposizione di quanto avevo quantificato.... maledette feste... compra regali, porta regali, fai da mangiare, mangia, gente sempre a casa.... uffff... comincio a diventare intollerante anch'io... l'unica cosa di buono è stato staccare la sveglia... dopo 2 anni di seguito di sveglia alle 7 di mattina, senza distinguere feriali da festivi, me lo sono proprio imposta.... [SM=x1153385]
premetto anche k la mia "regista" personale ha pensato bene di ammalarsi durante le feste [SM=g27826] , x cui nisba video....xò ha promesso k si farà perdonare in uno dei prox week-end [SM=x1153395] ...
cmq... torniamo a noi!!!
il compitino k avevo deciso di seguire era il riporto di un oggetto ben definito... x cui...
preso mini-orsacchiotto porta fortuna k tengo sempre in borsa, lanciato a xilemina x farla giochicchiare e farle prendere familiarità con nuovo amichetto...
mi avvicino, glielo tolgo e lo lancio... ovviamente lei corre x andare a prenderlo... come mette giù il muso x prenderlo clik, si ferma mi guarda, mi avvicino e le dò boccone (non ho voluto clikkare il riporto, ma solo il semplice ritrovamento!); prendo io l'orsacchiotto, mi allontano, glielo rilancio, lei corre e come mette giù muso clik e boccone; ri-faccio, questa volta mi anticipa e lo prende in bocca, non clikko e non dò boccone, ma me lo faccio riconsegnare in mano e rilancio... corre, mette muso, clik e boccone... rifaccio e rifaccio ancora....ok... ha capito k non voglio k lo prenda, voglio solo k lo tocchi col muso.
tolgo orsacchiotto e metto in tasca, lei mi segue ma ora devo cercare altri oggetti, le lancio il suo pollo e la lascio giocare da sola... intanto prendo un altro orsacchiotto suo, uno scopettino e una scatola, dispongo tutto per terra, senza sequenza logica e poi ci butto in mezzo l'orsacchiotto nuovo (k oltretutto abbiamo chiamato puccy)... la chiamo, arriva sculettante e vede tutto quel casino sparso... non avevo dubbi sulla sua reazione, ci saltella sopra e và ad annusare tutto; come mette naso su puccy, clik, mi guarda sbigottita e io vado a darle il boccone; lascio tutto così com'è e sto ferma, rimette il muso su puccy immediatamente, clik e boccone, poi ancora e ancora. basta, cambio scena. le dò il seduta e il resta, prendo oggetti e ributto a terra a caso. le dò il "vai"... annusa la scatola e poi si ritrova su puccy, mette muso, clik e boccone; rimescolo... dritta su puccy... rimescolo di nuovo ed è di nuovo su puccy... ora però quando sente il clik si siede e aspetta k vado a darle il boccone (non ho ancora capito se è una cosa buona o no o se ho sbagliato qualcosa... [SM=x1153441] ... [SM=x1153472] )...
nel frattempo, ogni volta k lei metteva il muso, facevo clik e contemporaneamente dicevo "puccy"... abbiamo giochicciato così x un paio di giorni, sempre cambiando scena e oggetti e lasciando inalterata la presenza di puccy, anche oggetti sparsi in camere diverse... al comando "puccy" lei mi và a cercare il mini-orsacchiotto...
certo non era l'esercizio di obedience, ma credo k una sorta di base l'ho gettata... certo, ho poi traviato x l'insegnarle il riporto di un oggetto specifico a cui ho associato un nome, come si fà x il riporto del giornale ... xò qualcosa le ho insegnato[SM=x1153448] e sopratutto ho capito come impostare altri esercizi... man mano k vado avanti noto come xilly si approccia alle novità e il mio cervello gira x capire i meccanismi della sua testa!!!

nel frattempo stò anche cominciando a impostare la marcetta con lei al mio fianco, ne approfitto in tutte le occasioni, quando andiamo in camera, quando la porto nel recinto, quando le porto la pappa (lei è abituata a starmi tra i piedi mentre gliela preparo, x cui, k io gliela porti fuori casa o semplicemente da una parte all'altra della stanza, lei mi cammina a fianco!... e io ne approfitto!).... avevo già impostato precedentemente col cliker il fatto k lei mi stia sempre alla sinistra e k quando mi allontano, lei, al richiamo, mi deve venire al piede, a sinistra (convenzione più comoda x me!)... prima o poi riuscirò a farmi qualche passeggiata con lei al mio fianco senza bisogno di guinzaglio!!!!!!

ho poi provato con i comandi a distanza... non è x niente facile farle associare il resta, il mio allontanamento e il farle eseguire il seduta e terra sul posto in cui si trovava! ogni volta k davo il comando veniva a farmelo davanti a me... ma quel k più mi ha dato problemi è stato capire quando e cosa clikkare... x cui, prima ho studiato i suoi comportamenti e poi ho studiato sul come organizzarmi...
...xilema di fianco a me,"resta".... mi allontano e mi segue.... [SM=x1153441] .... riprovo, niente, continua a seguirmi.... [SM=x1153400] mi metto di fianco "seduta" "resta"... mi allontano, ok, è rimasta lì, torno e le dò bocconcino (è pur giusto premiarla se fà la brava!!!)... "resta" e mi riallontano, un paio di metri... mi giro la guardo, "plaz"... si mette a terra, clik e boccone; la faccio rialzare, "seduta" "resta", mi allontano, sempre e solo un paio di metri, "plaz" ed è ok, clik e boccone; rifaccio più volte... ora xò devo togliere il seduta, vorrei farla stare ferma in piedi... è meglio mollare x non creare confusione.... sospendo tutto e ricomincio il giorno dopo....
bhè, il giorno dopo, ad oggi, non è ancora arrivato... sono ad un punto morto e non riesco a capire come impostare... credo di aver fatto già l'errore, xchè stò usando già i comandi mentre dovrei, secondo il principio del cliker, attendere un suo comportamento, clikkare e associare, poi usare comando!!! ed è x questo k mi sono bloccata... come faccio a incanalare un suo comportamento x riuscire a fare l'esercizio?!... ci stò ancora sbattendo la testa!!!!! [SM=x1153399] [SM=x1153399] [SM=x1153399]
Spyryt
00venerdì 4 gennaio 2008 14:28
Hai fatto un po' di confusione!!! niente di grave, si impara sbagliando a volte.


il compitino k avevo deciso di seguire era il riporto di un oggetto ben definito... x cui...


per cui se compito è " portare oggetto ben definito" il compito è portare, non trovare, annusare, segnalare....perchè clikki ( interrompendo cosi il comportamento per avere il premio) il segnalare? Se è un oggetto bene definito non lo deve trovare col fiuto ( esercizio che avresti dovuto fare), ma riportarti cosa prima lanci e che poi mimetizzi, ma sicuramente trova a vista e non a fiuto. Se io gioco con un oggetto e poi lo lancio qualunque cane mi riporta quell'oggetto senza che tu fai clik. Se clikki prima che lo prenda può capire che non deve prenderlo, per cui non portartelo, ma segnalarlo...solo che tu per un po' clikki in quel senso, addirittura non premiando se lo porta, poi vuoi di nuovo che lo porti. Se io fossi xilly ti guArderei e ti direi " HAI DECISO COSA VUOI CHE FACCIA ??".
Quindi se vuoi che impari nomi oggetti e porti cosa vuoi, mettile in bocca un oggetto, dai nome, fai clik e premi, ripeti un po' di volte, poi vai a mettere oggetto in mezzo ad altri e dai nome insegnato, esempio "giornale". Quando va a prendere e deve scegliere non devi fare nulla o le insegni ad aspettare di sentire il clik per l'oggetto corretto.
Se invece il lavoro è discriminazione olfattiva, gli oggetti devono essere uguali, di modo che sia l'odore diverso ( tuo/non tuo) a far da discriminante, e anche qui non il suono di conferma o imparerà a leggere la tua approvazione e non a usare il naso. Ricordati che tu non dovresti sapere qual'è quello giusto !!! e quello giusto potrebbe non esserci = insegnare al cane ad esempio a sedersi se non trova odore che deve cercare.

preso mini-orsacchiotto porta fortuna k tengo sempre in borsa, lanciato a xilemina x farla giochicchiare e farle prendere familiarità con nuovo amichetto...
mi avvicino, glielo tolgo e lo lancio... ovviamente lei corre x andare a prenderlo... come mette giù il muso x prenderlo clik, si ferma mi guarda, mi avvicino e le dò boccone (non ho voluto clikkare il riporto, ma solo il semplice ritrovamento!); prendo io l'orsacchiotto, mi allontano, glielo rilancio, lei corre e come mette giù muso clik e boccone; ri-faccio, questa volta mi anticipa e lo prende in bocca, non clikko e non dò boccone, ma me lo faccio riconsegnare in mano e rilancio... corre, mette muso, clik e boccone... rifaccio e rifaccio ancora....ok... ha capito k non voglio k lo prenda, voglio solo k lo tocchi col muso.
tolgo orsacchiotto e metto in tasca, lei mi segue ma ora devo cercare altri oggetti, le lancio il suo pollo e la lascio giocare da sola... intanto prendo un altro orsacchiotto suo, uno scopettino e una scatola, dispongo tutto per terra, senza sequenza logica e poi ci butto in mezzo l'orsacchiotto nuovo (k oltretutto abbiamo chiamato puccy)... la chiamo, arriva sculettante e vede tutto quel casino sparso... non avevo dubbi sulla sua reazione, ci saltella sopra e và ad annusare tutto; come mette naso su puccy, clik, mi guarda sbigottita e io vado a darle il boccone; lascio tutto così com'è e sto ferma, rimette il muso su puccy immediatamente, clik e boccone, poi ancora e ancora. basta, cambio scena. le dò il seduta e il resta, prendo oggetti e ributto a terra a caso. le dò il "vai"... annusa la scatola e poi si ritrova su puccy, mette muso, clik e boccone; rimescolo... dritta su puccy... rimescolo di nuovo ed è di nuovo su puccy... ora però quando sente il clik si siede e aspetta k vado a darle il boccone (non ho ancora capito se è una cosa buona o no o se ho sbagliato qualcosa... ... )...


Come spiegato sopra dipende se vuoi insegnarle a segnalare l'oggetto "pucci" o vuoi che porti "pucci" quando sente la parola " pucci". Bisogna avere chiaro in mente cosa voglio insegnare prima di iniziare, e non cambiare obiettivo in marcia.

nel frattempo, ogni volta k lei metteva il muso, facevo clik e contemporaneamente dicevo "puccy"... abbiamo giochicciato così x un paio di giorni, sempre cambiando scena e oggetti e lasciando inalterata la presenza di puccy, anche oggetti sparsi in camere diverse... al comando "puccy" lei mi và a cercare il mini-orsacchiotto...
certo non era l'esercizio di obedience, ma credo k una sorta di base l'ho gettata... certo, ho poi traviato x l'insegnarle il riporto di un oggetto specifico a cui ho associato un nome, come si fà x il riporto del giornale ... xò qualcosa le ho insegnato e sopratutto ho capito come impostare altri esercizi... man mano k vado avanti noto come xilly si approccia alle novità e il mio cervello gira x capire i meccanismi della sua testa!!!



Marcia al tuo fianco ok !


ho poi provato con i comandi a distanza... non è x niente facile farle associare il resta, il mio allontanamento e il farle eseguire il seduta e terra sul posto in cui si trovava! ogni volta k davo il comando veniva a farmelo davanti a me... ma quel k più mi ha dato problemi è stato capire quando e cosa clikkare... x cui, prima ho studiato i suoi comportamenti e poi ho studiato sul come organizzarmi...


Se si muove al comando resta = non conosce ancora bene il resta! Ricordi quando dicevo che per fare un esercizio composto da altri devo prima fissare gli altri.Tu appena fa una cosa passi ad altro, lei non ha tempo di fissare i singoli pezzi e qaundo li chiedi in contesti diversi non li sa fare.
Sapere il resta è un pezzo, sapere il nome ti tutte le posizioni è un altro pezzo ( conosce il comando " in piedi"?),cambiare posizione è un altro pezzo, farlo a distanza senza muoversi è un altro pezzo.

...xilema di fianco a me,"resta".... mi allontano e mi segue.... .... riprovo, niente, continua a seguirmi.... mi metto di fianco "seduta" "resta"... mi allontano, ok, è rimasta lì, torno e le dò bocconcino (è pur giusto premiarla se fà la brava!!!)... "resta" e mi riallontano, un paio di metri... mi giro la guardo, "plaz"... si mette a terra, clik e boccone; la faccio rialzare, "seduta" "resta", mi allontano, sempre e solo un paio di metri, "plaz" ed è ok, clik e boccone;

qui va bene, ma stai lavorando il resta insieme al cambio di posizione da seduta a terra ! ( lavori 2 cose insieme)

rifaccio più volte... ora xò devo togliere il seduta, vorrei farla stare ferma in piedi... è meglio mollare x non creare confusione.... sospendo tutto e ricomincio il giorno dopo....
bhè, il giorno dopo, ad oggi, non è ancora arrivato... sono ad un punto morto e non riesco a capire come impostare... credo di aver fatto già l'errore, xchè stò usando già i comandi mentre dovrei, secondo il principio del cliker, attendere un suo comportamento, clikkare e associare, poi usare comando!!! ed è x questo k mi sono bloccata... come faccio a incanalare un suo comportamento x riuscire a fare l'esercizio?!... ci stò ancora sbattendo la testa!!!!!


Devi insegnare l'impiedi e dargli un camando ( su, in piedi, in, ste...scegline uno). Poi dai l'impiedi, il resta ( che deve sapere), ti allontari e scegli se dare seduta o terra, al cambio corretto clik e boccone. Poi puoi lasciarla sul terra resta, e scegliere se chieder il seduto o l'impiedi e cosi via. Prima però da vicino deve essere in grado di assumere "in piedi" a comando sia da terra che da seduta...sono 2 movimenti diversi !!



Ogni volta che sei in stallo chiediti cosa sa o non sa xilly. Stai iniziando a costruire muri, ma se i mattoni sono rotti, mal fatti, deboli...o non esistono....crolla tutto appena metti insieme le cose.



MicXil
00venerdì 4 gennaio 2008 14:56
ok x il riporto di oggetto, capito cazziatone e capito errore mio... pensavo k potesse essere l'inizio della costruzione dell'esercizio, il riconoscimento di un oggetto... non avevo capito k gli oggetti dovessero essere tutti uguali e sopretutto non avevo preso in considerazione k usasse la capacità visiva anzichè quella del fiuto... l'idea era cmq quella della selezione e non del riporto,xciò clikkavo il semplice tocco e non la presa... il riporto l'abbiamo elaborato dopo, quando ho capito k aveva associato l'orsacchiotto a "puccy" e non ho usato il cliker x farglielo portare (non uso il cliker x tutto...!spero non sia un errore...)
Il comando "prendi" accoppiato a un oggetto, l'avevamo impostato da piccolissima... il problema era solo farle associare il nome dell'oggetto, in questo caso puccy!...
cmq, hai ragione... ho traviato il compito e mi merito uno 0 spaccato!!! tenterò di recuperare, questa volta usando oggetti uguali e facendole usare il naso...
x i comandi da distanza, lo sò k deve sapere bene i comandi da vicino, ed è quello k mi frega... se sono vicino a lei, siedi, plaz, su (in piedi), e perfino il resta, me li fà, senza doverglieli ripetere... anche il siedi al di là del cancello (ti avevo spiegato l'esempio di quando devo entrare con la macchina!!!) me lo fà... e sono a diversi metri da lei...
qualcosa mi sfugge... ok, il resta, probabilmente, anzi sicuramente non è così fermo come dovrebbe essere... ma gli altri si, sono impostati e recepiti!...
ricominciando il lavoro da capo, e lavorandone uno alla volta, come glieli imposto?! come facevo per il resta?! prima da vicino e poi, man mano mi allontano?
Spyryt
00venerdì 4 gennaio 2008 15:07
Se li fa da vicino benissimo il problema è il resta. Se a volte lo usi per poi chiamarla e fare il richiamo ha solo le idee un po' confuse. Puoi aiutarla mettendola su una pedana per fare le posizioni, ricordi il video del cucciolino sul tavolino? e per un po' non ti allontani di molto per le posizioni. Per il resta invece devi trovarla li andando fuori vista e allungando i tempi, nella posizione in cui l'hai lasciata ( seduta o terra o inpiedi).

Dai che non va male !
MicXil
00venerdì 4 gennaio 2008 16:40
[SM=g27819] sigh... ammetto di essermi scoraggiata un pochino... [SM=g27834] ma ce la posso e devo fare!!!
proverò a sistemarla su di un bancale (prima k mio marito ne faccia legna da ardere!!) oppure disegno o delimito un quadrato x terra, oppure uso un tappeto... e ricominciamo da capo... [SM=x1153485]

amelialastrega
00venerdì 4 gennaio 2008 16:57
Re:
MicXil, 04/01/2008 16.40:

[SM=g27819] sigh... ammetto di essermi scoraggiata un pochino... [SM=g27834] ma ce la posso e devo fare!!!
proverò a sistemarla su di un bancale (prima k mio marito ne faccia legna da ardere!!) oppure disegno o delimito un quadrato x terra, oppure uso un tappeto... e ricominciamo da capo... [SM=x1153485]



Devo dire che mi sono divertita molto per i tuoi compiti di lavoro natalizio...ancor di più per i segnacci rossi della maestra...poro Xillino di nonna.....certo che sarà druculetta...ma mica scema a fanciullina...nonostante tutto!

Spyryt
00venerdì 4 gennaio 2008 17:35
prova a tenere un diario di lavoro.Un grosso quadernone. In ogni pagina scrivi in alto cosa vuoi ottenere, poi sotto i tuoi pensieri su come ottenerlo.
Più sotto riassumi il lavoro fatto e cosa hai ottenuto, e in fondo le riflessioni su problemi riscontrati, superati e come pensi di procedere successivamente. Ogni volta che ottieni cosa ti eri prefissata a inizio foglio prendi un premio per te [SM=x1153409]
MicXil
00venerdì 4 gennaio 2008 18:27
sapevo k quel quadernetto così carino in offerta al supermercato mi sarebbe servito a qualcosa!!!! [SM=x1153390]
amelialastrega
00giovedì 9 ottobre 2008 13:21
Up
perchè nessuno legge mai tutto il materiale interessantissimo che abbiamo sul forum??????
sssansone
00mercoledì 4 gennaio 2012 18:57
Up...and help!
Porto su questa splendida discussione, ho letto con attenzione gli interventi di MicXil e Spyryt, e mi dispiace solo che non abbiano scritto di più!
Mi sono da poco avvicinata al clicker, e dopo aver letto tutto il leggibile, aver visto tutto il vedibile e aver studiato tutto lo studiabile ho cominciato a provarlo con Black. Il meccanismo mi è sembrato chiaro ed immediato, e dopo aver "caricato" il clicker ho cercato qualche esercizio facile facile da fagli fare. Abbiamo iniziato con lo spostare l'attenzione: per avere il biscottino doveva guardarmi negli occhi. E' stato difficile, perchè mi guardava per un attimo continuando a sbavare poi tornava a fissare il biscottino; ma ho cliccato al momento giusto e il meccanismo l'ha capito.
Poi ho voluto provare qualcosa di più difficile: dare la sua attenzione ad un oggetto estraneo. Nel nostro caso mi sono servita di un secchio. E' qui che ho bisogno di aiuto e informazioni, perchè vorrei far le cose fatte bene: dopo parecchio tempo e qualche aiutino Black ha capito di doverlo guardare, ma i suoi sguardi sono rapidissimi, e ci mette molto a decidersi. Non ha iniziativa, si siede e fissa me o il premietto, il massimo che fa è indietreggiare un poco; quello che mi chiedo è: devo solo aver pazienza o posso magari indirizzarlo un po'? Perchè lo vedo che fa proprio fatica a voltarsi: si gira un pochetto poi fulmineo mi guarda per vedere se mi sono mossa o altro. Penso che insisterò ancora sullo sguardo su di me e non sul premio...

E questa è una questione.

L'altra che mi pongo è: quanti esercizietti diversi possiamo fare contemporaneamente? Con contemporaneamente intendo farne uno per un po', poi gioco, poi un altro...Oltre all'attenzione mi sto dedicando alla passeggiata, ma lì si fa in esterno quindi non penso sia un problema...in casa invece gli sto anche insegnando lo "striscia", ma quello l'ha capito subito. Pur avendo capito cosa gli chiedo, però, mostra poco entusiasmo, io cerco di rendere l'esercizio più possibile un gioco ma lui sembra proprio disinteressato...mah
Ok, ultimissima domanda poi smetto: ho detto che sto lavorando sulla passeggiata, e lo facevo già prima di avere il clicker, quindi Black ha già associato il comando "qui" al camminare guardandomi negli occhi; è un "piede" un po'rudimentale. Ora, io non faccio gare nè niente, e non pretendo che passi la passeggiata a fissarmi, quindi vorrei che capisse che non chiedo tanto, che mi basta cammini al mio fianco e al mio passo, ma quando lo premio passa i minuti successivi a guardarmi, e io non vorrei rinforzare questo atteggiamento quindi non clicco. Quando non mi guarda più, però, avanza un po' troppo, io mi trovo costretta a dirgli qualcosa e lui ricomincia a fissarmi..è un loop perverso! Sono rari i momenti in cui cammina per benino senza fissarmi, ed io cerco di approfittarne!

Chiedo scusa per il poema, ma spero proprio che qualcuno sappia istruirmi! Di sicuro sto sbagliando qualcosa, o forse tutto(spero di no!!), ma abbiate pazienza, sto imparando e ci sto mettendo tanta buona volontà!

P.S.: quindi io non posso proprio dire no quando sbaglia, neanche gentilmente, giusto?
sssansone
00venerdì 6 gennaio 2012 13:38
Nessun boxerclickerista???? [SM=x1153467] [SM=x1153467] [SM=x1153467]
Comunque per chi mai si interesserà, aggiorno dicendo che abbiamo fatto passi avanti, rinforzando lo sguardo. Abbiamo scartato il secchio come target per adesso, stavo correndo troppo, e ora usiamo la mano. Black ha capito, ma non ha iniziativa, pensa solo al premio, e ha bisogno di un'incitazione, anche solo un "dai!" per sbloccarsi, il più delle volte.. [SM=x1153472] [SM=x1153419]
In attesa di un qualche consiglio noi si continua a giocare/lavorare! [SM=x1153440]
GIRINA142
00venerdì 6 gennaio 2012 14:00
io non posso aiutarti,perchè avevo appena iniziato...ma poi per varie cose,è da giugno che non andiamo al campo...torneremo tra un mesetto..
@sia
00venerdì 6 gennaio 2012 19:38
Re:
sssansone, 06/01/2012 13.38:

Nessun boxerclickerista???? [SM=x1153467] [SM=x1153467] [SM=x1153467]
Comunque per chi mai si interesserà, aggiorno dicendo che abbiamo fatto passi avanti, rinforzando lo sguardo. Abbiamo scartato il secchio come target per adesso, stavo correndo troppo, e ora usiamo la mano. Black ha capito, ma non ha iniziativa, pensa solo al premio, e ha bisogno di un'incitazione, anche solo un "dai!" per sbloccarsi, il più delle volte.. [SM=x1153472] [SM=x1153419]
In attesa di un qualche consiglio noi si continua a giocare/lavorare! [SM=x1153440]


Anche io nn ne so quasi niente del clicker...e non lo uso per l'addestramento, ma mi fa molto piacere che riesci da sola a migliorare le prestazioni di Black.. COMPLIMENTONIIIIIIIIII [SM=x1153401]


sssansone
00sabato 7 gennaio 2012 13:03
Girina, quando ricomincerai scriverai qualcosina? Pleaseeeeeeeeeee!

@sia, 06/01/2012 19.38:

sssansone, 06/01/2012 13.38:

Nessun boxerclickerista???? [SM=x1153467] [SM=x1153467] [SM=x1153467]
Comunque per chi mai si interesserà, aggiorno dicendo che abbiamo fatto passi avanti, rinforzando lo sguardo. Abbiamo scartato il secchio come target per adesso, stavo correndo troppo, e ora usiamo la mano. Black ha capito, ma non ha iniziativa, pensa solo al premio, e ha bisogno di un'incitazione, anche solo un "dai!" per sbloccarsi, il più delle volte.. [SM=x1153472] [SM=x1153419]
In attesa di un qualche consiglio noi si continua a giocare/lavorare! [SM=x1153440]


Anche io nn ne so quasi niente del clicker...e non lo uso per l'addestramento, ma mi fa molto piacere che riesci da sola a migliorare le prestazioni di Black.. COMPLIMENTONIIIIIIIIII [SM=x1153401]



Grazie @sia, faccio del mio meglio, e lentamente otteniamo qualche risultato...mi piacerebbe un sacco seguire un corso, ma purtroppo non possiamo proprio. Poi corsi di clicker training sono rarissimi [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
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