LEISHMANIOSI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8
kichi3
00mercoledì 5 marzo 2008 23:14
oggi fatto il test alla mia pupa..... NEGATIVO!!!! [SM=x1153389] [SM=x1153389] [SM=x1153389]
adesso tocca riorganizzarmi per la eminente stagione..... [SM=g27826]

avete mai sentito parlare di olio vivo active
qui sta diventando di uso comune....
ne sento parlare spesso e che si trovano bene... che mi sapete dire???
Vega boxer
00giovedì 6 marzo 2008 11:16
L'ho usato qualche anno fa, ma non per la leishmania, direi che puoi provarlo, personalmente non mi azzarderei a togliere gli atiparassitari o comunque fare dormire fori il cane.
kichi3
00giovedì 6 marzo 2008 11:21
Vega.... si lo proverò.... ma stai tranquille che gli antiparassitari e il dormire a casa ci sono sempre.... [SM=g27811]
se potessi userei anche un corazza d'acciaio per evitare che venisse punta!!!! [SM=x1153395]
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 11:20
LEIS
Scusate se intervengo ma mi pare che Vi stiate allarmando in maniera eccessiva.

1) la prevenzione è meglio farla all'alba e al tramonto (una bella smanacciata di AUTAN) e il collarino sono sufficienti

2) non esiste un vaccino anti ANTI LEISH

3) la cura farmacologica viene effettuata con il GLUCANTIME fiale
e va somministrata secondo il peso del cane vengono effettuati due cicli di iniezioni di circa venti giorni

4) il costo è di circa dieci euro a scatola (cinque fiale)

Il mio amico Porthos (che ha passato il ponte a settembre 2007)
ha vissuto con questa malattia per circa sei anni (ne aveva dodici
quando è volato)e non ha accusato mai particolari problemi.
Ogni si mesi controllavo il grado di L. quando i valori erano alti iniziavo a fargli un ciclo di Glucantime inserendo vitamine a allopurinolo.
Nei maschi non porta complicazioni(intendo in accoppiamento)tenete presente che Porthos anche nel periodo della malattia in ogni modo
si allenava al campo di lavoro tranne nel periodo della cura.Per le femmine la storia è diversa "qualche" problema lo danno sarebbe preferibile non farle riprodurre.
kichi3
00martedì 18 marzo 2008 11:45
bhè... porthos.... non sò se dove vivi che rischio c'è di Leish....
ma ti assicuro che dove sto io non si salva un cane, cucciolo o vecchio che sia, il vaccino è in sperimentazione e non manca molto al commercio!
ho già curato un cane, tolto dalla strada perchè abbandonato, con la leish.... e ti assicuro che usando il Glucantime aggiusti una cosa e se ne disfano altre mille!!!
e cmq non farei mai riprodurre un cane, maschio o femmina che sia!!

P.S. scusate ma l'argomento mi tocca profondamente!!!
maskalabella
00martedì 18 marzo 2008 11:54
Sono d'accordo il glucantime non lo reggono bene tutti i cani per quelli che sono stati intaccati ai reni non fa certo bene.Ci sono cani che dopo il ciclo stanno bene,alcuni a cui non lo devi neanche fare,certi che si negativizzano..ma purtroppo ci sono anche quelli che non si riescono a curare.Speriamo nel vaccino,qualcuno ha provato la cura nuova?Per quanto riguarda la riproduzione ho letto che i maschi potrebbero passare la malattia alla femmina durante l'accoppiamento visto che nello sperma di cane malato si sono trovate le leishmanie
kichi3
00martedì 18 marzo 2008 11:59
Maska la cura nuova la sta provando un mio amico su un dogo argentino... sembra funzionare.... ha avuto problemi i primi gg ma poi l'ha tollerata abbastanza bene.... adesso è in pausa cura!!! [SM=x1153425]
desdemon4
00martedì 18 marzo 2008 12:30
porthos [SM=x1153383] ma lo sai che sei stato un bel incoscente??
un cane con la les, non può andare in un campo d addestramento! il tuo cane potrà stare benissimo anche con la malattia, ma basta una punturina e ZAC la maledetta bestiaccia va a pungere un soggetto sano e via... si rinizia! non dico che dovevi tenrelo in cella d isolamento .. però portarlo in un luogo dove di cani ce ne sono troppi non è stato molto corretto!
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 12:32
LEISH
Vivo in Campania (Salerno) zona endemica di L..E'vero non tutti i cani
ben sopportano il Glucantime ma fino ad oggi è stato il rimedio migliore.
Non c'è contagio trà femmina senza L e maschio con in accoppiamento
lo sapete bene questo non bisogna essere veterinari.
Ripeto per le femmine è diverso è una questione di "sangue"
Ho avuto modo di vedere il nuovo prodotto in commercio dicono che sia migliore del Gluc. perchè ha meno effetti collaterali non ha ancora una percentuale di confronto grande ma ripeto dicono che sia buono.
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 12:50
per Desdemona4
Cara Desdemona4
è più facile che un cammello entri per la cruna di un ago che un ricco nel regno del cielo.
Sai qual'è la probabilità che il flebotomo che ha punto il mio cane venga a pungere il tuo?
Io mi preoccuperei di più se a mordere la manica del mio cane ci andasse prima uno con la tosse o se dovessi far accoppiare il mio cane con una femmina non controllata o se dovessi portare il mio cane dal veterinario che ha pulito molto superficialmente il tavolo sul quale ha precedentemente visitato un cane col cimurro e poi poggerà il mio cane per vaccinarlo.sarei più preoccupato se dovessi portare il mio cane a sporcare nei giardinetti pubblici e trovare un boccone avvelenato sarei più preoccupato di avere a che fare con una persona come te che si sbalordisce di questo e che preferirebbe rinchiudere il proprio cane in qualche recondito ripostiglio E dimmi cara D.che facciamo con i malati di AIDS li mettiamo tutti in una bella riserva cosi eliminiamo il contagio?
Vega boxer
00martedì 18 marzo 2008 13:00
Manteniamo la calma [SM=x1153485]

Per Desdemona, la leish non si trasmette con contatto diretto del contagiato, è solo il flebotomo che trasmette la malattia, quindi cerchiamo di non fare terrorismo.

Per Porthos58, cerchiamo di moderarci, Desdemona ha una preoccupazione eccessiva, ma ci sono vari modi di spiegare le cose, senza per questo offendere.
amelialastrega
00martedì 18 marzo 2008 13:11
Nelle zone endemiche convivete con una gran brutta malattia...ovvio che i cani non vanno ghettizzati, ovvio anche che si cerchi con tutte le nostre forze di NON far infettare i cani, quindi Serena in sicilia fà bene a usare tutte le possibili precauzioni.

Credo che nelle zone di massima diffusione del problema, non si sia molto fiscali sull'uso di cani esenti da malattia...credo facciano di necessità virtù....questo non rende affatto la cosa del tutto normale, naturale e ovvia....se possos cegliere...evito!

La possibilità che un flebotomo passi da un cane all'altro è invece bella alta....non a caso nei canili di certe regioni, praticamente il 90 % dei cani è infetto....anche io gradirei molto che un cane positivo non vada al campo, soprattutto se le lezioni sono alla sera!
Ma Phortos diceva che ci andava durante i periodi di negativizzazione...sbaglio?
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 13:31
preoccupazione eccessiva o cattiva informazione
Non mi pare di aver offeso nessuno,ho solo espresso una mia "contenuta ed educata" preoccupazione nei confronti di una persona
che si è mostrata altrettanto preoccupata per le sorti dei cani che avrebbero potuto avere contatti con il mio
Mi scuso con l'interessata se l'interessata si è sentita offasa ma ho solo risposto ad una "superficiale" critica
Bruno
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 13:40
Per Amelia
Porthos ci andava nei periodi di nagativizzazione preventivamente laccato di Autan e di estratti di geranei che notoriamente tengono lontane le zanzare e quando ormai al campo eravamo rimasti in pochi
Ho a casa altri sei cani che hanno convissuto con Lui per anni,certo usavo delle accortezze, nessuno è risultato positivo alla Leis.
Per quanto riguarda l'incidenza della Leis nei maschi contagiati che vengono usati in accoppiamento mi sapete dire di quanto incide?
maskalabella
00martedì 18 marzo 2008 13:47
leggi QUI
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 14:06
Ho letto

Altre vie di trasmissibilità da -RARE A MOLTO RARE
maskalabella
00martedì 18 marzo 2008 14:20
si lo so ma come dice Amelia potendo scegliere perche' rischiare?Per quanto riguarda portare il cane al campo sono d'accordo con te mi preoccuperei di piu' di malattie piu' contagiose anche perche' dove la leish e' endemica c'e ' poco da tenere il cane isoato..e poi i cani non sono gli unici serbatoi.Non vorremo mica fare come per i cavalli con l'anemia infettiva,no?
desdemon4
00martedì 18 marzo 2008 14:32
no no nessuna offesa figurati!
ma la mia preoccupazione è + che fondata, non si tratta solo di fenomeno si malainformazione, ti posso assicurare che la possibilità che un flebotomo , in un luogo dove ci sono diversi cani punga il tuo può pungere benissimo qual altro. e come ti dicevano nei canili, la trasmissione avviene appunto per questo!
se scrivo qualcosa prima preferisco informarmi bene, ed un mio alano ha preso giusto la lesh in pensione! quindi come puoi vedere non sto parlando di cammelli e neanche di fantasmi! ma di semplice realtà.
il fatto che non sia capitato a te non vuol dire che non accada.. e se permetti io che sono stata una delle padrone che da cane sano ho combatutto contro questa a causa, di persone che lasciano cani in pensione senza dire cosa hanno realmente...
bhè se permetti ho tutte le ragioni d arrabbiarmi !
e posso assicurarti che la pensione di cui ti parlo non è un postaccio con canili e cani malati.. un posto serio...

comunque ognuno è artefice delle proprie azioni e più che dirti che non condivido i metodi con cui hai afforntato, per il resto sono affari tuo e non mi permetto assolutamente di dirti ciò che devi o non devi fare ne tantomeno di giudicarti ;)
spero che sia chiaro ciò che intendevo!
porthos58
00martedì 18 marzo 2008 14:35
Carissima
sono pienamente in accordo con Voi sul discorso "potendo scegliere"
Credo però che sia inevitabile l'impegolamento nel discorso restringimento della base di allevamento
E' chiaro che potendo scegliere trà due cani con uguali caratteristiche fenotipiche e genotipiche scelgo quello più "affidabile". E' un pò come il discorso delle cardiopatie
Un cane con indice 0 è mmigliore di uno con indice 2 ma chi dice che 2 ti darà 2?
Vega boxer
00giovedì 15 maggio 2008 14:46
Non trovo info aggiornate, la mia vet. diche che scalibor ormai è inefficace contro i flebotomi...qualcuno ne sa di più??? Sempre la vet. mi consiglia advantix ogni 20 giorni [SM=x1153399]
MicXil
00giovedì 15 maggio 2008 15:40
e k cazzen!!!! l'ho comprato da poco e già me ne stò andando in paranoia!!!!! [SM=x1153449] [SM=x1153449] [SM=x1153449]
Argo-Airi
00martedì 17 giugno 2008 11:45
Posso in via ufficiosa dire, che per vie occulte ho appreso che presso l'università di Padova si è arrivati alla fase finale della sperimentazione di cura e vaccino... entrata in commercio della cura prevista per la fine dell'anno e vaccino per l'anno venturo... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
lessina
00venerdì 20 giugno 2008 21:18
Proprio ieri ho chiesto maggiori informazioni alla vet...
non esiste ancora un vaccino come per la filaria..
come sappiamo anche se è più diffuso nelle zone costiere l'entroterra non è certo zona sicura...
purtroppo non c'è un sistema sicuro in assoluto...niente ci da una sicurezza a l 100%...
si può usare lo scalibor oppure gli spot on associati agli spray ma niente rende il nostro cane immune...
basta essere punti da un flebotomo che trasmette la malattia...
si possono solo prendere le precauzioni e sperare che il nostro amico non venga punto da un flebotomo infetto...
Vega boxer
00venerdì 27 giugno 2008 09:09
Quello che faccio per prevenire:
-esami annuali (SWAN esame fatto a maggio negativa)
- da quest'anno advantix ogni 20 giorni
- alla sera spry all'olio di neem (repellente naturale che funziona anche per noi)
- in zone endemiche o comunque non in zona casa alla sera spruzzata di sandokan, utile per tutti gli insetti

OVVIAMENTE CANI A DORMIRE IN CASA
dafne00
00martedì 9 dicembre 2008 16:19
ciao a tutti, dopo tanto che sn iscritta al forum solo ora ho trovato un po di tempo per leggermi tutto il post...

io stò in una zona fortemente endemica e purtroppo la mia piccola ha contratto la leishmania e ci convive da quasi 4 anni...
io penso di aver fatto davvero tutto per difenderla ma qnd ti dice male...
ha sempre indossato il collarino excalibor o advantix dorme dentro casa la notte e anche di giorno nn sta tanto tempo fuori abbiamo sempre fatto gli esami una volta l'anno eppure...

cmq lei nn sta male al di fuori di un po di dermatite che cmq ha sempre avuto...la cosa brutta è che ogni sei mesi deve fare la cura con il glucantime che sn 2 punture al di per 3 mesi...povera piccola...

qst anno abbiamo provato il nuovo prodotto ma lei nn lo sopporta purtroppo vomitava in continuo e l'abbiamo dovuto smettere...
per qnt riguarda il vaccino io nn ne sn nulla...se qualcuno ha news...
è una malattia terribile ma ci si convive...
bruny65
00mercoledì 15 aprile 2009 19:34
aspetto i risultati dagli esami di Eddy

Riprendo una discussione che ho trovato per non aprirne un'altra
Stamattina mi sono decisa. ...e sono andata dal vet. per fare il prelievo di sangue a Eddy. Abbiamo fatto fare per la Leishmaniosi, filariosi e erlichia e anche alcuni esami per il fegato e il, calcio.E domani aspetto l'esito [SM=x1153470] Non dico niente qui a casa ...ma sono un po' agitata [SM=g1738125] [SM=g1738125]
Inizieremo anche con lo skalibur, sperando che non faccia allergia sotto il collo (era diventato tutto rosso li dove ha il peletto bianco), e alla fine glielo avevamo tolto. SPERIAMO BENE!!![SM=x1153418] [SM=x1153418]
In questa discussione Vega parla di spray all'olio di neem e di sandokan. Mi sapete dire di cosa si tratta???
amelialastrega
00mercoledì 15 aprile 2009 19:53
il vaccino c'è...in teoria...

leggere...http://www.leishmania.it/?p=103
scennon
00mercoledì 15 aprile 2009 21:47
io ti posso solo risp x il sandokan. sono prodotti x le zanzare che vendono al super. ce ne sono si tanti tipi dagli stik x la pelle alle canele ecc ecc.. altro nn lo so
bruny65
00mercoledì 15 aprile 2009 23:15
Re:
amelialastrega, 15/4/2009 7:53 μμ:

il vaccino c'è...in teoria...

leggere...http://www.leishmania.it/?p=103


Ma, sai di qualche cane che e' stato vaccinato? Perche' qui in Grecia...tutto tace [SM=g27816]


lari.Roma
00mercoledì 15 aprile 2009 23:23
Re: aspetto i risultati dagli esami di Eddy
bruny65, 15/04/2009 19.34:


Riprendo una discussione che ho trovato per non aprirne un'altra
Stamattina mi sono decisa. ...e sono andata dal vet. per fare il prelievo di sangue a Eddy. Abbiamo fatto fare per la Leishmaniosi, filariosi e erlichia e anche alcuni esami per il fegato e il, calcio.E domani aspetto l'esito [SM=x1153470] Non dico niente qui a casa ...ma sono un po' agitata [SM=g1738125] [SM=g1738125]
Inizieremo anche con lo skalibur, sperando che non faccia allergia sotto il collo (era diventato tutto rosso li dove ha il peletto bianco), e alla fine glielo avevamo tolto. SPERIAMO BENE!!![SM=x1153418] [SM=x1153418]
In questa discussione Vega parla di spray all'olio di neem e di sandokan. Mi sapete dire di cosa si tratta???



ci sta anche l'exspot e l'advantix, che sono delle fialette, se lo scalibor non lo sopporta!
E stai tranquillaaa!! [SM=x1153408]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com