00 10/12/2015 14:09
Re:
Ylenia Di Sotto, 09/12/2015 17:03:

Expoman mi viene anche da domandarti: com'è possibile che 2 persone immagino dotate di un'esperienza moooolto prolungata in fatto di boxer e di cani più in generale possano avere 2 opinioni così diversi in fatto di Expo? Mi sembra di aver inteso (spero di aver capito correttamente) che anche fuego trova il mondo delle Expo marcio e non da prendere come esempio. Io in materia sono dell'ignorante ma di chi mi devo fidare tra te e fuego? Mi sembrano pareri troppo contrastanti. Sbaglio?




Allora,Ylenia,io posso solo assicurarti che le esposizioni di bellezza oltre ad essere un validissimo veicolo di valorizzazione delle doti morfologiche e caratteriali del proprio cane,e mi pare scontato che chi prende un cane di razza abbia piacere ad averlo il più vicino possibile alle caratterisstiche dettate dallo standard,sono un piacevolissimo momento di incontro con altri appassionati cinofili,un valido modo di aumentare le conoscenze sulla morfologia del proprio cane con le varie e possibili discussioni che si possono fare con esperti della razza,sono un luogo dove si socializza,si fanno nuove amicizie,insomma direi che per un cinofilo è un modo piacevolissimo di passare una bella giornata festiva in compagnia di tanti amici e di tanti cani.
Il marcio? Vabbè,non esageriamo!!!!
Certo a volte qualche giudizio può essere condizionato,a volte il giudice non conosce alla operfezionem la razza che giudica,ma ditemi dove non esiste qualche anomalia in tutti gli sport o attività che vengono praticate in Italia. Quando hai una buona esperienza dell'ambiente,basta che eviti di portare a giudicare il cane ad un giudice che sai sia poco adatto a giudicare il tuo cane e la possibile incazzatura viene evitata.
Io ho alle spalle oltre 600 esposizioni,sempre in veste di privato e sempre come handler del mio cane ,e senza interessi particolari verso il grande risultato(vedi allevatori),quindi se dopo tutti questi anni continuo ci sarà pure un motivo?
Non mi dire che sono un poco matto,perchè come me ci sono altri tantissimi appassionati che non aspettano altro che di vivere la "domenica dell'esposizione".
Spero di averti dato una piccola idea di come può coinvolgere la partecipazione ad un'expo,e spero veramente che tu vada a vivere personalmente una tale esperienza,anche se solo da spettatrice.
Ultima cosa.Vedrai che un punto di incontro lo troveremo.Almeno lo spero.