lucas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10
Opie2012
00martedì 21 aprile 2015 10:37
Re:
hector97, 20/04/2015 13:18:

come costruzione opie e sicuramente più corretto di lucas.
per il peso non lo so lucas e 60/62 cm...(come una grossa femmina)pero' e' corto pur avendo le leve corte ,un cane compatto..
giorni fa ha giocato con una figlia di tommy erano alti uguali ma lei pesava 35kg eppure a guardarli lucas sembrava decisamente piu' grosso..boh.

per la barf anche per lucas è cosi in questi giorni capita che salta 1 pasto.,c'è da considerare che lucas fuori pasti mangia pane è l'unica cosa che gli do.
lari probabilmente hai ragione è il suo carattere.




bah io vedo in lucas proprio un gran bel boxer, la testa mi piace molto, un filino meno tipico e sarebbe al top :)

Col peso dei boxer ci ho rinunciato a capirli.. tempo fa venne un boxer in area cani che sembrava un fottuto alano.. era di un notissimo allevamento di roma, famoso per fare questi boxer enormi.. oh, ragazzi, era enorme, sarà stato alto almeno 65/67 ed era letteralmente il doppio di opie, anche in vita, bello pieno e tutto.. beh il padrone mi ha detto che pochi giorni prima l'aveva pesato ed era 32kg.......

Io fuori pasti non gli do assolutamente nulla, se non qualche stecca di trippa verde essiccata quando vedo che va a leccarsi la ciotola vuota, cosa che non succede in questi giorni.. sarà il primo caldo, boh, proverò a diminuire un po' la razione giornaliera di cibo, aumentando un pochino i grassi per non farlo asciugare troppo, guarda QUA
hector97
00martedì 21 aprile 2015 13:15
cosa intendi per tipicità? mica l'ho capito.
lucas ha il muso corto ma per il resto non vedo un granche di tipicita'.
io sempre pensato che la tipicita' sono le convergenze più sono spinte piu' sei tipico fino ad andare nel ipertipo che è una caratteristica importante ai fini riproduttivi.
e la caratteristica che tiene in vita la testa dei boxer..
altrimenti non c'ho capito una mazza.. [SM=g27828]

opie io lo vedo corretto almeno strutturalmente ,se ha qualche difetto non è di costruzione,quindi si entra in parametri diversi,tutti hanno difetti ,vince chi ne ha meno o chi valorizza meglio i pregi..
una cosa che ho notato opie ha un torace enorme a differenza di lucas che probabilmente e ai limiti minimi.e forse li ci sono 2/3 kg.
ma indipendentemente da questo lucas strtturalmente e una ruspa,poi metto un video per farti vedere da dietro come cammina. [SM=g27816]
hector97
00martedì 21 aprile 2015 13:20
per la barf ,vado a intuito..penso che con il caldo fatichino a mangiare alimenti cosi proteici..
hanno poche proteine rispetto alle crocchette ma sono proteine nobili facilmente assimilabili..
io provero' ad integrarle con piu' verdure bollite
carote ,spinaci,patate ,zucchine..per rendere il pasto piu' leggero.
vediamo.
hector97
00martedì 21 aprile 2015 13:48
Opie2012
00martedì 21 aprile 2015 17:35
continuo a non credere al peso di Lucas :)

dalle foto mi sembra molto molto tipico, a te non sembra?

Sì Opie ha un petto enorme e forse per questo ha una buona angolatura sull'anteriore, e sì, forse lì staranno un paio di kg
hector97
00martedì 21 aprile 2015 19:25
per me ha una buona testa ,bella da guardare ecc..tipo e ipertipo devono avere convergenze più marcate..
hector97
00martedì 21 aprile 2015 19:52
poi bohhh
hector97
00martedì 21 aprile 2015 20:01
sono andato a rileggermi un vecchio post..mauro dei roeri aveva definito l'ipertipo braccio corto,collo corto muso corto..quindi pare che luca sia proprio ipertipico.)
lari.Roma
00martedì 21 aprile 2015 22:06
No Hector la biconvergenza non è ipertipicita, ma dovrebbe esserci in una testa coretta di boxer, dote sempre piu rara. L'ipertipicita è data da tutte quelle caratteristiche come, canna nasale corta, cranio globboso, pesante, troppa pelle, collo corto e tozzo, etc..insomma caratteristiche che riportano al bulldog.
hector97
00martedì 21 aprile 2015 22:47
si lari,pensavo che l'ipertipicita era solo per la testa e data da convergenze molto accentuate..almeno il libro che avevo lo descriveva cosi,lo ricordo molto bene.
descrivevano con foto le forti convergenze con denti visibili del ipertipicita..
non pensavo si raportasse anche al corpo.

le convergenze che parli tu sono normali ,nel senso che ci dovrebbero essere in una buona testa.
hector97
00martedì 21 aprile 2015 23:12
pero' c'è qualcosa che non torna nel vostro ragionamento..
parliamo di testa...
giobbe aveva una prognatura superiore a lucas e un bel salto della mascella in avanti..talvolta sbucava un dentino..pero era strutturalmente corretto.
lucas e' più corto di muso non ha neanche un gran salto della mascella in avanti..non gli vedi un dente neanche a pagarlo.
perché dovrebbe essere ipertipico?
per il fisico si ma per la testa non credo..
spiegatemi perché non torna.
fuegodentex
00mercoledì 22 aprile 2015 09:39
Hector , come ti ha suggerito e spiegato Lari , effettivamente la tendenza all'ipertipicità si ha quando guardando il tuo cane intravedi un qualcosa da bulldog.
Come ben spiegato da Lari , la biconvergenza degli assi (parlando di testa) è alla base del Boxer. Si trovano innumerevoli scritti con foto o disegni che illustrano come dovrebbe essere una testa corretta, quindi come dovrebbero essere mascelle occhi occipite, masseteri , mento, orecchi....insomma un po' di tutto.
Stesso discorso vale per il corpo. Innumerevoli sono le cose da guardare....e fidati (dai libri letti) che di cose ce ne stanno davvero tante. A parte gli appiombi...e le angolature....ci stanno groppa, dorsale , linea inferiore , reni....
Poi dulcis in fundo ci sta il gusto personale...
Sono convinto che Lucas....almeno da quello che vedo in foto, se andasse in giro pre qualche expo prenderebbe qualche bel risultato.
Almeno , parlo per ciò che si vede in Sicily!!!
Cani molto grossi, a vista pesanti e di gran lunga poco eleganti.....ma pare che qui si cerchi ....almeno per i maschi il famigerato OSSO e la potenza a discapito di eleganza e classe.
Opie2012
00mercoledì 22 aprile 2015 10:00
Re:
hector97, 21/04/2015 13:48:




guarda, più o meno lo stesso video, Lucas è più grosso e l'altezza è uguale (62)

http://www.youtube.com/watch?v=V9vTRgYQsZg

Per la tipicità la vedo un po' come Laura, l'ho sempre associata a quei tratti che in qualcosa rimandino ai bulldog.. e secondo me una buona tipicità è utile in riproduzione, ma quando è eccessiva non mi fa impazzire perché continuo a pensare che se sullo standard il rapporto cranio muso è 2:1 c'è un motivo funzionale

Ciò detto, continuo a pensare che Lucas sia un gran bel boxer, ciò che mi piace di più in assoluto è l'altezza contenuta, l'idea di compattezza che ti trasmette, questa coda sempre tirata e lo sguardo fiero e saldo
hector97
00giovedì 23 aprile 2015 04:47
mi spiace ma non mi avete convinto...abbiamo vedute diverse..
fisico a parte (non avevo considerato che l'ipertipo era riferito al fisico.)
per me lucas come testa e appena sufficiente come tipica figuriamoci se va nel ipertipo...
corta non vuol dire che è ipertipica (almeno per me)le convergenze non sono marcate la prognatura è normale ..non mostra denti ed ha una testa molto pulita..non ha il salto della mascella inferiore che nell'ipertipo avanza in modo accentuato.
e corta e basta,
boh..io la vedo cosi..
avevo un libro che purtroppo non ho piu' che spiegava in modo chiaro l'ipertipo.
hector97
00giovedì 23 aprile 2015 04:51
chiaramente lucas ormai è diventato un esempio, tante volte ho visto descrivere teste come molto tipiche quando io le vedevo normali.
forse vediamo cose diverse o forse sbaglio io..boh.
hector97
00giovedì 23 aprile 2015 04:53
Re: Re:
Opie2012, 22/04/2015 10:00:



guarda, più o meno lo stesso video, Lucas è più grosso e l'altezza è uguale (62)

http://www.youtube.com/watch?v=V9vTRgYQsZg

Per la tipicità la vedo un po' come Laura, l'ho sempre associata a quei tratti che in qualcosa rimandino ai bulldog.. e secondo me una buona tipicità è utile in riproduzione, ma quando è eccessiva non mi fa impazzire perché continuo a pensare che se sullo standard il rapporto cranio muso è 2:1 c'è un motivo funzionale

Ciò detto, continuo a pensare che Lucas sia un gran bel boxer, ciò che mi piace di più in assoluto è l'altezza contenuta, l'idea di compattezza che ti trasmette, questa coda sempre tirata e lo sguardo fiero e saldo


opie ti ho messo il posteriore di lucas per farti vedere le gambe storte e la camminata particolare,e un andatura non corretta..e anche le gambe non sono corrette.
opie non è cosi.
poi si un po si assomigliano.

hector97
00giovedì 23 aprile 2015 05:04
volte vedere una testa molto tipica?guardatevi il cucciolo tigrato mostrato pochi giorni fa ,dovec'è stata qualce discussione per i troppi giudizi.
bene quella per me considerando l'eta diventera' una testa molto tipica..a che livelli chiaramente non si puo' ancora stabilire .
fuegodentex
00giovedì 23 aprile 2015 08:32
Hector per me , il concetto di ipertipo è un po' diverso. Intendo ipertipico un soggetto che presenta qualche carattere molto marcato ma comunque dentro lo standard. Per esempio , io se dovessi cercare un maschio per accoppiamento ed ho una femmina con una canna nasale un pelo lunga e mascella poco pronunciata.....vado a cercarmi un maschio con testa compatta e quadrata che magari presenta una canna nasale sì biconvergente , ma anche molto corta, tendente appunto all'ipertipo, in modo da compensare la mancanza della mia femmina. Ma non sceglierei mai un cane con denti o lingua di fuori, perché ovviamente siamo completamente fuori dagli schemi( a mio avviso)!!!
Quindi l'ipertipicità può andar bene , soprattutto penso, per chi alleva , perché sistema a volte qualcosa e può portare a fissare qualche bel carattere , ma sempre dentro i parametri di standard.

A tal proposito volevo aggiungere una cosa che mi disse l'allevatore di Bruma.
Testuali parole : Bruma ha una bella testa , corta e compatta....quadrata, però stai attento quando un giorno vorresti coprirla , perché devi scegliere un maschio il più posibile ...con linee pulite....perché Bruma già tende un filino all'ipertipo , quindi se sbagli maschio fai na frittata!!!
Per la cronaca ...Bruma ha 3 1'ecc edun 3' ecc in expo naz ed internaz ....ed ha pure un cac e 2 ris cac
Quindi da questa mia esperienza nasce il mio concetto!
Tende sì all'ipertipo ,ma se prende cac e fa 1' allora sempre in perfetto standard è!!!
O forse non ho capito una mazza!?!?
lari.Roma
00giovedì 23 aprile 2015 12:56
Allora il post su Lucas è diventata una chiccherata sull'ipertipo, se a Hector non da fastidio prosseguo, altrimenti ne apriamo un altro.
Ormai l'ipertipo inizia a far parte sempre piu del boxer attuale, con teste globbose e pesanti, il cranio stretto e alto in rapporto con il muso è sempre piu raro.
Il mento deve essere ben pronunciato e spinto in avanti, ed è un pregio..ma è molto importante che la canna nasale non si accorci sempre di piu..Un testo che chiarisce un pò il concetto del ipertipo.

LA STORIA DELLA RAZZA
Il Boxer è nato "a tavolino" in Germania all'inizio del nostro secolo (lo standard oggi vigente è ancora, salvo leggere modifiche, il secondo nel 1905, che rivedevaquello del 1895), fissarono un modello, che cercarono di raggiungere con alterne fortune. Solo nel ‘33, dal lavoro tenace della più grande allevatrice di tutti i tempi, FRIEDERUN STOCKMANN, nacque il primo vero boxer: Lustig von Dom!.
I quasi 40 anni trascorsi fra il primo standard e la nascita di LUSTIG fanno capire quanto impegno occorse per avere risultati concreti: infatti il Boxer non è da considerarsi la prosecuzione di una selezione già attuata dalla Natura, bensì una scommessa che ha mescolato due ceppi di molossoidi (discendenti dai molossi, cani da combattimento dell'antichità): da un lato il Bullenbeisser (cioè "morditore di tori") tedesco, dall'altro il Bulldog inglese.
L'utilizzo di quest'ultimo è stato molto importante, sia per rendere la razza più adatta alla convivenza con l'uomo, sia per conferirle alcune delle caratteristiche di tipicità che rendono il Boxer unico fra le razze canine. Ma è il sangue del Bulldog il responsabile dei problemi sanitari e funzionali.
Anche in questo caso il Boxer dimostra di dovere camminare su un filo teso: rinunciare al sangue del Bulldog significa perdere il tipo della razza, ma usarne troppo porta un insieme di difetti.
Molti di essi sono insiti nel cosidetto ipertipo. Canna nasale corta, cranio rotondeggiante, apparenza generale molto robusta e senza distinzione: tutti indicatori per riconoscere soggetti "ipertipici" e, come tali, non più veramente Boxer.


é chiaro che nel caso di Lucas ci sono alcune caratteristiche che tendono all'ipertipo, come la struttura un pò "tozza" il boxer giusto unisce eleganza e distinzione a muscolatura e sostanza, la canna nasale cortina, il cranio che potrebbe essere piu alto e stretto..ma nell'insieme resta un bel boxer che a me è sempre piaciuto.
expoman
00giovedì 23 aprile 2015 13:38
L'unico errore in cui non bisogna assolutamente cadere è quello di vedere l'ipertipicità con i proprii occhi e con le proprie idee,a seconda di come si interpreta la figura del boxer.
L'ipertipicità si distingue e si considera in rapporto allo standard,e solo a quello.
Quindi è ipertipico se abbiamo canne nasali troppo corte,se abbiamo masseteri troppo massicci,se abbiamo labbra superiori troppo lunghe,insomma se ci sono le caratteristiche tipiche del boxer,ma esasperate all'eccesso.
Concordo con Laura in tutto anche se non vedo in circolazione molti boxer ipertipici,semmai ne vedo molti privi di tipicità.
hector97
00giovedì 23 aprile 2015 13:52
nessuno problema lari..
comunque indipendentemente da come è nata o come è lucas,ci vorrebbe qualcosa di piu' tecnico per capire la testa del boxer,almeno per me.
tu chiedi e dici che non ci sono più boxer biconvergenti allo stesso tempo ti basta una testa con muso corto stabilere che è troppo tipico ..e le convergenze dove sono?corta o non corta le convergenze sono quelle che danno la tipicità e che fanno il boxer?
se vuoi la biconvergenza devi partire da un iper non ci sono santi..
altrimenti sarebbe come chiedere a un muso lungo o corto che sia (ma normale) di fare una muso con biconvergenza.
bene lucas non le ha come tutte le foto dei cani qui nel banner..per fare un esempio.
sappiamo bene come è una testa perfetta e sappiamo bene che sono molto difficili da fare e da vedere .ci accontentiamo ci mancherebbe.
pero non sono d'accordo quello che è considerato tipico o ipertipico.
chiaramente parlando di teste.
sul fisico sicuramente avete ragione.
fuegodentex
00giovedì 23 aprile 2015 15:22
Vado un attimo...fuori discussione.....(non me ne vogliate)
P.S. scusa Hector, quello nella foto del tuo profilo....è un tuo boxer?
Si vede piccola la foto , ma a me quella pare davvero una bellissima testa. Espressione e mascolinità!!!
Sembra dire....io sono qua!!! Chi viene sotto!!!

A me Lucas, piace proprio perché sembra un carro armato!!!
lari.Roma
00giovedì 23 aprile 2015 15:40
ma no, la biconvergenza non è legata alla canna nasale corta...guarda qui..
lari.Roma
00giovedì 23 aprile 2015 15:42
una testa molto piu attuale..certo...con la canna nasale corretta avere una biconvergenza non è affatto semplice,ma è li la bellezza e la difficoltà del boxer.
lari.Roma
00giovedì 23 aprile 2015 15:45
Re:
hector97, 23/04/2015 13:52:

nessuno problema lari..
tu chiedi e dici che non ci sono più boxer biconvergenti allo stesso tempo ti basta una testa con muso corto stabilere che è troppo tipico ..e le convergenze dove sono?corta o non corta le convergenze sono quelle che danno la tipicità e che fanno il boxer?




assolutamente non sto dicendo che una canna nasale corta in sè d' l'ipertipicità, ma un insieme di cose, quella, cranio , struttura, pelle, un insieme di cose che ho già citato.
La biconvergenza è importante nella testa di un boxer, certo..non è la cosa che fa il boxer, non l'unica, ma è certamente importante.
lari.Roma
00giovedì 23 aprile 2015 15:47
Expoman io in expo ho spesso visto i 2 eccessi..la difficoltà è l'equilibrio tra eleganza e potenza, tra tipicità e pulizia di testa.
fuegodentex
00giovedì 23 aprile 2015 16:22
Però Lari, la seconda foto la potresti proporre a chi scrive libri sul boxer , come aiuto per spiegare la biconvergenza degli assi!!!
Quella foto è davvero stupenda....Ovviamente merito del soggetto!!!
A parte questo, per me anche se nella prima foto c'è un accenno di biconvergenza , immagino che ognuno potendo scegliere tra le due teste (per quanto riguarda la convergenza) opterebbe per la foto 2!!!
Appena la canna si accorcia un po' (vedi foto 2) la convergenza ad occhio nudo appare più lampante! Penso che tra loro "lunghezza canna/convergenza assi" ci debba essere un connubio ed un giusto rapporto.
lari.Roma
00giovedì 23 aprile 2015 16:28
Re:
fuegodentex, 23/04/2015 16:22:

Però Lari, la seconda foto la potresti proporre a chi scrive libri sul boxer , come aiuto per spiegare la biconvergenza degli assi!!!
Quella foto è davvero stupenda....Ovviamente merito del soggetto!!!
A parte questo, per me anche se nella prima foto c'è un accenno di biconvergenza , immagino che ognuno potendo scegliere tra le due teste (per quanto riguarda la convergenza) opterebbe per la foto 2!!!
Appena la canna si accorcia un po' (vedi foto 2) la convergenza ad occhio nudo appare più lampante! Penso che tra loro "lunghezza canna/convergenza assi" ci debba essere un connubio ed un giusto rapporto.




dipende anche se si guarda in su o in giu...attento che a colpo d'occhio ci s'inganna facilmente..
fuegodentex
00giovedì 23 aprile 2015 16:35
[SM=g27811]

[SM=x1153382]

Comunque...grazie per le dritte!!! Confrontandoci , sto pian piano imparando molte cose!
hector97
00giovedì 23 aprile 2015 17:28
Re:
fuegodentex, 23/04/2015 15:22:

Vado un attimo...fuori discussione.....(non me ne vogliate)
P.S. scusa Hector, quello nella foto del tuo profilo....è un tuo boxer?
Si vede piccola la foto , ma a me quella pare davvero una bellissima testa. Espressione e mascolinità!!!
Sembra dire....io sono qua!!! Chi viene sotto!!!

A me Lucas, piace proprio perché sembra un carro armato!!!


la foto del profilo è giobbe a mio pare quella è una testa tipica,

lucas piace molto anche a me indipendentemente dai difetti che puo' avere.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com