00 11/09/2019 14:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alla mia prima esperienza con un boxer.

Io e la mia compagna abbiamo preso una bella boxerina da circa 10 giorni, si chiama Chloe e e ha quasi 5 mesi.
Non è stata acquistata in allevamento ma presa da un privato e fino al nostro arrivo ha vissuto nel recinto del cortile esterno, insieme alla madre e gli altri cuccioli.

Sin dall’inizio è stata affettuosissima con noi e nel giro di pochi giorni ha iniziato a rispondere benissimo al richiamo e soprattutto al seduto (tranne quando eccessivamente distratta). Noi abitiamo in città, in quartiere abbastanza caotico, dalle prime uscite al guinzaglio ha iniziato da subito ad incontrare altri cani e persone di ogni tipo e anche se all’inizio si mostrava sempre un po’ diffidente con tutti, con la dovuta calma prende coraggio e si avvicina sia a cani che persone. Gioca con i cani più miti, diffida di quelli troppo invadenti (tollera poco le persone troppo irruenti e in questi casi si allontana).

Da circa 2/3 giorni sembra però regredita di colpo, in strada è molto agitata, paurosa e smania per tornare a casa. E’ molto più diffidente con tutti e in generale tende ad ascoltarci di meno.
Non riesco a collegare questo comportamento a qualche evento in particolare, ma questo comportamento è iniziato una mattina mentre passavamo da una via più caotica del solito in cui si è agitata molto ed era difficile gestirla, quindi (forse sbagliando) l’abbiamo presa in braccio.
Possibile che questo possa averle causato una regressione di questo tipo?

Spero qualcuno possa darmi informazioni o consigli utili.
Grazie in anticipo