Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

clicker e cuccioli

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2012 13:03
13/10/2006 12:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
ma sempre al guinzaglio o anche se lo lasciava stava comunque con te?
13/10/2006 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
inizialmente al guinzaglio... poi con il tempo le cose piano piano sono migliorate... nei luoghi sicuri potevo anche lasciarlo libero e dopo i primi minuti di corse folli si tranquillizzava e stava con me

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
13/10/2006 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Spyryt, quand' è che scendi allora dai monti? Qua urge incontro!

Cucciolo:
un clickclack alla volta/al di per quell' esercizio che quel giorno uno intende ' impostare ' ? Esempio: ' hopp ' clickclack e stop? Niente clickclack quando mi guarda, manco quando è seduto ( ! ) davanti a me?

Adulto:
anche più clickclack al giorno inquanto già conosce il seduto, il vieni ecc. ?

Scendi giù dai monti, con i loacker, i cuneesi e tutto quello che vuoi!
13/10/2006 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
[SM=x1153383] forse urge qualche spiegazione.

un clik non ha alcun significato per un cane se prima non viene attivato/condizionato.

Una volta attivato AD OGNI CLIK DEVE SEGUIRE UN RINFORZO ( cibo di solito, gioco )

Quando si lavora i click possono arrivare a 25 al minuto se si fa shaping !

I cani grandi che sanno già eseguire, se non voglio migliorare qualcosa ( velocità, precisione, eliminare sbavature ) non hanno più bisogno del clik. Posso usarlo, ma è come usare il guinzaglio per far saltare il cane andata e ritorno, una volta che lo fa cosa mi serve il guinzaglio?

13/10/2006 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Per paolosa un cucciolo è ancora insicuro e non conosce ancora il mondo, va espora ma torna spesso dal proprietario senza che lo chiami, se io so che più avanti non sarà più cosi', ne approffitto per far diventare quel venire una cosa meravigliosa...coccole, carezze, bravo, boccone, gioco. Se il cucciolo conosce il richiamo quando lo chiamo e viene farò la stessa cosa e poi lo lascerò esplorare di nuovo. Creo cosi' le basi perchè successivamente non si sviluppi il tuo problema. Io sarò sempre una cosa importante, perchè io interagisco col cucciolo, l'ambiente esterno no.
Se io invece sono un mezzo che lo porta fuori, lo lascia libero e lo richiama solo per riportarlo a casa è chiaro che divento meno interessante del mondo.

Se avessi voluto insegnare al cucciolo a stare vicino a me potevo usare il cliker in questo modo. Il cucciolo viene vicino clik e butto boccone lontano. Cucciolo si deve allontanare per mangiare io continuo a camminare, appena vicino clik e lancio boccone...alla fine il cane non si scolla più e io posso diradare i tempi tra i clik. A questo punto darò un comando di libertà per togliermelo di li perchè non lo schiodi più....ma parlo di cuccioli.

Un cane più grande può avere dei vizi, abitudini sbagliate, che bisogna rindirizzare. Vanno bene i consigli che ti ha dato vega, va bene imparare a giocare bene col cane ( aumenta rapporto), vanno bene gli esercizi che ho fatto col cucciolo, ma non avranno i risultati immediati che si hanno con un cucciolo, va bene insegnargli un buon richiamo....
13/10/2006 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Urge incontro! Mi sa che non riesco a farmi capire via Internet oppure ho qualche impedimento a capire!
Cosa significa che un click non ha alcun significato per un cane se prima non viene attivato/condizionato?

Chiaro che ad ogni click deve seguire un rinforzo. Lo do per scontato, caso mai ' discuto ' il tipo di rinforzo o meglio, non discuto ed uso un rinforzo che piace al mio cane.

Ho tirato in ballo il cane adulto e mi pare ovvio che stavo indicando l’ uso del clicker come una possibile via per un miglioramento di quello che il cane adulto già sa fare.

Il comando di libertà.........anche qua ritorniamo alle ' vecchie ' cose del cane da difesa ( poi magari lo si utilizza anche per tante altre razze e tante altre cose ), il SEGNALE, non più comando !!!, di liberazione!

14/10/2006 03:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Spyryt! Ho trovato una chat di clickeristi di lingua tedesca [SM=x1153386] .
Sono stati tutti molto gentili con me, povera apprendista.
In sintesi mi hanno detto:
trattasi di processo di formazione, ogni clickclack 1 boccone ( clicker-rinforzo), per un bel pò di tempo; dopo di che aspettare il comportamento voluto....click....rinforzo, per un altro bel pò di tempo; successivamente: comando....comportamento voluto ( esecuzione esercizio ) .....click.....rinforzo. Fin li tutto bene!

In caso di più cani....si può fare, pare. Anche i clickeristi discutono. Pare ci siano due possibilità:
ogni cane ha un suo personale clicker con il suo personale suono
oppure diventano un pò più ' crudeli 'ed usano lo stesso clicker per tutti i cani ma iniziano con click....nome del cane....boccone a quel cane ......e l' altro cane rimane ' escluso '. Cattivi!

Hanno discusso tra di loro ed in generale ' le direttive ' sono:
non toccare il cane ( considerato disturbo ), parla pochissimo con il cane ( considerato enorme disturbo ) e non giocare con il cane ( considerato addirittura cancellatore per eccellenza di quanto appena imparato ).................pertanto la maggioranza si è fissata sul condizionamento clicker:boccone ( morbido,di piccola dimensione, di facile e veloce ' assunzione ' da parte del cane) . Ho cominciato a pensare che magari dovevo rivedere il fattore boccone ed allora ho chiesto se proprio non si può farne a meno di tutti questi bocconi e per fortuna si è inserito anche un povero svizzerotto un pò perplesso su questi bocconi. Eravamo li in due con qualche dubbio [SM=g27833] ed una dozzina che ci rispondeva [SM=x1153395] : clicker.....boccone/Leckerli!!!


Poi abbiamo parlato un poco di impulsi, istinti e dell' apprendimento tramite rinforzo del comportamento voluto. Durante una questione sul fatto che il cane ' fa ' ed in che modo fa ( come lo fa quel che fa ) ho ribadito ad uno che il fatto di portare giù/fuori dal campo la manica non è soltanto questione predatoria e questa volta almeno non mi è arrivata la [SM=x1153395] , eravamo divisi circa 50/50.

Ah, questi non volgiono ( non gradiscono ) sentir parlare di Delfini; secondo loro i Delfini sono solamente la riconferma delle campanelline.

Non ho capito bene ( e si che si parlava in tedesco ) perchè il riporto con il clicker pare funzioni mooooolto bene e moooolto meglio se una volta arrivati a porterlo lanciare ( il riporto vero e proprio ), cane che va e noi che ci voltiamo ( mostriamo la schiena al cane che torna con il riporto ) in modo che il cane lo deve, ovviamente, cmq. portare davanti a noi ( nella classica posizione corretta ). Ci vedo molto della sempre cara e ' vecchia ' convinzione sul esercizio riporto ( e terra ) come espressione di ' dovere '. Boh?! Prima o poi ci ritorno a chattare con quelli li anche perchè, nel dopo, il svizzerotto ed io abbiamo scoperto che eravamo i soli 2 Boxer in quella Chat! [SM=x1153415] [SM=x1153415] [SM=x1153415]
14/10/2006 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
Bellloooooo, ecco vedi non sapere una parola di crucco [SM=x1153420]

Sui bocconi ci sono opinioni diverse, ma dipende cosa vuoi insegnare in quel momento. Bocconi ne posso dare tanti, gioco meno e all'inizio può mandare troppo su il cane, ma è la stessa cosa nel tradizionale [SM=g27828]

Sul riporto di schiena, non è dovere, ma cercare da parte del cane la soluzione, e qs lo fa diventare parte attiva. Il cane si concentra di più. Si fa anche nel salto, dopo che sa l'esercizio si mette riporto molto di lato e conduttore anche, si manda il cane quasi a farlo sbagliare, e molte volte succede ( fa riporto in piano) fino a che il cane capisce da solo che la soluzione è cercare il salto, prendere il riporto, ricercare il salto, cercare il fronte del conduttore. Spesso se sbaglia viene rinforzato lo stesso ( se fa solo il riporto senza salto ) ma in modo minore per matenere la voglia del cane, se l'esercizio è corretto il premio è più grande. I cani sanno dare un valore ai vari rinforzi [SM=g27832]

e io che pensavo di averti sconvolto con i 25 clik al minuto e non riuscissi più a dormirci sopra [SM=g27820]: ...l'ambiente del cliker è molto aperto alle discussioni, al confronto [SM=x1153386]
15/10/2006 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Esere più o meno aperti alla discussione, al confronto credo sia una questione ' caratteriale'. Nella chat, ad esempio, cerano una paio di ‘ ballerini ‘ , qualche tifoso dell’ obedience e diversi del settore VPG ( brevetti.isti). Quando c’è cmq. una base in comune ( il cane ) ed un poco di conoscenza e rispetto per tutti ci si riesce a ‘ crescere ‘ un poco tutti; non è un discorso di nazionalità e/o di appartenenza a questo o quell' altro ' metodo '. Io ho sempre trovato del buono da per tutto e del ‘ brutto ‘ da per tutto. Di certo ci sono persone che sono già avanti anni luce [SM=x1153409] ma poco centra in questo il lato sportivo, l’ addestramento. Discorso difficile e sicuramente OT.

P.S.: sto preparando delle palline di carne trita, minuscole, del formato slurp e via, domani vediamo!
16/10/2006 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Re:

Scritto da: bababiggy 15/10/2006 22.36
Esere più o meno aperti alla discussione, al confronto credo sia una questione ' caratteriale'. Nella chat, ad esempio, cerano una paio di ‘ ballerini ‘ , qualche tifoso dell’ obedience e diversi del settore VPG ( brevetti.isti). Quando c’è cmq. una base in comune ( il cane ) ed un poco di conoscenza e rispetto per tutti ci si riesce a ‘ crescere ‘ un poco tutti; non è un discorso di nazionalità e/o di appartenenza a questo o quell' altro ' metodo '. Io ho sempre trovato del buono da per tutto e del ‘ brutto ‘ da per tutto. Di certo ci sono persone che sono già avanti anni luce [SM=x1153409] ma poco centra in questo il lato sportivo, l’ addestramento. Discorso difficile e sicuramente OT.

P.S.: sto preparando delle palline di carne trita, minuscole, del formato slurp e via, domani vediamo!



[SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]
OT... c'è sempre troppa chiusura mentale nel campo dell'addestramento ...quando leggo invece di aperture mi commuovo [SM=x1153386] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
17/10/2006 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.505
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Selezionato BF
grazie spyrit
17/10/2006 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
[SM=x1153449]
Siamo alle solite, c'è il cucciolo al quale piace la mini polpetta e quello che invece se ne frega.
[SM=x1153398]
17/10/2006 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
In attesa di Spyryt [SM=x1153466]
A me non è mai capitato che qualcuno dei miei cani si disinteressasse al cibo fortunatamente.
Prova con qualcosa di schifosamente appetitoso, oppure ridurre la dose del cibo prima di fare gli esercizi, oppure visto che si parla di cuccioli aspettare il momento propizio ... appena prima del pasto.
Generalmente quando inizio con clicker e cucciolo, uso cibo molto saporito tipo pancetta cruda, fegato cotto, cose che all'odore sono nauseanti ma che attirano tanto il cucciolo.

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
17/10/2006 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Grazie Paola, la polpetta è veramente minuscola e ho aspettato apposta sta mattina, stomaco vuoto!. Però ho visto che c'è chi la mangia subito anche se io sto in silenzio e poi c'è chi quasi ' attende ' un mia buona parola e poi la mangia ma con quel modo come mi volesse dire: la mangia per farti un piacere, perchè sei tu. Il fegato lo mangiano già i miei, una volta alla settimana. Mi sa che adesso vado a comperare una scatoletta di cibo per gatti prima che me lo ordina la Heidi dei monti [SM=x1153395] .
17/10/2006 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
io [SM=x1153472] ...cibo per gatti [SM=x1153472] ...ma mi spiate allora [SM=x1153434]

lo uso ai cani piace da mattissimi, però da usare col cliker non va sempre bene, specie le scatolette o patè, ti fai le mani sporchissime e alla fine il cane punta quelle, e non puoi lanciare ma solo dare, e il cucciolo ti lecca le dita...dipende dagli esercizi insomma. Di solito si preferiscono pezzetti di qualcosa di solido che può essere mangiato velocemente senza lasciare traccia ( non leccato) perchè il luogo del rinforzo può cambiare, non sono sempre io a darlo direttamente, ma posso appoggiarlo o buttarlo a seconda di cosa sto lavorando.

Ma perchè non usi il pollo??? insomma usi 1/3 o più della loro razione di pappa per gli esercizi, il resto gratis nella ciotola.

Altri alimenti che vanno molto bene : formaggio quello per la pizza che costa poco tagliato a dadini, wurstell tagliati a dadini per essere lanciati, rondelline fini fini per darglieli direttamente, frolik, ho visto un cane allergico lavorare coi gamberetti. Io uso spesso le crocchette della royal da cuccioli lasciate a bagno prima, ne ho provate altre, ma non hanno stesso effetto, sia per gusto,m a soprattutto perchè bagnate mantengono consistenza e si riescono a prendere una per una.
17/10/2006 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Provo allora con il pollo oppure con le crocche oppure con pezzettini di frolik, vediamo, non m' arrendo mica per cosi poco. Tengo il cibo per gatti come riserva d' emergenza.

Ha, ho pure trovato una robina sul sito tedesco che perlomeno mi ' toglie dai piedi ' il clicker; l' ho fissato su di una di quelle polsiere da tennista, almeno cosi è li, sempre a portata di mano.
17/10/2006 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Cibo per gatti.... [SM=x1153399] :duesuuno [SM=x1153400] .....ecco perchè me lo ricordavo. Era quello delle piste con i cuccioli: quadrato, rettangolo prima di iniziare LA pista; quelli che abbiamo fatto assieme e che poi tu.......
Va bene, va cmq. bene che lo ho comprato, questo sabato mi sà tanto che mi tocca LA pista e chi lo sa perchè mio marito ha comperato un nuovo trasportino formato doppio? [SM=x1153450]
17/10/2006 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
[SM=x1153472] un cane per uno?

Mi manca la polsiera [SM=x1153415] [SM=x1153415] [SM=x1153415]

Hai già pensato su cosa cominciare?
17/10/2006 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Fermati Heidi! Avevo capito che prima di tutto ci deve stare ' l'associazione/ il condizionamento clicker ( rumore ) al boccone [SM=x1153395] . Mi son ancora li [SM=x1153433] . Sono cmq. convinta che manca poco, non ci vuole molto, anche a chi ha schifato un pò il boccone è bastata una parola carina. Il contatto visivo è quasi immediato è solo che non ho intenzione di correre/di saltare le tappe. Poi vedrò, magari si presenta qualcosa quasi per caso oppure cerco io con calma di ' creare ' la situazione giusta per ottenere dal cane la ' mossa ' che vorrei ' lavorare '.
Certo che davanti a quel contatto ( la ricerca da parte del cane ) visivo veloce..............mi frullano certe idee in testa.


La polsiera mi ha tolto un bell' impiccio [SM=x1153388]
ma c'è ne uno che si fa pure i target da solo. A volte si ha la soluzione davanti al naso e non la si vede [SM=x1153384]

17/10/2006 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ho appena ricevuta e-mail dal mio gentil consorte

:taccido

mi dice che vuole sperare che lo sto facendo SOLO con i cuccioli e non con i SUOI adulti !!!!

[SM=x1153396]
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com