È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BOXERFORUM Parliamo di boxer... dall'allevatore al privato passando per il preparatore

Aiuto per boxerina impaurita

  • Messaggi
  • OFFLINE
    therealrico
    Post: 2
    Registrato il: 11/09/2019
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 11/09/2019 14:13
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alla mia prima esperienza con un boxer.

    Io e la mia compagna abbiamo preso una bella boxerina da circa 10 giorni, si chiama Chloe e e ha quasi 5 mesi.
    Non è stata acquistata in allevamento ma presa da un privato e fino al nostro arrivo ha vissuto nel recinto del cortile esterno, insieme alla madre e gli altri cuccioli.

    Sin dall’inizio è stata affettuosissima con noi e nel giro di pochi giorni ha iniziato a rispondere benissimo al richiamo e soprattutto al seduto (tranne quando eccessivamente distratta). Noi abitiamo in città, in quartiere abbastanza caotico, dalle prime uscite al guinzaglio ha iniziato da subito ad incontrare altri cani e persone di ogni tipo e anche se all’inizio si mostrava sempre un po’ diffidente con tutti, con la dovuta calma prende coraggio e si avvicina sia a cani che persone. Gioca con i cani più miti, diffida di quelli troppo invadenti (tollera poco le persone troppo irruenti e in questi casi si allontana).

    Da circa 2/3 giorni sembra però regredita di colpo, in strada è molto agitata, paurosa e smania per tornare a casa. E’ molto più diffidente con tutti e in generale tende ad ascoltarci di meno.
    Non riesco a collegare questo comportamento a qualche evento in particolare, ma questo comportamento è iniziato una mattina mentre passavamo da una via più caotica del solito in cui si è agitata molto ed era difficile gestirla, quindi (forse sbagliando) l’abbiamo presa in braccio.
    Possibile che questo possa averle causato una regressione di questo tipo?

    Spero qualcuno possa darmi informazioni o consigli utili.
    Grazie in anticipo
  • OFFLINE
    Dario1962
    Post: 164
    Registrato il: 30/11/2015
    Città: MODENA
    Sesso: Maschile
    Classe Cuccioloni
    00 12/09/2019 07:17
    Ciao Chloe, benvenuta.
    Le paure sono incontrollabili, noi umani ne abbiamo a centinaia, e spesso non riusciamo a superarle. Anche i nostri amici boxer ne hanno, possiamo cercare di tranquillizzarli, ma non è sempre facile. La mia "piccola" è terrorizzata dalle persone di colore, quando gli incontri sono troppo ravvicinati abbassa la coda e tenta di allontanarsi. Io sto per iniziare un percorso con un educatrice, vedremo i risultati. Ti consiglio di informarti in tal senso. Secondo varie scuole di pensiero è comunque sbagliato prendere in braccio il cane. Gli vengono inibiti tutti i messaggi che può scambiare con i propri simili e, in caso di aggressione, anche la possibilità di difendersi.

    PitaPata - Personal picturePitaPata Dog tickers
  • OFFLINE
    therealrico
    Post: 2
    Registrato il: 11/09/2019
    Sesso: Maschile
    Classe Baby
    00 12/09/2019 09:26
    Ciao Dario, grazie mille della tua risposta. Sto prendendo anche io in considerazione la consulenza di un educatore, proprio perché la cucciola ha fatto questi "passi in dietro" negli ultimi giorni, per cui avrei bisogno di capire se sto sbagliando io qualcosa in particolare nella quotidianità.

    Leggo spesso di queste fasi di regressione nei cuccioli della sua età, per cui sono convinto che con un po' di pazienza riusciremo ad aiutarla a sbloccarsi senza grossi problemi. Mi piacerebbe però avere dei consigli da chi ha avuto esperienze simili, per essere certo di evitare tutti i comportamenti che possano essere sbagliati