Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

difesa: aggresività o predazione? e il lavoro al tavolo

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2009 16:04
26/01/2009 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 14/01/2009
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
Cara amelia , non mi hai risposto dato che io sono in classe esordienti sono solo rimasto stupito dalle tue perle di saggezza.ma forse ho fatto una domanda alla quale non puoi rispondere?
27/01/2009 07:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
magomerlino59., 26/01/2009 21.57:

Cara amelia , non mi hai risposto dato che io sono in classe esordienti sono solo rimasto stupito dalle tue perle di saggezza.ma forse ho fatto una domanda alla quale non puoi rispondere?




Domanda che mi ricorda altri forum, domanda fatta ad altri in modo ripetuto e indiscreto, domanda idiota.

Domanda che non merita risposta.

In questo forum le polemiche personali non sono ben accette, se hai da dare contributi, dalli, ribatti ai concetti, non alle persone.

Discutiamo delle mie perle di saggezza...suvvia...mostrami le lacune del ragionamento, l'evidenza dello sbaglio, posta filmati, descrivi situazioni.....

Visto che chi sono io lo sai, (povera allevatrice in erba che crede di sapere cosa deve essere un boxer) descrivi i tuoi risultati con i boxer, con nomi e cognomi, pardon affissi, rigira l'importante quesito su di te e dimostrami che sbaglio nei concetti generalissimi e basilari esposti in questa discussione.

Ricorda però che io vedo le cose dal punto di vista della razza ai fini non competitivi sportivi, ma di salvaguardia delle peculiarità genetiche trasmissibile e tipiche da standard.

Del boxer (malinizzato) che può vincere e competere non mi importa nulla.....sarà questo il problema?

27/01/2009 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.051
Registrato il: 18/05/2007
Sesso: Femminile
Classe Libera
.... io mi sto perdendo...... o forse mi sono già persa!
meno male che c'è il mio figurante che mi riporta sulla dritta via!

devo ricordarmi di chiedergli come lavora lui sulla mia iena... e come lavora la mia iena su di lui!
io so solo che faccio casino! c'è qualche metodo anche per il conduttore????


allora... vediamo... la mia va in predazione... penso.... però in fase C al lascia... lascia...si mette in attenzione sul figurante... e aspetta un segnale per ripigliare la manica. Se il segnale arriva bene... si getta, altrimenti rimane (oddio... siamo agli inizi.... è una parola grossa) al piede e facciamo accompagnamento figurante, iena tra me e lui, fino all'uscita... e zac... premio... che arriva fino al bagagliaio!

Zagor, scusa, mi dici anche in privato, in che campi vai? ci conosciamo?

27/01/2009 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 14/01/2009
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Baby
cara Amelia lo sò io il perchè non rispondi , questo è il tipico atteggiamento di chi frequenta da più 20 anni l'asilo e vuole insegnare all'università . L'UMILTA non è una tua prerogativa .Per quanto mi riguarda ti terrò affettuosamente compagnia sù questo Forum per parlare amorevolmente di Utilità e Difesa ciao Amelia tuo Magomerlino.p.s.Vedi cartone La Spada Nella Roccia divertente NO?
27/01/2009 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
a parte la maleducazioni di magomerlino,meriterebbe una sanzione e se ci riesce anche una presentazione.
dopodiche ,una volta che si è esposto puo anche dire la sua.

per il resto in parte condivido il pensiero di zagor,i defietti del boxer di oggi sono proprio quelli è inutile nasconderli,
piuttosto analizzare perche è diventato cosi.

io penso che i cani aggressivi vadano man mano a scomparire ,il boxer non ha mezze misure e figlio di cani combattenti che per anni e stato selezionato perche uccidesse il rivale non perche badasse alle pecore.
oggi quei geni li ha ancora dentro ,quindi o si fa in modo che non escano o avremo un botolo ringhioso e mordace alla stregua di un pittbull...(che tralaltro se vuole sopravvivere deve fare lo stesso percorso del boxer)

oggi il boxer manca di carattere e vero a parte qualche soggetto sporadico.
penso che sia stata l'unica soluzione per tenere in vita questa razza.

un malinois sara sempre superiore in gara perche se lo mandi in aggressivita riesci lo stesso a fermarlo,te credo per lui per anni quel morso equivaleva a mordere una pecora per riportarla al recinto,per il boxer significava vivere o morire e chiaro che se parte non lo fermi piu' e non ha mezze misure.
27/01/2009 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
il boxer che abbiamo oggi e proprio il figlio dei cani piu mordaci in assoluto i piu forti i piu spietati una selezione fatta su un ring da combattimento x anni e anni.
avevo un boxer bravissimo e non mordeva neanche se litigava ma gli usciva un ringhio dallo stomaco che sembrava covasse l'odio piu profondo una cosa scioccante ,eppure al momento di agire quasi si fermava(fortunatamente)come se gli avessero tolto un pezzo del suo comportamento.
poi ci sono tantissime altre cose che ricordano il vecchio combattente ,la punta del boxer ,quando un boxer punta un cane rimane incantato fisso entra in una dimensione sua
[Modificato da hector97 27/01/2009 23:33]
28/01/2009 09:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
magomerlino59., 27/01/2009 22.05:

cara Amelia lo sò io il perchè non rispondi , questo è il tipico atteggiamento di chi frequenta da più 20 anni l'asilo e vuole insegnare all'università . L'UMILTA non è una tua prerogativa

Sbagli...io sono umilissima davanti a certe persone, persone che consosco e rispetto! Non lo sono affatto davanti a sconosciuti o conosciuti saccenti e sò tutto io
Per quanto mi riguarda ti terrò affettuosamente compagnia sù questo Forum per parlare amorevolmente di Utilità e Difesa E allora non è il caso di iniziare? non hai detto uan sola sillaba utile...non una! Ma che è stò attaccamento a ME???? ciao Amelia tuo Magomerlino.p.s.Vedi cartone La Spada Nella Roccia divertente NO? Molto bello, infatti il buon mago merlino insegna, protegge e fà crescere Artù...nonostante la perfida maga Magoo che cerca di impedirlo! Ora io non mi identifico in maga Magoo,non ostacolo nessun Artù, ma tu per ora non hai preso per mano nessun reuccio in erba e non gli hai spiegato ed insegnato nulla




a proposito di asilo ed università, mi fai ricordare un pranzo a base di ottime lasagne al forno a casa di una cara amica, presente il colonello( Antonio Bartolini, se ci fosse bisogno di specificare)

Come ogni volta lo vedevo(e lo vedo...la mia stima e fiducia in lui sono imperiture e saldissime)ho iniziato a far domande....e lui con il suo solito fare strilloso, burbero e colonnellizzio mi urlo: "ma se sai appena far di conto...come mi vieni a chiedere di parlarti di differenziali?????

Beh....lui può.... e comunque poi per due o tre ore buone, mi parlò di differenziali, con esempi pratici e parlando di cani che entrambi conoscevamo.....un ottimo pranzo con contorno di crescita boxeristica.

Per cui...parla....parla, spiega i differenziali....non pensare al mio asilo.


E' ovvio che se io non sò chi sei, ho solo un vago sospetto, e vedo che sei qui solo per dare dell'incompetente a me, senza dare alcun segno di reale interesse agli argomenti...mi vien da dirti, ma perchè non resti in quel forum là...a spiegare la lavorazione del cane sul tavolo?


Sono altamente stupita che nessuno dello staff(si son rammolliti da quando non ci son più io eh?) sia ancor giunto a dirti...CI SI PRESENTA....magari non con nome e cognome(come Zagor eh????)ma con esperienze e interessi, qualifiche e curriculm...se si è preparatori.....in altro modo se si è semplici appassionati, conduttori esperti ecc ecc.

E dico da sola...questo è un susseguirsi di OT che con il post non c'entrano nulla....STOP!
28/01/2009 09:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Hector, condivido che Magomerlino dovrebbe presentarsi ed essere un pò piu' educato, per il boxer no.
Lo standard detta delle caratteristiche anche caratteriali e a quelle bisogna far riferimento.
Non ha niente a che vedere con la parte sportiva, però oggi ci sono tanti boxer paurosi in giro o troppo nevrili e questo non è da standard.
Leggi un pò su questo forum ci sono boxer che aggrediscono i padrononi, che per un ceffone giustamate ricevuto, per asempio per un ringhio di troppo, poi temono il proprietario.
No questo non è il BOXER.
Qualcosa non è andata per il verso giusto.
Non voglio un boxer "sportivo" voglio un boxer da standard nella morfologia e nel carattere.
Ti sembra che pretenda troppo?
[Modificato da Marisa48 28/01/2009 09:54]

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
28/01/2009 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.329
Registrato il: 16/07/2008
Città: TORINO
Sesso: Maschile
Classe Libera
Per STREGA:
"spiegare la lavorazione del cane sul tavolo?"
Ma Amelia esiste un galateo per boxer a tavola o e' una ricetta per cucinare un boxer????
Di che diavolo parli???Mi confondi...Non pensavo che oltre a mangiare i bambini mangiassi anche i cani...Spero che mangi solo i nasuti... [SM=x1153383]


MAGO non capisco il tuo accanimento contro la SUPER STREGA mangiatrice di bambini e ora anche di CANI ...LASCIA perdere qui la guerra privata non si fa... [SM=x1153383] [SM=g27812] [SM=g27812]
28/01/2009 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
Marisa48, 28/01/2009 9.50:

Hector, condivido che Magomerlino dovrebbe presentarsi ed essere un pò piu' educato, per il boxer no.
Lo standard detta delle caratteristiche anche caratteriali e a quelle bisogna far riferimento.
Non ha niente a che vedere con la parte sportiva, però oggi ci sono tanti boxer paurosi in giro o troppo nevrili e questo non è da standard.
Leggi un pò su questo forum ci sono boxer che aggrediscono i padrononi, che per un ceffone giustamate ricevuto, per asempio per un ringhio di troppo, poi temono il proprietario.
No questo non è il BOXER.
Qualcosa non è andata per il verso giusto.
Non voglio un boxer "sportivo" voglio un boxer da standard nella morfologia e nel carattere.
Ti sembra che pretenda troppo?



marisa a parte che chi solitamente si lamenta del boxer è solo chi pratica attivita' sportive,
per il resto il boxer oggi a differenza di quanto dici è uno dei cani piu equilibrati che esista.
poi ci sono le eccezioni e le varie indole tra cui remissivo o dominante,ma li è la bravura del padrone ad aiutarlo a seconda dei casi.
mi rendo conto che è un cane che sembra gli manchi un pezzo confrontandolo caratterialmente con il lupo ma anche con i vari lupoidi compe il pt o malinois.e per questo che ho fatto l'esempio della selezione a cui è stato sottoposto per centinaia di anni.
oggi non gli si puo chiedere cio che gli è stato cancellato,va preso per quello che è.e a me piace tantissimo.



28/01/2009 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 16/11/2007
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Poche sono le razze ancora utilizzate allo scopo per il quale sono state selezionate, sono cambiate le esigenze di chi compra i boxer e gli allevatori si sono adeguati. Questo processo è avvenuto per tutte le razze e solo in pochi casi c'è stato il tentativo di svaguardare caratterialmentela razza. E' successo per il setter, per il pastore tedesco e per il belga malinois (il belga dovrebbe essere una sola razza che si differenzia solo per il colore ed il tipo di pelo) dove, il primo per l'uso agonistico nelle prove di caccia e gli altri due per le prove di lavoro hanno trovato un utilizzo vicino a quello per il quale sono stati selezionati ed ad essere sinceri anche in questo caso le esigenze della specializzazione agonistica ne ha condizionato l'allevamento estremizzando alcune caratteristiche.
Aggiungo inoltre che non concordo con Hector nell'assimilare carattere forte con aggressività e nell'avvalorare il falso luogo comune che vuole i pitbull così diversi dagli altri cani, non mi risulta inoltre che nella storia del boxer vi siano i combattimenti tra cani ne tantomeno che le finalità selettive prevedessero feroci cani assassini. Ricordo a chi, forse, le gare le ha viste solo da lontano che per ottenere dei risultati non serve una belva assetata di sangue ma semplicemente un cane equilibrato, sicuro di se, con un buon temperamento ed una media tempra, tutte caratteristiche grossomodo previste nello standard delle razze da utilità.
28/01/2009 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
prima risposta veloce...quoto zagor...

28/01/2009 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Hector...
Zagor ed Argo ti hanno risposto per me, ti faccio presente che ho fatto riferimento allo standard.
Sai cos'è?
Quella cosina che ti dice come dovrebbe essere il boxer, non ho parlato di sport.
Il carattere del boxer sta peggiornado (riferendoci a cosa viene richiesto dallo standard), se ci sono ancora buoni boxer in giro questo non vuol dire che possiamo dormir tranquilli.
Se a te piace un boxer diverso da quello indicato dallo standard puoi sempre scrivere al BK e chiederlo di cambiarlo.
[Modificato da Marisa48 28/01/2009 11:50]

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
28/01/2009 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Adesso vi metto in riga....
1) magomerlino ...come ti han detto in tanti...presentati nella sezzione apposita.

2) strega non si fanno riciami allo staff in pubblico ma se mai per mail [SM=x1153383] (mi sei scivolata su buccia di banana)

3) Magico... la lavorazione su tavolo è una lavorazione pesante di pura coercizione in cui un cane viene BUTTATO in difesa... o meglio AUTODIFESA... se vuoi apri una discussione al riguardo e te la spiego...

4) Hector!!! non spariamo cavolate... Rileggiti BENE da dove deriva il boxer ... i Bullenbeisser non c'erano già più...si voleva recuperarli..ma ormai al massimo cerano i cani da birraio... che non facevano combattimenti ;)
POI una grossa selezione per renderli equilibrati era stata fatta proprio allora...
Se vuoi vedere cosa facevano i BOXER vai a leggerti la storia un po più recente... (tipo un allevamento di cani da polizia Austriaco...)
Al riguardo ti consiglio il libro di Bosi.

A lamentarsi della mollezza e della disgrazia caratteriale in cui sta finendo il boxer è chi il carattere lo vede ha imparato a vederlo, leggerlo e testarlo... logico quindi che non sia un proprietario ,un allevatore con brevetti sospetti ma haimè i pochi ai quali interessa il BOXER che ricordo essere non un cane da compagnia ma da DIFESA!

Hector perche se il carattere è così buono...ci son problemi nel superare prove "ridicole" per cani di carattere come CAL e Selezioni??? perche COMPRANO brevetti invece di farli???
NON ti ho mai visto saprarle cosi tante in cosi poco spazzio...
Capisco che tu possa pensare che le cose non stiano cosi hai un discreto cagnetto... ma non pensare che tutti siano così... anzi se giri e ti guardi intorno ti accorgi che le cose son ben diverse...
Per quello plaudo chi al campionato ci va anche solo per omologare un titolo (almeno lui ci va e può pensare di prenderlo)
Per concludere lo standard che è 1 è dovrebbe essere quello che TUTTI i boxeristi vogliono dice sul carattere:

COMPORTAMENTO E CARATTERE

Il Boxer deve essere saldo di nervi, consapevole di se, tranquillo ed equilibrato. Il suo carattere é di massima importanza e richiede una avveduta cura. Il suo attaccamento e la sua fedeltà al suo padrone e a tutta la casa, la sua vigilanza e il suo coraggio quale difensore sono da tempo famosi. E' innocuo in famiglia ma diffidente verso gli estranei, é allegro e cordiale nel gioco ma é impavido in situazioni gravi. Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale tempra e al suo fiuto. Dato che non ha pretese ed é pulito, é piacevole e prezioso sia in famiglia che come difensore, accompagnatore o cane di servizio. Il suo carattere é leale senza falsità e perfidia anche in età avanzata.


28/01/2009 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Per mettere chiarezza invito tutti a leggere il link qui sotto forse allora parleremo delle stesse cose.

www.boxerclubbologna.com/?Il_Boxer%2C_cane_da_lavoro




[Modificato da Argo-Airi 28/01/2009 12:19]
28/01/2009 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
zagor65., 28/01/2009 11.13:

Poche sono le razze ancora utilizzate allo scopo per il quale sono state selezionate, sono cambiate le esigenze di chi compra i boxer e gli allevatori si sono adeguati. Questo processo è avvenuto per tutte le razze e solo in pochi casi c'è stato il tentativo di svaguardare caratterialmentela razza. E' successo per il setter, per il pastore tedesco e per il belga malinois (il belga dovrebbe essere una sola razza che si differenzia solo per il colore ed il tipo di pelo) dove, il primo per l'uso agonistico nelle prove di caccia e gli altri due per le prove di lavoro hanno trovato un utilizzo vicino a quello per il quale sono stati selezionati ed ad essere sinceri anche in questo caso le esigenze della specializzazione agonistica ne ha condizionato l'allevamento estremizzando alcune caratteristiche.
Aggiungo inoltre che non concordo con Hector nell'assimilare carattere forte con aggressività e nell'avvalorare il falso luogo comune che vuole i pitbull così diversi dagli altri cani, non mi risulta inoltre che nella storia del boxer vi siano i combattimenti tra cani ne tantomeno che le finalità selettive prevedessero feroci cani assassini. Ricordo a chi, forse, le gare le ha viste solo da lontano che per ottenere dei risultati non serve una belva assetata di sangue ma semplicemente un cane equilibrato, sicuro di se, con un buon temperamento ed una media tempra, tutte caratteristiche grossomodo previste nello standard delle razze da utilità.



beh se strumentalizzi il mio discorso puoi quello che vuoi.
non riconoscere nel genitore del boxer un combattente come il bulldog a mio parere vuol dire non conoscere la razza e alcune sue caratteristiche.
poi ci si lamenta che non segue lo standar ,non abbaia quando serve,e non difende chi dovrebbe,e un mucchio di altre cose.
mi viene da ridere quando leggo ,ho litigato ma il cane non è intervenuto "cattivo",si sono posti il problema che probabilmente il cane "nel caso" era un gregario e non aveva il ruolo per intervenire?
o ancora si usa il boxer come un pupazzetto poi si pretende che faccia anche i compiti di algebra.e la guardia.
io la confusione la vedo solo in chi lavora con il cane .e pretende.
certo non tutti diciamo la stragrande maggioranza,ho visto il peggio del peggio tanto da farmi allontanare dai campi.

ma questione di punti di vista.
28/01/2009 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
argo il cane dei birrai o macellai che si voglia era a protezzione ,doveva intervenire in caso di pericolo,la differenza è netta..
se non hai mai visto niete del genere te ne racconto una.
dal paese ogni tanto passava un gregge scortato da cani da pastore ,alla fine cera un grosso mastino..che non faceva niente ,stava dietro vicino al pastore.
un giorno un randagio del paese ebbe la brillante idea di inportunare una pecora del gruppo ,sai chi intervenne ..il mastino ,senza nessun segnale parti dal retro e ando a prendere quel randagio.
questo e per farti capire la differenza tra il comportamento di un pastore e di un mastino.
l'altro genitore è il bulldog,e qui stendiamo un velo pietoso perche sappiamo benissimo da dovew arriva e cosa faceva ,gia ai primi dell'800 la razza era diventata aggressiva fino all'iverosimile tanto da minicciarne l'estizione ,solo un attenta selezzione riuscia a salvare il cane.
28/01/2009 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Hector lo standard...
Non parliamo di persone e delle loro aspettative ma di standard.
Tu continui a vedere lo sport dove non c'è!
Cmq sei libero di vedere e pensare come vuoi, ma sei completamente fuori strada sulla discussione.

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
28/01/2009 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
Marisa48, 28/01/2009 12.35:

Hector lo standard...
Non parliamo di persone e delle loro aspettative ma di standard.
Tu continui a vedere lo sport dove non c'è!
Cmq sei libero di vedere e pensare come vuoi, ma sei completamente fuori strada sulla discussione.



si marisa ho capito sono un po fuori tema..
ma prendi un cane non un pezzo di carta ,con la sua storia le sue origini ecc eccc,,
e qui chiudo vi lascio continuare liberamente.

[Modificato da hector97 28/01/2009 12:40]
28/01/2009 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.236
Registrato il: 21/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Hector
Se compro un boxer mi aspetto che sia boxer, se compro un barboncino mi aspetto che sia barboncino.
Cioè che abbia tutte le caratteristiche di razza sia morofologicamente che caratterialmente.
Tu insisti nel vedere nei miei interventi un interesse solo di tipo sportivo, mentre continuo a ripeterti che ciò non è vero.
Argo ti ha riportato la descrizione dello standard per quanto riguarda il carattere, quello sarebbe l'ideale a cui tutti noi dovremmo mirare, non a cambiarlo ma raggiungerlo.
Se non ti piace non dovresti acquistare un boxer.
Il tuo errore è che personalizzi, qui stiamo parlando di razza no del mio o del tuo boxer.


[Modificato da Marisa48 28/01/2009 12:47]

Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
(Paul Valery)
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com