00 18/10/2012 10:42
Ippo ha accettato subito il guinzaglio. A parte qualche leggittima curiosità, cammina alla sinistra guardandomi spesso stando al passo in maniera impeccabile. A volte però si siede di scatto. Non sembra per resistenza, perchè, subito dopo, se diciamo "Vieni Ippo!" ricomincia a camminare baldanzoso.
Dato che gli abbiamo insegnato il seduto, a volte capita che si sieda per far vedere quanto sia bravo anche senza comando (rimanendoci un po' male per la nostra mancanza di attenzione). Può essere per questo che si siede? Se non diciamo "vieni Ippo" ma lo tiriamo ha la stessa reazione baldanzosa perchè comunque non inchioda.
Qual'è il modo più corretto di reagire? Guardarlo e richiamarlo o ignorarlo e tirarlo delicatamente? Perchè con la prima soluzione sembra quasi che si fermi apposta per essere richiamato ^^ (p.s. Usiamo raramente il rinforzo positivo dei croccantini, di solito son solo feste).
Nel frattempo ha imparato alla perfezione il no, il seduto, da la zampa e resiste al resta (solo se però rimaniamo a vista) [SM=x1153382]