00 08/09/2015 10:25
Vacanza in Salento
Buongiorno a tutti!
La settimana di ferragosto ho fatto la prima vacanza con il mio Lapo, 4 mesi di dolce boxerino.
Noi siamo di Cesena, ci siamo fatti 7 ore di macchina per arrivare fino a santa Maria di Leuca (all'andata ce la siamo fatta di notte, Lapo se l'è dormita tutta; al ritorno, un po' ha dormito un po' ha poltrito sulle gambe del primo malcapitato).
Abbiamo soggiornato all'Hotel Messapia, in un appartamento per 5. Lapo è stato trattato benissimo da tutto lo staff del villaggio, con lui potevamo stare in tutte le zone verdi ma dovevamo evitare le zone comuni (bar, ristorante e piscina).
Riguardo alle spiagge, siamo stati a Marina di Pescoluse (nelle celebri Maldive del Salento), riuscendo a trovare uno spazietto riservato in cui Lapo ha potuto giocare ttanquillamente, e a Punta Prosciutto e Punta della Suina, anche se qui non c'erano spazi tranquilli, quindi la gestione è stata più complessa. Non sono spiagge riservate per cani, anzi i cani non potrebbero proprio accedere: ma nella realtà i cani sono numerosi e nessuno se ne lamenta. Basta non infastidire nessuno!
Spiagge per cani meravigliose sono invece Porto Selvaggio e un'altra spiaggia stupenda a Gallipoli di cui non ricordo il nome. Una meraviglia: mille cani e mille padroni a passeggiare e fare il bagno.
In definitiva: forse la Puglia non è la regione più dog-friendly d'Italia, ma certamente è molto molto tollerante e ben disposta.