Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa fare se il cucciolo è possessivo

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2009 10:06
18/07/2009 13:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
SummerOnice, 18/07/2009 12.48:

Quando si parla di comportamente che possono portare danni materiali o fisici (oltre che psicologici e morali ad ambo le parti) a cose e persone ho difficoltà a dare consigli e giudizi senza aver visto il cane. Si può interpretare male quanto scritto, oppure la descrizione fatta dal proprietario è errata o non completa.
Non mi piace poi che tutto venga visto come "scalata gerarchica" . Ho inserito l'altro giorno proprio due studi recenti in cui si evidenzia come questo concetto sia ampliamente superato. I primi studi che parlavano di lotte gerarchiche nei lupi venivano da studi su branchi in cattività. Anche ultimamente ho letto di esperienze di questo tipo, molto spesso finite in varie tragedie. L'ultima ad esempio era di cuccioli di lupo prelevati dalla mamma, imprintati sull'uomo per permettere allo stesso di riprenderli all'interno del super mega recinto che li avrebbe ospitati. Venivano poi inseriti nuovi gruppi (mi sembra tre) sempre con lo stesso procedimento. La lotta tra i componenti era dura e rigidissima e due volte è finita con la morte di un soggetto. Questo non concorda assolutamente con gli studi invece effettuati usando al massimo la tecnologia e quindi con quasi zero impatto umano sui lupi in natura in particolare da Mech sui branchi allo stato brado che parlano fin troppo chiaro: non c’è un soggetto alfa che domina sugli altri, il branco è una famiglia che coopera con l’accordo di tutti i membri. Le lotte per la dominanza sono rare, se non inesistenti
Vi consiglio di leggere ad esempio quei due articoli (anche con il traduttore di google) e di leggere questo libriccino di poche pagine

Dominanza: realtà o mito?"
di Barry Eaton
Haqihana editore
Euro 7.50




sono daccordo summer ,anch'io seguo questo tipo di discussioni e non solo sui cani..
anch'io penso che non esita il maschio alpha geneticamente,ma è frutto di combinazioni,di relazioni sociali ,di gruppo.
è comunque inevitabile che qualcuno sopra tutti deve avere l'ultima parola (in alcuni animali tipo le iene sono le femmine)
ci sono casi per essere l'apha basta essere il piu forte,ma non sempre xche un gruppo contro ti farebbe saltare e ti scaccerebbe se non peggio,quindi un apha oltre ad essere forte deve essere giusto saper tenere i rapporti ecc..
nelle scimmie di uno stesso branco ci sono dei veri propri partiti e all'elezione del proprio referente a beneficiarne sono proprio i primi subordinati.
insomma una scala gerachica vera e propria come la nostra con le sue regole e le sue 1000 sfaccettature.
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com