È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Regole e cultura: cosa serve al boxerismo italiano

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2009 10:37
31/05/2009 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Entropa, 30/05/2009 9.57:

Desedemon, però una cosa non capisco; tempo libero per fare una cucciolata, per scegliere il maschio giusto, e per starle dietro durante e dopo la gravidanza se ne trova, tempo per farlo lavorare poco.

Ripeto non è polemico, anzi.

Concordo perfettamente con te sul discorso denaro, se da un lato non si dovrebbero guardare i 200 o 300 euro in più quando si prende sicuramente se al campo ci andasse il triplo della gente forse tutto costerebbe meno.

Il movimento potrebbe intervenire anche su questo, organizzando con gli educatori corsi a un prezzo più contenuto a fronte di un numero maggiore di cani che vanno al campo.

Più si va avanti nella discussione più mi convinco che proprio utopico non è, una sorta di mutua assistenza per incrementare la cultura.




Ragazzi, vi ricordo che la mia boxerina ha 4 mesi e mezzo, ho telefonato ad un campetto vicino casa per avere informazioni, il primo corso di obbedienza da fare anche adesso, 10 lezioni di un'ora = 250€.....non so voi ma sinceramente non credo che ci andrò. 25€ all'ora per insegnare "seduto", "terra".....lo trovo veramente eccessivo.

Se avete un testo moderno e attuale per avere consigli utili su come educare il mio cane accetto volentieri i vostri suggerimenti.
31/05/2009 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Entropa, 30/05/2009 15.35:

Dunque qui si parla di cultura e di regole, opinioni diverse ma tutti vorrebbero far qualcosa ma o è troppo difficile o costa troppo o impegna troppo tempo. Innanzitutto chi sono gli attori coinvolti e cosa secondo me potrebbero fare:

Allevatori: chiaramente qui parliamo solo di allevatori di boxer, che hanno speso la loro vita per creare un allevamento e che cercano secondo il loro gusto, nel rispetto dello standard di portare avanti un modello. Secodo me loro hanno il compito di migliorare la razza su 3 linee: carattere, morfologia e salute. Si tratta di definire uno standard che si oggettivamente migliorativo. discutiamo come.

L'umidità nei pozzi l'hanno già scoperta... impegnati di più! Lo standard c'è, che gli allevatori si impegnassero a stargli dietro, non a cambiarlo perché non sono più in grado di lavorare per raggiungerlo: tu odi tanto le scorciatoie, questa è la più becera!

Veterinari: troppo spesso si parla di veterinari poco preparati sulla razza (un esempio è il cambio dei denti ma ce ne sono mille altri). Loro hanno il compito di approfondire le conoscenze, di confrontarsi con gli allevatori nello studio delle linee di sangue, delle patologie e di tutto il rsto. discutiamo anche di questo.

Interessante... un allevatore fa fatica a seguire le linee di sangue dui UNA razza e i veterinari dovrebbero aiutarli TUTTI (o solo il boxer?? fammi capire) a migliorarle. Per essere uno che arriva da Alpha Centauri l'italiano lo hai imparato bene. Che i veterinari facessero bene il loro lavoro, punto!


Addestratori: discorso simile ai veterinari, ce ne sono pochi bravi e hanno il compito di definire con gli allevatori le prove necessarie oltre a quelle esistenti per definire il carattere.

Attualmente esistono: Esordienti, Avviamento, IPO V, IPO1, IPO2, IPO 3, i vari FH più CAL, Selezioni, ZTP: le prove necessarie già ci sono (mettiamoci anche quelle tedesche va...stasera sono buono). E poi ci sono pure pochi addestratori bravi? Per essere un neofita ne sai anche troppo...

Privati: qui c'è la novità. I privati contribuiscono con la loro professione a supportare le iniziative, ad aiutare gli allevatori e sono il motore del movimento (io ad esempio ho una software house e aiuto chi ha il sito, un altro lavora in comune e si batte per le aree verdi, un altro ha un agriturismo e lo apre ai cani che educati secondo lo standard saranno un piacere per chi ci va senza cane). qualora decidessero di fare una cucciolata, dovranno seguire lo tesso iter degli allevatori.

Senti un po'... mi dici lo come lo standard definisce il cane educato? Così se apro un agriturismo so chi far entrare e chi no... A proposito, ma sto "movimento" (mi fa ridere 'sta cosa) cos'è? Definisci lo statuto dai...
Un privato che fa una cucciolata con tutti i crismi è meglio di tanti allevatori.


Si tratta di creare un motore, che ruoti intorno al boxer e che si prefigga l'obiettivo di migliorare la razza, con discussioni litigi e altro ma sempre con la stessa stella come obiettivo. si tratta di incanalare e sfruttare le rigidità di uno con le rigidità di un altro.




In tutto sto minestrone ancora non hai capito da dove parte la cultura... difficile che tu possa arrivare da qualche parte! Buona fortuna...


31/05/2009 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 418
Registrato il: 16/05/2009
Città: NOVARA
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Innanzitutto benvenuto (te lo do qui perchè credo sia il primo post che metti sul forum), ed è un onore che tu lo abbia fatto per intervenire in questa discussione.

Tu parli di umidità nei pozzi (un ritorno al passato, me lo diceva sempre la mia nonna) e io ti dico che invece ho scoperto l'acqua calda. Non ho parlato di modifica dello standard intesa come stravolgimento ma come irrigidimento, sia per quanto riguarda i parametri salute, sia per ciò che concerne le prove di lavoro che dovrebbero essere indispensabili. Sugli allevatori che non seguono lo standard poco posso dire perchè non ne conosco nessuno approfonditamente per dire che lo segue o meno.

Sul discorso veterinari mi farebbe piacere che al movimento aderissero veterinari che magari hanno loro stessi un boxer e che quindi si sono documentati maggiormente, magari sull'ereditarietà di questa o di quella malattia particolare; ma che soprattutto facessero informazione verso noi privati.

Sul discorso educatori non si tratta di essere esperti o neofiti, basta leggere qualche post dove molti si devono spostare e di molto per trovarne uno con cui lavorare in modo che li soddisfi. Credo che gli addestratori, da un punto di vista caratteriale possano dare un taglio più tecnico rispetto agli allevatori perchè quello fa di mestiere. Si utilizzi una prova che già c'è, ma che sia fattibile, che basti per capire il carattere e che diventi obbligatoria, parlo di prove nuove solo perchè magari è necessario unirne due o prendere un pezzo di una e metterla con l'altra.

Lo statuto mi è un po' duro definirlo, forse non ce n'è nemmeno bisogno perchè rimane un movimento di massa dove semplici cittadini decidono di scambiarsi competenze. Se la prova che dico definisce il carattere probabilmente chi la supera è educato. Sul privato ho già detto che si può fare basta che segue certe regole.

Io non voglio arrivare da nessuna parte, semplicemente dico quello che penso e che non vale solo per il boxer ma in generale per tutte le razze. Non credo di offendere nessuno, magari dico cose non condivisibili ma un forum serve anche per discutere di ciò e se è servito solo per fare iscrivere te, per farti prendere la briga di rispondere, un obiettivo l'ho già ottenuto: aumentare la base di chi ne discute ergo aumentare la cultura perchè da quello che scrivi mi sembri molto più preparato di me (aspettiamo foto del tuo boxer, benvenuto)

[Modificato da Entropa 31/05/2009 07:45]

"La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
02/06/2009 07:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 484
Registrato il: 03/08/2006
Città: BARBARANO VICENTINO
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
ragazzi ma quante regole mettete, non bisogna fare regole nuove, basta copiarle da un paese dove la cinofilia funziona...

"chi non ha mai posseduto un cane , non può sapere cosa significhi essere amato " A.Schopenhauer
http://www.dicasalucrezia.com
02/06/2009 11:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 418
Registrato il: 16/05/2009
Città: NOVARA
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
dopo discussioni fiume con alcuni di voi, riparto alla carica con qualche informazione in più e allo stesso tempo con molti dubbi.

Secondo voi tra tutti i problemi che un mondo così complesso e diffidente ha da cosa si dovrebbe partire. Riusciamo a mettere giù proposte concrete dalla scelta del cucciolo alla vita in famiglia?

Da questa mia esperienza, noto che le regole che ci sono provocano interpretazioni diverse ma soprattutto non c'è uniformità di vedute. E' solo un modo di intendere la cinofilia o ci sono cose che andrebbero chiarite meglio? Ci sono due piani di discussione, quello degli allevatori che si spiegano poco, sono stufi e hanno conti in sospeso (sto parlando solo degli allevatori seri ovviamente) e che con il loro modo di fare di contrasti non fa altro che tenere in vita cagnari, negozi poco trasparenti e allevamenti con 20 razze e poi quello dei privati che in questo mondo continuano a essere marginali (il che è assurdo perchè permetterebbero il vero salto di qualità) e continuano a non capire.

Non c'è modo di sforzarsi, con iniziative, incontri e altro per ridurre il gap culturale, per far capire a tutti il perchè di certe scelte?
[Modificato da Entropa 02/06/2009 11:38]

"La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
02/06/2009 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Scusa...mi spieghi perchè i privati permetterebbero il salto di qualità?
Senza offesa alcuna..ovvio....
02/06/2009 13:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 418
Registrato il: 16/05/2009
Città: NOVARA
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Vedi che sei la solita eremita che ringhia alle rondini?

Qualunque attività commerciale, qualunque movimento, qualunque democrazia ha avuto successo per la massa ( a dire il vero anche le dittature ma quelloè un altro discorso che sei vuoi affrontiamo ma non qui).

Voi (allevatori intendo), siete pazzi se credete di far le cose senza i privati, ma soprattutto avrete sempre difficoltà a muovere qualcosa che altrimenti rimane oligachico e privo di spinta emozionale.

Qui mi riallaccio al mio nemico Doc, le cose migliorano se c'è cultura e la cultura merita di essere definita tale quando non è proprietà esclusiva di pochi.

Se ci fossero più privati che vanno al campo, che vanno alle esposizioni, che si informano dagli allevatori, che ne decretano il successo in base al buon lavoro fatto chi ci guadagna per primo? L'allevatore onesto che si impegna, l'addestratore bravo che ottiene risultati, la manifestazione che non vede i privati come appestati ma li va a cercare, li invita e li coinvolge.

E' chiaro il discorso adesso?

"La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
02/06/2009 16:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
Entropa, 02/06/2009 13.04:

Vedi che sei la solita eremita che ringhia alle rondini?

Qualunque attività commerciale, qualunque movimento, qualunque democrazia ha avuto successo per la massa ( a dire il vero anche le dittature ma quelloè un altro discorso che sei vuoi affrontiamo ma non qui).

Voi (allevatori intendo), siete pazzi se credete di far le cose senza i privati, ma soprattutto avrete sempre difficoltà a muovere qualcosa che altrimenti rimane oligachico e privo di spinta emozionale.

Qui mi riallaccio al mio nemico Doc, le cose migliorano se c'è cultura e la cultura merita di essere definita tale quando non è proprietà esclusiva di pochi.

Se ci fossero più privati che vanno al campo, che vanno alle esposizioni, che si informano dagli allevatori, che ne decretano il successo in base al buon lavoro fatto chi ci guadagna per primo? L'allevatore onesto che si impegna, l'addestratore bravo che ottiene risultati, la manifestazione che non vede i privati come appestati ma li va a cercare, li invita e li coinvolge.

E' chiaro il discorso adesso?




io sono daccordo solo sul termine "oligachico" [SM=g27828]
il resto non ho capito una cippa. [SM=g27828]
scherzi a parte non ho capito cosa dovrebbero fare gli allevatori.. [SM=g27829]
02/06/2009 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Ma l'allevamento è oligarchia...e deve pure restarlo! hihihihihihihihhiihihihihihihhiih Mai voluta democrazia...Dio ce ne scampi e liberi!

Guarda che nella realtà dei fatti, ogni allevatore punta sui privati, son loro che "fanno"....anche i famosi cani degli allevatori che spopolano in expo...più della metà sono cani di privati...e vengono solo presentati dall'allevatore....

02/06/2009 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 418
Registrato il: 16/05/2009
Città: NOVARA
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Allora Hector per come la vedo io parlare meno in cinofilese, essere più aperti, mettersi di più al giudizio degli altri o meglio spiegare in modo chiaro il perchè di una linea.

Ad esempio, sulle regole ci siamo incagliati, chi dice che bisogna toglierle, chi dice di prendere esempi dall'estero. Va bene non mi interessa in modo vitale.

Ma io vorrei che uno mi dicesse ho accoppiato questo con quella per ottenere questo, la salute è così e ho scelto di fare così, il carattere di questo con questa. Però in modo semplice, chiaro; invece è tutto un casino.

Sul'oligarchia, ok la battuta ma poi si sa come finiscono le oligarchie....


"La libertà individuale è la maggiore benedizione per un uomo, per un cane è l'ultima parola della disperazione". (WILLIAM LYON PHELPS)
02/06/2009 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 26/05/2008
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Baby
Ciao a tutti, ogni tanto riciccio fuori, una domandina provocatoria come al solito :) rivolta logicamente agli allevatori: perchè quando si va a comprare un cucciolo di boxer e casomai si visiona una cucciolata ci sono "prezzi" diversi? Spesso lo si giustifica con il cane da esposizione o da compagnia, come se vado a comprare una macchina, trovo 5 fiat punto tutte uguali ma con prezzi diversi. il cane è un cane che ha un valore intrinseco poi ci sono delle cose oggettive che possono alzare il valore ma non può essere una differenza esagerata ci perde di credibilità e serietà l'allevatore stesso o mi sbaglio? e di conseguenza tutto il movimento. Secondo voi si può chiedere 40 euro al giorno per una pensione per i nostri amici a quattro zampe? signori miei fly down, please!!! questa forse non sarà cultura ma l'etica è alla base di tutto.
02/06/2009 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ora tocca a me....cerchiamo gli illuminati
Io credo che il futuro del boxerismo possa stare nelle mani di una oligarchia illuminata da una base che sa cos'è un boxer. Provo a spiegarmi: se io allevatore ho davanti il coglioncello di turno alla ricerca del figlio dello stracampione che nn mi fa domande di salute, morfologia o standard vivo semplicemente e forse ci faccio due soldi. Se la maggior parte degli allevatori fa accoppiamenti alla 'moda' è perchè il mercato richiede quello. Per cui io nn credo che gli errori stiano solo dalla parte di chi alleva.
Ed ora sfoglio il dizionario e vi dico che ci vuole 'ostracismo' nei confronti di quegli allevatori che si mettono in posizione ieratica nei confronti di noi privati; per cui, caro allevatore, o hai la pazienza di spiegarmi le tue scelte o il cucciolo te lo puoi anche tenere!
Credere che si possa rifondare il boxerismo senza l'aiuto e la competenza di chi ha fatto la storia pulita della razza è utopia!
Che le regole si riscrivano da zero o che si copino pari pari dall'estero ci sarà sempre bisogno che chi le fa rispettare conosca il boxer.
Per cui nn serve buttare via tutto...
02/06/2009 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
Entropa, 02/06/2009 20.14:

Allora Hector per come la vedo io parlare meno in cinofilese, essere più aperti, mettersi di più al giudizio degli altri o meglio spiegare in modo chiaro il perchè di una linea.

Ad esempio, sulle regole ci siamo incagliati, chi dice che bisogna toglierle, chi dice di prendere esempi dall'estero. Va bene non mi interessa in modo vitale.

Ma io vorrei che uno mi dicesse ho accoppiato questo con quella per ottenere questo, la salute è così e ho scelto di fare così, il carattere di questo con questa. Però in modo semplice, chiaro; invece è tutto un casino.

Sul'oligarchia, ok la battuta ma poi si sa come finiscono le oligarchie....



e hai fatto tutto sto casino per dire 4 cose?? [SM=x1153448]
pero' sono daccordo con te.
fermo restando se entri in confidenza con un allevatore non credo abbia problemi a dirti il perche di certe scelte.
certo che se uno suona alla porta non gli racconta la storia del suo allevamento.


[Modificato da hector97 02/06/2009 22:20]
02/06/2009 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re: ora tocca a me....cerchiamo gli illuminati
gessica74, 02/06/2009 21.11:

Io credo che il futuro del boxerismo possa stare nelle mani di una oligarchia illuminata da una base che sa cos'è un boxer. Provo a spiegarmi: se io allevatore ho davanti il coglioncello di turno alla ricerca del figlio dello stracampione che nn mi fa domande di salute, morfologia o standard vivo semplicemente e forse ci faccio due soldi. Se la maggior parte degli allevatori fa accoppiamenti alla 'moda' è perchè il mercato richiede quello. Per cui io nn credo che gli errori stiano solo dalla parte di chi alleva.
Ed ora sfoglio il dizionario e vi dico che ci vuole 'ostracismo' nei confronti di quegli allevatori che si mettono in posizione ieratica nei confronti di noi privati; per cui, caro allevatore, o hai la pazienza di spiegarmi le tue scelte o il cucciolo te lo puoi anche tenere!
Credere che si possa rifondare il boxerismo senza l'aiuto e la competenza di chi ha fatto la storia pulita della razza è utopia!
Che le regole si riscrivano da zero o che si copino pari pari dall'estero ci sarà sempre bisogno che chi le fa rispettare conosca il boxer.
Per cui nn serve buttare via tutto...


[SM=x1153432] mazza che ti sei bevuta??
sei tornata sul sentiero di guerra.. [SM=x1153450]


02/06/2009 23:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
hector dove lo vedi il sentiero di guerra tu? perchè io nn ho nessuna voglia di fare la guerra, tu?
03/06/2009 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
giampy973, 02/06/2009 21.08:

Ciao a tutti, ogni tanto riciccio fuori, una domandina provocatoria come al solito :) rivolta logicamente agli allevatori: perchè quando si va a comprare un cucciolo di boxer e casomai si visiona una cucciolata ci sono "prezzi" diversi? Spesso lo si giustifica con il cane da esposizione o da compagnia,Lo hai detto tu....in una stessa cucciolata posono nascere ciambelline senza buco...stellino d'oro decisamente bruttocchi e fratelli pregevoli. come se vado a comprare una macchina, trovo 5 fiat punto tutte uguali ma con prezzi diversi. il cane è un cane che ha un valore intrinseco poi ci sono delle cose oggettive che possono alzare il valore ma non può essere una differenza esagerata ci perde di credibilità e serietà l'allevatore stesso o mi sbaglio?Di sicuro sotto una certa cifra non è giusto andare, e neppure sopra con cuccioli di 2 mesi eh??? e di conseguenza tutto il movimento. Secondo voi si può chiedere 40 euro al giorno per una pensione per i nostri amici a quattro zampe?Folle...ladrocinio purissimo signori miei fly down, please!!! questa forse non sarà cultura ma l'etica è alla base di tutto.




03/06/2009 06:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re: ora tocca a me....cerchiamo gli illuminati
gessica74, 02/06/2009 21.11:

Io credo che il futuro del boxerismo possa stare nelle mani di una oligarchia illuminata da una base che sa cos'è un boxer. Provo a spiegarmi: se io allevatore ho davanti il coglioncello di turno alla ricerca del figlio dello stracampione che nn mi fa domande di salute, morfologia o standard vivo semplicemente e forse ci faccio due soldi.Si ha ciò che si chiede...vero Se la maggior parte degli allevatori fa accoppiamenti alla 'moda' è perchè il mercato richiede quello. Per cui io nn credo che gli errori stiano solo dalla parte di chi alleva.
Ed ora sfoglio il dizionario e vi dico che ci vuole 'ostracismo' nei confronti di quegli allevatori che si mettono in posizione ieratica nei confronti di noi privati; per cui, caro allevatore, o hai la pazienza di spiegarmi le tue scelte o il cucciolo te lo puoi anche tenere! Riconcordicchio ed applaudo!
Credere che si possa rifondare il boxerismo senza l'aiuto e la competenza di chi ha fatto la storia pulita della razza è utopia!
Che le regole si riscrivano da zero o che si copino pari pari dall'estero ci sarà sempre bisogno che chi le fa rispettare conosca il boxer.
Per cui nn serve buttare via tutto...



Si dice...non svegliare il can che dorme...Gessi hai dormito e finto tontaggine per più di un anno, ringrazio chi ti ha svegliato...ora vedo il vero boxer in te! [SM=x1153382]


03/06/2009 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
gessica74, 02/06/2009 23.46:

hector dove lo vedi il sentiero di guerra tu? perchè io nn ho nessuna voglia di fare la guerra, tu?




no nessuna guerra specie con te... [SM=g9310]
scherzi a parte non lo so ,penso di non far parte del mondo boxeristico.
guardo il boxer lo giudico in modo superficiale qualche chiacchiera ,ma non entro in discussioni di cui non penso ne faccio parte.
se lo ritenete giusto combattete pure o riscriviete le regole,
[Modificato da hector97 03/06/2009 12:37]
16/06/2009 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 15/06/2009
Città: GATTICO
Sesso: Femminile
Classe Baby
Ho letto tutto con molta attenzione. Anche perchè sono direttamente interessata... mi spiego meglio: Ibra il mio patato ha 11 mesi e non ha pedigree. La mamma si e il papà no. Chi me lo ha dato è un amico e il veterinario, che è un amico comune,mi ha garantito che è un boxer molto equilibrato. La mia prima boxerina, morta 6 anni fa all'età di 14 anni era bianca e senza pedigree... Ebbene proprio perchè amo svisceratamente i boxer ho preferito prenderli così: visto che ormai erano al mondo...io non mi sono mai sognata di fare diventare mamma la mia Shari e Ibra non lo farò MAI accoppiare!!!! La razza va assolutamente preservata sia fisicamente che caratterialmente e concordo sul fatto della cultura!!
[SM=x1153505]
[Modificato da patrid62 16/06/2009 10:37]
Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com