È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aggressività rediretta ...ho paura .

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2007 20:09
18/12/2007 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Qualcuno di voi forse aveva già letto in altri topic che Poldo aveva avuto atteggiamenti di aggressività rediretta al guinzaglio in alcune occasioni,lo scrissi tempo fà in un altra discussione.



Ora Poldo ha due anni passati, con lui abbiamo fatto un corso di obbedienza base col clicker training e siamo riusciti a risolvere il problema del tirare al guinzaglio,anche se è un lavoro da riprendere ad intervalli regolari perchè se stiamo dai miei per un periodo lungo e lui sta molto tempo libero in giardino e si riducono le passeggiate al guinzaglio tende a "dimenticare" come si sta in mezzo alla gente.

Che sia chiaro,non è che sia aggressivo nei confronti delle persone o pericoloso perchè schizza da una parte all'altra,ma è talmente preso e interessato da ciò che ha intorno che è come se si dimenticasse che esistiamo e tira come un ossesso. A quel punto si torna a lavorare col clicker e nel giro di due giorni torna ad essere educatissimo,al piede come un soldatino!

Il problema,a questo punto il grosso problema è che passeggiare con lui in città o in paese non è assolutamente rilassante perchè devo continuamente controllare l'arrivo eventuale sul nostro cammino di altri cani,perchè in alcuni casi sembra davvero un cane pericoloso e aggressivo.

Dico in alcuni casi perchè non lo è sempre,non con tutti i cani,ma devo ammettere con la maggiorparte,maschi e femmine che siano,perchè a volte sono sul marciapiede opposto o a decine di metri e lui inizia ad abbaiare alzando il pelo in atteggiamento inequivocabile di aggressività.

E in quei momenti non c'è modo di calmarlo,non funziona l'ignorarlo,nè lo strattonarlo,nè richiamarlo e premiarlo se mi guarda,perchè in quegli attimi...per lui non esistiamo,non ci riconosce come superiori a lui,e spesso si rivolta ....e mi ha tirato un morso. E' stato un attimo,non mi ha lasciato segni fisici ma emotivamente mi ha fatto uno squarcio nel cuore.

Mi sono sentita uno schifo,perchè quando mi ha morsa l'ho odiato ,per qualche momento ho pensato che non lo volevo più vedere,che io non volevo un cane di cui avere paura.

Poi a mente fredda ho ragionato ed ho ovviamente capito che Poldo non ha colpe,che se c'è qualcosa di sbagliato nel rapportarci le colpe sono solo mie (e del mio ragazzo,lo stiamo crescendo insieme) e che devo trovare assolutamente il modo di risolvere questo problema.

Ecco perchè sono qui a chiedervi un consiglio,perchè io davvero le ho provate tutte.

Ho ovviamente provato a prevenire cercando di attirare l'attenzione di Poldo su di me ma in alcuni momenti non c'è nessun modo per distrarlo dal guardare l'altro cane che sta arrivando.

Ho provato ad essere autoritaria dandogli dei comandi,un seduto e un terra,che lui normalmente fà,ma se non mi da attenzione è come se parlassi al vento.

Quando facevamo educazione è capitato che si lavorasse sull'attenzione in mezzo agli altri cani e lui era l'unico con il quale anche l'addestratore faticava a farsi ascoltare perchè non c'era verso di distogliere la sua attenzione verso gli altri cani.

Lo so che questo post è confusionario,ho cancellato e riscritto decine di volte ...spero qualcuno capisca ciò che sto dicendo e riesca ad aiutarmi,sono davvero demoralizzata perchè non sono stata capace di educare e gestire il mio cane,e credo che avere paura di lui sia la cosa peggiore che potesse capitarmi.
[Modificato da MaraPoldo 18/12/2007 11:51]
18/12/2007 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
Ciao Mara, allora...il fatto che tiri e cerchi briga con alcuni cani...bhe, e' un boxer maschio adulto al guinzaglio...quindi direi anche un po' normale....nel senso e' carattere...pensa che fa cosi' anche Fiona che e' un microbo....e che a lei non la prende nessuno sul serio [SM=x1153390] [SM=g27833] [SM=x1153390] [SM=x1153390] [SM=x1153390]Sdrammatizziamo dai [SM=x1153431] Capisco che ti sia spaventata...comunque ....anche Kira in una particolare situazione che forse ho già raccontato faceva per pizzicare se mi avvinivo, o se si avvicinava mia moglie...non lo ha mai fatto, ma diciamo che io non ci ho mai messo la mano!!! Non so' se facevo bene...ma non ho avuto tempo per lavorarci [SM=x1153419] purtroppo...comunque tornando a te...per i consigli aspetta i piu' esperti, io ti posso semplicemente dire di prenderla e di affrontarla con serenità [SM=x1153431]
18/12/2007 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Mara cara, non demoralizzarti..capitano momenti poco belli con i propri cani, capita che si rivoltino, magari Poldo ha un carattere forte, ma questo non significa che sei stata una cattiva padroncina!!Io non sono esperta in problemi comportamentali, arriveranno consigli utili, ma non capisco una cosa..se tu prossegui nella passeggiata dicendo No e tirando Poldo via dietro di te, lui che fa? quando axel vede un cane e si punta, io appena vedo la situazione intervengo con un No secco e lo tiro via..insomma il cane passa e la situazione torna normale..lui invece che fa? non viene dietro di te? non ce la fai ad allontanarlo dall'altro cane?

18/12/2007 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Alcune volte il NO secco basta per evitare situazioni sgradevoli,altre volte Poldo si appiattisce al suolo vedendo l'altro cane da lontano e lo devo letteralmente trascinare via.

Qui possono succdere due cose : o lui si mi viene dietro (ma sempre tenendo d'occhio l'altro cane) oppure è lo stesso strattonamento (si può dire ???) a scatenare l'aggressività.

Io lo so che ho un boxer,maschio,adulto e dominante e che non posso pretendere di cambiare il suo istinto ,ci sta che abbia,come tutti i cani,delle antipatie.

E io credo che davvero siano antipatie,perchè in alcuni casi anche con maschi adulti lui non se li fila di striscio!!
Vicino casa c'è un terranova ENORME in un giardino,il mitico Ettorone. Passiamo tutti i giorni a salutarlo e Poldo si affaccia a dargli bacetti,lo invita al gioco ed è tutto un muovere il sedere..

Però l'altro giorno passava un cane taglia media dall'altro lato della strada,noi eravamo fermi e Poldo ha iniziato a ringhiare e abbaiare come un forsennato! Possibile che senta che è un maschio a una decina di metri???

Io lo osservo e catalogo mentalmente quello che succede,ma ogni volta mi stupisce.
La situazione,aimè,sta peggiorando.

Uscire con lui è diventato un incubo,e pur sapendo che è sbagliato irrigidirsi io davvero ho il terrore quando incrociamo altri cani,non c'è verso che lui rivolga la sua attenzione verso di me,e se cerco di farlo smettere lui si rivolta.

E aggiungo che rimane in uno stato di tensione per un paio di minuti dopo questi fatti e che il mio ragazzo ha provato a metterlo a pancia all'aria per sottometterlo e Poldo ha ringhiato anche a lui.

Lo so...in quell'attimo a lui sembra di essere in sfida con noi...ma non ha mai mostrato segni di dominanza con noi,lui sa di non essere il capobranco..in quei momenti però...no.
18/12/2007 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
capisco.. [SM=g27813] ..ma che vuol dire che si rivolta se lo trascini via (alcune volte)..ti aggredisce? cerca di morderti? che fa?

18/12/2007 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Re:
lari.Roma, 18/12/2007 12.53:

capisco.. [SM=g27813] ..ma che vuol dire che si rivolta se lo trascini via (alcune volte)..ti aggredisce? cerca di morderti? che fa?





Indirizza l'aggressività verso di me,ringhia e abbaia. L'ultima volta mi ha morsa [SM=g27813]

18/12/2007 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Come avete affrontato il problema con l'addestratore? cioè anche se non ci andate più quando manifestava il problema inpresenza di altri cani come lavoravate e come vi ha detto di continuare a lavorare. Ci sono cani facili e difficili, ed è su questultimi che si basa la bravura o meno dell'educatore. Ultimamente ne ho visti tanti bravissimi a parole, coi labrador, coi golden, ma appena prendono in mano un cane più difficile dopo prove identiche agli altri cani buttano la spugna.
Non so se è il tuo caso, spero di no, ecco perchè chiedo. E in ogni caso se non frequentate più hai provato a sentirlo e cosa ti suggerisce. Visto che avete iniziato un tipo di lavoro lui dovrebbe sapere come continuare.

Che tipo di collare ha poldo addosso quando si comporta cosi e come è messo.

Se schieni un cane adulto DEVI essere SEMPRE sicura di essere in grado di governare la situazione qualunque essa sia, e MAI lasciare vincere il cane o diventa pericoloso per i rischi di morsicature e per come il cane si comporterà dopo avendo vinto uno scontro fisico col proprietario. Se ringhia quando è sotto, non ti accetta in quel momento come superiore = non lo sei neanche in casa anche se non da, secondo te, altri sintomi di dominanza.

Ringhiare quando lo trascini via è un'altra cosa.
18/12/2007 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
mara .la stessa cosa succede a me,quando gio' è preso non vede piu' non capisce piu niente,anche a me ha pizzicato un dito (lividone sull'unghia)pensare che è un cane dolcissimo.
l'unica cosa per ora è prevenire ,un attimo prima che entri in quello stato di sfida uno strappone secco al collare..il colpo lo sente e abbassa subito la coda..
il mio lo fa quando ci sono maschi nelle vicinanze ...
mi spiace farlo purtroppo non ci sono alternative.
conosco ragazze che riescono a tenere rot enormi e li tengono in pugno ,un altra ha un san bernardo bello carognone ,ma anche lei e bella tosta..
c'è niente da fare con cani cosi',se non riesci a importi fallo fare al tuo ragazzo ,anche perche in quello stato se il cane non riconosce la dominanza potrebbe girarsi..
l'altro giorno ho perso la pazienza ,si è girato perche non lo lasciavo andare a litigare..3 strapponi secchi al collare ,un calcio andato a vuoto,l'ho sistemato subito..
conta che io fin adora ho fatto prevalentemente un lavoro di recupero,visto che quando l'ho presso era molto sottomesso all'allevatore ,coda sempre abbassata.
ora sembra il capo indiscusso...sembra ,il capo sono io [SM=g27828]
qualora se lo dimenticasse a posto della carota c'è sempre il bastone.
comunque non vuoldire che il cane è cattivo,solo caratterialmente forte..ha bisogno di polso fermo.
18/12/2007 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Dunque:

Per problemi logistici (nostro trasferimento per lavoro) una volta finito il corso abbiamo perso i contatti con l'addestratore,che tra l'altro aveva il suo cane sotto chemio e per diverso tempo purtroppo non ci siamo sentiti.

Avevamo anche programmato uscite in città e luoghi affollati con lui per vedere il comportamento di Poldo al di fuori del campo,dove non ha mai mostrato atteggiamenti di aggressività rediretta e nemmeno verso gli altri cani del "branco" ,fra i quali due maschi adulti,tra l'altro anche un pastore tedesco molto problematico. Insomma al campo era un bavosissimo giocherellone che si distraeva facilmente,tanto e vero che,sotto consiglio dell'addestratore,lo facevamo sfogare prima in modo che poi si concentrasse sul "lavoro".

L'addestratore lavorava con lui come con gli altri,nessuna differenza se non sui tempi,insistevamo magari per più tempo cercando di portare Poldo a fare cose che gli altri impiegavano meno tempo a fare.

Questione schienare il cane: Poldo non ha tentato di mordere il mio ragazzo quando era a terra,si sottomette appena gli si appoggia una mano sul collo. Secondo me era ancora in tensione per l'episodio precedente (lo vedo...è teso e rimbrottante) e anche qui ha reagito reindirizzando l'aggressività.
18/12/2007 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
O cavolino....a parte che non mi sarebbe mai venuto in mente di metterlo in sottomissine propio in quel momento....cavoletto....se poi ha vinto lui la sfida con il tuo ragazzo...son cavoletti di bruxelles.
Non sò che dire, io ho sempre prevenuto...mai sperato mi guardasse...non chiediamo troppo, ma fermarmi e farlo sedere si...terra no, è troppo sottomessa come cosa, seduto con guinzaglio lungo 10 cm attaccato alla mia gamba e parole a bassa voce ma molto molto chiare, serie, serene, e nello stesso tempo ferme. In alcuni casi molto tosti ho attorcigliato il giunzaglio ad un palo della luce e stavo di fianco al cane...parlo di Blue...solo con lui ho avuto di questi problemi.
Certo che con collare a strozzo e guinzaglio cortissimo non dovrebbe riuscire mai a trascinarti a banderuola.....
18/12/2007 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Mi son scordata di rispondere ad una domanda !

Usiamo un collare di pelle (tra l'altro imbottito perchè si stava rovinando il pelo sotto al collo tirando) e guinzaglio abbastanza lungo che all'occorenza accorciamo,ha tra diverse lunghezze.

Lo strozzo con lui è come acqua fresca [SM=g27819]

C'è da dire che per terra non ci finisco,mi pianto per bene e non mi smuove di un millimetro ...mi faccio i muscoli [SM=g27820]



18/12/2007 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Re:
amelialastrega, 18/12/2007 14.59:

O cavolino....a parte che non mi sarebbe mai venuto in mente di metterlo in sottomissine propio in quel momento....cavoletto....se poi ha vinto lui la sfida con il tuo ragazzo...son cavoletti di bruxelles.
Non sò che dire, io ho sempre prevenuto...mai sperato mi guardasse...non chiediamo troppo, ma fermarmi e farlo sedere si...terra no, è troppo sottomessa come cosa, seduto con guinzaglio lungo 10 cm attaccato alla mia gamba e parole a bassa voce ma molto molto chiare, serie, serene, e nello stesso tempo ferme. In alcuni casi molto tosti ho attorcigliato il giunzaglio ad un palo della luce e stavo di fianco al cane...parlo di Blue...solo con lui ho avuto di questi problemi.
Certo che con collare a strozzo e guinzaglio cortissimo non dovrebbe riuscire mai a trascinarti a banderuola.....




La sfida "l'ha vinta" il mio ragazzo perchè Poldo a pancia all'aria s'è messo da solo,e ci è rimasto. Quando si è alzato è andato a leccare la bocca di Massi (così diamo un nome anche al mio anonimo fidanzato [SM=g27823] ) come fa sempre come segnale calmante.

Strega anche io lo faccio sedere e gli parlo...il problema è...cosa cavolo devo dirgli oltre a NO e FERMO ,comandi che conosce benissimo??? Beh forse il NO più che il FERMO ...lavorerò su quello.

Io so che l'errore più grande che faccio è continuare a fare il paragone tra Poldo e Borky,il boxer col quale sono cresciuta.

Borky è stato educato da mio padre,io ero una bimbetta,alla vecchia maniera,senza mai essere violenti...ci mancherebbe,ma qualche giornalata sul sedere da piccolo le ha prese e non se le è scordate.

Con lui bastava un NO secco e smetteva di fare qualunque cosa,lo potevo lasciare legato fuori dai negozi che non muoveva muscolo nemmeno se gli ringhiavano davanti al muso ed ero davvero tranquilla in qualunque situazione.

L'unica volta che l'ho visto inca...to è stato quando un cockeraccio malefico ha tentato di mordere mia nonna (Borky usciva senza tirare con mia nonna..alta 1 e 50 ,cane di 35 kg ) .
Lì mia nonna era attaccata ad un palo con Borky che tirava dall'altra. Non fosse stato affare di famiglia sarebbe stata una scena davvero da ridere [SM=g27817]

Ecco...io faccio questi paragoni e mi rendo conto che forse il metodo gentile con Poldo è stato uno sbaglio,che avremmo dovuto essere più autoritari anche nelle cose più semplici e adesso ho paura che non sia più recuperabile un rapporto sano col cane.



18/12/2007 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
su su coraggio, nulla è irrecuperabile [SM=g27811]. Il problema è che hai iniziato con un metodo, che se fatto bene funziona, ma bisogna andare avanti, per questo dicevo di sentire l'addestratore e proseguire sulla base di ciò che ha fatto e avrebbe voluto fare dopo. Io non so cosa avete fatto, cosa avete impostato ecc. L'unica cosa che posso dirti e che la distanza dall'altro cane è il punto che deve essere lavorato. Se poldo parte a 15 metri, a quella distanza va fuori e non è in grado di imparare = devi portarlo ad una distanza maggiore per insegnare, quando è fissato, riduci le distanze, un po' alla volta.

Se invece vuoi usare altri metodi, hector ha detto giustissimo, anticipi ( notare anche qui prima che parta, o il cane è talamente su di nervi che non è in grado di recepire nulla, neanche il dolore se non è fortissimo )e usi correttamente lo strozzo. NON è POSSIBILE che non lo senta se lo usi nel modo giusto e come appena detto prima del punto di fuori controllo.

Se il cane va giù da solo ( si schiena), non va più messa pressione, ti sta già dando segnali di resa, sta cercando di interrompere col suo linguaggio la tua azione, bisogna ascoltarlo, andare indietro, calmarsi, e chiamarlo in modo neutro, non arrabbiato, e premiarlo se venuto. Altrimenti è come se lo sgridassi quando ti lecca per calmarti, non capisce più, diventi una persona che manda segnali contrastanti, che non da sicurezza, non un buon capo.
18/12/2007 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
figurati,recuperano cani che hanno combattuto ...
l'addestramento conta ,ma se tutto quello che impara non riesce a portarlo fuori serve a poco.
è chiaro che un addestratore riuscira a fargli fare tutto e non avra' problemi..ma non perche è un addestratore ma perche conosce i cani inanzitutto.
secondo me è molto importante essere istintivi,il cane lo sente...
in quel modo non ti sbagli...



18/12/2007 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
il grosso problema di "questi tempi" è che molti trattano i cani istintivamente come bambini, e non come cani !
E' per questo che molti vanno a "scuola", ma non è il cane che deve imparare, e sopratutto non l'istruttore a insegnare al cane, un buon istruttore è quello che riesce a far capire al proprietario come comporetarsi, a insegnargli a capire il suo cane e fare in modo che il proprietario sia in grado di gestirlo ovunque e in qualunque situazione, non solo nel campo di addestramento. Altrimenti è solo un ottimo conduttore.
18/12/2007 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
infatti spyrit...volevo precisare ...dopo l'addestramento è il proprietario a dimenticare non il cane...
istintivamente della serie se sbagli paghi..non c'è bisogno di essere dei killer ,anzi il piu' delle volte basta un urlone bello secco.
io con gio' sono stato sicuramente piu' permissivo rispetto al primo,l'ho fatto comunque volutamente ,ma chiaramente non è stata mai messa in discussione la supremazia..
diciamo che gli è l'ho fatto credere...ma non era vero.. [SM=x1153390]
19/12/2007 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
secondo me e' anche importante sottolinare l'importanza dell'educazione nei cuccioli che spesso viene tralasciata. Quando il cane e' un batuffolo pelosa spesso ci si dimentica che dopo nemmeno un'anno diventerà un cane di 30kg a cui sarà difficile insegnare quello che non abbiamo insegnato quando di kg ne aveva solo 10. Parlo di educazione chiaramente non di addestramento (sul quale sto' lavorando solo ora [SM=g27825] ) Secondo me e' da li che viene chiarito quale posizione occuperà il cane nel branco familiare, e buoni presupposti sono importanti anche per il futuro quando crescendo, tenterà di imporsi. I cani che ho avuto, hanno sempre cercato molto presto di imporsi, ma l'aver impostato da subito alcune regole mi ha sempre aiutato. Ho sempre avuto femmine, quindi meno portate ad imporsi, ma tutte e due con bei caratterini......anche se solo ora che ho letto alcuni libri che mi hanno segnalato, ho imparato ad interpretare piu' segnali che il cane mi rivolge....e' comunque affascinante capire i comportamenti, perche' ti fa apprezzare molto di piu' lo stupendo carattere e l'intelligenza.

Un piccolo esempio e' il comando stop o ferma durante il gioco di morso alla mia manica della tuta. Forse adesso Spyryt mi c....ierà [SM=x1153390] [SM=x1153390]....incitavo al gioco di mordi e tira(combatti) con la mia manica della tuta e quando l'eccitamento saliva, davo lo stop e la mettevo seduta...per poi cominciare nuovamente
[Modificato da paolosa 19/12/2007 08:45]
19/12/2007 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Rilassati nulla di irrimediabile ;)
al campo che frequento vengono molti cani con problemi anche più seri e si risolvono tutti, quindi vedrai che risolverai anche tu...

Il problema è che i pantaloni in casa li porta Poldo [SM=x1153390] (come ha già sottolineato qualcuno) e parte della sua aggressività per strada può essere per difenderti da cani cattivoni.. [SM=x1153390] [SM=x1153390] (ti vede molto debole)

Mi permetto di darti alcuni consigli, non sono un mostro sacro nell addestramento, anzi, al contrario ne ho di strada davanti, ma mi sento comunque di consigliarti alcune cose:

1 Comincia a frequentare un campo di UD e spiega il problema all'addestratore, lavorate sulla manica cosi Poldo avrà un fortissimo stimolo e potrà "imparare" a sfogare e gestire l'aggressività
(diciamo che nella fase di difesa molto probabilmente si comporterà come si comporta con i cani per strada e cosi ci potrete lavorare un po su...)

2 Non esitare, non esiste che ti mozzichi.. nemmeno su forte agitazione, se ricapita dagli pure una capocciata (senza paura tanto non sentirà nulla [SM=g27828] ) comunque se segui il mio consiglio precedente ricreare le situazioni di "crisi" in un ambiente controllato dove altri ti possono aiutare(addestratore e figurante)

3 crea dei piccoli"ostacoli" che sei sicura di poter superare nel ribadire la tua posizione di dominanza... (se vuoi te ne dirò alcuni) e evita (per adesso) categoricamente le situazioni che sai non saprai controllare, le riaffronterai con calma più avanti..

4 per quanto riguarda il collare a strozzo per quella che è la situazione attuale non usarlo [SM=x1153383] da quello che ho capito il cane è troppo sotto stimolo per badarci e tu forse non ne sei molto competente nell'uso, quindi meglio evitare per adesso.. [SM=g27822]

5 sberline, colpi al guinzaglio, ecc.. in una situazione dove lo stimolo nel Boxer è così alto (cavoli ricordiamoci che è pur sempre un molosso e con i contro cXXXni, selezionato in origine per la guerra e difesa personale, se mollasse la presa al minimo dolore che cane da difesa sarebbe??)... be invece di calmarlo lo "gasano" lo caricano (Per farti un esempio in ud con determinati cani e razze nel gioco del salamotto per " gasare" il cane si fa anche un forte gioco fisico, con spintoni sberlette ecc [SM=g27832] .. proprio per caricare il cane [SM=g27811] e funziona benissimo) quindi pochi comandi fermi e decisi se proprio sei costretta...a passare a metodi "fisici" ti consiglio, tenendo il guinzaglio in mano di pestarlo (il guinzaglio vero non il cane) vicino al collare e tirare (fare a mo di carrucola) e dare il terra... magari chinandoti in avanti e fissandolo da cattiva [SM=x1153404] ma come ti ho detto... per adesso meglio evitare e provare a risolvere il problema in un "ambiente controllato" [SM=x1153411]
19/12/2007 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
paolosa, 19/12/2007 8.35:


Un piccolo esempio e' il comando stop o ferma durante il gioco di morso alla mia manica della tuta. Forse adesso Spyryt mi c....ierà [SM=x1153390] [SM=x1153390]....incitavo al gioco di mordi e tira(combatti) con la mia manica della tuta e quando l'eccitamento saliva, davo lo stop e la mettevo seduta...per poi cominciare nuovamente



Questo è un esercizio validissimo, ma in questo caso eviterei di far morsicare la tuta della padrona(il cane ha già rotto il tabù di morso su padrona) meglio focalizzare su altro l'attenzione ad esempio un gioco.. (salamotto, corda straccio...) ci si gioca pesantemente (a vincere deve essere sempre Mara in questo caso però)

19/12/2007 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti (oh!! continuate a darmene però!!! [SM=g27828] )

A Gennaio dovremmo stabilirci,spero definitivamente questa volta,in Liguria dai miei,e ho già chiesto informazioni per un campo di utilità e difesa,purtroppo non un campo solo boxer perchè è troppo distante e facendo io orario di negozio a volte anche serale sarebbe troppo complicato.

E' sempre stato desiderio nostro di portarlo a fare UD,ma prima per problemi economici e poi logistici abbiamo sempre dovuto rimandare,speriamo stavolta di farcela perchè vorrei che Poldo potesse seguire la sua inclinazione naturale.

La manica (della tuta [SM=g27823] ) la morde anche lui...e lascia quando gli si da il comando ma direi che non basta [SM=g27829] [SM=g27830]


Anche io credo che usare lo strozzo se non si è capaci serva davvero a poco,contando anche che lavorando col clicker abbiamo sempre usato metodi di rinforzo esclusivamente positivo (faccio bene-click-premio,faccio male-non arriva nulla) e sarebbe difficile per noi un fai da te che non creasse altri problemi.

Purtroppo una delle grandi difficoltà che incontriamo con Poldo è che non è mai stato,nemmeno da cucciolo,il boxer adorante nei confronti dell'umano di riferimento.
Il gioco con mamma e papà per lui non è un premio,ma un modo per gasarsi ancora di più,se invece lavoriamo con pezzi di wurstel (ndo sta la dieresi in questa tastiera?????) cammina anche sul soffitto e volendo stira anche i panni!!!

Mò vado a preparare il pranzo ma poi torno eh!!! [SM=x1153402]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com