È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

rottura crociato e eventuali rimedi

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2014 10:02
28/04/2014 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Oggi D'Amato (primario ortopedico del CVS) mi ha abbastanza tranquillizzato. Visita accurata.. il ginocchio è stabilissimo, secondo lui è altamente improbabile che sia il crociato. L'unica cosa che ha sentito è un versamento all'altezza del menisco, quindi lui propende per una semplice distorsione al ginocchio. Il fatto è che mi ha detto che con una muscolatura così della coscia, tutti i vari test (cassetto, compressione, sit, etc) sono inutili, anche da sedato, perché anche passivamente tutta quella muscolatura opporrebbe resistenza. E che una muscolatura così, se da una parte protegge l'articolazione, dall'altra rende difficili le diagnosi. Per lui l'unico modo sarebbe sottoporre Opie a una risonanza o ad un'artroscopia ma non vuole farmi spendere soldi inutilmente per ora. Ha prescritto un leggero antinfiammatorio per ridurre il versamento, perchè l'unica dolorabilità che Opie avverte è quando gli si comprime quel versamento. Quindi una settimana con antinfiammatorio e riposo assoluto. Poi una settimana (senza antinfiammatorio) di passeggiate sempre al guinzaglio e nuova visita con lui: se il cane non avrà più alcun dolore neanche comprimendo l'area dove ora c'è il versamento, per lui è solo distorsione. Se invece avrà ancora dolore bisognerà fare risonanza o artroscopia.
E' l'unico che finora ha fatto una visita secondo le mie aspettative, accurata, lunga, diecimila prove e dubito che voglia vedere e rivedere il cane solo per soldi visto che oggi non mi ha fatto neanche pagare.
Abbiamo rivisto insieme le lastre alle ginocchia che ha fatto ad Opie in occasione delle lastre ufficiali (menomale che le ha fatte anche se non richieste), mi ha fatto una lezione di ortopedia praticamente. Mi ha detto che secondo la sua personale casistica di 25 anni di ortopedia, solo il 20% dei cani rompe il legamento a seguito di trauma accidentale, e quasi sempre in età avanzata. Di solito è una malformazione del piatto tibiale che va ad insistere sui legamenti a romperli alla lunga, invece, lastre alla mano, le ginocchia di Opie erano perfette martedì scorso, tre giorni prima dell'incidente. Riassumendo, per lui un cane di 18 mesi, con quella muscolatura e quelle ginocchia non si rompe i legamenti se non in casi estremamente eccezionali.

Ad ogni modo, domattina andrò comunque dal quarto ortopedico e se lo riterrò opportuno ne vedrò anche altri.

Comunque andrà a finire, giuro, il giorno che Opie potrà stare 3 mesi senza vedere un veterinario, vi offrirò una cena per festeggiare....

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com