È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

rottura crociato e eventuali rimedi

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2014 10:02
27/04/2014 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
Opie2012, 27/04/2014 10:31:

Hector ho bisogno di te!

Venerdì pomeriggio Opie stava inseguendo un pallone, ci ha rotolato sopra e tornando da me non poggiava in terra la zampa posteriore sinistra. Ha aggredito molto ferocemente chiunque gli si avvicinasse, umani o cani, tranne me. Per tutta la sera ha zoppicato. La mattina dopo (ieri) zoppicava ancora e l'ho portato dalla sua vet generica, la quale mi ha parlato di rottura del LCA e di trauma distorsivo con compressione neurologica. Mi ha fissato per martedì una visita con un ortopedico. Ieri primo pomeriggio l'ho portato da un ortopedico, il quale mi ha detto di aspettare qualche giorno e fare accertamenti ma che secondo lui la sintomatologia è compatibile con rottura del LCA. Da ieri tardo pomeriggio non zoppica più.

MA

anche 3 minuti dopo l'infortunio, Opie saliva in macchina (e sul divano e sul letto e ovunque) facendo leva sulla zampa infortunata, da sveglio (lo so è meno indicatvo) non c'è movimento tibiale durante il test del cassetto, si siede normalmente (sit test normale) e si mette nella posizione da sfinge senza problemi (il che so essere quasi impossibile con un LCA rotto). Non ha mai sentito dolore a seguito di alcun movimento, spontaneo o forzato, niente dolori durante palpazioni, manovre e compressioni, ha sempre poggiato il peso sulla zampa, e zoppicava perché la zampa sembrava "morta" o addormentata, quindi la strusciava e per non strusciarla la teneva alzata.

So inoltre che difficilmente nei cani, soprattutto a 18 mesi, le lesioni dei legamenti sono traumatiche, ma sono piuttosto dovute a malformazioni dell'apparato tibia/rotula per le quali i piatto tibiale va ad insistere sul legamento, per romperlo alla lunga. E solo 3 giorni prima dell'infortunio, in occasione delle lastre ufficiali, gomiti e ginocchia (anche se non previsti dal BCI) sono stati lastrati e controllati dall'ortopedico che mi ha detto che erano assolutamente perfetti (ho le lastre su cd).

Io ho il sospetto che non sia per niente un problema ai legamenti, ma forse una distorsione a qualcosa, e comunque qualcosa di neurologico e non di ortopedico.

Martedì faremo le lastre, ma so che dalle lastre vedi poco, e sono sicuro che mi diranno che si tratta di legamenti perché ormai quella è la tesi di quella clinica. Ovviamente non mi basterà, prima di fare qualsiasi cosa voglio 3 pareri uguali da 3 ortopedici diversi.

Secondo te che devo fare?



scusa opie ero con il telefono forse ho tralasciato qualcosa..
inanzitutto c'è da accertarsi che siano i crociati.e non si rompono per un banale trauma a menoche non siano gia troppo usurati.e sinceramente su un cane giovane come opie lo vedo strano..
vabbè andiamo avanti.
solo un ortopedico è capace a diagnosticare un rottura del crociato , attraverso le lastre e prova del cassetto ..comuque come hai ben scritto meglio sentirne qualcuno in più..
di base i nostri cani hanno un angolazione sbagliata del piatto tibiale quindi un ortopedico capace ti proporra un intervento anche con una rottura parziale..cosa che condivido pienamente su un cane giovane come opie..
primo perché il legamento rimasto si romperebbe comunque perché sottoposto a uno stress che non puo sopportare..
secondo perché l'intervento consentirebbe di non far sviluppare l'attrosi(cicatrizante)ribilancerebbe il ginocchio e terrebbe comunque 1 legamento..
il risultato potrebbe essere molto buono..
discorso diverso se c'è una rottura totale e non credo sia il caso di opie ,(in realta sono dubbioso anche sul parziale ma questo puo stabilirlo solo un ortopedico).
comuque su una rottura totale a mio modo di vedere il risultato sara sodisfacente ma non ottimo....giriamola come vogliamo ma il cane non ha piu' legamenti ..ma questo è un parere personale,
in sintesi in caso di rottura parziale o totale dei legamenti (su un cane giovane)è meglio approfondire subito e nel caso intervenire subito..buona parte della riuscita dell'intervento passa attraverso queste considerazioni..
ma speriamo sia semplicemente una botta..facci sapere.
[Modificato da hector97 27/04/2014 23:59]
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com