mi ringhia!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
lari.Roma
00lunedì 13 gennaio 2014 08:50
L'età è quella dell adolescenza e della presa di coscienza della propria forza, i cani cercano il proprio ruolo nel branco. Tu hai fatto un primo intervento indeciso cosi come lui ha fatto un morsetto indeciso. Ti consiglio di evitare le lotte in questo periodo, per evitare che vada troppo su di giri e andiate in competizione. Niente lotte, regole precise e costanti, previeni queste situazioni e dai un ruolo al tuo cane chiaro.
Opie2012
00lunedì 13 gennaio 2014 10:47
non credo volesse farti male, se un boxer morde bene fa danni.. probabilmente ci ha pensato ma poi ha riconsiderato il tutto e voleva solo "metterti in riga".. secondo me hai fatto bene a sgridarlo subito pesantemente, deve capire chi comanda e che chi comanda non è attaccabile

nella stessa situazione si troverà la mia ragazza con opie tra qualche mese.. lei è l'unica persona al mondo con cui tira al guinzaglio, quando la vede le salta addosso e la butta in terra.. le ho sempre detto di evitare queste cose ma lei in tutta risposta le ha insegnato il comando BACIO quando se lo ritrova sopra.. allora sia sabato che domenica l'ho portata al campo dove facciamo UD e l'addestratore ha subito notato la differenza del rapporto che opie ha tra me e lei, per citarlo "Opie crede che lei sia una sua risorsa, una gregaria, è fortunata che è un boxer, altrimenti l'avrebbe già morsa in qualche occasione".. quindi anche lei si è spaventata e abbiamo cominciato un percorso per creare un rapporto sano anche tra lei e Opie...

purtroppo ci sono cani che non si possono viziare troppo o che vanno viziati con moderazione, ponendo dei paletti, secondo me..
francescaguglielmi
00lunedì 13 gennaio 2014 12:30
eh mi sa di sì Daniele.. troppi vizi sicuramente.
sti famosi paletti come li state facendo mettere tra Opie e la tua ragazza? il fatto è che in ogni altra situazione lui è assolutamente adorabile, e infatti stamattina istintivamente appena l'ho visto gli ho fatto un sacco di coccole e lui era particolarmente felice.. proprio questa eccessiva gioia nel rivedermi mi ha fatto ricordare quello che era successo ieri sera, se no me n'ero già dimenticata del tutto. che distastro.................
LaraKimbra
00lunedì 13 gennaio 2014 14:01
io non voglio emulare il linguaggio dei cani ci mancherebbe...la mia quando è arrivata aveva3mesi e tutti i santi giorni di quei 3mesi giocava alla lotta col padre(un boxerone di30kg buoni)..arrivata da me ringhiava se non le lasciavo il gioco o se andavo alla ciotola io son sincera al1ringhio le ho dato un ceffone e da li non l'ha più fatto però da subito l'ho messa a pancia in su anche se si divincolava la tenevo così finchè non si calmava, appena si "arrendeva" la lasciavo..ora è un gran cane, le dico sempre: "cocca di mamma hai il cervello pieno d'acqua(ha un idrocefalo)ma sei molto molto intelligente e sei un gran cane"...ognuno fa quello che meglio crede o che riesce..io ho solo dato un consiglio...ho aiutato ed ottenuto ottimi risultati con padroni di cani dominanti..poi boh ognuno fa quel che vuole..
francescaguglielmi
00lunedì 13 gennaio 2014 14:21
Lara, il mio fin da quando aveva 2 mesi non si arrendeva mettendolo a pancia in su. Ringhiava, si dimenava e cercava di mordere le mani. Era inutile, sfuggiva. E ancora oggi non se lo fa fare. Ma non sento l'esigenza di sottometterlo fisicamente onestamente, anzi non me ne frega niente. Mi interessa solo che la smetta con questo atteggiamento. Vediamo se la sfuriata di ieri è servita a qualcosa e lo rifa..
Opie2012
00lunedì 13 gennaio 2014 14:27
Re:
LaraKimbra, 13/01/2014 14:01:

io non voglio emulare il linguaggio dei cani ci mancherebbe...la mia quando è arrivata aveva3mesi e tutti i santi giorni di quei 3mesi giocava alla lotta col padre(un boxerone di30kg buoni)..arrivata da me ringhiava se non le lasciavo il gioco o se andavo alla ciotola io son sincera al1ringhio le ho dato un ceffone e da li non l'ha più fatto però da subito l'ho messa a pancia in su anche se si divincolava la tenevo così finchè non si calmava, appena si "arrendeva" la lasciavo..ora è un gran cane, le dico sempre: "cocca di mamma hai il cervello pieno d'acqua(ha un idrocefalo)ma sei molto molto intelligente e sei un gran cane"...ognuno fa quello che meglio crede o che riesce..io ho solo dato un consiglio...ho aiutato ed ottenuto ottimi risultati con padroni di cani dominanti..poi boh ognuno fa quel che vuole..



se dopo lo strillo o il ceffone il cane smette, magari abbassa testa e coda, tira indietro le orecchie etc, sta già chiedendo scusa, sottometterlo fisicamente ha poco senso, anche perché allora dovresti mettere le mani sulla groppa e aspettare che sia lei a mettersi a pancia in giù, altrimenti la stai solo costringendo, non si sta sottomettendo, e così facendo rischi che ci sia competizione
hector97
00lunedì 13 gennaio 2014 15:12
se vi legge un etologo gli vengono i capelli dritti.. [SM=g27828]
idee65
00lunedì 13 gennaio 2014 15:53
Re:
Boh...io ho avuto 4 boxer maschi, Giotto è il 5° , li ho sempre straviziati e coccolati e baciati a ripetizione, penso di non aver mai dato una sculacciata o forse magari proprio una,
mai avuto problemi di scalata sociale o quant'altro... c'è solo Giotto che ho notato eccede molto quando giochiamo..cioè se si "scalda troppo" con il gioco comincia ad essere sempre più agitato e vuole strapparmi le giacche o il vestito ma lo fa per giocare.... a quel punto lo metto seduto e gli parlo con dolcezza e lui smette... ripeto mai avuto un boxer che volesse prevaricarmi e penso di averli viziati in ogni modo... [SM=x1153472] non è che si equivoca ,ed un gioco un po' violento ( tipico del boxer) appare come prevaricazione?

ayca
00lunedì 13 gennaio 2014 18:07
Re:
hector97, 13/01/2014 15:12:

se vi legge un etologo gli vengono i capelli dritti.. [SM=g27828]




Ragazzi ma non vi sembra di stare dando consigli che potrebbero peggiorare tutto?? Il problema è che finchè si parla di guardare foto,dare pareri sullo standard o cose simili,cercare pareri in un forum va bene..ma se ci sono problemi comportamentali o risponde un comportamentalista (per quanto si possa fare una valutazione attendibile leggendo una descrizione senza una visita )oppure tutti (me compresa) stiamo zitti perchè nessuno ha queste competenze...So che lo facevo anche io ma mi rendo conto che è sbagliato,perchè rischiamo di dire cose che non possiamo essere certi funzionino..Schiaffi,girate di schiena e quant'altro...al di la del fatto che siano giusti o meno,ma con un cane che non sappiamo perchè si comporta così potrebbero avere risultati disastrosi.Qua l'unica cosa certa che mi sembra di capire è che francesca non è ancora riuscita a creare un rapporto corretto ed equilibrato col suo Axel,vuoi per inesperienza,vuoi per il carattere tosto di Axel e vuoi perchè l'educatore ha fatto cilecca.Gli schiaffi potrebbero risultare ineficaci quanto il gentledog. Sembrerò ripetitiva ma non sempre si può risolvere da soli perchè non tutti i cani sono uguali.Quindi,non è che voglio fare l'uccello del malagurio,ma secondo me o trovi qualcuno esperto che ti aiuti nella relazione col tuo cane basandola sulla fiducia e non sulla dominanza,o questo sarà solo uno dei tanti segnali che il tuo cucciolo ti sta dando per dirti che qualcosa tra voi non va.

Adesso so già che avro' tutti contro...non sono intervenuta fin'ora ma adesso secondo me scusate ma si sta andando troppo oltre quelle che sono le nostre competenze... Il cane ringhia e si consiglia uno schiaffo senza neanche chiedersai o sapere che cosa il cane stava comunicando alla sua compagna,così lei prende il morso e ancora vi ostinate a dare altri disastrosi consigli?Scusate..Francesca non è chiedendo aiuto sul forum che risolverai.Qua non ci sono ne veterinari,ne educatori o comportamentalisti ma solo un gruppo di persone esperte della razza,chi più chi meno e con una grande passione in comune.


hector97
00lunedì 13 gennaio 2014 18:27
ayca io avevo risposto poi ho cancellato ..perché non volevo fare il professore.
la risposta l'avevo copiata ed è questa.



nessuno si chiede perché l'ha fatto ,ma solo di cosa fare x farlo smettere..
il cane in tutto questo dove sta?
è stato detto ma è andato in secondo piano..un cane lancia un messaggio chiaro e va in secondo piano..
in primo piano rimane gli accorgimenti da prendere tra varie metodologie diverse. dimenticandosi purtroppo il cane li.

con quali strumenti adeguati si puo correggere una cosa che non si è capito?

il cane è sempre li,ha 20 mesi..una fase in cui sta testando la sua forza quella dei padroni i suoi limiti,,fin dove puo' arrivare ecc..

non va steso ne capottato ne fermato,non gli andrebbe detto ne pensato se lo rifai ecc ecc..

va compreso e seguito evitanto se possibile situazioni di conflitto,si aspetta con fermezza e tranquillità che passi questo periodo e che torni o arrivi ad essere un cane vivibile.
non voglio fare il maestro..ma non puo esserci una cura se alla base non hai capito il problema.
hector97
00lunedì 13 gennaio 2014 18:44
poi chi ha consigliato lo schiaffo???
leggi bene...
purtroppo quando uno fa un discorso si tende a focalizzarsi su un particolare rendendo il concetto inutile..
ecco perché avevo risposto che un etologo si farebbe delle risate.


ma neanche si puo' pretendere che tutti debbano agire allo stesso modo.

ayca
00lunedì 13 gennaio 2014 19:09
Hector io il tuo discorso lo avevo capito bene e in generale mi trovi d'accordo su alcuni punti. Leggi bene tu,perchè si è consigliato lo schiaffo,il rigirare il cane sulla schiena,il dominarlo ecc.Si è anche consigliato di evitare determinate situazioni,consiglio sensato,ma di aassurdità concedimelo,ne sono venute fuori...e quella che si è focalizzata è francesca che ha mollato lo schiaffo dopo aver letto il manuale del boxer forum e ha quasi preso il morso.Qua non si pretende che tutti agiscano allo stesso modo,ma dico di stare molto attenti nel dare consigli su certe cose importanti come questa....
hector97
00lunedì 13 gennaio 2014 19:58
lo schiaffo se istintivo ci puo' stare,è una reazione spontanea a un offesa...oltretutto è anche una prova di forza quindi una componente ne più ne meno importanti di altre in un rapporto con un animale di una certa stazza...il boxer non un cagnolino.

ma deve avvenire in modo spontaneo perché tale è la reazione..ma non deve essere preso come modo e sistema per aggiustare le cose..anche se alcune volte è successo in alcuni casi dopo estenuanti tetativi e ricerche da parte di alcuni si è capito che è l'unica componente che mancava..

questo in modo generalizzato ,quindi non griderei allo scandolo x uno schiaffo..senza ancora aver capito qual è la componente mancante o il problema di axel.

potrebbe succedere che da domani non lo faccia piu .perché probabilmente in questo momento e in questa circostanza era quello che gli serviva..

ma anche no..
per questo è importante l'osservazione ,evitare se possibile conflitti,è lui nella fase delicata. tralatro abbastanza naturale..
ma abbiamo a disposizione talmente tanti strumenti che fermarsi allo schiaffo e veramente poca cosa..
anche se come ho gia detto...in determinate situazioni male non fa.




ayca
00lunedì 13 gennaio 2014 20:18
Non grido allo scandalo e non è solo lo schiaffo il problema.Come ho detto,al di la che possa essere giusto o sbagliato,è stato proprio il fatto di dare consigli su un problema abbastanza serio,senza averne le competenze.Hai detto una cosa giusta:osservazione. Esattamente quella che da un forum e da una descrizione non si può fare...non la farebbe un educatore,la facciamo noi dicendo che era il caso di dare uno schiaffo o di alzare la voce o di rigirarlo per ribadire chi è il capo....E' questo che secondo me è sbagliato.Ogni cane poi ha il suo modo di reagire o interpretare il nostro linguaggio e Axel ha dato la sua interpretazione che secondo me era anche prevedibile. Abbiamo tanti strumenti è vero...ma se si parte dal concetto io capo tu sottomesso SECONDO ME si ha solo un cane che obbedisce per paura e non è questo il giusto rapporto.Ma questi sono altri discorsi detti e ridetti sul quale già so che tu non ti dissoci completamente e che neanche serve ripetere.Dico solo e ripeto....attenzione a dare consigli su certe cose se non se ne hanno le competenze.
hector97
00lunedì 13 gennaio 2014 20:55
allora chiudiamo questa sezione perché non ci sono le competenze necessarie..
sbagli ayca..se tu hai maturato delle competenze hai fatto un ottima cosa non puoi pretendere che tutto il mondo giri come te.
axel è un cane sano cresciuto e socializzato bene,non vedo particolari problemi..
e anche le risposte per quanto alcune volte hanno evaso il problema,non andavano a incidere su un cane caratterialmente sano.

piuttosto è una questione di sensibilita'se pensi che ci siano altri modi di affrontare delle problematiche..scrivile..
magari a volte non verrai capita.. capita anche quello,ma non tutti nascono imparati..
lari.Roma
00lunedì 13 gennaio 2014 21:12
Re:
ayca, 13/01/2014 19:09:

Hector io il tuo discorso lo avevo capito bene e in generale mi trovi d'accordo su alcuni punti. Leggi bene tu,perchè si è consigliato lo schiaffo,il rigirare il cane sulla schiena,il dominarlo ecc.Si è anche consigliato di evitare determinate situazioni,consiglio sensato,ma di aassurdità concedimelo,ne sono venute fuori...e quella che si è focalizzata è francesca che ha mollato lo schiaffo dopo aver letto il manuale del boxer forum e ha quasi preso il morso.Qua non si pretende che tutti agiscano allo stesso modo,ma dico di stare molto attenti nel dare consigli su certe cose importanti come questa....




guarda che IO ho consigliato di evitare tutte le situazioni quindi prevenire. MAi, consigliato lo schiaffo, ma parlando abbiamo raccontato che cosa e come abbiamo reagito noi in una situazione analoga, ed io ho raccontato che ho mollato un ceffone e un No secco. IO..ma ho anche detto che ogni cane e situazione è a se, il mio è stato istintivo, quello di Francesca no, infatti lei ha reagito indecisa e Axel lo ha sentito. Non l'ha morsa, se l'avesse morsa non starebbe a scrivere qui, ma ha avuto una reazione che mi ha fatto ripetere di evitare di mettersi in competizione con lui.
lari.Roma
00lunedì 13 gennaio 2014 21:17
Miriam voglio che tu mi citi chi e dove ha consigliato questo benedetto schiaffo!
ayca
00lunedì 13 gennaio 2014 21:58
Quando dico che non si hanno le competenze ho parlato al plurale,mettendo anche me stessa nel gruppo.Non ho le competenze per dire quello che dovrebbe fare e questo non vuol dire che il mondo debba girare intorno a me.Ma tutte le volte che esprimo il mio parere mi viene sempre detto che voglio avere per forza ragione o voglio che tutti facciano ciò che dico io. Hector secondo me si,questa sezione dovrebbe essere chiusa,a meno che non ci siano delle persone "del mestiere" a rispondere. Se parliamo di Ud o di tante altre cose in cui molti di voi hanno esperienza e pratica allora è diverso.Poi Lari,scusami,perchè ti senti di rispondere tu,o anche tu Hector,se mi pare di aver chiaramente scritto quali concetti(tra l'altro espressi da voi) li trovo sensati,al contrario di chi,ha parlato totalmente di altro??Scrivere dettagliatamente nomi e frasi mi sembra inutile perchè sappiamo leggere tutti,e non devo fare il processo a nessuno.Vorrei solo ci rendessimo conto che chi scrive in cerca di un consiglio sul forum(e lo facevo tantissimo anche io) si fida di quello che legge e il fatto che francesca abbia dato una sberla al suo cane ne è la prova.Diamo consigli,raccontiamo le nostre esperienze senza renderci conto di rischiare di fare più danno che altro. Hector sul fatto che Axel non abbia nessun problema non sono d'accordo,ma ne tu ne io possiamo avere la certezza che sia giusta la nostra opinione.I problemi di relazione non si risolvono su un forum.Questo è il messaggio che volevo passasse,invece passa il fatto che voglio avere ragione,che mi scandalizzo per lo schiaffo o che voglio far credere di essere più esperta o brava di voi...ma de che??? Proprio perchè sto studiando non mi sento di dire cose che potrebbero essere scorrette!!!
lari.Roma
00lunedì 13 gennaio 2014 22:30
No assolutamente, il tuo messaggio è giusto e hai ragione, ma non mi andava che insieme a quello passasse il messaggio che io ho dato il consiglio di dare una sberla, e siccome hai piu volte tirato in ballo questo schiaffo che io ho raccontato, ho chiarito che non è stato un consiglio.
hector97
00lunedì 13 gennaio 2014 23:20
è giusto ayca...pero troviamole giuste queste persone..non penserai che basti un pezzo di carte per fargli mettere il mio cane nelle sue mani...non è cosi matematico.

continuo a pensare che hai delle grosse potenzialita' inespresse.
il confronto con te aiuterebbe delle persone,ma ti offendi e pretendi di essere capita a volo...

hai aspettato lo sviluppo della discussione x arrivare a dividere il giusto e sbagliato quando un tuo intervento avrebbe aiutato incanalato correttamente la discussione.
è un peccato.


ayca
00lunedì 13 gennaio 2014 23:47
Sono d'accordissimo sulla tua prima frase..infatti spesso si finisce nelle mani sbagliate e oltre a non risolvere le cose si peggiorano.Spero che un giorno non sia io una di quelle persone... Hector non mi offendo assolutamente,non continuerei a scrivere...è che spesso scrivere non è come parlare e vengono fraintesi i toni. Probabilmente non mi sono saputa esprimere o probabilmente non avete saputo leggere tra le righe...ma questo non ha importanza. Poi parlate con una che qualche pizza al cane suo l'ha mollata,ma non lo rifarei sinceramente...Una di quelle che ha fattto tanti e tanti errori che kira mi ha perdonato,nel senso che non ho causato fratture nel nostro rapporto ma perchè sono stata fortunata...se avessi avuto un cane come axel o come Orazio molto probabilmente le cose sarebbero diverse. E penso che se chiunque decide di avere un cane debba assolutamente farsi un minimo di cultura cinofila,proprio per saper riconoscere,nel caso ne avesse bisogno,un buon educatore e per,ancora piu' importante,riuscire ad avere una buona relazione col cane di quelle come hai detto tu,che ci si guarda negli occhi e ci si capisce.Mi sono venuti i brividi quando ho letto quella frase perchè grazie al cielo,per me e i miei boxerotti adesso è così!
Opie2012
00martedì 14 gennaio 2014 09:25
chiudiamo il forum

lo lasciamo solo a comportamentalisti per i comportamenti, a veterinari per i vari problemi di salute, agli allevatori (ma solo quelli bravi) per le morfologie, ai nutrizionisti per i problemi alimentari, ai dermatologi per i problemi di pelle e pelo, ai falegnami per le cucce, ai tolettatori per la sezione "facciamoli belli" e agli addestratori per UD e similari

poi apriamo un thread per le citazioni inventate di sana pianta, e lì ci posta solo Miriam perché mi sono riletto tutto il thread e NESSUNO ha consigliato a francesca di dare uno schiaffo al cane, NESSUNO
hector97
00martedì 14 gennaio 2014 12:39
Re:
ayca, 13/01/2014 23:47:

Sono d'accordissimo sulla tua prima frase..infatti spesso si finisce nelle mani sbagliate e oltre a non risolvere le cose si peggiorano.Spero che un giorno non sia io una di quelle persone... Hector non mi offendo assolutamente,non continuerei a scrivere...è che spesso scrivere non è come parlare e vengono fraintesi i toni. Probabilmente non mi sono saputa esprimere o probabilmente non avete saputo leggere tra le righe...ma questo non ha importanza. Poi parlate con una che qualche pizza al cane suo l'ha mollata,ma non lo rifarei sinceramente...Una di quelle che ha fattto tanti e tanti errori che kira mi ha perdonato,nel senso che non ho causato fratture nel nostro rapporto ma perchè sono stata fortunata...se avessi avuto un cane come axel o come Orazio molto probabilmente le cose sarebbero diverse. E penso che se chiunque decide di avere un cane debba assolutamente farsi un minimo di cultura cinofila,proprio per saper riconoscere,nel caso ne avesse bisogno,un buon educatore e per,ancora piu' importante,riuscire ad avere una buona relazione col cane di quelle come hai detto tu,che ci si guarda negli occhi e ci si capisce.Mi sono venuti i brividi quando ho letto quella frase perchè grazie al cielo,per me e i miei boxerotti adesso è così!



non vieni compresa perché sei tu la prima a non comprendere le differenze.
purtroppo anch'io sono cosi,poi ci penso e capisco non tutti possono vedere le cose allo stesso modo.

tu hai fatto un percorso he hai capito che modificando l'attegiamento ottieni risultati migliori e oltretutto il tuo cane sara+ felice..
stessa cosa che ho fatto io..ma non per tutti è cosi..ci sono quelli che ci arrivano seguendo lo stesso percorso ,come probabilmente opie..
quelli che non ne hanno bisogno perché di base hanno gia un attegiamento corretto,quindi non capiscono neanche le differenze perché non hanno dovuto modificare niente..per loro i nostri discorsi e come sentir parlare un austroungarico. [SM=g27828]
quelli che non gli interessa perche vivono il cane a modo loro comunque in positivo..nonostante qualche errorino.


secondo me chi ha dovuto cambiare attegiamento ha una visione più completa perché ha faticato e conosce entrambi e metodi...ma non è detto che sia migliore ha solo una percezione migliore...al max sara un miglior educatore.
ma se il cane dovesse scegliere andrebbe sicuramente con chi questo bagaglio lo ha innato.
e in genere le donne e bambini hanno una marcia in +.

questo x dirti che attraverso queste considerazioni puoi dare delle indicazioni..poi lo studio aiuta sicuramente ad avere maggiori strumenti a disposizione.




lari.Roma
00martedì 14 gennaio 2014 13:37
per quello che è la mia esperienza, ma, premetto, sono fortunata perchè ho tutti boxer che non mi hanno mai dato un problema, nella fase adolescenziale e in situazioni di lotta, competizione, l'istinto del boxer di fare il bulletto e il prepotente, può uscir fuori, ritengo che se a parte queste situazioni, il cane è sotto controllo e si ha un ottimo rapporto, sarebbe meglio evitare in partenza che succedano.
A me con Axel successe quando era adolescente che fece un ringhio, col senno di poi non sono neanche sicura fosse un ringhio da sistemare, ma io ho avuto quella reazione di prepotenza. Da allora non è piu successo, e col tempo, si è creato il rapporto di cui parla Hector, basta uno sguardo, non servono parole, ci capiamo e ci amiamo in modo profondo e pieno di rispetto.
Antigua che è fatta cosi, se mi sale sopra mentre sto seduta, tipo con le zampe sulle spalle, si carica e inizia a ringhiottare, la metto giù e mi alzo, la cosa finisce qui, per il resto ascolta tutto, è ubbidiente e dolcissima.
Tutto questo per dire che il rapporto si crea col tempo, il legame profondo di rispetto e comprensione reciproca, e si crea con tanto amore ma anche regole ferme e decisione, e se qualche volta il cane ha delle reazioni particolari, non significa che diventerà un assassino, basta gestirle senza esasperarne il significato.
ayca
00martedì 14 gennaio 2014 14:17
Re:
Opie2012, 14/01/2014 09:25:

chiudiamo il forum

lo lasciamo solo a comportamentalisti per i comportamenti, a veterinari per i vari problemi di salute, agli allevatori (ma solo quelli bravi) per le morfologie, ai nutrizionisti per i problemi alimentari, ai dermatologi per i problemi di pelle e pelo, ai falegnami per le cucce, ai tolettatori per la sezione "facciamoli belli" e agli addestratori per UD e similari

poi apriamo un thread per le citazioni inventate di sana pianta, e lì ci posta solo Miriam perché mi sono riletto tutto il thread e NESSUNO ha consigliato a francesca di dare uno schiaffo al cane, NESSUNO




Waw...mi aspettavo una risposta più colorita da te....
meglio invece: serve un consiglio medico:ci siamo noi;serve un parere comportamentale:ci siamo noi;serve un parere legale:ci siamo noi ecc...siamo tutti preparati su tutto,soprattutto tu che rispondi ovunque come se avessi 10 lauree.Vabbè ma questo è un mio pensiero...anche perchè ho fatto lo stesso errore ma per fortuna,ho fatto un esame di coscienza ed un bagno di umiltà e mi sono resa conto che spesso ,pure io,ho scritto cose senza avere la preparazione giusta per farlo.E credo che se davvero nel forum ci fossero dei comportalisti si farebbero delle mega risate e ci scriverebbero....ma che state a di?????Premesso questo,io non mi sono inventata niente e te lo dimostro subito.

"""Lari:certo, è sempre meglio prevenire piuttosto che curare, se a lui determinate posizioni lo portano a caricarsi troppo, evita che accadano, altrimenti fai bene a rimetterlo in riga se proprio succede, io sinceramente ho avuto reazioni piu forti in questi casi, e non sono piu ricapitate, ma ogni cane è a sè, tu conosci il tuo e se basta il seduto ok cosi. "" risposta a mio parere sensata.

""Larakimbra: Sai cosa farei io cara Francescaguglielmi...lo metterei sotto di me a pancia in su e gli ringhierei in faccia...alla mia quando si gasa troppo e non riesco a farla stare a cuccia(magari viene qualcuno e fa feste eccessive)la metto a pancia in su e le prendo il muso con le mani e le ringhio in faccia sembra scemo ma si ribaltano i ruoli..secondo me lui prova a dominarti..un cane dominante ad un subordinato fa cosi..e il subordinato sta sotto li x li e poi va via..quindi non andar via e prova come ti ho detto, non son un educatore ma son un medico veterinario..prova e poi fa sapere se riesci...""" questo è quando ho detto che si parla di rovesciamento del cane ed è inutile che lo commento perchè si sa come la penso.

""Opie: ATTENZIONE AD ENTRARE IN COMPETIZIONE CON I BOXER.. soprattutto faccia a faccia.. la competizione tra cane e padrone, secondo me, non deve MAI esserci, o uno dei due prima o poi si fa male...

c'è da capire.. anche Opie ringhia quando facciamo il tira e molla ma non è un ringhio rivolto a me, è un comportamento innato... se Opie mi ringhiasse in faccia gli darei un cazzotto in testa che se lo ricorderebbe a vita, poi vediamo se lo fa di nuovo.. fortunatamente non l'hai mai fatto a me e a nessun umano, ma non gli conviene farlo.. io sono uno che non ha mai messo le mani addosso a un cane, ma ci sono dei limiti "" qua proprio...vabbè lasciamo perdere...si non hai detto specificatamente ti consiglio un pugno in testa ma il messaggio è molto chiaro....Grande,anzi grandissima espressione di cinofilia...

Hector: lui era li ..da vero cane,
la sua presenza era sempre discreta ,mai ingombrante ..un giogliellino.
sotto certi aspetti crescerlo cosi è stato un bene..ma poi ho pensato anche alla sua valutazione..e li sono rimasto un po di cacca.
quindi con giobbe ho fatto diversamente..non mi interessava più che gli altri lo vedessero come un bravo cane equilibrato ecc..
mi interessava che stesse bene e esprimesse al max le sue potenzialita'.
quindi se dico che per avvicinarmi alla testa di giobbe ci ho messo qualche anno e perché ho rispettato quello che era la sua natura,
avrei potuto o sgridarlo e poi mi avvicinavo..
ma questa volta ho deciso diversamente..... e se per ettore ho qualche rimpianto per giobbe no..penso di aver fatto il possibile.
quindi se riuscite con un po di pazienza otterrete gli stessi risultati..forse di piu'."" questo è il concetto che mi trova più favorevole anche se purtroppo non è stato recepito da francesca e capito in generale.

""Lari: Io ad un ringhio di sfida di un mio boxer, rispondo con uno sberlone secco e un no deciso. Ma fatto una volta non è piu successo, non è un consiglio, ma per dire che concordo von Hector, è istintiva la reazione.
Per il resto i miei boxer sono viziatissimi" Anche qui non c'è l'intenzione di consigliare,ma credo che per una ragazza che ,magari è al primo cane,che non sa come risolvere determinati problemi o che non capisce come gestire determinate situazioni il messaggio che passa è il seguente:se una donna esperiente come Lari ritiene che in qualche occasione è giusto e necessario uno sberlone,dovrei farlo anche io...

Risultato?

"francesca: Infatti mi sa che la prox volta una sberla gliela tiro , e basta. Voglio vedere se poi la volta successiva si ripete con lo stesso atteggiamento. ""

Hector hai ragione a dire che a volte non ci si sa spiegare,perchè il tuo concetto non è proprio arrivato a francesca....anche se non è stato specificatamente consigliato,il messaggio che è passato è indubbiamente quello di provare a raddrizzare Axel con una sberla...ed infatti Francesca ha fatto così.

Non sappiamo neanche se il ringhio in questione è di gioco o di sfida...ma capite che certe cose bisognerebbe vederle coi propri occhi prima di dire fa così piuttosto che così??? Poi ogniuno ha espresso il suo parere,io il mio....non do soluzioni o consigli a Francesca perchè non sono ancora abbastanza preparata,non conosco il suo cane e non conosco il contesto...Del resto me lo avete sempre fatto notare voi che quello che funziona coi miei non è detto che funzioni con tutti...

E comunque....non è di me o di quello che studio che si deve parlare....Hector non capisco bene cosa intendi quando dici che non comprendo le differenze...però fa niente...ho rotto le palle abbastanza in questo post [SM=g27828]

francescaguglielmi
00martedì 14 gennaio 2014 14:19
oddio che putiferio che si è scatenato, scusate [SM=g27819]
comunque, partiamo dall'inizio: nessuno mi ha CONSIGLIATO di dare uno schiaffo, ognuno mi ha detto qual è stata la sua esperienza in situazioni simili, che è diverso. io sono venuta qui a chiedere delle vostre esperienze, perchè qui abbiamo tutti dei boxer, e anche se sono ovviamente diversi uno dall'altro, hanno comunque dei tratti comuni.. non è che sono andata a chiedere a dei possessori di yorkshire o di pastori maremmani, quindi anche se con le pinze (perchè appunto ogni boxer è diverso) i vostri consigli io li ascolto e mi aiutano a farmi un'idea. è chiaro che poi deciderò io in base alla situazione , quindi Ayca, non ti preoccupare.
il forum serve a confrontarci, e per me è utilissimo anche se ripeto, ognuno poi fa quello che sente più giusto per il suo cane e la sua situazione. non c'è bisogno di essere educatori per dare buoni consigli secondo me.. tanto è vero che il mio educatore (osannato da tutti quelli che ci sono andati prima di me) io l'ho trovato PESSIMO. mi consigliava di definire una chiara leadership rendendo chiaro al cane il concetto che io ero il capo dominante e lui il sottomesso. proprio perchè questo discorso non mi è mai piaciuto, non ho attuato molti dei suoi consigli (tipo mai carezze senza motivo, mai sul divano con voi, mai farlo mangiare prima di voi e in generale non lasciare mai che il cane prenda iniziativa senza il vostro ordine.. rendiamoci conto. io il cane robot non l'ho mai voluto, nè voglio un cane sottomesso. a me va bene testa di cazzo com'è sinceramente, mi basta solo che questa cosa del ringhio nei miei confronti cessi di esistere.
ho deciso d'iniziare ad essere più coerente con lui, nel senso che se dico no ad una cosa una volta (tipo che non voglio che salga sul divano se non lo invitiamo prima noi) dovrò essere sempre ferma nel farlo scendere quando ci sale da solo di prepotenza, senza farmi intenerire dalla sua faccia. e altre cose così. cosette alla fine, ma che per lui possono significar molto e possono farmi guadagnar rispetto ai suoi occhi, nel senso che se dico una cosa lui deve rispettarmi e non fare il prepotente anche se sa che io non voglio. io ripeto, gli farei fare tutto quello che gli pare sempre, e fin'ora l'ho praticamente fatto, ma se poi il risultato dev'essere che per lui sono una debole e che mi può ringhiare o addirittura tentare di mordermi solo perchè gli chiedo di uscire da una stanza allora non ci siamo.
Ayca, Axel ha 1 anno e 9 mesi e ormai si può dire che lo conosco bene. come dici tu, lo capisco con uno sguardo. capisco cosa vuole e perchè si comporta in un certo modo. ed ho anche capito perchè si prende certe libertà tipo ringhiare a me o a mia sorella e non invece a mia madre. perchè mia madre con lui, anche se prodiga di coccole, è più ferma e decisa quando dice che certe cose non si fanno. risultato: lui la rispetta di più. si tratta di coerenza, ed io alla fine mi sono sempre fatta fregare dal musetto, dalla faccia da furbo etc...
non ci sono problemi gravi, non mi prevarica spesso. ma a volte sì, ed io anche se non sempre , spesso l'ho lasciato fare. voglio vedere se cambiando atteggiamento otterrò differenti risultati. la coerenza la predicano tutti ma io a volte sono stata superficiale e ho lasciato correre su tante cose, invece mi sa che è importante davvero.
francescaguglielmi
00martedì 14 gennaio 2014 14:40
Ayca : "Non sappiamo neanche se il ringhio in questione è di gioco o di sfida...ma capite che certe cose bisognerebbe vederle coi propri occhi prima di dire fa così piuttosto che così???"
Ayca, non sarò esperta come te che stai studiando, ma direi che dopo più di una anno e mezzo a contatto con Axel lo so distinguere un ringhio fatto per giocare da uno di sfida, che dici?
fra un pò finisce che sto a fare tanto casino e poi il cane voleva solo giocare ed io sono talmente inesperta da non capire la differenza...
io cmq sono al mio secondo boxer, non al primo cane . c'è da dire che l'altro l'ho vissuto meno a livello di educazione perchè ero una bambina e poi i miei non ci permettevano di tenerlo in casa . ma ci giocavamo sempre in giardino, ed il carattere del primo era completamente diverso da quello di Axel. molto ubbidiente e in generale più tranquillo, anche nel modo di porsi.. Axel i bambini , gli anziani li ribalta , Tequila era dolcissimo e non irruento a livelli assurdi come Axel.. quindi so bene sulla mia pelle che ogni boxer è diverso dagli altri.
atteggiamenti come il ringhio e il mezzo morso non possono MAI passare cmq secondo me. ci deve essere un limite, altrimenti come ha detto anche Hector finisce che io divento la sua preda, e questo non può essere. ovvio che adesso non mi metterò di certo a menare Axel, ma se lui mi ringhia in faccia o tenta di mordermi non farò più come prima che dicevo no, mi giravo e me ne andavo.. perchè così facendo non ho risolto un cavolo . ci vogliono regole ferme, poche ma ferme, e una sberla se si comporta di nuovo da bullo di periferia non gliela leva nessuno. non voglio il cane sottomesso , ma nemmeno devo esserlo io nei suoi confronti perchè "se non gli lascio fare quello che gli pare come è abituato lui" magari mi si rivolta contro.
cmq lui non è di certo un assassino,o un cane con cui si possa avere un rapporto conflittuale. è il cane più dolce del mondo nel 99% dei casi. è quell'1% che...
lari.Roma
00martedì 14 gennaio 2014 15:12
Fra, io concordo con te che la tua reazione a ciò che è successo deve essere di maggior coerenza e autorevolezza, credo solo che tu ora pero devi evitare altre situazioni di sfida e quindi sberle, e cercare di essere coerente nelle piccole cose quotidiane con un tono di voce fermo e deciso quando chiedi le cose, mantenendo sempre le stesse regole, poche ma le stesse, e continuando a dargli lo stesso affetto di prima.
ayca
00martedì 14 gennaio 2014 15:26
..il non sapere o non conoscere il cane era più riferito a noi che a te...il dire forse è al primo boxer era un ipotesi fatta non avendo tutte le info che hai fornito adesso...
hector97
00martedì 14 gennaio 2014 16:28
Re: Re:
ayca, 14/01/2014 14:17:




E comunque....non è di me o di quello che studio che si deve parlare....Hector non capisco bene cosa intendi quando dici che non comprendo le differenze...però fa niente...ho rotto le palle abbastanza in questo post [SM=g27828]




le ho appena scritte,leggi bene quello che ho scritto.

lo dimostra il fatto che tu stessa hai quotato diversi consigli o esperienze..alcune le ritenevi giuste altre meno..
quella che tu ritenevi giusta francesca non l'ha vista,semplicemente perché non c'è la' per i motivi che ti ho spiegato nel post precedente.

nonostante questo non credo si possa definire una maltrattatrice di cani..o che sia sprovveduta..
ha una sensibilita' sua e un suo modo di vedere.
potrebbe fare di meglio?forse si , ma a 20 anni e gia' grasso che cola..





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com