È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

rottura crociato e eventuali rimedi

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2014 10:02
30/04/2014 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Re:
Opie2012, 30/04/2014 12:01:

In realtà la zampa l'ha tenuta sollevata pochi minuti e ha zoppicato per 12 ore. Già 24 ore dopo voleva saltare, correre, giocare, etc (cose che gli ho impedito).

Dalla lastra non si diagnostica il crociato, solo le sue conseguenze, ma:

ENTRO POCHE ORE: solo se si evidenzia un ematoma nella giuntura (nella lastra un liquido grigio scuro nella parte frontale tra tibia e femore) E una posizione del femore troppo arretrata rispetto al normale. Come si dice nel video qui sopra e nelle pubblicazioni scientifiche che ho letto.

A DISTANZA DI SETTIMANE: perché si formano delle calcificazioni nella punta inferiore della patella e sul piatto tibiale. Questo è scritto e detto ovunque abbia letto.

Purtroppo nel caso del mio cane la lastra era completamente inutile entro poche ore perché non c'era movimento tibio-femorale (quindi dalla lastra il femore sarebbe stato in posizione corretta) e non c'era versamento nella parte frontale della giuntura.

Purtroppo sono giorni che leggo qualsiasi cosa in merito ma non sono ancora riuscito a capire bene, in casi di rottura parziale o totale, PER QUANTO TEMPO zoppica il cane. Da qualche parte leggo che il sit test rimane positivo fino alla chirurgia (quello del mio cane era positivo solo nelle prime 24 ore), e che la zoppìa può essere continuativa fino a chirurgia, o evidenziarsi fino a chirurgia solo dopo aver sottoposto il ginocchio a movimenti tali che lo infiammino. Se riuscissi a capire questo (che mi sono sempre dimenticato di chiedere durante le 4 visite) avrei una visione più chiara.

Qualcuno sa rispondere a questo mio dubbio almeno basandosi su esperienze personali?



Io ti ho riportato le mie esperienze personali di almeno 4 cani fatti operare di crociato con età dai 2 anni e mezzo ai 9.

Ti ripeto: controlla che a freddo (cane appena svegliato la mattina o dopo la pennichella pomeridiana) tende a scaricare il peso sulla gamba "sana". Se scarica ci sono serie possibilità che sia una lesione del legamento.

E ti garantisco che un vet capace da una lastra vede eccome se il legamento è lesionato (a parte casi di microlesioni).

Poi se non mi vuoi dar credito amen.

"Così sia scritto, così sia fatto"
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com