Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aggressività rediretta ...ho paura .

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2007 20:09
18/12/2007 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Qualcuno di voi forse aveva già letto in altri topic che Poldo aveva avuto atteggiamenti di aggressività rediretta al guinzaglio in alcune occasioni,lo scrissi tempo fà in un altra discussione.



Ora Poldo ha due anni passati, con lui abbiamo fatto un corso di obbedienza base col clicker training e siamo riusciti a risolvere il problema del tirare al guinzaglio,anche se è un lavoro da riprendere ad intervalli regolari perchè se stiamo dai miei per un periodo lungo e lui sta molto tempo libero in giardino e si riducono le passeggiate al guinzaglio tende a "dimenticare" come si sta in mezzo alla gente.

Che sia chiaro,non è che sia aggressivo nei confronti delle persone o pericoloso perchè schizza da una parte all'altra,ma è talmente preso e interessato da ciò che ha intorno che è come se si dimenticasse che esistiamo e tira come un ossesso. A quel punto si torna a lavorare col clicker e nel giro di due giorni torna ad essere educatissimo,al piede come un soldatino!

Il problema,a questo punto il grosso problema è che passeggiare con lui in città o in paese non è assolutamente rilassante perchè devo continuamente controllare l'arrivo eventuale sul nostro cammino di altri cani,perchè in alcuni casi sembra davvero un cane pericoloso e aggressivo.

Dico in alcuni casi perchè non lo è sempre,non con tutti i cani,ma devo ammettere con la maggiorparte,maschi e femmine che siano,perchè a volte sono sul marciapiede opposto o a decine di metri e lui inizia ad abbaiare alzando il pelo in atteggiamento inequivocabile di aggressività.

E in quei momenti non c'è modo di calmarlo,non funziona l'ignorarlo,nè lo strattonarlo,nè richiamarlo e premiarlo se mi guarda,perchè in quegli attimi...per lui non esistiamo,non ci riconosce come superiori a lui,e spesso si rivolta ....e mi ha tirato un morso. E' stato un attimo,non mi ha lasciato segni fisici ma emotivamente mi ha fatto uno squarcio nel cuore.

Mi sono sentita uno schifo,perchè quando mi ha morsa l'ho odiato ,per qualche momento ho pensato che non lo volevo più vedere,che io non volevo un cane di cui avere paura.

Poi a mente fredda ho ragionato ed ho ovviamente capito che Poldo non ha colpe,che se c'è qualcosa di sbagliato nel rapportarci le colpe sono solo mie (e del mio ragazzo,lo stiamo crescendo insieme) e che devo trovare assolutamente il modo di risolvere questo problema.

Ecco perchè sono qui a chiedervi un consiglio,perchè io davvero le ho provate tutte.

Ho ovviamente provato a prevenire cercando di attirare l'attenzione di Poldo su di me ma in alcuni momenti non c'è nessun modo per distrarlo dal guardare l'altro cane che sta arrivando.

Ho provato ad essere autoritaria dandogli dei comandi,un seduto e un terra,che lui normalmente fà,ma se non mi da attenzione è come se parlassi al vento.

Quando facevamo educazione è capitato che si lavorasse sull'attenzione in mezzo agli altri cani e lui era l'unico con il quale anche l'addestratore faticava a farsi ascoltare perchè non c'era verso di distogliere la sua attenzione verso gli altri cani.

Lo so che questo post è confusionario,ho cancellato e riscritto decine di volte ...spero qualcuno capisca ciò che sto dicendo e riesca ad aiutarmi,sono davvero demoralizzata perchè non sono stata capace di educare e gestire il mio cane,e credo che avere paura di lui sia la cosa peggiore che potesse capitarmi.
[Modificato da MaraPoldo 18/12/2007 11:51]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com