Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

che ne dite?

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2014 13:41
03/06/2014 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
guarda hector, tutte le tabelle e le info sono sul sito barf.it

PERO'

come ogni cosa, bisogna guardare il cane, e ti faccio un esempio.. la dose giornaliera base che la dieta consiglia è pari al 2% del peso corporeo.. ad esempio quindi se Lucas pesa 32? 33? 34? dovresti dargli 640-660-680g di cibo al giorno. Quando lo facevo con Opie perdeva peso. Sono salito al 2,5% e lo perdeva ancora.. In buona sostanza per rimetterlo in forma siamo stati un po' al 4% e ora viaggiamo intorno al 3-3,5%. Ogni cane è diverso e ha il suo metabolismo, quindi bisogna guardare il cane e fidarsi della sua sazietà, perché con la barf i cani si saziano, non è come con le crocchette che sono sempre sotto al tavolo a chiedere cibo.. Capita che prendano a musate la ciotola o girino per nascondere le ossa per dopo, il che vuol dire che sono sazi.

Poi all'inizio si impazzisce perché si crede di dover dare tutto tutti i giorni, invece l'importante è chiudere il conto settimanalmente, ossia non c'è bisogno di dare OP (ossa polpose) o CSO (carne senza osso) o verdura o frutta o trippa o organi tutti i giorni, l'importante è che il bilancio settimanale sia sano. Altra raccomandazione è lasciare il cane a digiuno 24 ore prima di cominciare per dar modo di espellere tutto il cibo da crocchette, perché una REGOLA FONDAMENTALE è di non mischiare mai crocchette e carne cruda, può essere pericoloso. Infatti con la carne cruda l'intero processo digestivo dura 3 ore, con la crocche anche 24 ore e se la carne cruda dovesse rimanere nell'intestino per 24 ore (perché legata alle crocche) potrebbe dare problemi.
Altra regola importante è che prima di poter mischiare i vari tipi di carne, bisogna testarli una settimana in esclusiva.. ossia cominciare con una settimana di una carne, e cambiare carne ogni settimana. Finito il giro dei tipi di carne che si daranno al cane nella sua vita, puoi mischiare e fare come ti pare. Io ho seguito questo ordine: prima settimana pollo, poi bovini, poi coniglio, poi maiale, poi ovini, poi pesce, poi cavallo.
IMPORTANTE: il pesce va surgelato almeno 10gg, il maiale almeno 20gg e la cacciagione almeno 30gg prima di somministrarle. Il resto si può dare fresca.
Ora, ci sono due modi per seguire la barf... farsi tutti i calcoli e comprare la roba al supermercato oppure comprare da siti che vendono i preparati già bilanciati. Per la mia esperienza coi secondi risparmi soldi e tempo. Infatti Tanoni fa così per i suoi cani e compriamo dei preparati dallo stesso fornitore. Se volete, non voglio fare pubblicità, vi posso fornire in privato il sito. La roba arriva perfettamente congelata e già bilanciata (giusta quantità di carne, ossa, frutta, verdura, trippa e olii, una comodità assurda). L'unico svantaggio di questi preparati è che le ossa sono tritate, quindi i denti non sono belli lucidi (sgranocchiare le ossa pulisce bene i denti) e la digestione è leggermente più lenta. Infatti masticando e sbriciolando le ossa, si attivano i succhi gastrici così quando ci arriva il cibo è praticamente immediata la digestione. Inoltre masticare e frantumare coi denti è molto molto appagante per il cane, oltre a sviluppare anche i muscoli masseteri, allargando visualmente il cranio del cane.
Infatti ora che da un paio di mesi siamo passati ai preparati, comunque 1/2 volte a settimana gli somministro carne con ossa.

Se un cane è magro o molto attivo, come Opie, un mesetto a salmone (che è bello grasso e pieno di olii e omega che rendono il pelo fantastico) lo rimette in forma.

Altra comodità è il coniglio che il cane può mangiare per intero, pelo incluso, e quindi si può prendere direttamente in allevamento invece che lavorato al supermercato, risparmiando bei soldi. Nella settimana di coniglio, ad Opie davo un coniglio intero al giorno (lo tagliavo a metà longitudinalmente per dividere tra colazione e cena), una carota e una mela, ed è stata una settimana di dieta che ha apprezzato molto.

Se cominci con carne e ossa da supermercato e non con i preparati, i primi giorni devi stare col cane mentre mangia. All'inizio può non essere abituato ed igoiare pezzi troppo grossi. Bisogna mantenere la calma, la prima volta si strozzano tutti, aspettare ed entro 10/15 secondi il cane vomita e capisce che deve masticare. Bisogna rimanere calmi finché non vomita, e comunque sapere cosa fare nel caso non riesca ad espellere da solo (che io sappia, mai successo a nessuno sui vari forum barfisti che frequento). Da quel momento in poi di solito non si hanno mai più episodi così, ma io a distanza di mesi ancora lo controllo.

Se il cane ti sembra strano, dopo 3 mesi dall'inizio della barf puoi fare analisi del sangue e vedere se i risultati sono buoni. Io non li ho fatti, Opie non mi è mai stato meglio, però a 6 mesi dall'inizio li farò comunque.

In questa settimana Opie sta mangiando 1,2kg al giorno di preparato di manzo e qualche stecca di trippa verde essiccata come snack fuori pasto.

Nei primissimi giorni il cane sembrerà deperito, ci saranno arrossamenti ascellari e leggera perdita di pelo. E farà molta fatica a defecare, lo farà poco e poco spesso, in maniera molto dura. E' la fase di disintossicazione, di solito si risolve in una settimana dopodiché comincia la fase di splendore.

Se avete altri dubbi posso indicarvi gruppi e forum o sono comunque a disposizione.

N.B. La barf non ha controindicazioni in cani sani. Ma se il vostro cane ha problemi di vario tipo (reni ad esempio) o è molto anziano, etc, PRIMA di fare la Barf consultate un veterinario gastroenterologo.

Vi lascio con Opie che si gusta il suo pranzo domenicale a base di sardine crude e intere (non pulite)

[Modificato da Opie2012 03/06/2014 17:08]

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com