È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

pettorina o collare?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ylenia Di Sotto
    Post: 103
    Registrato il: 14/07/2015
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    10 08/12/2015 22:11
    Fuego scusami non per creare polemica ma scrivo per capire. La scena che hai descritto a mio giudizio è raccapricciante ma secondo il tuo di giudizio? Come ti rapporti?; io preferisco di gran lunga un cane che mantenga la sua personalità e che non mi faccia da robot altrimenti mi sarei presa uno di quei cagnolini giocattolo al guinzaglio che si regalano ai bambini! Non sono una moralista e non nascondo la testa sotto la sabbia quindi so benissimo che in tanti utilizzano questi metodi illegali pur di vincere un'expo o qualsiasi altra gara di cui non sono a conoscenza. È per questo motivo, prima che Expoman mi mangiasse, che ho sostenuto che mai prenderò le Expo come esempio per trattare il mio cane non per altro ma la mia idea di cane è distante dalla loro idea di cane! Quindi se alle Expo usano il collare a strozzo o mettono in posa il loro cane o qualsiasi altra cosa facciano non dirò mai 'ah ottimo lo fanno loro sarà sicuramente giusto quindi prendo esempio'.
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 09/12/2015 13:58
    Ylenia,il fatto che tu non prenda le expo come metodo di trattamento del cane è accettabilissimo,ognuno ha le proprie idee,quello che non capisco,è perchè continui a pensare al collare a strozzo come ad un demone.Ti ripeto che se il 99% dei conduttori di cani di media e grande taglia utilizzano detto collare sarà che è più utile e non certo pericolso? Un'ultima domanda che vorrei farti.Ma sei stata già a qualche esposizione di bellezza come spettatrice? Se si,hai guardato bene? Ti sei interessata a verificare il rapporto cane/espositore? Hai indagato per sapere che l'80% degli espositori sono privati che portano il loro cane in expo per cercare di valorizzare le qualità di razza del loro soggetto? Al di là delle tue idee di cane.
  • OFFLINE
    NorwegianWood
    Post: 203
    Registrato il: 29/09/2013
    Città: OLGIATE MOLGORA
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 09/12/2015 14:07
    Hector non è che ho cambiato atteggiamento, spesso sono troppo impulsiva e rischio di esagerare ad esprimere certi concetti. L'idea di fondo rimane, ovvero che per me la pettorina nelle mani sbagliate, di chi non ha idea di come gestire un cane di grossa ma anche media mole, ma di grande temperamento e spiccata aggressività intraspecifica può fare molti danni, agli altri. Molti più che un collare. Parlo sempre per mia esperienza personale, ho avuto per le mani cani che tirano, non miei quindi senza grande complicità e comprensione, e ho visto la differenza di forza sviluppata con uno o con l'altro strumento quando ben stimolati.

    Per chi sa gestire il proprio cane in ogni situazione e ha su di lui il massimo controllo, di qualsiasi mole e qualsiasi carattere il cane sia, per me può portarlo in giro anche libero guarda, non mi interessa proprio. Appena posso sono la prima a liberare il mio cane.

    Purtroppo, e lo sottolineo, ho visto anche io cani lavorare con collari con punte, per fortuna mai con collare elettrico.
    Io li trovo pessimi. Addestro il mio cane senza, non vedo perchè dovrei sentirne il bisogno.
  • OFFLINE
    NorwegianWood
    Post: 203
    Registrato il: 29/09/2013
    Città: OLGIATE MOLGORA
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 09/12/2015 14:15
    Concludo con questo concetto, ho appena preso il secondo boxer con la speranza di farci lavoro e esposizioni (ma soprattutto lavoro). Sono stata a parecchie esposizioni da spettatrice, non sono altro che lo specchio di come i cani vengono trattati fuori. Ho visto privati tenersi il cane sempre vicino, e viverlo come un cane di famiglia, ho visto altri dargli meno attenzioni. Ma così è anche fuori, mica le esposizioni trasformano le persone!
    La preparazione per il boxer è minima rispetto a quella di altre razze, è importante che conosca i comandi base e la condotta, cose che dovrebbe ugualmente conoscere anche se non le frequentasse, non vedo tutta questa tortura onestamente. E io sono un pò una mamma chiocchia con i miei cani, vivono da re in casa forse fin troppo viziati ed hanno gran parte del mio tempo libero.
    Sarei stata la prima a scandalizzarmi se avessi visto una situazione strana, di violenza o altro.
  • OFFLINE
    Ylenia Di Sotto
    Post: 103
    Registrato il: 14/07/2015
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 09/12/2015 15:58
    Expoman io e te purtroppo non ci capiamo. Io non ho demonizzato il collare a strozzo e se vai a rileggere i messaggi l'ho più volte sottolineato io ho solo espresso una mia perplessità sulla tua (in particolare) risposta. Chi ha demonizzato la pettorina sei stato tu. Io ho solo sostenuto che il collare a strozzo va dato in mano a persone capaci e di certo un neofita non può farne un buon uso se non seguito da qualcuno di competente. Se il cane tira o si sfila la pettorina, a mio umile giudizio, c'è un problema di fondo che non può essere risolto solo con l'ultilizzo del collare (sia esso a strozzo o meno). Se all'utente in questione avessi consigliato o per lo meno chiesto se alla sua boxerina sta facendo fare delle sessioni di addestramento il mio disappunto non sarebbe nemmeno emerso. Ripeto un cane ben educato, nei limiti della razza, non ha alcuno svantaggio nell'utilizzare nè l'uno e nè l'altro. Io demonizzo (cosa che per altro non ho nemmeno esternato in questa discussione) il collare elettrico che per la sua pericolosità risulta essere illegale.
    Per rispondere alla tua domanda non ho mai partecipato nemmeno da spettatrice alle Expo ma a questo punto mi hai incuriosita talmente tanto che ci andrò per poter dare un giudizio più approfondito. Non demonizzo comunque nemmeno le Expo sostengo solo che io personalmente ho un'idea di cane diversa dalla loro ma più volte ho sottolineato che ne riconosco l'importanza. Arriverà mai il giorno che arriveremo ad un punto in comune? Ahahahaha tra l'altro quando scrivi in toni meno arroganti (spesso è questo che passa nel leggerti) è anche stimolante confrontarsi con te.
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 09/12/2015 16:12
    Ragazzi ....quello che hi scritto è una cosa che ho visto con i miei occhi. Ero la solo ed esclusivamente con un mio amico....con altri figuranti e con altri addestratori....ma in un momento della giornata ci stavano questi due ....che conosco (non sono miei amici) ch hanno fatto quello che ho descritto sopra. Poi parlando con il mio amico....che conosce benissimo queste persone.. .ma non segue i loro modi....li conosce per via delle expo....mi ha detto che per loro è di uso comune addestrare cosi i cani che devono portare alle monduali o i cani che devono fare classe lavoro....perché non possono permettersi che il cane nin li segua durante la prova ufficiale....perché vogliono vincere. Questo esula dal modo in cui io vivo i miei amori. I miei cani sono costantemente coccolati....e per far stare bene loro ....tolgo tanto tempo ed energie a famiglia e lavoro. Per questo motivo mi girano i COGLIONI quando gente che non mi conosce mi addita come pazzo. I miei cani a casa mia sono dei principi e come scritto tantissime volte....potete venire a vedere di persona come sono accuditi. Ma che vi devo raccontare pure gli inciuci di allevatori siciliani che hanno addirittura l'affisso e che se ti presenti con un cane che non è il loro non ti fanno vincere??? Che vi devo dire...che quando presi Bruma....l'allevatore mi disse: però nei ring la entro io....perché se entri tu fai terzo...se la entro io primo....perché entro uun limite si giudica dal guinzaglio in giu....oltre ...si giudica dal guinzaglio in su!!! Che vi devo dire....che ho assistito ad una scena per telefono tra un allevatore e un giudice che doveva giudicare all'atibox....e l'allevatore per telefono si è accordato con il giudice per farlo rientrare almeno tra i primi 4 cosi il cane acquistava notorietà! ?!?!?! E ne so tantissime....perché ne ho viste tantissime. Ho girato tante expo senza iscrivermi e senza partecipare....senza portarmi dietro i miei cani....per sondare il terreno...senza presentarmi a nessuno come amatore della razza....e credetemi....il mondo expo è un mondo marcio....ma se vuoi vendere cani ad un certo prezzo e con facilità devi andare per forza ale expo...almeno qui in sicikia!
  • OFFLINE
    Ylenia Di Sotto
    Post: 103
    Registrato il: 14/07/2015
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 09/12/2015 17:03
    Expoman mi viene anche da domandarti: com'è possibile che 2 persone immagino dotate di un'esperienza moooolto prolungata in fatto di boxer e di cani più in generale possano avere 2 opinioni così diversi in fatto di Expo? Mi sembra di aver inteso (spero di aver capito correttamente) che anche fuego trova il mondo delle Expo marcio e non da prendere come esempio. Io in materia sono dell'ignorante ma di chi mi devo fidare tra te e fuego? Mi sembrano pareri troppo contrastanti. Sbaglio?
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 09/12/2015 17:22
    Sai quando il mondo delle expo non è marcio? Quando vai fuori dalla tua zona e ti fai giudicare il cane da un giudice amante della razza ed appassionato cinofilo. E ce ne sono....ma bisogna sapere chi dove ecome....altrimenti sei sempre dentro inciuci allucinanti. Un mio vicino di paese ha una bella boxerotta comprata da una allevatrice palermitana molto brava e seria....un giorno....si stava scrivendo ad una expo.....prima di farlo ha chiamato come sempre la sua allevatrice dicendole che voleva partecipare. Questa sai cosa gli ha detto? No...non ti scrivere che a quella expo c'è una giudice con la quale abbiamo avuto un diverbio anni fa e da allora non mi piazza più i cani!
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 09/12/2015 17:48
    Re:
    Ylenia Di Sotto, 09/12/2015 17:03:

    Expoman mi viene anche da domandarti: com'è possibile che 2 persone immagino dotate di un'esperienza moooolto prolungata in fatto di boxer e di cani più in generale possano avere 2 opinioni così diversi in fatto di Expo? Mi sembra di aver inteso (spero di aver capito correttamente) che anche fuego trova il mondo delle Expo marcio e non da prendere come esempio. Io in materia sono dell'ignorante ma di chi mi devo fidare tra te e fuego? Mi sembrano pareri troppo contrastanti. Sbaglio?




    infatti.. [SM=g27819]
    eppoi se uno esce fuori zona come dice fuego..non è la zona di qualcun altro? [SM=g27829]
    bha...
  • OFFLINE
    fuegodentex
    Post: 618
    Registrato il: 30/09/2013
    Città: VALDERICE
    Sesso: Maschile
    Classe Giovani
    00 09/12/2015 21:19
    E allora vieni qui e andiamo insieme così guardi con i tuoi occhi e ascolti con le tue orecchie!
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 09/12/2015 22:29
    Re:
    NorwegianWood, 09/12/2015 14:15:

    Concludo con questo concetto, ho appena preso il secondo boxer con la speranza di farci lavoro e esposizioni (ma soprattutto lavoro). Sono stata a parecchie esposizioni da spettatrice, non sono altro che lo specchio di come i cani vengono trattati fuori. Ho visto privati tenersi il cane sempre vicino, e viverlo come un cane di famiglia, ho visto altri dargli meno attenzioni. Ma così è anche fuori, mica le esposizioni trasformano le persone!
    La preparazione per il boxer è minima rispetto a quella di altre razze, è importante che conosca i comandi base e la condotta, cose che dovrebbe ugualmente conoscere anche se non le frequentasse, non vedo tutta questa tortura onestamente. E io sono un pò una mamma chiocchia con i miei cani, vivono da re in casa forse fin troppo viziati ed hanno gran parte del mio tempo libero.
    Sarei stata la prima a scandalizzarmi se avessi visto una situazione strana, di violenza o altro.



    la penso come te non ho mai visto veri maltrattamenti e credo che fuego abbia fatto un po di confusione..
    le esposizioni dove il cane si presenta e vince per la bellezza.
    chiaro che non ci possono essere maltrattamenti un cane spaventato o aggressivo non lo fanno neanche entrare in un ring..

    e le prove lavoro ,i vari ipo...
    probabilmente in quel settore qualche fanatico c'è è risaputo,
    sui boxer la vedo difficile essendo un cane che se maltrattato non fa piu' niente..
    ma forse quelli da lavoro sono un po piu' tosti.
    dico forse perché quelli che ho conosciuto (parlando di boxer)non credo l'avrebbero fatto.

    riguardo al collare non so abbiamo pareri diversi..lucas non gli frega niente se ha collare o pettorina ,anzi penso tiri piu' con il collare.
    [Modificato da hector97 09/12/2015 22:30]
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 09/12/2015 22:33
    poi se si vuole parlare di maltrattamente o di come tengono i cani vari allevatori..è un altro paio di maniche.
    ma direi che è completamente un altro discorso.
  • OFFLINE
    hector97
    Post: 4.033
    Registrato il: 08/08/2007
    Città: AGLIE'
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 09/12/2015 22:46
    Re:
    fuegodentex, 09/12/2015 21:19:

    E allora vieni qui e andiamo insieme così guardi con i tuoi occhi e ascolti con le tue orecchie!




    fuego è chiaro che ci sono questi meccanismi è risaputo..è normale che non si puo presentare il privato e sperare di vincere..sono soldi,e il lavoro sia per i giudici che per gli allevatori..
    ma penso che alla fine il cane bello vinca sempre o comunque si piazzi tra i primi.

    gli incuci come li chiami tu probabilmente ci sono ma se ti presenti con un cane come lucky luciano voglio vedere come fanno metterti secondo.
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 10/12/2015 14:09
    Re:
    Ylenia Di Sotto, 09/12/2015 17:03:

    Expoman mi viene anche da domandarti: com'è possibile che 2 persone immagino dotate di un'esperienza moooolto prolungata in fatto di boxer e di cani più in generale possano avere 2 opinioni così diversi in fatto di Expo? Mi sembra di aver inteso (spero di aver capito correttamente) che anche fuego trova il mondo delle Expo marcio e non da prendere come esempio. Io in materia sono dell'ignorante ma di chi mi devo fidare tra te e fuego? Mi sembrano pareri troppo contrastanti. Sbaglio?




    Allora,Ylenia,io posso solo assicurarti che le esposizioni di bellezza oltre ad essere un validissimo veicolo di valorizzazione delle doti morfologiche e caratteriali del proprio cane,e mi pare scontato che chi prende un cane di razza abbia piacere ad averlo il più vicino possibile alle caratterisstiche dettate dallo standard,sono un piacevolissimo momento di incontro con altri appassionati cinofili,un valido modo di aumentare le conoscenze sulla morfologia del proprio cane con le varie e possibili discussioni che si possono fare con esperti della razza,sono un luogo dove si socializza,si fanno nuove amicizie,insomma direi che per un cinofilo è un modo piacevolissimo di passare una bella giornata festiva in compagnia di tanti amici e di tanti cani.
    Il marcio? Vabbè,non esageriamo!!!!
    Certo a volte qualche giudizio può essere condizionato,a volte il giudice non conosce alla operfezionem la razza che giudica,ma ditemi dove non esiste qualche anomalia in tutti gli sport o attività che vengono praticate in Italia. Quando hai una buona esperienza dell'ambiente,basta che eviti di portare a giudicare il cane ad un giudice che sai sia poco adatto a giudicare il tuo cane e la possibile incazzatura viene evitata.
    Io ho alle spalle oltre 600 esposizioni,sempre in veste di privato e sempre come handler del mio cane ,e senza interessi particolari verso il grande risultato(vedi allevatori),quindi se dopo tutti questi anni continuo ci sarà pure un motivo?
    Non mi dire che sono un poco matto,perchè come me ci sono altri tantissimi appassionati che non aspettano altro che di vivere la "domenica dell'esposizione".
    Spero di averti dato una piccola idea di come può coinvolgere la partecipazione ad un'expo,e spero veramente che tu vada a vivere personalmente una tale esperienza,anche se solo da spettatrice.
    Ultima cosa.Vedrai che un punto di incontro lo troveremo.Almeno lo spero.
  • OFFLINE
    NorwegianWood
    Post: 203
    Registrato il: 29/09/2013
    Città: OLGIATE MOLGORA
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 10/12/2015 14:41
    Non posso che quotarti totalmente Expoman, è esattamente il modo in cui io sto vivendo le esposizioni. Come un tramite per imparare, vedere e farmi l'occhio sulle caratteristiche di razza, parlare con persone che condividono le mie stesse passioni, passare una giornata assieme ad amici boxeristi.
    Tanto che fino ad ora sono andata sempre senza cani da presentare, quindi senza fine agonistico.
    Poi ci saranno sempre gli esaltati, come in ogni campo, e perdonatemi l'appunto ma per quanto ho potuto vedere, soprattutto grandi allevamenti abituati a vincere, non sono mai contenti del risultato quando non succede e gridano allo scandalo...
    Preferisco di gran lunga chi le vive in modo più sereno e rilassato.

    Rispondo anche a Hector, sono d'accordo anche con te che spesso il mondo del lavoro non sia piacevolissimo, sono incappata in alcuni addestratori da cui mi terrò alla larga, così come ho conosciuto persone splendide e di grande sensibilità. Continuerò il mio percorso affidandomi sempre e solo ai secondi, ti assicuro che nessuno metterà mai le mani su un mio cane utilizzando metodi per me non perfettamente consoni.
    [Modificato da NorwegianWood 10/12/2015 14:42]
  • OFFLINE
    Ylenia Di Sotto
    Post: 103
    Registrato il: 14/07/2015
    Sesso: Femminile
    Classe Cuccioloni
    00 10/12/2015 22:31
    Senza offesa Expoman ma penso che questo sia il miglior commento che ho letto da quando sono sul forum scritto da te. Posso solo dirti che coglierò l'occasione appena mi sarà possibile di parteciparvi con l'intento di imparare qualcosa di nuovo e rapportarmi con chi ha sicuramente più esperienza di me in fatto di cani. Ti saprò dire oggettivamente come la vedo. Di esaltati ne è pieno il mondo anche al di là della cinofilia e ovviamente, partendo da questo presupposto, non posso farne di ogni erba un fascio ma penso che di fondo c'è differenza tra chi partecipa portando il proprio cane e chi lo fa con altri fini. Giustamente gli allevatori, oltre ad avere una forte passione (o almeno la maggior parte di loro), hanno come fine il guadagno. Il privato, invece, probabilmente può essere paragonato al padre che va a vedere la recita scolastica della figlia quindi di tutti i sotterfugi gliene frega relativamente. Sono mie supposizioni che verificherò.
    [Modificato da Ylenia Di Sotto 10/12/2015 22:32]
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 11/12/2015 13:39
    Wow!!!!!! Sto migliorando!!!!!!
    Come tutti gli hobby,o passatempi che dir si voglia (escludendo,quindi,il professionista che magari ci vive)vanno presi con lo spirito giusto,con il piacere di fare una cosa che soddisfa la propria passione,senza stress e isterismi se il risultato non è appagante. E,credimi,presa in questo modo risulta veramente divertente e coinvolgente.
    L'emozione del ring,che si porti il super campione o no,è veramente un momento di grande piacere.
    Provare per credere.
  • OFFLINE
    expoman
    Post: 3.448
    Registrato il: 08/06/2011
    Città: ALESSANDRIA
    Sesso: Maschile
    Classe Campioni
    00 11/12/2015 13:41
    Wow!!!!!! Sto migliorando!!!!!!
    Come tutti gli hobby,o passatempi che dir si voglia (escludendo,quindi,il professionista che magari ci vive)vanno presi con lo spirito giusto,con il piacere di fare una cosa che soddisfa la propria passione,senza stress e isterismi se il risultato non è appagante. E,credimi,presa in questo modo risulta veramente divertente e coinvolgente.
    L'emozione del ring,che si porti il super campione o no,è veramente un momento di grande piacere.
    Provare per credere.
4