SICUREZZA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
Gianluca(68)
00domenica 19 gennaio 2014 08:33
Ognuno ha proprio il carattere...conosco boxer maschi molto territoriali in casa altri per niente. Secondo me e' solo genetica.
schaun
00domenica 19 gennaio 2014 11:23
Solo genetica o anche comportamentale? Quindi se ho, oppure hai, un boxer particolarmente difensivo, territoriale e guardiano, dobbiamo farlo accoppiare con un boxer di uguale caratteristica? In tal modo, abbiamo una percentuale ragionevole, che i cuccioli saranno dello stesso livello? E ancora se il cane difetta di qualche particolare fisico, tale da non preferirlo x expo, e meno importante del carattere del boxer? E se non ha pedigree?
Andy52
00lunedì 20 gennaio 2014 13:41
Sicurezza
La notte tra il 23 e il 24 aprile scorso i ladri sono entrati a casa mia,un villino di tre piani.Io e mio marito viviamo e dormiamo al pianoterra, collegato sia all'esterno da un'entrata,sia internamente da una scala aperta.Vicino a noi, sul suo materassone ai piedi del letto,dormiva Ettore, il nostro boxerotto di quasi 11 anni.I ladri, sono entrati forzando la serratura al piano di mezzo, hanno arraffato quattro ciotole d'argento, ispezionato il terzo piano aprendo armadi e cassetti, ma NON SI SONO AVVICINATI A NOI CHE DORMIVAMO!Probabilmente il nostro boxer ,senza abbaiare, ha ringhiato sentendoli scendere le scale e li ha fatti fuggire!COSì ha impedito che magari o ci drogassero con qualche sostanza spray, per finire il giro e derubarci di altre cose o, peggio ci facessero del male per sapere dov'erano i soldi e altri oggetti di valore: come un silenzioso angelo custode ha protetto noi e la nostra casa.Per questo ora che ci ha lasciato, abbiamo voluto un'altra "bulla", femmina stavolta, una boxerina che ha solo 4 mesi,ma che già dimostra un'intelligenza e un attaccamento tipicamente"boxeroso" e che,naturalmente, dorme vicino a noi.
schaun
00lunedì 20 gennaio 2014 17:27
Ciao andy, intanto son contento che la tua esperienza negativa, sia finita nel miglior modo, tra le altre cose bazzichiamo la stessa zona territoriale, ma avevo una domanda, che do x scontato, ma la faccio uguale, ma la porta della camera era chiusa??...
Andy52
00lunedì 20 gennaio 2014 20:18
per Schaun,
Ciao,noi dormiamo in un rustico di 70 metri quadri tutto aperto, collegato ai piani superiori da una scala interna, aperta , non ci sono porte, solo un portoncino con grata che da' sul giardino.Al piano di mezzo c'è un altro portone che hanno forzato entrando da lì,poi quando si sono affacciati alla scala interna per scendere ,Ettore deve averli sentiti e loro devono averlo visto dall'alto,scappando.La sua presenza,ne sono convinta, ci ha protetto.certo il boxer non è un cane che abbaia e fa rumore come un pastore tedesco (io ne ho avuto uno femmina per 14 anni e lei era un allarme vivente),però è attaccatissimo alla sua famiglia e non ti perde mai di vista ,una vera guardia del corpo.



schaun
00lunedì 20 gennaio 2014 20:48
Andy e una bella storia, e una testimonianza, ha optato per la scelta equilibrata, restare con voi fino all impatto della minaccia, anziche correre dietro per difendere la proprieta, complimenti!
Andy52
00martedì 21 gennaio 2014 07:32
Grazie Schaun,il boxer è un cane magnifico,dopo un'"adolescenza" turbolenta durante la quale si scatena e puo' fare anche qualche danno (alle cose non alle persone), diventa un compagno affidabile ed equilibrato,innamorato dei suoi compagni umani e conserva la voglia di giocare fino alla fine.Certo bisogna "educarlo" e non sempre è facile perchè è "capoccione"!Io ho avuto cinque cani dal 1986 ad oggi, un pastore tedesco femmina, tre alani dolcissimi morti giovani perchè troppo delicati come razza,poi il mio splendido Ettore,boxerone fulvo che mi ha conquistato.Infatti amo tutti i cani,ma dopo di lui ho preso un'altra boxer che gli somiglia tanto e spero resti con me fino alla vecchiaia.Faccio a te e al tuo boxerotto lo stesso augurio di una vita lunga e felice insieme.
schaun
00martedì 21 gennaio 2014 08:58
grazie Andy, e bello leggerti, anche io ho avuto esperienza con un pastore tedesco e un alaska Malamute, ma con schaun, mi son dato un punto zero, a differenza degli altri due cani che lo hanno preceduto, per la prima volta ho scelto una razza di cane, a misura delle mie esigenze, in precedenza non era cosi, e penso un po per fortuna un po perche me la son cercata, ho fatto la scelta giusta, almeno fin ora...
luisella66
00martedì 21 gennaio 2014 09:51
Re:
Andy52, 20/01/2014 20:18:

però è attaccatissimo alla sua famiglia e non ti perde mai di vista ,una vera guardia del corpo.





condivido in pieno.
Non abbaia, ringhia sommessamente e attacca solo se davvero necessario.
A me è capitato che il malenintenzionato sia entrato, scavacando,in giardino mentre io ero stesa a prendere il sole e Prince sonnecchiava ai miei piedi. Dopo un po' che sentivo rumori e nessuno mi rispondeva mi sono alzata e Prince era era in piedi, solo quando il tipo si è avvicinato e io gli ho intimato, urlando, di uscire, Prince ha preso in mano la situazione. Gli è andato incontro ringhiando poco poco e con il muso lo ha spinto verso la recinzione invitandolo ad uscire.

schaun
00martedì 21 gennaio 2014 10:55
cavolo luisella, azz, bella testimonianza, non è da poco anzi...
complimenti, quanti anni ha Prince?
Opie2012
00martedì 21 gennaio 2014 11:25
non vorrei fare gaffe terribili ma credo che Prince non ci sia più, ora Luisella ha Ufo e Roma, sempre due boxer bellissimi
schaun
00martedì 21 gennaio 2014 11:29
bhe se cosi fosse resta indelebbile il ricordo, e comunque da omaggiare questo tributo, rispecchia in pieno le caratteristiche giuste..
idee65
00martedì 21 gennaio 2014 11:38
Re:
schaun, 21/01/2014 11:29:

bhe se cosi fosse resta indelebbile il ricordo, e comunque da omaggiare questo tributo, rispecchia in pieno le caratteristiche giuste..




Ecco, ricordavo che Luisella era stata difesa da Prince! Schaun purtroppo Prince non c'è più ma ovviamente è nel cuore di Luisella, la quale ora ha due magnifici boxer, maschio e femmina , Roma e Ufo !
schaun
00martedì 21 gennaio 2014 11:50
bhe resta come detto questo bellissimo ricordo, che si va ad aggiungere, a tutto quello che di buono e bello ha fatto Prince..
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 09:57
volevo porre qualche domanda, in merito ai corsi di difesa che effettuano i cani sui campi di addestramento.
Io un po mi son documentato, e ho letto tanto, ho visionato qualche filmato, e spero di poter far visita sul posto uno di questi centri.
ho letto anche dei costi, che non sono proprio na passeggiata per chi ha moglie e figli, oltre il tempo che bisogna dedicare per la frequenza, che a quanto ho capito, deve essere costante, al fine di insegnare al cane con preciso intento quello di difendere.
LE MIE DOMANDE SONO:
1- MA AL CORSO INSEGNANO IL CANE "AD ATTACCARE", UN IPOTETICA MINACCIA UMANA? E BASTA? PER INTENDERCI, LO SCOPO FINALE, E VEDERE UN CANE CHE AL COMANDO PARTE E AFFERRA IL FIGURANTE, DANDO AL MORSO IL MASSIMO DELL'ESPRESSIONE UNA VOLTA ATTACCATO?
2- QUANTO DURA, E COME E COMPOSTO IN GENERE?
3- I CANI FANNO UNA SORTA DI PROVINO, PRIMA DI ISCRIVERLO?
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 10:10
UN ULTIMA DOMANDA, SEMPRE INERENTE AL DISCORSO DEI CORSI DI DIFESA, SPESSO HO NOTATO CHE MOLTI BOXER, IMPEGNATI SUL CAMPO, AVEVANO LA "PETTORINA" E GUINZAGLIO, OLTRE AL COLLARE, (NON TUTTI, MA MOLTO SPESSO LI VEDO), CHE DIFFERENZA C'E' SOSTANZIALMENTE? SOLO ESTETICA? E VERO CHE LA PETTORINA DANNEGGIA LE ZAMPE ANTERIORI? O SOLO LEGGENDE METROPOLITANE? OVVIAMENTE PARLO DI PETTORINE PROFESSINALI, E NON SCADENTI.. SI ADDICE AD UN BOXER?
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 10:16
UNA TIPO QUESTA PETTORINA COME LA GIUDICATE PER UN BOXER?
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 10:19
Opie2012
00mercoledì 22 gennaio 2014 11:27
la K9 per gli attacchi non va assolutamente bene, a mio parere, perché la cinta frontale insiste sulla base della trachea.. nessun danno eh, ma il cane mollerà il morso dopo un po' :)

allora, ti faccio un po' di chiarezza sui corsi che chiami da difesa. Addestrare un cane alla difesa, se il cane non fa parte delle forze dell'ordine, è illegale. Cio' detto qualcuno lo fa comunque.

Per i boxer, e tante altre razze, si parla, ed è legalissimo, di addestramento sportivo, chiamato UD (utilità e difesa). Ci sono alcuni livelli, di brevetti, chiamali come vuoi; si parte dal BH (che è aperto a qualsiasi tipo di cane) che è incentrato sull'obbedienza (nessun cane può mordere se non è obbediente) ed è facoltativo, poi c'è l'avviamento all'IPO, poi IPO1, IPO2 e IPO3, con difficoltà sempre crescenti e riservati a cani di razza, con pedigree, integri etc.

Ci sono campi di addestramento più o meno buoni ma tutto ruota intorno all'obbedienza e alla difesa. Tutti i cani con un buon carattere tenderanno a difendere il compagno umano se valutano una situazione di pericolo. La parte della difesa dei corsi UD è incentrata su due aspetti fondamentali: obbedire al compagno anche in una situazione di così alto stress (quindi il "lascia" etc) e non mollare il morso per nessun motivo al mondo (per questo il figurante simula le bastonate al cane durante il morso) se non al comando del compagno. Quando sali di livello e passi da un corso UD di base a IPO1, 2 e 3 il cane dovrà anche seguire piste, scovare gli aggressori, segnalarli senza morderli, immobilizzarli, etc, il tutto dopo aver dato grandi dimostrazioni di obbedienza. Solitamente i boxer sono molto facili da addestrare alla difesa ma più complicati nell'obbedienza che però, ripeto, è fondamentale.

I costi non sono leggeri. Alcuni campi si fanno pagare a lezione, altri a progetto (mi dai X euro e ti porto il cane all'IPO1) oppure con quote mensili. Diciamo che sono consigliate almeno un paio di lezioni a settimana. Non c'è una durata fissa, nel senso che se vuoi farlo amatorialmente, smetti quando ti pare o quando raggiungi il brevetto che ti interessa. Se punti a certificazioni importanti, il cane lavora finché è in grado di raggiungere fisicamente buoni risultati (anche 7-8 anni). Considera che per un BH ci vuole qualche mese di preparazione, per gli IPO ci vogliono anni, soprattutto se vuoi raggiungere punteggi importanti.

Per ciò che ho visto io con la mia esperienza sui campi di addestramento di Roma (ne ho frequentati 3 e poi mi sono fermato in quello attuale dove mi trovo benissimo) il range di prezzi varia... quelli che chiedono una quota a lezione vanno dai 15 ai 30€ a lezione, quelli che ti fanno una sorta di "abbonamento" mensile, vanno dai 150 ai 250€ al mese. Poi è ovvio, più frequenti un campo, più si diventa amici, più si hanno soddisfazioni, più si verrà incontro..

La fase degli attacchi durante le certificazioni IPO avviene a cane sciolto, quindi di solito ha il solo collare. Durante i primi mesi di addestramento, onde evitare spiacevoli conseguenze, si tiene il cane legato con una pettorina che non vada a comprimere la trachea, quindi di solito si usano quelle a Y con imbottitura e placca sternale. Poi ognuno fa come crede, ovviamente.

QUI puoi trovare un glossario per raccapezzarti con le varie sigle (BH, IPO etc)

Qui puoi vedere un Malinois (pastore belga) che prende 100 punti (il massimo) nella prova C di un IPO1, la prova di difesa. Come puoi notare è tutto legato all'obbedienza e ti renderai conto che per arrivare a questi livelli, oltre ad un ottimo cane, servono mesi se non anni di addestramento.

L'importante è capire che si tratta di uno sport, non di un addestramento a mordere come qualche immondezzaio vuol far credere.

Non ci sono provini iniziali, ci sono valutazioni preliminari sul cane, per capire che approcci utilizzare in addestramento, o prima di far mordere.

Ci sono altre discipline poi, magari meno comuni, ma sempre legali e impostate sulla difesa, come ad esempio il Mondioring che però, personalmente, non amo.
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 11:47
grazie più che eloquente, adesso ho una situazione più nitida, resta qualche perplessità, ma ho ben capito di cosa si sta parlando....
l' ultima domanda è c'è un età consigliabile per iniziare?
Forse dopo aver cambiato i denti' 4/5 mesi? non so dico per dire...
Opie2012
00mercoledì 22 gennaio 2014 12:03
Re:
schaun, 22/01/2014 11:47:

grazie più che eloquente, adesso ho una situazione più nitida, resta qualche perplessità, ma ho ben capito di cosa si sta parlando....
l' ultima domanda è c'è un età consigliabile per iniziare?
Forse dopo aver cambiato i denti' 4/5 mesi? non so dico per dire...



visto l'importante lavoro di obbedienza alla base di tutto, si può cominciare a qualsiasi età.. ma ovviamente non si può mordere fino a 6/7 mesi quando tutti i denti sono cambiati

secondo me, prima si comincia e meglio è, perché oltre a tutto il resto, l'esperienza dell'addestramento rende ancora più bello e profondo il rapporto umano/cane
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 12:12
CONCORDO PIENAMENTE, SOLO UAN COSA COSI IPO SOLO PER CANI CON PEDIGREE?
Opie2012
00mercoledì 22 gennaio 2014 12:59
qualunque certificazione da lavoro si può avere solo con pedigree, perché a quello servono, ossia ad aggiungere titoli e certificazioni sul pedigree stesso

il BH invece è aperto a tutti

Ciò non toglie comunque che si può fare addestramento UD senza dover per forza prendere la certificazione..

schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 13:05
ok tutto chiaro...
infatti nel frattempo un amico/collega dei cinofili, mi stava delucidando nella stessa maniera, e anche lui mi faceva notare che i corsi che mensionavi sono diversi dai corsi che effettuano le forz dell'ordine, in particolare mi evidenziava la differenza tra sportività e addestramento reale a situazione di o.p. e difesa.
COMUNQUE ADESSO CREDO DI AVERE UN QUADRO ABBASTANZA COMPLETO. GRAZIE!
Opie2012
00mercoledì 22 gennaio 2014 14:18
al campo dove vado addestrano cani anche per le forze dell'ordine.. è roba veramente assurda, spaventosa! Non a caso i cani che selezionano per questi compiti sono davvero rari, super cani
schaun
00mercoledì 22 gennaio 2014 15:13
E si mi hanno edotto a tal proposito, ho visto anche dei filmati professionali, si fa un lavoro diverso, come giusto che sia, alla fine li, ci si rimette la vita ed e giusto essere preparati, comunque una bella full immersion, molto utile... ho anche avuto alcune risposte che cercavo, quindi, soddisfatto...
schaun
00martedì 28 gennaio 2014 14:22
non male per una razza che spesso si considera solo cane di compagnia, e con poche attitudini al lavoro di difesa vero e proprio, non solo sul campo...[SM=x1153409]
schaun
00martedì 28 gennaio 2014 14:22
idee65
00martedì 28 gennaio 2014 18:27
CHE SPETTACOLO !!!! I poliziotti sono nord americani , ma i boxer non mi sembrano americani! Il primo è un colosso!
schaun
00martedì 28 gennaio 2014 19:20
Si idea ci hai visto bene sono boxer tedeschi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com