Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dominanza o paura????

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2007 13:21
03/02/2007 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
ho un piccolo problemino che però ritengo che se continua diventerà tutt'altro che piccolo!!!
Quando rimprovero Guenda (il mio rimprovero si basa sul "NO" secco)
un esempio è quando sale sul divano ed io la prendo semplicemente la metto a terra e gli dico NO... lei mi si rivolta contro ringhiandomi, saltellando e mordendomi le mani, non sono veri e proprio morsi perchè quando mi becca lascia subito, ma cmq se lo fa con me io so gestirla il problema è quando lo fa con mia madre!!!
quando lei ha questo atteggiamento io sto ferma e aspetto che finisca ma nel mentre gli dico NO ripetutamente fino a che non la smette... ora non so se il metodo è giusto consigliatemi...
ma non riesco a capire questo suo comportamento sarà dominanza???
non penso sia paura ma poi di che??? non ha mai preso botte sicuro...!!! allora che è???
03/02/2007 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 970
Registrato il: 01/12/2003
Città: VILLA CARCINA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
<b>Selezionato BF</b>
Ma il NO glielo dici come? Da arrabbiata? Deve essere deciso ma forse guenda è un po' sensibile e reagisce male.
Comunque non desistere... e magari bloccala proprio prima che salga sul divano. Per un po' non ce la fai proprio salire. Poi sarai tu eventualmente a darle un segno che significa... ok puoi. Magari la fai salire solo se le metti sopra una copertina... in modo che il segnale copertina sia per lei molto chiaro.
Hai provato a respingerla con il corpo ma non dirle nulla verbalmente? Farei un tentativo...

_______________________
Vera, Harry & Berenice!
04/02/2007 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Vera il "no" è detto secco senza arrabbiatura...
cmq quella del divano è un esempio ma lo fa anche con altre cose tipo se mi vuole rosicchiare le scarpe(che ho ai piedi) e quindi le dico di NO e gli do un suo gioco... e che quando deve fare una cosa si fissa e non ci sono metodi per distrarla!!!!
05/02/2007 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Le ho dato meno importanza quando ha questi comportamenti e sembra che durino meno!!!
05/02/2007 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Kichi, scusa ma che significa dirle di NO e presentarle un gioco? Il gioco è per lei come un premio........

Suppongo che il divano è sempre stato NO?! Se si, oltre al tuo NO verbale secco, come la metti giù? La tiri a fatica, la devi spingere o come fai? Nel senso, per me tanto quanto il NO è secco tanto quanto la nostra azione che accompagno questo NO deve essere veloce e decisa. Se poi lei brontola ( che età ha? ) io brontolo in varie gradazioni!!!

Quanto sopra se vuoi essere.....attiva.
Puoi essere anche passiva, non la ca..i e lei rimane sorpresa, delusa, disorientata e magari pensa: ' qualcosa non va, ho sbagliato qualcosa '.

Attivi o passivi.....dipende dal cane e dalla situazione.


05/02/2007 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Baba... il no è seguito, come nel caso del divano, che la prendo e la metto a terra o nel suo cuscino!!
Il divano come il letto è sempre stato NO!
Guenda fra qualche giorno fa 7 mesi
Il divano è un esempio... ma ce ne sono tanti altri come se sono seduta lei passa e mi viene a mordere i piedi allora io gli do un suo gioco per distrarla.
certe volte quando mia madre cucina gli va a tirare il maglione allora gli dico di No e la sposto ma lei continua....
e continuando gli ripeto di No e la sposto finisce che si incavola e comincia a saltellere volendomi mordere le mani!!!
05/02/2007 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Spero che la mamma non abbia dato un brutto vizio a Guenda precedentemente, qualche boccone prelibato e magari vietatissimo ed ovviamente da te non visto mentre la mamma cucina i tuoi piatti preferiti? [SM=x1153386]
Kichi, cmq. leggendo cosi mi da l' impressione di una piccola ribelle in cerca del suo ' ruolo '. Potrei pensare che adesso, più di prima e per un pò, ti tocca essere ferma/coerente con le regole che hai stabilito prima e che tutt'ora ed anche in futuro stabilisci tu.
Quel che io non vedo bene è una regola ' infranta ' e la distrazione seguita all' infrazione con un suo gioco............
se infrage la regola stabilita e se non basta il NO vedrei di più qualche minuto di......' punizione ', magari un terra sulla propria coperta, cuscino o quant' altro sia il SUO posto stabilito. Se li fa la brava allora dopo si può anche giocare.......quando e come lo stabilisci sempre tu.

05/02/2007 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Baba...
...sicuramente mamma avrà passato qualche bocconcino in mia insaputa!!!
anche secondo me cerca un ruola ribellandosi eliminerò il gioco e la metterò a cuccia nel suo posto per qualche minuto seguendo il tuo consiglio!!! [SM=g27811]
06/02/2007 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Se vuoi provare a fare cosi è importante che nel dopo, quando lei ha ubedito ( esempio: è rimasta per qualche minuto a terra sul suo posto ), arrivi anche il premio ( che stabilisci tu: gioco, coccola ecc. ).

L' ignorare.........essere passivi.....la vedevo poco adatto inquanto mi pareva di capire che a monte ci stava cmq. già il tuo NO precedente ad una sua azione non voluta. Ma qua, sull' intervento passivo ( che in teorio potrebbe cancellare il ricordo dell' azione non voluta ) sarebbe carino che anche gli altri ci dicessero qualcosa inquanto io faccio molta fatica a rimanere passiva [SM=x1153386]
06/02/2007 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
ieri sera....
.... doveva mordere i piedi a mio padre mentre era seduto nel divano a guardare la tv... allora le ho detto di no e l'ho fatta mettere a cuccia.... risultato si è incavolata ha cominciato ad abbaiarmi, cosa molto rara per lei abbaiare,e a mordere il suo cuscino!!! passati 5 minuti sempre facendo sta storia mio padre con tono deciso gli ha esclamato di star ferma.... lei suboto si è bloccata... ma poi si è alzata andando ad abbaiare a mio padre come se gli dicesse di farsi gli affari suoi!!! [SM=g27816]
06/02/2007 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Kichi, più tu scrivi più io ti chiederei; non conoscendo il cane, non toccando con mano la situazione posso solo sperare che magari tramite le mie idee tu riesca a trovare ' la chiave di lettura ' utile per te e Guenda.

Ha praticamente preso a morsi il SUO cuscino? Sei sicura che va tutto bene, non può avere qualche dolorino, qualche fastidio fisico, magari sta per andare in calore?

Si è bloccata di botto quando il capo famiglia ha alzato i toni, giusto? Scusa Kichi ma viene spontaneo ( a me, porta pazienza con sta vecchietta ) chiedere come sono allora i TUOI toni con Guenda ma mi viene anche da chiederti se è possibile che Guenda sia moooolto attaccata anche al tuo papà ( = può essere che prenda il papà più sul serio che non te ? )?

Cmq. sia, Guenda si è cmq. bloccata per un attimo davanti ai toni del papà. Se frecquenti un campo potresti parlarne con il responsabile e ( con l' aiuto di uno esperto !!!!! ) cercare di ricostruire la stessa situazione/cercare di riuscire a rimettere Guenda nella situazione di momentaneo blocco, dietro imposizione verbale, di quella cosa indesiderata che stava facendo per ' sfruttare ' /intervenire in quel momento li ( l' unico che intravedo al momento ).........con mooooolta tranquillità e positivamente ( lei aveva smesso ). Ovvero, tu chiedi a lei/imponi una determinata cosa...........lei smette.......NON devi darle il tempo di ricominciare/di sbagliare/.


06/02/2007 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Baba... innanzi tutto ti ringrazio per la pasienza che hai nel leggermi!!!
Si morde il cuscino quando le impongo di stare a cuccia perchè (io penso) che non ci vuole stare!!!
i miei toni con Guenda, non so come descriverli, ma cmq cerco di essere il più ferma possibile un tono secco e se è il caso alzo un pò la voce ma non ad urlare!!
Guenda con mio padre non ha un buon legame lo cerca solo per giocare quando vuole lei, anche perchè mio padre non gli da molta confidenza!!!
Può darsi che sta andando in calore o cmq si comincia a preparare ha già 7 mesi penso che ci siamo....
come dolori non penso ne abbia i cmq quando la tocco cerco sempre di capire toccandogli le zampe e la parte addominale e non mi sembra che ne abbia!!!
il fatto che si sia bloccata al richiamo di mio padre potrebbe essere che è stata la prima volta e quindi per lei una novità!!!
06/02/2007 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Kichi, è chiaro che si è bloccata sul brontoliono del papà perchè per lei era una novità........prova a presentarle una novità del genere anche tu e magari Guenda rimane assai sorpresa e magari è proprio quella la novità che attende da te, che cerca da te, la quale sta cercando di succitare in te tramite un suo comportamento poco piacevole per te. Se sta cercando il suo ' ruolo ' all' interno della sua/vostra famiglia ha bisogno ( per il suo bene in primis ) di capire ' dove ' sta, LEI ne ha bisogno.


Un poco OT, forse.
A volte i cani sono strani. Possono attaccarsi fortemente a chi gli rende pan per focaccia possono anche combinarne di tutti i colori nel tentativo di attirare l' attenzione di chi non li ca.a.......

p.s. per me è sempre un piacere parlare di cani.


06/02/2007 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Vi ho letto con attenzione...e sono un filo perplessa da una cosa...ma tu come giochi con la tua cagnotta quando decidi di farlo? e quanto movimento e gioco fà?
A me dà l'impressione di una ragazza boxer che ha tanto, ma davvero tanto da sfogare.....la vita di un cane(soprattutto di una boxera di 7 mesi) non può essere solo No e cuccia....se non c'è anche tanta fisicita, gioco combattivo, tira e molla, cose da mordere e contendere....io sono una che concede moltissimo, sono molto poche le cose No...ma se è No...mai avuto nessunissimo problema.
Certo che i miei cani hanno di che megasfogarsi anche solo tra di loro....

Anche il ringhio e l'abbaio...beh....senza vedere la tua ragazza non posso dire nulla, ma Vega e Pentolina ti possono testimoniare che cosa ho detto loro quando erano da me in visita, "se Giuditta mentre ti fà le feste ti mette le zampe al collo e ti ringhia in faccia a distanza di due centimetri netti guardandoti fissa negli occhi...ti stà dicendo che le piaci moooooooltissimo!"
Infatti concede il ringhio d'amore solo a me e a pochissimi altri! Le prime volte...se non avessi avuto la certezza della assoluta e provatissima sua accettazione del fatto che sono il Dio assoluto della sua vita...che avrei dovuto pensare? Cane fuori controllo, impazzito, pericoloso, da comportamentista?

L'abbaio.....è tipico di richiesta, sei certa che non ha ragione lei?
Non intendo dire che le richieste vanno sempre esaudite, lungi da me.....ma ogni tanto anche i cani hanno ragione...o no?
Scusate l'intervento in assoluta contro corrente....
07/02/2007 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao Strega! L' esempio che tu fai di Giuditta non può, idea mia, averti mai seriamente fatto pensare a roba da psicanalyse canina inquanto per te non vi è nulla di strano se salta su alle persone, se li mette le zampe sul collette per i bacetti ed emette il suo ' ringhio personalizzato' da rituale amoroso, ringhio che tu hai valutato sicuramente e tu, in un certo qual senso, le hai dato fiducia. Sei tu che lo hai permesso e pertanto non vi è, per Giuditta, nessun fattore del tipo ' regola infranta '. Ad altri invece, come me, il saltare addosso alle persone potrebbe proprio non piacere, magari pure per motivi che per me od altri sono importanti ( bimbi piccoli oppure persone con difficoltà gravi nel ' stare in piedi ' ) e pertanto diventa, per chi vuole stabilire quella regola, un NO. Trattasi di una regola che durante la crescita può benissimo essere anche ' regolata ' ovvero: con un poco di sensibilità si riesce pure a far apprendere al cane quando e con chi invece può saltare adosso per gioire e/o per.....altro.

Mi sembrava d' aver capito che Kichi dedicava molto tempo per le passeggiate quotidiane e per il gioco con Guenda. Posso anche aver capito Roma per Toma ed allora concorderei con te sull' importanza del gioco tra cane e propr.; cosa che io ritengo insostituibile. Lo sfogo/gioco tra cani non è la stessa roba, non può sostituire il rapporto tra il cane ed il suo umano.

p.s......' contro corrente '? Ma che ben vengano più idee/più opinioni/ più esperienze possibili!!!

07/02/2007 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
La Strega che scrive ha il vizio di rivedere situazioni da lei vissute e pensare a che ha fatto lei....preciso che anche io non voglio che i cani saltino addosso....il suo rito Giuditta lo fà con persone sedute che le hanno fatto attivamente capire di gradire effusioni fisiche.....
Ho dovuto mettere in recinto Etna a due anni e mezzo....e si è trovata in pienissima crisi da ansia da stress o da abbandono con cagna che stava tutto il giorno in piedi davanti allla porta del recinto ad ansimare e sbavare, con denti distrutti dal tentativo di fuga, mi son trovata con cucciolona che si è rigirata con ringhio non da gioco ad una richesta di interruzione di attività, si ritrova ora con un coso boxeroso di 16 mesi che è....meglio non definire....
Nel senso che è raro non mi sia accaduto quello che viene raccontato...e in questo caso.....non sò.....non riesco a capire che serve un filo meno di diplomazia e un sano sberlone sul muso....oppure se la cagnina ha ragione le manca qualcosa di dovuto.
07/02/2007 11:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
Eccomi....
rispondo a tutto in unica soluzione!!!!

A guenda penso non manchi il movimento ed il contatto... usciamo la mattina la porto a fare i suoi bisognini e se facciamo incontri... [SM=g27828] (in questi ultimi giorni un bel Dogo argentino con rispettivo proprietario) gioca libera correndo fino ad esaurirsi!!!
finito il gioco mi incontro con mamma e la accompagniamo a fare la spesa... e si ritorna a casa.. il tutto puoò durare dalle 2 a 3 ore!!!
si pranza si fa un bel pisolino e verso le 16 si va a passeggio... sperando qualche incontro!!!! [SM=g27816]
gioca nuovamente libera con la sua pallina correndo e venendomi addosso in altarnativa ad altri cani!!!
se il campo dove la porto è occupato dai ragazzni che giocano allora mi armo di pasienza e facciamo una lunga passeggiata cercando di variare il più possibile il percorso facendola abituare a posti nuovi!!!
si torna a casa verso le 18....
dopo la cena quando vede mio padre seduto sul divano comincia ad attirare l'attenzione mordendogli (un modo di dire cerca di morderlo) i piedi e qui cmq comincia il gioco!!!
quando mio padre non ha voglia di giocare con lei si riversa con me, mi viene a trovare seduta al pc e comincia a mordicchiarmi... questo è accaduto anche ieri sera allora mi sono alzata di scatto e l'ho fatta mettere a cuccia.... non si è mossa per almeno 10 minuti allora l'ho chiamata a me gli ho fatto qualche carezza ed è andato tutto normale!!!
verso le 22 si va a casa piccola passeggiatina giusto il tempo di fare i bisognini e si va a nanna.....
quando saliamo a casa se è il caso si gioca un pò mi butto a terra mi salta addosso oppure gioca una buona mezzora con la pallina!!!
Per quanto riguardo il ringhio e l'abbaio non penso affatto che li manifesti in segno di aggressività ma in una sorta di rimprovero che mi volesse fare nel senso che non vuole essere rimproverata intendiamoci quando mi ringhia e vuole mordermi anche se io le offro la mano (e l'ho fatto per vedere fino a che punto arrivava) non morde mi poggia i denti e se nota che io non mi muovo lei mi guarda e se ne va!!!!

P.S Amelia un tuo intervento è sempre gradito..... come sono graditi anche il resto degli utenti per un maggior confronto di pensieri!!! [SM=g27811]
07/02/2007 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Kichi, se hai voglia.....prova a specificare ' il gioco ' tra te e lei. Lo conduci tu il gioco? Se vi è presente la pallina ci sono anche delle ' imposizioni ' da parte tua? Guenda lascia la pallina, te la lanci, lei corre a prenderla, te la riporta, ve la contendete......a volte ' vince ' lei a volte te la deve lasciare?

mi viene a trovare seduta al pc e comincia a mordicchiarmi... questo è accaduto anche ieri sera allora mi sono alzata di scatto e l'ho fatta mettere a cuccia.... non si è mossa per almeno 10 minuti allora l'ho chiamata a me gli ho fatto qualche carezza ed è andato tutto normale!!!

Bene per il premio ( questa volta la coccola ) da parte tua per un qualcosa che lei ha fatto come volevi tu. Il principio di base nel gioco è lo stesso. Lei ha bisogno del gioco con te ma il gioco lo conduci tu.........le rendi il gioco piacevole ma nel frattempo ' imposti ' quasi per gioco delle regole.

07/02/2007 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.896
Registrato il: 21/11/2005
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
quando entriamo al campo....
... le ho imparato che deve stare seduta a fianco a me fino a che non gli tolgo il guinzaglio e prendo la pallina per giocare... quando ho la pallina in mano le si alza e si prepara al lancio.... allora inizia il gioco gli tiro la pallina lei la prende e non la molla più... io non la prendo se non la lascia cadere a terra non l'ho mai tolta dalla bocca... allora comincia a corrermi intorno come se volesse essere seguita allora io cerco di attirare la sua attenzione su di me e non su la pallina che lei a in bocca... cammino all'indietro e lei mi vieni incontro saltandomi addosso ed io la premio con carezze e brava... e qui comincia il contatto fisico ci cominciamo a dare spintoni corriamo insomma stiamo in movimento... lei cmq sempre con la pallina in bocca... quando però nota che della pallina non me ne fraga niente certe volte la lascia e gioca con me senza!!!
Cmq il gioco inizia e finisce quando decido io
quando lancio la pallina non è sempre che la riporta... per fargliela riportare devo avere un bocconcino!!!
cmq io le do la pallina per evitare che prenda altra cose tipo pietre legni ...
07/02/2007 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Kichi, io lo so che ci sono CAMPI dove si gioca, dove viene insegnato anche molto bene come giocare con il proprio cane. So anche che viene ' usato ' il principio di quel gioco poi per l' educazione e/o per l' addestramento sui CAMPI. Ma il gioco tra un cane ed un conduttore deve esistere anche FUORI dal CAMPO, nella vita quotidiana. Per chi pratica ' lavoro ' e visto che spesso tale termine non piace diciamo per chi pratica attività sportiva esiste pure quel cane con il quale è controproducente giocare sul CAMPO, ma questa è un altra storia.


Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com