sono seria: non ce la faccio veramente più

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10
robmar7
00martedì 2 luglio 2013 22:51
No. Non la rincorrevo. Ma ho passato ore con lei che mi girava intorno ad un metro di distanza prendendomi per il c..o... e a fare il training con il guinzaglio di 8 metri... e a dargli il gruviera, o I wurster e fargli le feste ogni volta che dopo averla trascinata verso di me ... 45 euro all ora...
Al boxer club 10 euro al mese e in una mezzaora ho risolto tutto...
ayca81
00martedì 2 luglio 2013 22:52
Re:
Matteo@boxer, 02/07/2013 22:47:

Miriam verissimo che ho fatto CON LEI poche lezioni, ma a pezzi di würstel non si va avanti con lei.. Lei ha un problema comportamentale serio.
Mio marito viene ascoltato forse di più: da lui le ha prese seriamente una volta ( visto che con i biscottini non perdeva il vizio di scappare sotto le macchine)ed e' bastato per insegnarle a non oltrepassare il cancello, ma era stata colta sul fatto e ripeto, lei i danni li fa quando usciamo dalla porta..



Si,lei ha un problema comportamentale serio,va in ansia quando voi ve ne andate,e probabilmente comincia già quando vi preparate per uscire.Ma perchè?Che cosa è successo in quest'anno che l'ha portata a stare così male senza di voi??

ayca81
00martedì 2 luglio 2013 22:57
Re:
robmar7, 02/07/2013 22:51:

No. Non la rincorrevo. Ma ho passato ore con lei che mi girava intorno ad un metro di distanza prendendomi per il c..o... e a fare il training con il guinzaglio di 8 metri... e a dargli il gruviera, o I wurster e fargli le feste ogni volta che dopo averla trascinata verso di me ... 45 euro all ora...
Al boxer club 10 euro al mese e in una mezzaora ho risolto tutto...



45 euro all'ora e nessuno ti ha detto che per invitarla a venire devi abbassarti e che quando i cani girano intorno così ha un significato ben specifico??
Scusami,mi baso su quello che scrivi..poi magari è così che lo hai fatto ma non lo hai scritto!!
E come hai risolto al boxer club?Parli del richiamo sempre?


ayca81
00martedì 2 luglio 2013 23:00
Poi il discorso del bocconcino non è una legge universale...con Orazio per esempio non funziona.Quindi è inutile continuare con lui ad usare bocconcini,preferisce le coccole o le carezze sotto la pancia...per esempio!
Matteo@boxer
00martedì 2 luglio 2013 23:05
Miriam e' sempre stata così da quando ce l'abbiamo
robmar7
00martedì 2 luglio 2013 23:05
Ma scusa. Lei e' un angelo quando ci siete voi? Per esempio le buche le ignora qusndo siete a casa?
Ci sara qualche modo per beccarla sul fatto...
Elsa l unica volta che ha fatto una buca e' stato la prima volta ch siamo stati al boxer club... la chiamavo per farla smettere e lei continuava a scavare quando la "caporale "si e' scaraventata su di lei. L ha presa di peso e l ha messa a terra dicendole stop secco. Si elza sembrava spaventata ma non credo averla piu vista scavare... e non avendo piu motivi per rimproverarla viviamo felicissimi...
ayca81
00martedì 2 luglio 2013 23:29
Re:
robmar7, 02/07/2013 23:05:

Ma scusa. Lei e' un angelo quando ci siete voi? Per esempio le buche le ignora qusndo siete a casa?
Ci sara qualche modo per beccarla sul fatto...
Elsa l unica volta che ha fatto una buca e' stato la prima volta ch siamo stati al boxer club... la chiamavo per farla smettere e lei continuava a scavare quando la "caporale "si e' scaraventata su di lei. L ha presa di peso e l ha messa a terra dicendole stop secco. Si elza sembrava spaventata ma non credo averla piu vista scavare... e non avendo piu motivi per rimproverarla viviamo felicissimi...



Ma daiii!!Povera! Ma fare le buche per un cane è un modo per distrarsi,per così dire,che si appoggia ad una importante caratteristica dei cani:il nascondere il cibo o degli oggetti poi ricoperti.Quando il cane trova un terreno particolarmente invitante,magari un po' smosso,gli si attiva questa voglia che fa parte del suo bagaglio genetico naturale.La caporale,facendo in quel modo,le ha fatto collegare la cosa ad una esperienza negativa,ti credo che non lo fa più!!Quindi,lei reprime un istinto,TU sei felicissimo perchè non dovrai più rimproverarla.Con questo non voglio dire che bisogna lasciargli distruggere il giardino,ma che si dovrebbe indirizzare la cosa in altre attività.


robmar7
00martedì 2 luglio 2013 23:41
Miriam non sono d accordo. Io sono contento che non faccia buche anche perche mi sembra che I cani che fanno buche le fanno ovunque e in continuazione... repressa non mi pare perche gioca in altri modi. Non e' che sta li a guardare il suolo piangendo perche non puo fare buche... io sono felicissimo che non le fa. logico. Le maniere forti, o meglio decise, perche forti sembra sempre essere frainteso, vanno complementate da elogi e coccole rinforzative pero le ho tolto tutte I wuester, formaggio, biscottini ecc. Ogni volta che fa cose positive riceve baci abbracci coccole o si gioca col suo giocattolo preferito...
Opie2012
00mercoledì 3 luglio 2013 00:01
Miriam, i cani sono, è vero, i migliori amici dell'uomo ma è altrettanto vero che i bambini SONO uomini. Eppure i bambini li mettiamo in punizione, li sgridiamo, vietiamo loro le cose etc. Quasi tutti noi siamo cresciuti con questo tipo di educazione, eppure non mi sembra si sia cresciuti così male, almeno buona parte di noi :)

E non si tratta di educare con la paura ma con l'autorevolezza (non autorità), che è ben diverso. Ho vissuto pochi anni con mio padre prima che morisse e non ho mai avuto paura di lui, anzi lo amavo, ma tanta era la sua autorevolezza che non solo non mi ha mai dovuto menare ma non ha mai neanche alzato la voce. Quando mi diceva di fare o non fare una cosa me lo diceva con quello sguardo autorevole che era molto più convincente di una paura.

TUTTI preferiremmo avere rapporti di solo amore con il nostro boxer e tutti vorremmo che il metodo cognitivo funzionasse sempre, ma non è così.

Inoltre, se con questi metodi pacifici il cane deve arrivare a rovinare il rapporto con il bipede irrimediabilmente, beh, ci rimette più il cane che il bipede, quindi secondo me è anche nel loro interesse che si trovi una soluzione, anche al di fuori del metodo cognitivo.

Io sono al mio primo boxer, i cani che ho avuto quando stavo in famiglia non superavano mai i 12kg e di certo non posso insegnare niente a nessuno, anzi, vedete bene che sto sempre qua a rompere le palle ad ogni minimo dubbio. Però, nel mio piccolo, ho un boxer che mi ascolta, quasi sempre, e la cosa importante è che mi ascolta SEMPRE in situazioni brutte, almeno finora. L'altra sera giocava con un cagnetto, purtroppo questo ha provato a montarlo e Opie lo ha attaccato, non come avvertimento, proprio per attaccarlo. Opie non sottomette nessuno, non credo sia dominante, ma non sopporta essere sottomesso, la prende veramente male. Beh, è bastato un "OPIE, NO!" mezzo urlato, con voce ferma e seria e si è seduto all'istante, pur continuando a ringhiare. Il che vuol dire che probabilmente, fosse stato per lui, avrebbe continuato ma ha preferito ascoltarmi. Secondo Think Dog non avrei neanche dovuto dire "no" o associare la parola "no" al suo nome, eppure ha funzionato. Se avessi cercato di dissuaderlo con un premio adesso ci sarebbe un cagnetto in meno in giro e un padrone da risarcire.

Ho sempre cercato di attenermi a questi metodi gentili e, giuro, lo faccio nel 99% dei casi. Mi ricordo però un giorno all'area cani in cui una padrona stava dando da bere al suo bassotto e Opie, più alto, lo prevaricava e beveva al posto suo. "Opie, vieni?": niente. "Opie!": niente. Richiamo fischiato: niente. "Opie, vieni qui, vieni!": niente. Mi avvicino con la bottiglia d'acqua, lo faccio bere, finisce e torna lì a ricominciare da capo. "Opie, basta!": niente. Sono tornato lì, "seduto!" niente, "Opie, seduto!": niente. Allora l'ho preso, allontanato, gli ho preso le zampe e l'ho sdraiato in terra tenendogli la mano sul collo (senza ovviamente fargli male e niente). Ramanzina (di cui avrà capito solo il tono aspro), ho tolto la mano e giuro che, anche senza chiederglielo, è rimasto in quella posizione per diversi minuti. Poi si è messo a pancia in giù col muso a terra ed è rimasto così finché gli ho detto "andiamo a casa". Mi sono sentito ferito quando non mi cagava e, ancor peggio, in colpa per il metodo poco ortodosso, però non ha mai più prevaricato cani e adesso rispetta tutte le file.

Non solo tutti i cani sono diversi, ma anche un cane obbediente ha le sue giornate storte.

Io spero che il rapporto tra stefania ed iky si ricucia e accetterei ben volentieri, per la causa, che questo processo avvenga anche attraverso metodi non proprio gentili (non parlo mai di violenza, eh! ben inteso!) .

Inoltre posso dire una cosa? Ma sono l'unico a credere che i cani sanno di aver sbagliato anche a distanza di ore?? Perché quando Opie ha deciso di distruggere il divano in mia assenza, come ho aperto la porta di casa è corso giù con la coda tra le gambe e non voleva tornare in casa? Dalla webcam avevo visto che l'aveva distrutto ore prima, non pochi minuti prima che rientrassi. Ho portato in giro il cane e quando siamo risaliti non voleva entrare in casa. L'ho preso in braccio, l'ho messo davanti al divano e lui alternava sguardi a me a al divano che definire colpevoli è dir poco. Secondo me era ben cosciente che non mi sarebbe piaciuta la cosa e, mentre gli dicevo "no" dolcemente indicando il divano, lui girava lo sguardo e provava a mettersi nella posizione di terra. Era molto imbarazzato e colpevole, ne sono sicuro. Fatto sta che non ha più oltraggiato il divano in mia assenza.

Siamo sicuri al 100% che o li becchi sul fatto oppure non capiscono? No perchè questo aprirebbe universi di discussione!
ayca81
00mercoledì 3 luglio 2013 02:02
Daniele rispondo a tutto.
La tua prima parte di discorso (dove paragoni i cani ai bambini e quando parli dell'educazione ricevuta dai tuoi genitori) la sintetizzo in un unico concetto:UMANIZZARE il cane. Opie non è un bambino e non ragiona allo stesso modo degli umani.I cani discendono dai lupi e comunicano col linguaggio del corpo,non verbale,usano la coda,gli occhi ecc..e non hanno braccia o mani.Non si abbracciano per scambiarsi affetto anzi,l'abbraccio ha un significato minaccioso.L'uomo discende dai primati,comunica verbalmente,guarda negli occhi il suo simile quando gli parla,lo abbraccia per dare affetto ecc..ecc..
Riguardo a thing dog,ho già precisato che io personalmente,non sempre prendo alla lettera quello che insegna,non sono ne una corsista,ne tantomeno un'educatrice think dog o altro.E nemmeno sto facendo una campagna pro think dog.Sto cercando soltanto di ottenere dei risultati coi miei cani,migliorando l'approccio,e questo lo faccio anche quando vado a dare una mano in canile,dove c'è un certo Zed,un meticcio terribile,che uno ad uno ha morso tutti,tranne me.Significa che qualcosa allora ho imparato,e lo condivido quando ne ho occasione.
Altro punto:il rifiuto di Opie nel tornare da te.Cosa credi che kira,che tra i due è la più ubbidiente,a volte non trova qualcosa di talmente interessante da ignorare ogni mio tipo di richiamo?Non ho mai detto di non avere,anche se rare volte,dovuto alzare un po' la voce con lei.Ma in generale,quello che sto cercando di farvi capire,al di la del caso specifico di Stefania,è il fatto che ogni comportamento indesiderato va valutato in prospettiva del cane,solo così si può capire e si può trovare la soluzione giusta.
Il fatto che Opie poi sia rimasto in quella posizione e con quell'atteggiamento fisico è spiegabilissimo..è un segnale pacificatore.Voleva,a modo suo,calmarti.
E anche il fatto che al ritorno i cani sembrino capire che hanno fatto la cazz...è spiegabilissimo:il cane non collega come crediamo noi,semplicemente ha una capacità straordinaria nel riconoscere,tramite il linguaggio del corpo,quando il suo padrone è irritato.I cani sanno riconoscere anche una minima piega del nostro viso,ci osservano sempre e imparano a capire il nostro stato d'animo in quel momento.Così,quando sei entrato,già stranito perchè sapevi che aveva fatto il danno(anche se credi di non avere fatto niente di diverso,di sicuro,anche un impercettibile movenza il cane la sa cogliere),Opie ha percepito,e ha cominciato a fare una serie di segnali pacificatori(non ti guarda negli occhi,si mette a terra,orecchie basse e forse anche coda bassa),che nel suo linguaggio significa:Non voglio lo scontro con te,te lo dimostro sventolando bandiera bianca.
Siamo sicuri al 100%che se non li becchi sul fatto non capiscono,perchè studi e studi hanno dimostrato che il cane apprende per associazioni.
Io continuo a pensare che se Iky è arrivata a questi punti,qualche errore è stato fatto,anche se inconsapevolmente,anche se ci stanno mettendo tutta la buona volontà e pazienza.Li sarebbe da analizzare il più possibile la storia di iky antecedente il suo arrivo,capire che tipo di bisogno lei cerca di soddisfare comportandosi in modo così anarchico,analizzare come Stefania e Matteo si comportano prima di uscire di casa(se hanno provato a non fare i soliti rituali per desensibilizzare l'aspettativa che di per se provoca già uno stato d'ansia iniziale)e in che stato d'animo rientrano in casa.Tante cose sarebbero da valutare e di certo,non è facile!!
Approccio cognitivo significa questo,studiare la mente del cane così da trarne i massimi insegnamenti per poter meglio relazionarsi col cane.Ok,non userò più il termine "paura",possiamo tranquillamente sostituirlo con "minaccia" o "sfida"..è uguale..
Comunque,io spero che questo post sia interessante per voi quanto lo sta diventando per me.Condivido la tua idea Daniele di aprirne uno apposito,in cui si parla di metodi educativi,così da sentire tutti quanti e imparare qualcosa da ogniuno...sarebbe interessante!
robmar7
00mercoledì 3 luglio 2013 08:57
Buon giorno Myriam,
ma infatti qui non credo che tra noi nessuno si aspetti di dare l'ordine ed il cane risponde. e mi sembra che abbiamo tutti letto e stra letto libri sul comportamento del cane e tutti analiziamo il linguaggio e le cause di cio che fanno.

Pero si sta anche dicendo che se con le super buone non funziona si passa alle maniere decise, senza fare del male, ma simplecemente mostrando l'autorevolezza.

tu parli di istinti primordiali e umanizzazione del cane. Guarda che se la lupa ha un cucciolo che fa quello che vuole, lo mette a posto in un secondo passando a metodi decisi.
per esmpio qui vicino a case c'e' un barettino dove la sera ci si incontra a bere qualcosa con i cani. ci sono fino a 7 canni a volte. tra cui un bobtail, un Weimaraner, un Terranova, un pudel gigante e il resto mix. Logicamente elsa e' il terremoto del gruppo, salta in faccia a tutti li lecca fino all esasperazione... pero ci sono due meticci di mezza taglia, che non giocano mai con loro, il piu vecchio sta li al lato sdraiato e dorme o li osserva, ma non si scompone mai. Elsa come al solito e, saltata anche su di lui con le solite feste, e questo in un secondo l'ha messa sotto, ringhiando come se la dovesse mangiare. Elsa sottomessa ed immobilizzata si e' calmata... quando l'altro l'ha lasciata andare e' corsa a giocare con gli altri come prima, ma e' sufficente che il mischling alzi la testa e li guardi, che smettono tutti... questa e' una dimostrazione di autorita/autorevolezza. si e' chiarito che lui e' l'alfa e che con lui certe cose non si fanno...quando passa nella strada, elsa si mette giu, non fa una piega fino a quando non se ne e' andatao, e cosi tutti gli altri. ci incontriamo spesso, tutti giocano, o si lasciano stressare dai piu giovani, e il boss sta li ad un paio di metri tranquillo, ma quando si alza, sono tutti tranquilli.
tutto cio per dire, che non mi sembra che abbia usato il metodo cognitivo. Elsa rompeva, non ascoltava, e lui le ha mostrato con decisione che ci sono delle regole, delle gerarchie e delle cose che non si fanno... e percio io lo interpreto allo stesso modo. quando ci vuole ci vuole e ci si impone con fermezza.

d'altra parte e' anche vero che i nostri cani vivono in un mondo diverso che non e' la foresta, ma proprio per questo e per proteggerli devono imparare che ci sono altre regole, che sostituiscono a mio giudizio i pericoli della foresta. se vivono con gli umani devono imparare altre regole, che se non rispettate possono causare altri tipi di pericoli che sono altrettanto pericolosi o dannosi.

Percio, certo si deve capire la causa di ogni comportamento o il messaggio che il cane vuole trasmettere, ma anche il cane deve capire i nostri messaggi ed ubbidire.
accettiamo noi che ci siano regole, non vedo perche i cani debbano fare gli anarchici...
luisella66
00mercoledì 3 luglio 2013 09:25

Ma sono l'unico a credere che i cani sanno di aver sbagliato anche a distanza di ore??


noooo!!!Noi, le rare volte, abbiamo sempre portato Ufo sul punto del misfatto e mostrato il danno dicendogli" no, non si fa", siamo convinti che abbia appreso e imparato.

E anche il fatto che al ritorno i cani sembrino capire che hanno fatto la cazz...è spiegabilissimo:il cane non collega come crediamo noi,semplicemente ha una capacità straordinaria nel riconoscere,tramite il linguaggio del corpo,quando il suo padrone è irritato....


eppure quando entriamo in casa e a terra ci sono pacchi di pasta, farina.... sparsi sul pavimento, chi percepisce la nostra irritazione è solo Roma, lei fugge appena dico "ah!", Ufo si mette da una parte con discrezione mentre io dico alla femminaccia [SM=x1153383] .

il tuo cane che ti guarda e ti segue perchè tu sei la sua guida,il migliore del mondo ai suoi occhi,con te ci si diverte e non ubbidisce per paura ma collabora perchè ti ama...


Miriam condivido, e io ha avuto l'impagabile fortuna che con Ufo tutto questo sia avvenuto prestissimo e in modo spontaneo, lui a 4 mesi obbediva al richiamo, lui non si allontana mai perchè sta male se non ci vede, da quando ha circa 2 anni e 1/2 quasi non serve più dare comandi, è lui che da solo associa la situazone al comportamento da adottare. Sono convinta che avviene perchè ci ama così tanto da volerci accontentare sempre. Ma non credo sia così per tutti, Roma ha gli stessi padroni che la amano in egual modo ma la vedo su un'altra strada.
Condivido i pensieri di Daniele e Roberto, proprio perchè non si debbono umanizzare troppo.

Stefy, ti sento tanto disperata e provo a proporti un metodo molto diverso. Con Ufo funzionò, ma con lui si trattava solo di contenere la sua troppa esuberanza nel gioco e quando l'ho visto calmo non mi sembrava più di avere un boxer e dunque metodo abbandonato.
Te ne parlo in privato perchè in realtà è da mio marito che devo fartelo spiegare, seguì un corso 3 anni fa e se ricordo bene abbiamo anche un libro sull'argomento.
Opie2012
00mercoledì 3 luglio 2013 09:37
Re:
ayca81, 03/07/2013 02:02:

Daniele rispondo a tutto.
La tua prima parte di discorso (dove paragoni i cani ai bambini e quando parli dell'educazione ricevuta dai tuoi genitori) la sintetizzo in un unico concetto:UMANIZZARE il cane. Opie non è un bambino e non ragiona allo stesso modo degli umani.I cani discendono dai lupi e comunicano col linguaggio del corpo,non verbale,usano la coda,gli occhi ecc..e non hanno braccia o mani.Non si abbracciano per scambiarsi affetto anzi,l'abbraccio ha un significato minaccioso.L'uomo discende dai primati,comunica verbalmente,guarda negli occhi il suo simile quando gli parla,lo abbraccia per dare affetto ecc..ecc..
Riguardo a thing dog,ho già precisato che io personalmente,non sempre prendo alla lettera quello che insegna,non sono ne una corsista,ne tantomeno un'educatrice think dog o altro.E nemmeno sto facendo una campagna pro think dog.Sto cercando soltanto di ottenere dei risultati coi miei cani,migliorando l'approccio,e questo lo faccio anche quando vado a dare una mano in canile,dove c'è un certo Zed,un meticcio terribile,che uno ad uno ha morso tutti,tranne me.Significa che qualcosa allora ho imparato,e lo condivido quando ne ho occasione.
Altro punto:il rifiuto di Opie nel tornare da te.Cosa credi che kira,che tra i due è la più ubbidiente,a volte non trova qualcosa di talmente interessante da ignorare ogni mio tipo di richiamo?Non ho mai detto di non avere,anche se rare volte,dovuto alzare un po' la voce con lei.Ma in generale,quello che sto cercando di farvi capire,al di la del caso specifico di Stefania,è il fatto che ogni comportamento indesiderato va valutato in prospettiva del cane,solo così si può capire e si può trovare la soluzione giusta.
Il fatto che Opie poi sia rimasto in quella posizione e con quell'atteggiamento fisico è spiegabilissimo..è un segnale pacificatore.Voleva,a modo suo,calmarti.
E anche il fatto che al ritorno i cani sembrino capire che hanno fatto la cazz...è spiegabilissimo:il cane non collega come crediamo noi,semplicemente ha una capacità straordinaria nel riconoscere,tramite il linguaggio del corpo,quando il suo padrone è irritato.I cani sanno riconoscere anche una minima piega del nostro viso,ci osservano sempre e imparano a capire il nostro stato d'animo in quel momento.Così,quando sei entrato,già stranito perchè sapevi che aveva fatto il danno(anche se credi di non avere fatto niente di diverso,di sicuro,anche un impercettibile movenza il cane la sa cogliere),Opie ha percepito,e ha cominciato a fare una serie di segnali pacificatori(non ti guarda negli occhi,si mette a terra,orecchie basse e forse anche coda bassa),che nel suo linguaggio significa:Non voglio lo scontro con te,te lo dimostro sventolando bandiera bianca.
Siamo sicuri al 100%che se non li becchi sul fatto non capiscono,perchè studi e studi hanno dimostrato che il cane apprende per associazioni.
Io continuo a pensare che se Iky è arrivata a questi punti,qualche errore è stato fatto,anche se inconsapevolmente,anche se ci stanno mettendo tutta la buona volontà e pazienza.Li sarebbe da analizzare il più possibile la storia di iky antecedente il suo arrivo,capire che tipo di bisogno lei cerca di soddisfare comportandosi in modo così anarchico,analizzare come Stefania e Matteo si comportano prima di uscire di casa(se hanno provato a non fare i soliti rituali per desensibilizzare l'aspettativa che di per se provoca già uno stato d'ansia iniziale)e in che stato d'animo rientrano in casa.Tante cose sarebbero da valutare e di certo,non è facile!!
Approccio cognitivo significa questo,studiare la mente del cane così da trarne i massimi insegnamenti per poter meglio relazionarsi col cane.Ok,non userò più il termine "paura",possiamo tranquillamente sostituirlo con "minaccia" o "sfida"..è uguale..
Comunque,io spero che questo post sia interessante per voi quanto lo sta diventando per me.Condivido la tua idea Daniele di aprirne uno apposito,in cui si parla di metodi educativi,così da sentire tutti quanti e imparare qualcosa da ogniuno...sarebbe interessante!



Miriam, non farmi così stupido, so bene che tra cani e umani è diverso e infatti non ho detto che bisogna educare bambini e cani allo stesso modo. Ho solo detto che metodi non proprio gentili rientrano nella nostra educazione e funzionano. Come dice giustamente Roberto, tra cani i metodi non sono sempre gentili e funzionano ugualmente. Era, quindi, solo per dire che spesso vanno bene ma a volte vanno usati metodi più decisi.

Se colti sul fatto i cani associano e apprendono, ok, ma io sono strasicuro che se agevoliamo noi l'associazione, capiscono ugualmente e a distanza di ore.

Comunque stiamo andando veramente OT rispetto alle problematiche sollevato da Stefania, a cui dico di provare anche metodi non modernissimi e di alzare la voce, a questo punto male non fa..
idee65
00mercoledì 3 luglio 2013 09:42
Re:


Stefy, ti sento tanto disperata e provo a proporti un metodo molto diverso. Con Ufo funzionò, ma con lui si trattava solo di contenere la sua troppa esuberanza nel gioco e quando l'ho visto calmo non mi sembrava più di avere un boxer e dunque metodo abbandonato.
Te ne parlo in privato perchè in realtà è da mio marito che devo fartelo spiegare, seguì un corso 3 anni fa e se ricordo bene abbiamo anche un libro sull'argomento.




Luisella, scusa, intereserebbe molto anche a me... puoi spedire mail anche a me, se vuoi , oppure il titolo del libro ? Grazie!

luisella66
00mercoledì 3 luglio 2013 10:17
Re: Re:
idee65, 03/07/2013 09:42:



Stefy, ti sento tanto disperata e provo a proporti un metodo molto diverso. Con Ufo funzionò, ma con lui si trattava solo di contenere la sua troppa esuberanza nel gioco e quando l'ho visto calmo non mi sembrava più di avere un boxer e dunque metodo abbandonato.
Te ne parlo in privato perchè in realtà è da mio marito che devo fartelo spiegare, seguì un corso 3 anni fa e se ricordo bene abbiamo anche un libro sull'argomento.




Luisella, scusa, intereserebbe molto anche a me... puoi spedire mail anche a me, se vuoi , oppure il titolo del libro ? Grazie!



si ora te lo spiego perchè chiedendo il nome del metodo ho trovato da sola su internet.
Allora, il metodo magari qualcuno lo conosce ed è il " T touching" o "Tellington touching" e si basa su vari massaggi per varie problematiche. La pratica provata su Ufo è un bendaggio fatto con benda elastica e per nulla fastidioso. Anche non dovesse funzionare hai speso pochi soldi per la benda e tre minuti per fare il bendaggio, dopo di che come ho detto a Stefy, consiglio la corda [SM=g27828]
Ti linko questa pagina, scorri fino alla fine e a sinistra trovi la foto del bendaggio
www.tteam.it/


luisella66
00mercoledì 3 luglio 2013 10:23
idee65
00mercoledì 3 luglio 2013 10:51
Re:
luisella66, 03/07/2013 10:23:

http://www.dogmagazine.it/2013/05/bendaggi-da-una-prospettiva-sensoriale-by-kathy-cascade/




mmmmmmmm, dato una occhiata,forte! leggerò con più calma ma mi sembra molto interessante...., non lo conoscevo proprio!
idee65
00mercoledì 3 luglio 2013 11:05
stefi, e darle qualcosa di omeopatico prima di uscire? Un estratto che la tranquillizzi.... da darle prima di uscire....
Matteo@boxer
00mercoledì 3 luglio 2013 11:08
buongiorno a tutti.
grazie mille luisella. Il TT touch l'avevo studiato e applicato in campo equino, tempo fa andava parecchio di moda. Appena ho tempo di andare su Fb con pagina personale e non aziendale do un'occhio.


Comunque,io penso che si stia andando un pò OT e pur di difendere le proprie convinzioni non si applicano al caso specifico.

A me non me ne frega una benemerita se il cane non mi fa il ritorno. O se tira. o non si siede in un nanosecondo (cose che per altro iky fa alla perfezione, tutte, va beh, ultimamente grazie alla prova suggerita dall'addestratice con il guinzaglio lungo e con la pettorina tira. prima era sempre al piede.vaira suggerisce di lasciare il cane esplorare con il guinzaglio lungo,per non farlo tirare..lo so anch'io che se gli do i 3m di guinzaglio suggeriti non tira più ma mi è davanti, o laterale ma lontano: ma noi non viviamo in una giungla senza macchine e bambini e bici e vecchiette non simpatizzanti nelle annusate del cane. io voglio che il cane stia al piede.per sicurezza, mia e del cane.con il guizanglio lungo suggerito è tutto un andare a destra e sinistra, tagliar la strada etc..non parlo di iky e basta, ma anche delle img passate in tv)

comunque, come dicevo, qui si sta parlando di metodi di addestramento: iky con noi è fin troppo addestrata, il suo problema è grave, tanto grave da creare danni immani e mettersi in pericolo quando è sola.
miriam, non è la novità dell'ultimo momento, basta rileggere i post da settembre 2012 ad ora. solo che più cresce più diventa forte e i danni sono in proporzione.
La porta blindata l'aveva smurata in 20 minuti già nella casa vecchia, diversi mesi e kg fa.

quindi per cortesia non mi dire che ti faccio rabbrividire quando dico che non la riprenderei, perchè se no non avrei nemmeno comprato casa per lei, o preso barney, o rinunciato alla mia vita sociale se fosse stato un problema risolvibile solo con addestramento.
ovviamente prima di scoppiare le ho fatte e provate tutte.
non credo nemmeno negli scopaccioni perchè le poche volte che l'ho beccata (perchè si guarda bene dal farlo se noi siamo in casa), le ha prese sul sedere e, tempo nemmeno 1 secondo mi guardava scodizolando come una forsennata,non gli fanno effetto nemmeno quelle. la voce grossa le fa ridere.non ha paura di nulla. non ci rispetta.


per questo ti dico che mi fa sorridere quando mi si fa l'esempio di un cane, qualsiasi, che non torna al richiamo
Matteo@boxer
00mercoledì 3 luglio 2013 11:10
Re:
idee65, 03/07/2013 11:05:

stefi, e darle qualcosa di omeopatico prima di uscire? Un estratto che la tranquillizzi.... da darle prima di uscire....




alcuni tra i mille educatori mi hanno consigliato zylkene o similari...volevo tenerli come ultima spiaggia perchè penso non sia normale dare rimedi ad un cane nel lungo periodo
Opie2012
00mercoledì 3 luglio 2013 11:16
Re:
Matteo@boxer, 03/07/2013 11:08:

per questo ti dico che mi fa sorridere quando mi si fa l'esempio di un cane, qualsiasi, che non torna al richiamo




quindi cosa hai intenzione di fare?
idee65
00mercoledì 3 luglio 2013 11:18
Re:
idee65, 03/07/2013 11:05:

stefi, e darle qualcosa di omeopatico prima di uscire? Un estratto che la tranquillizzi.... da darle prima di uscire....




quoto il mio suggerimento perchè volevo aggiungere che un ragazzo che ho conosciuto al parco aveva lo stesso problema, e a forza di goccine prima di uscire, piano piano ...il cane ha smesso...
Matteo@boxer
00mercoledì 3 luglio 2013 11:44
Re: Re:
Opie2012, 03/07/2013 11:16:




quindi cosa hai intenzione di fare?




In che senso opie? drogarla?non credo, cioè non penso che le possano far bene a livello di salute sul lungo periodo..
Opie2012
00mercoledì 3 luglio 2013 11:45
Re: Re: Re:
Matteo@boxer, 03/07/2013 11:44:




In che senso opie? drogarla?non credo, cioè non penso che le possano far bene a livello di salute sul lungo periodo..



no no, giammai! Intendevo come hai intenzione di risolvere il problema, sempre che voglia.. Cioè se provare ancora qualcuno, oppure cambiare atteggiamento, o, estremizzando, davvero legandola o dandole gocce.. Voglio dire, ho capito e comprendo benissimo la tua frustrazione ma non ho capito quali saranno le prossime mosse!
ayca81
00mercoledì 3 luglio 2013 11:52
Buon giorno a tutti...Leggo con dispiacere che qualcuno ha completamente frainteso le mie intenzioni.Non voglio ne fare sentire stupido qualcuno,ne tantomeno demonizzare Stefania.Daniele,tu hai espresso un concetto al quale ho risposto secondo quello che hai scritto.Perchè ci vedi una cattiva intenzione?Mi sono resa conto ultimamente che negli anni ho fatto parecchi errori con Kira e non perchè sia stupida,ma ero mal consigliata e soprattutto poco informata.Io sto applicando con i miei cani e con altri,quello che so imparando e mi sto trovando bene,dal ridurre l'ansia,al ritorno,dal camminare bene al guinzaglio al rapporto in generale,e speravo questo succedesse pure a Stefania se gli suggerivo come ho fatto io coi miei.Il metodo sopra suggerito non lo conosco,quindi non so darvi un'opinione.Stefania se ho scritto mi vengono i brividi è solo perchè io sono troppo sensibile a queste cose,troppe volte incomprensioni tra cane e padrone hanno portato a risultati spiacevoli...certissima che non è il tuo caso,non fraintendermi,ma è troppo brutto quando si vive un rimpianto del genere,non oso immaginare come puoi stare.Adesso,dato che continui a sostenere che iky rifiuta qualsiasi tipo di educazione in questa maniera,se tu sei convinta al 100% che davvero hai fatto tutto per bene e che le sue reazioni non dipendano da errori inconspevoli vostri,se ne sei davvero sicura,allora vai..prova altro..che ti devo dire...
Ma se qui pensate tutti che io scrivo determinate cose per attaccarvi o per sminuirvi avete proprio sbagliato a capire.
Com'è facile che si verifichino incomprensioni tra umani!Figuriamoci fra umani e cani!!!
robmar7
00mercoledì 3 luglio 2013 12:02
anche il mio vet e l'allenatrice aveva suggerito di darle dei tranquillizzanti per un periodo di tempo, prima di uscire...

ora che ci penso... mio fratello quando aveva l'asky anni fa, si lamentava che gli distruggeva tutto il giardino e dalla disperazione gli fece un recinto, gabbione... un po a mo di pollaio... Praticamente tutte le volte che usciva lo chiudeva li dentro...

Poi una volta, quando c'ero anche io, si sono dimenticati di chiuderlo, Mio fratello usciva con me pensando che mia cognata lo rinchiudesse, mentre lei pensava lo chiudessimo.. insomma ci siamo completamente dimenticati... e quando siamo tornati il cane stava libero in giardino... Ora ricordo, che mio fratello era sorpreso perche non aveva toccato nulla, e da allora lo lasciano libero in giardino senza problemi quando non lo possono portare.

Il gabbiotto e' ancora li, ma lo usano solo quando ha ospiti che hanno paura del cane, quell'oretta...

gli ci e' voluto quasi un anno per accorgersi che non faceva piu disastri, ma magari se l'avessero dimenticato prima sarebbe anche durato di meno... Magari puoi provare a fargli il pollaio...

giusto per quando esci...
Opie2012
00mercoledì 3 luglio 2013 12:25
Re:
ayca81, 03/07/2013 11:52:

Buon giorno a tutti...Leggo con dispiacere che qualcuno ha completamente frainteso le mie intenzioni.Non voglio ne fare sentire stupido qualcuno,ne tantomeno demonizzare Stefania.Daniele,tu hai espresso un concetto al quale ho risposto secondo quello che hai scritto.Perchè ci vedi una cattiva intenzione?



no no, non ci vedo cattive intenzioni, figurati! E tranquilla, non l'ho presa sul personale, nessun problema! Era solo per specificare che so bene che uomini e cani sono diversi, anche io ho letto tanto, soprattutto sui metodi gentili, da Vaira a Sims, etc. Il mio era solo un esempio per dire che non è detto che i metodi gentili siano gli unici possibili e che non è detto che gli altri siano nocivi. Tu hai scelto di abbracciarli in tutto e per tutto e coi tuoi cani funzionano, ma non è detto che in casi difficili altri metodi, non solo funzionino, ma siano anche migliori!
luisella66
00mercoledì 3 luglio 2013 12:40

se c'è una cosa in cui sono sicura che tutti possono confermare è che il comportamento del cane è sempre causato da qualche errore del padrone!!


no Miriam, tu secondo me sei troppo sicura e troppo assolutista. Io condivido moltissimo, in linea generale. Ma se fosse assolutamente come tu dici, tutti i figli degli stessi genitori e tutti i cani degli stessi padroni si comporterebbero nella stessa maniera, avrebbero le medesime reazioni al medesimo stimolo..., e sappiamo bene che non è così. La psicologia non è una scienza certa, è lo studio della nostra "anima" e non di un organo, si basa su intuizioni e non su esami certi di laboratorio.

ad esempio mi sembra esagerao il fatto che si sconsiglia l'utilizzo del "No".


e meno male [SM=g27828] [SM=x1153382] (ti sto amichevolmente prendendo in giro, eh..)


luisella66
00mercoledì 3 luglio 2013 12:59
Re:
ayca81, 03/07/2013 11:52:

Buon giorno a tutti...Leggo con dispiacere che qualcuno ha completamente frainteso le mie intenzioni.Non voglio ne fare sentire stupido qualcuno,ne tantomeno demonizzare Stefania.Daniele,tu hai espresso un concetto al quale ho risposto secondo quello che hai scritto.Perchè ci vedi una cattiva intenzione?Mi sono resa conto ultimamente che negli anni ho fatto parecchi errori con Kira e non perchè sia stupida,ma ero mal consigliata e soprattutto poco informata.Io sto applicando con i miei cani e con altri,quello che so imparando e mi sto trovando bene,dal ridurre l'ansia,al ritorno,dal camminare bene al guinzaglio al rapporto in generale,e speravo questo succedesse pure a Stefania se gli suggerivo come ho fatto io coi miei.Il metodo sopra suggerito non lo conosco,quindi non so darvi un'opinione.Stefania se ho scritto mi vengono i brividi è solo perchè io sono troppo sensibile a queste cose,troppe volte incomprensioni tra cane e padrone hanno portato a risultati spiacevoli...certissima che non è il tuo caso,non fraintendermi,ma è troppo brutto quando si vive un rimpianto del genere,non oso immaginare come puoi stare.Adesso,dato che continui a sostenere che iky rifiuta qualsiasi tipo di educazione in questa maniera,se tu sei convinta al 100% che davvero hai fatto tutto per bene e che le sue reazioni non dipendano da errori inconspevoli vostri,se ne sei davvero sicura,allora vai..prova altro..che ti devo dire...
Ma se qui pensate tutti che io scrivo determinate cose per attaccarvi o per sminuirvi avete proprio sbagliato a capire.
Com'è facile che si verifichino incomprensioni tra umani!Figuriamoci fra umani e cani!!!


Miriaaaam!!!! ma noooo, nessuno ti ha frainteso, stiamo partecipando tra persone educate e che un poco si conoscono sul forum e come tu dici c'è un interessante scambio di opinioni.




se c'è una cosa in cui sono sicura che tutti possono confermare è che il comportamento del cane è sempre causato da qualche errore del padrone!!

Siamo sicuri al 100%che se non li becchi sul fatto non capiscono,perchè studi e studi hanno dimostrato che il cane apprende per associazioni.


Miriam, ma tu sei sempre sicura, al 100%?


se tu sei convinta al 100% che davvero hai fatto tutto per bene e che le sue reazioni non dipendano da errori inconspevoli vostri,se ne sei davvero sicura,allora vai..prova altro..che ti devo dire...


perchè invece le certezze altrui non dobrebbero essere tali?
certezze a questo mondo ne esistono poche, men che meno in psicologia umana, figurarci canina.
Ora ti mando un messaggio che magari ci vediamo, così discutiamo a voce.
ayca81
00mercoledì 3 luglio 2013 13:15
Si,su alcune cose sono sicura su altre meno...E potrebbero essere tali anche le certezze altrui,certo.Disponibilissima a dare il mio parere e anche a ricredermi e fare marcia in dietro se qualcuno mi insegna un'alternativa più valida...si discute per questo no??
Non pensate che io prenda alla lettera parola per parola quello che leggo,su molte cose mi sono fatta un'idea mia,personale,che è diversa da quello che dice una fazione o l'altra..e non vi dico quali,altrimenti sforerei di nuovo troppo.
Luisella bella,quando vuoi....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com