Assolutamente INGESTIBILE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 14:54
Vicky - 18 mesi e una tempra incredibile
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 15:10
ciao a tutti,

vi spiego in breve la mia esperienza.
ho sempre sognato un cane, un boxer in particolare, decido quindi dopo anni di riflessioni e informazioni sulla razza, di prendere un boxer (è sempre stato il MIO cane per abitudini, stile di vita, carattere etc...)
vado in allevamento e come prima esperienza l'allevatrice mi propone una femminuccia (secondo lei + "compassata" del maschio), tenendo anche conto che la mia compagna pesa 50 kg vestita, andiamo per la femmina.....è BELLISSIMA, già da cucciola si dimostra "entrante" e sicura di sè.
seguo TUTTI e dico TUTTI i consigli di educazione legati al metodo gentile (Turid Rugaas per intenderci) e talvolta sarò anche passato per scemo per strada mentre sdraiato in un pratino mi agitavo per farla venire da me :-)

frequento 1 scuola di educazione (metodo gentile ovviamente) dai 4 ai 12 mesi del cane. dopo 8 mesi di educazione, anche gli educatori (ben 3 e tutti facenti parte del corpo dei vigili del fuoco) si "rassegnano" lasciandomi le chiavi del campo e dicendo che la posso portare a sgambare la quando voglio.
arrivo al punto, mi ritrovo con una "femminuccia" (maschio mancato per qualche strano scherzo della natura) di 18 mesi assolutamente ingestibile con altri cani: coi maschi adulti prova a sottomettere in qualunque modo, picchia con le zampe, "morsi" senza stringere al collo (presa materna), ringhi.....di tutto di +

ovvio che non posso metterla in recinti o nei pratini con cuccioli, femmine o cani di piccola taglia perchè prende il sopravvento e non di rado sono volati ciuffi di pelo.....

altro GROSSO problema....tira al guinzaglio tanto da svenire talvolta!!!
anche la, vari educatori, ma nessuna soluzione (ho provato 3 diversi tipi di pettorina e 2 tipi di guinzaglio)....

sono disperato perchè oltretutto la adoro (in casa e con le persone in genere è fantastica, ma purtroppo sono costretto a lasciarla in casa coi miei genitori anziani quando vado in ferie oppure se esco la sera per una passeggiata perchè con lei si trasformerebbe in un inferno.....e tutto ciò NON MI PIACE......ma tant'è....

grazie se qualcuno mi può confortare e consigliare una soluzione oltre alle centinaia che ho già provato da solo e con educatori....

GRAZIE MILLE !
amelialastrega
00martedì 3 maggio 2011 16:00
Non dico nulla sull'essere ingestibile con altri cani, ma scusa...tre educatori e non son riusciti a insegnarle che non si tira al guinzaglio?

Dimmi solo una cosa...al lavoro il suo premio che era?
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 16:37
ciao Amelia,
innanzitutto grazie per la risposta

il lavoro si è sempre articolato in cicli brevi (max 15 min), ricompense cibo semiumido (non dico la marca ma molto gradito alla mia pestifera) e soprattutto gioco (manicotto, corda, straccio).
Il gioco era sempre incentrato su uno stretto rapporto (in pratica utilizzo giochi che me la facciano stare vicina) in modo da poterla gestire in eventuali situazioni di pericolo.

devo dire che tutto sommato si rivela interessata e si diverte con me e con gli educatori, salvo che non ci siano altri cani.
In quel caso inizia a sbavare dall'eccitazione (e quando dico sbavare intendo litri di bava) e se viene messa in condizione di poter giocare col cane, è come spengesse il cervello e non ci sente +.
abbiamo anche provato con la desensibilizzazione nei confronti di cani, gatti, cavalli, animali da cortile ma NIENTE DI NIENTE !!!

aiuto pls ! [SM=g27825] [SM=x1153394]
Benito18
00martedì 3 maggio 2011 16:59
Ciao
beh che dire...situazione non facile...cioè da un "maschio" me lo posso aspettare ( a parte il tirare al guinzaglio).Sono curiosa di leggere cosa ti suggeriscono gli esperti del forum
In bocca al lupo
idee65
00martedì 3 maggio 2011 17:24
mi dispiace, leggi una che è stata sconfitta .... io non sono riuscita a calmarlo, con tutta la più buona volontà !!!! Purtroppo vorrei che fosse con me tutto il giorno ma so che non è possibile perchè come dici tu in certi momenti spegne proprio il cervello. Quindi passeggiate lontano il più possibile da tutti ,prevenzione assoluta ( niente posti pieni di cani ), niente vacanze con me perchè sarei espulsa da qualsiasi luogo, niente aperativo o gelatino al bar con il cane sotto il tavolo come i miei amici invece fanno ( non hanno boxer eh?! ). Ho la fortuna di avere un bel giardino dove può correre e giocare ed ha la compagnia 24 ore su 24 dei miei genitori, di più , per lui, non sono riuscita a fare.
p.s. in casa con noi è un cane eccezionale, perfetto, rilassato, equilibratissimo, ubbidiente, affettuosissimo da 10 e lode ma fuori è Mefisto in persona!!! Ti posso dare solo la mia testimonianza come vedi, ma non ho la bacchetta magica!
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 17:46
Benito18, hai detto benissimo "da un maschio me lo posso aspettare....è la stessa cosa che penso anche io ogni volta che la vedo in quegli atteggiamenti che odio di lei, controllo bene e....ti confermo che ho una femmina (anche se non si direbbe) ! :-)
per il tirare ti assicuro che ne ho provate di tutti i colori, pettorine, cavezza, easywalk.....non c'è rimedio !

idee65, COME TI CAPISCO !!!! sembra che tu stia parlando proprio della mia situazione ! solo che io ho una femmina e non dovrebbe in teoria, essere così ingestibile.....invece (sfiga) lo è !

soldi e tempo spesi inutilmente per adesso purtroppo

e la cosa che + mi fa imbestialire è che avrebbe possibilità di fare tutte le esperienze del mondo, andare al mare, in campagna, sulla neve, in ferie con noi....invece niente !
siamo dei veri amanti dei cani, quindi non potermela godere a pieno è deprimente per me
idee65
00martedì 3 maggio 2011 17:51
non vorrei che fosse il nome!!!! Sai che ho conosciuto un'altra boxerina Vicky terribilissima? Era veramente perfida con chiunque, con una grinta pazzesca.....mai vista una femmina così , mi ricordo che durante un raduno mentre correva nel ring con il suo allevatore fu praticamente invitata ad andarsene dal giudice, perchè attaccava tutte e cercava di mordere tutte le altre boxer!
ps scherzo un po' eh?
pps si in effetti mi sembra che abbiamo due boxer identici...
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 18:03
scusa idee65, ma quale raduno era!?
mica a LAVAGNA vero!?

perchè se era quello, era la mia VICKY !!!!
EHEHHEHEEHHEHEHE

l'allevatrice dice che non ha mai visto un cane della sua tempra
cosa confermata da 5 educatori differenti di obedience + 1 addestratore da lavoro (difesa)
fortunatamente con le persone è un angelo !
non sono mai riuscito nemmeno a toglierle il vizio di zompare in collo a chiunque entri in casa....non si rende conto che adesso pesa 30 kg e non + 3 kg

:-)
amelialastrega
00martedì 3 maggio 2011 20:16
scusa...ma le sue intenzioni nei confronti dei cani son cattive? Nels enso che lo scopo è litigare?

Cazz...se è così...ci vorrebbe un vero alfa che le spiega come si stà al mondo! :)

Ho sentito di lavori fatti con cane alfa che spiega ad altri cani come si vive...come si vive da cane, come ci si comporta....

MMMMM, non mi viene in mente altro da strega....il neurone cerca a vuoto, trova solo ragnatele!
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 21:00
ciao amelia,
diciamo che la sua partenza è pelo ritto, coda alta, petto in fuori...diciamo che non va per far due chiacchiere....dipende tutto da cosa trova davanti!
abbiamo provato spesso a tenerla in recinto col lupo cecoslovacco di un signore conosciuto al parco, vero maschio alfa che solitamente anche con la sola presenza riesce a dirimere diverse "questioni" tra cuccioloni un pò maleducati.....risultato: tempo di prendere le misure e vedo la mia pestifera che monta il maschio il quale prova ad avvisarla in tutti i modi che non si fa....
massimo risultato ottenuto: la mia pelosetta se ne va dall'altra parte del recinto e non si fila + il lupo il quale pare "sollevato" dalla cosa....
:-)

diciamo pure che sto perdendo le speranze, che mi dite?
c'è qualche possibilità o devo desistere?
che tristezza
:-(
rollup84
00martedì 3 maggio 2011 21:00
ciao amelia,
diciamo che la sua partenza è pelo ritto, coda alta, petto in fuori...diciamo che non va per far due chiacchiere....dipende tutto da cosa trova davanti!
abbiamo provato spesso a tenerla in recinto col lupo cecoslovacco di un signore conosciuto al parco, vero maschio alfa che solitamente anche con la sola presenza riesce a dirimere diverse "questioni" tra cuccioloni un pò maleducati.....risultato: tempo di prendere le misure e vedo la mia pestifera che monta il maschio il quale prova ad avvisarla in tutti i modi che non si fa....
massimo risultato ottenuto: la mia pelosetta se ne va dall'altra parte del recinto e non si fila + il lupo il quale pare "sollevato" dalla cosa....
:-)

diciamo pure che sto perdendo le speranze, che mi dite?
c'è qualche possibilità o devo desistere?
che tristezza
:-(
amelialastrega
00mercoledì 4 maggio 2011 08:00
MMMMMM Il lupottolo l'ha pure menata un filo o no?

Boh....l'età è ancora giovanile...come è messa ad ormoni? intera? Sterilizzata? Se sterilizzata...quando...se intera come siamo messe a calori?

amelialastrega
00mercoledì 4 maggio 2011 08:10
Però...pensavo...non ho capito bene il problema...io non considero un problema una boxera litigiosa, me la porto ovunque comunque, i cani devono essere sempre al guinzaglio per legge, solo in area cani si possono liberare....e lo faccio solo se vedo che dentro ci sono solo cani possibili....considero possibile anche u maschio che la mena...se non le fà male.
E un cane adulto non ha affatto bisogno di giocare con altri cani, le dobbiamo bastare noi.

Il punto è che devo avere controllo sul cane al guinzaglio, non c'è santo ne madonna, non ci si stravolge, non si abbaia, non si tira, non si latra con bava alla bocca...ma a comando si stà seduti...seppur tremanti di rabbia repressa.

Io ho sempre detto e sempre sarò per l'educazione cosiddetta gentile...ma questo non vuole affatto dire che si evitano interventi sul cane....parlo ad esempio dello schienare un cane....e che cazz....noi umani amiamo, rispettiamo e coccoliamo ma....MA SIAMO GLI ALFA e non vogliamo certe cose....come te lo faccio capire? Con metodo canino d'eccellenza....

Per me il metodo gentile è insegnare in positivo...ma una cosa deve essere assodata...io decido.

Soprattutto se in gioco c'è la vita migliore e più variata del cane.

Ho come la sensazione che la piccola scalmanata andava inquadrata sin da piccoletta....a primissimi sintomi di rapporto canino sballato.
Ha per caso avuto esperienze negative con cani da cucciola? E' stata aggredita?

Come vedi ho messo all'opera tutti i neuroni...ma su un forum senza vedere e conoscere ogni virgola...è difficile essere di aiuto vero.
Benito18
00mercoledì 4 maggio 2011 09:31
Re:
idee65, 03/05/2011 17.24:

mi dispiace, leggi una che è stata sconfitta .... io non sono riuscita a calmarlo, con tutta la più buona volontà !!!! Purtroppo vorrei che fosse con me tutto il giorno ma so che non è possibile perchè come dici tu in certi momenti spegne proprio il cervello. Quindi passeggiate lontano il più possibile da tutti ,prevenzione assoluta ( niente posti pieni di cani ), niente vacanze con me perchè sarei espulsa da qualsiasi luogo, niente aperativo o gelatino al bar con il cane sotto il tavolo come i miei amici invece fanno ( non hanno boxer eh?! ). Ho la fortuna di avere un bel giardino dove può correre e giocare ed ha la compagnia 24 ore su 24 dei miei genitori, di più , per lui, non sono riuscita a fare.
p.s. in casa con noi è un cane eccezionale, perfetto, rilassato, equilibratissimo, ubbidiente, affettuosissimo da 10 e lode ma fuori è Mefisto in persona!!! Ti posso dare solo la mia testimonianza come vedi, ma non ho la bacchetta magica!




Ma i nostri boxer sono fratelli?anzi gemelli? [SM=g27828] Io penso a cosa scrivere di Benito,apro il forum, leggo e lo hai già inserito tu parlando del tuo...quindi nulla da aggiungere [SM=g27828] Anzi forse un piccolo particolare: il mio vivendo con un pastore tedesco imita l'altro nel controllo del territorio,quindi quando passa la gente in passeggiata lungo la strada,si vedono fiondare al muro di recinzione queste due "belve" [SM=g27825] di oltre 40 kg con i dentini ben in vista [SM=x1153392]
Mare,lago,posti affollati è pura UTOPIA [SM=g27825] con Benito
idee65
00mercoledì 4 maggio 2011 10:00
Re: Re:
Benito18, 04/05/2011 09.31:




Ma i nostri boxer sono fratelli?anzi gemelli? [SM=g27828] Io penso a cosa scrivere di Benito,apro il forum, leggo e lo hai già inserito tu parlando del tuo...quindi nulla da aggiungere [SM=g27828] Anzi forse un piccolo particolare: il mio vivendo con un pastore tedesco imita l'altro nel controllo del territorio,quindi quando passa la gente in passeggiata lungo la strada,si vedono fiondare al muro di recinzione queste due "belve" [SM=g27825] di oltre 40 kg con i dentini ben in vista [SM=x1153392]
Mare,lago,posti affollati è pura UTOPIA [SM=g27825] con Benito




Giotto fa anche quello, non ho mai avuto un boxer che abbaia in continuazione come lui al cancello SIC .... e tutto da solo... senza l'aiuto del pastore tedesco..... [SM=g27825] doppio sic.

p.s. mi dici se vuoi chi sono i genitori ed i nonni del tuo? Se vuoi scrivimelo in privato.... grazie.
amelialastrega
00mercoledì 4 maggio 2011 12:08
hihihihihihihi...suvvia gente...mal comune mezzo gaudio! Ma credete che se si ferma qualcuno al cancello o semplicemente passa qualcuno..i miei si comportano in modo diverso????

Con la peggiorazione che per la frenesia vanno in rediretta e si pigliano tra loro!

Da poco è venuto a viver qui uno con un Rott...e ogni tanto ha bella idea di passeggiare da questa parti con canide al guinzaglio....devo beccarlo e dirgli di cambiar strada...
idee65
00mercoledì 4 maggio 2011 15:51
Re:
amelialastrega, 04/05/2011 12.08:

hihihihihihihi...suvvia gente...mal comune mezzo gaudio! Ma credete che se si ferma qualcuno al cancello o semplicemente passa qualcuno..i miei si comportano in modo diverso????

Con la peggiorazione che per la frenesia vanno in rediretta e si pigliano tra loro!

Da poco è venuto a viver qui uno con un Rott...e ogni tanto ha bella idea di passeggiare da questa parti con canide al guinzaglio....devo beccarlo e dirgli di cambiar strada...




[SM=g9310] [SM=g9310]
rollup84
00giovedì 5 maggio 2011 09:37
Ciao a tutti, scusate se ieri non mi sono fatto sentire ma purtroppo ho avuto impegni urgenti

Amelia, il lupo in quella situazione la menò ed anche per bene aggiungerei (sgraffi in qua e la ed addirittura picola feritina su avambraccio dx, niente di serio ovviamente), ma la mia pestifera non
desiste assolutamente, anzi !
La cagna è stata sterilizzata (poi vi racconterò anche di questo aspetto) a 15 mesi (dopo 2 calori con annesse gravidanze isteriche)
Il mio problema (o meglio il problema di Vicky a questo punto) è che mi devo scordare di portarla in spiaggia con me (abito al mare) oppure in campagna o altri posti libera perchè corro il rischio che se vede un altro cane parta senza sentirmi minimamente....
Vicky come età è un cane adulto, ma assolutamente NON le basto io, ma nemmeno per idea !
Io sono l'ALFA, fintanto che non usciamo di casa :-)
Ed anche quando usciamo mi segnala che capisce di essere sotto nella scala gerarchica (gira gli angoli dopo di me, entra in negozi o portoni dopo di me etc etc...) ma questo solo fintanto che non trova una fonte d'eccitazione (cane o altro che sia). Da quel punto in poi, STOP ! io non esisto +, spenge il cervello e fintanto che non siamo a casa è così.....con mia somma disperazione !

idee65.....che dire!? può darsi che abbiano avi in comune :-) fra l'altro leggo che stai a 2 ore di macchina da me quindi è anche probabile !
e pensare che i genitori della mia vicky sono buonissimi e dolcissimi !
pensate che la mia vicky ha picchiato la mamma a soli 9 mesi e tiene a bada il babbo come fosse niente (considerate che pesa 15 kg + di lei)

devo dire che la mia abbaia POCHISSIMO !
passa diretta alle vie di fatto :-)
ma solo con cani, con le persone è un cane ECCEZIONALE, chiunque essi siano.
baci, scodinzolate, feste....di tutto di +, infatti è la mascotte del mio quartiere, conosce tutti i negozianti che la adorano (grande rufiana) :-)

adesso vi scrivo in pvt (se riesco a capire come si fa) chi sono genitori e nonni della mia peste

un ultima domanda, pensate che crescendo / invecchiando migliorerà smusserà questo lato del suo carattere!?
amelialastrega
00giovedì 5 maggio 2011 12:52
Ecco....desisto.....secondo me te la tieni così! ahahahahahahah

Forse un mini mini miglioramento ci sarà...ma mi puzza che tu abbia tigrotta stronza e stop!

Puoi lavorare ancora molto su attenzione su di te sotto stimolo...ma oltre quello....dovevi chiamarla Darma, come la tigre dei romanzi di Salgari!
rollup84
00giovedì 5 maggio 2011 14:37
Nel corso dei mesi mi son fatto l'idea che in realtà sia solamente IPERATTIVA, mi spiego:
secondo me NON è dominante, i cani dominanti non hanno bisogno di attaccare briga per primi e di dimostrare ogni volta che sono i + "forti"....già lo sanno ! la mia invece è al contrario
c'è la possibilità di lavorare la sua iperattività in qualche maniera!? (vi premetto che conosce a memoria + o - tutti i giochi di attivazione mentale che le ho proposto in questi mesi)
Benito18
00giovedì 5 maggio 2011 15:30
Re:
rollup84, 05/05/2011 14.37:

Nel corso dei mesi mi son fatto l'idea che in realtà sia solamente IPERATTIVA, mi spiego:
secondo me NON è dominante, i cani dominanti non hanno bisogno di attaccare briga per primi e di dimostrare ogni volta che sono i + "forti"....già lo sanno ! la mia invece è al contrario
c'è la possibilità di lavorare la sua iperattività in qualche maniera!? (vi premetto che conosce a memoria + o - tutti i giochi di attivazione mentale che le ho proposto in questi mesi)




Beh [SM=g27833] un cane capisce subito dai movimenti,dallo sguardo,dal comportamento l'intenzione dell'altro cane che ha davanti. Quindi se hai un cane dominante noterai che attaccherà l'altro se in qualche modo lo sfida per sottometterlo,se invece hai un cane tranquillo si mette in attenzione od assume tutte quelle movenze ed atteggiamenti del cane "gregario".
Io almeno credo che sia così [SM=g27832] ...se ho sbagliato qualcosa correggetemi... [SM=g27828]
rollup84
00giovedì 5 maggio 2011 15:55
ciao Benito18,
forse mi sono spiegato male io.
Vicky tiene lo stesso comportamento indipendentemente dal cane che si trova davanti e dall'atteggiamento che quest'ultimo assume.
come se volesse andar li e dirgli "Guarda che io sono forte sai!? cosa credi!? se si litiga io son + forte di te"
E questo non credo che sia un comportamento da cane dominante sicuro di esserlo
come se la mia cercasse sempre un'affermazione
boxerone
00giovedì 5 maggio 2011 16:57
Re:
rollup84, 05/05/2011 15.55:

ciao Benito18,
forse mi sono spiegato male io.
Vicky tiene lo stesso comportamento indipendentemente dal cane che si trova davanti e dall'atteggiamento che quest'ultimo assume.
come se volesse andar li e dirgli "Guarda che io sono forte sai!? cosa credi!? se si litiga io son + forte di te"
E questo non credo che sia un comportamento da cane dominante sicuro di esserlo
come se la mia cercasse sempre un'affermazione




Hai "assolutamente" una irresistibile, bellissima e adorabile boxerina di quasi 2 anni...... DOMINANTE!! [SM=x1153488]
L'iperattività è altra cosa.... [SM=g27811]

rollup84
00giovedì 5 maggio 2011 17:17
ciao boxerone !
dici che è proprio dominante eh!? anche secondo i 3 educatori che l'hanno seguita non lo era, per esempio mi hanno sempre fatto notare come aspettasse sempre a bere quando c'era un'unica ciotola e si facesse "passare avanti" da altri soggetti

come si manifesta l'iperattività?
amelialastrega
00giovedì 5 maggio 2011 18:44
Re:
rollup84, 05/05/2011 15.55:

ciao Benito18,
forse mi sono spiegato male io.
Vicky tiene lo stesso comportamento indipendentemente dal cane che si trova davanti e dall'atteggiamento che quest'ultimo assume.
come se volesse andar li e dirgli "Guarda che io sono forte sai!? cosa credi!? se si litiga io son + forte di te"
E questo non credo che sia un comportamento da cane dominante sicuro di esserlo
come se la mia cercasse sempre un'affermazione




Hai ragionissima, la tua ragazza non è dominante, è solo spacca maroni! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Hai super ragione, il cane dominante non litiga e non si butta mai....non si scompone affatto...hai una piccola ienetta rompipalle...succede! [SM=x1153409]
rollup84
00giovedì 5 maggio 2011 21:36
ciao Amelia,

hai usato i termini giusti: SPACCA MARONI
considera che i pochi cani che ancora la sopportano, quando la vedono arrivare hanno un'espressione come dire: "è finita la pacchia...si stava tanto bene! "
:-)

se riuscissi a capire come si fa vi posterei anche un paio di immagini della mia pelosetta....
boxerone
00venerdì 6 maggio 2011 00:17
Re:
rollup84, 03/05/2011 15.10:


arrivo al punto, mi ritrovo con una "femminuccia" (maschio mancato per qualche strano scherzo della natura) di 18 mesi assolutamente ingestibile con altri cani: coi maschi adulti prova a sottomettere in qualunque modo, picchia con le zampe, "morsi" senza stringere al collo (presa materna), ringhi.....di tutto di +

ovvio che non posso metterla in recinti o nei pratini con cuccioli, femmine o cani di piccola taglia perchè prende il sopravvento e non di rado sono volati ciuffi di pelo.....
QUOTE]


rollup84, 03/05/2011 21.00:

ciao amelia,
diciamo che la sua partenza è pelo ritto, coda alta, petto in fuori...diciamo che non va per far due chiacchiere....dipende tutto da cosa trova davanti!abbiamo provato spesso a tenerla in recinto col lupo cecoslovacco di un signore conosciuto al parco, vero maschio alfa che solitamente anche con la sola presenza riesce a dirimere diverse "questioni" tra cuccioloni un pò maleducati.....risultato: tempo di prendere le misure e vedo la mia pestifera che monta il maschio il quale prova ad avvisarla in tutti i modi che non si fa....
massimo risultato ottenuto: la mia pelosetta se ne va dall'altra parte del recinto e non si fila + il lupo
il quale pare "sollevato" dalla cosa...



rollup84, 05/05/2011 15.55:

Vicky tiene lo stesso comportamento indipendentemente dal cane che si trova davanti e dall'atteggiamento che quest'ultimo assume.
come se volesse andar li e dirgli "Guarda che io sono forte sai!? cosa credi!? se si litiga io son + forte di te"



rollup84, 05/05/2011 09.37:

Amelia, il lupo in quella situazione la menò ed anche per bene aggiungerei (sgraffi in qua e la ed addirittura picola feritina su avambraccio dx, niente di serio ovviamente), ma la mia pestifera non
desiste assolutamente, anzi !
ma questo solo fintanto che non trova una fonte d'eccitazione (cane o altro che sia). Da quel punto in poi, STOP ! io non esisto +, spenge il cervello e fintanto che non siamo a casa è così.....con mia somma disperazione !

pensate che la mia vicky ha picchiato la mamma a soli 9 mesi e tiene a bada il babbo come fosse niente (considerate che pesa 15 kg + di lei)




rollup84, 03/05/2011 18.03:

fortunatamente con le persone è un angelo !
non sono mai riuscito nemmeno a toglierle il vizio di zompare in collo a chiunque entri in casa....non si rende conto che adesso pesa 30 kg e non + 3 kg
:-)




rollup84, 03/05/2011 16.37:

devo dire che tutto sommato si rivela interessata e si diverte con me e con gli educatori, salvo che non ci siano altri cani.
In quel caso inizia a sbavare dall'eccitazione (e quando dico sbavare intendo litri di bava)
e se viene messa in condizione di poter giocare col cane, è come spengesse il cervello e non ci sente +.
abbiamo anche provato con la desensibilizzazione nei confronti di cani, gatti, cavalli, animali da cortile ma NIENTE DI NIENTE !!!

aiuto pls ! [SM=g27825] [SM=x1153394]




Tutti i passaggi sottolineati in grassetto, estrapolati da tue frasi... sono chiaro indice di DOMINANZA.
Prova a metterla all'interno di un branco numeroso di individui misti (razza e sesso) con un loro equilibrio, gerarchie etc.
Ti assicuro che in 1 minuto farà aumentare la tensione (rischio risse etc.), ma allo stesso modo in poco tempo verrà sottomessa!!!!
E' un esempio che ho fatto x dire che..... esistono atteggiamenti, posizioni del corpo, segnali che indicano in maniera lampante il carattere di un animale.... basta leggerli!!!!

Addestramento con metodo gentile..... va bene, ma passami il termine che l'addestratore deve essere uno con i contro.....ni, sennò.... soldini buttati.

Sai che basterebbe mettere "veramente" il cane a contatto con un branco (vedi esempio sopra), anche se a volte sono situazioni difficili da trovare o far accadere, e in pochi giorni la tua piccola pestifera troverà un suo equilibrio??
Stessa situazione verificatasi da piccola con mamma canide o proprietario più deciso e fermo che in certe situazioni schiena/ribalta il cane per affermare la sua posizione nel cosiddetto "branco umano"....
Questi sono esempi di etologia canina (meglio usare termine psicologia) con propri fondamenti.

Appena avrò più tempo cercherò di approfondire.... [SM=g27811]

Ma ripeto...: hai "assolutamente" una irresistibile, bellissima e adorabile boxerina di quasi 2 anni...... DOMINANTE!! [SM=x1153488]
L'iperattività è altra cosa.... [SM=g27811]

P.S.: anche la mia boxerina (16 mesi) tende ad essere dominante con animali... e NON uso metodo gentile, ma valuto la situazione al momento leggendo quel "libro" aperto che è il cane, con i suoi atteggiamenti (testa, coda, posizioni del corpo etc.) e subito correggo, col guinzaglio, evitando o ripetendo più volte la situazione, e usando metodo canino (che attenzione NON vuol dire picchiare cane.... GUAI SE QUALCUNO VOLESSE LEGGERE QUESTO NELLE MIE PAROLE!!!) ma sottometterlo/educarlo, così come farebbe mamma cane o elemento dominante in un branco, con schienate, impartendo ordini (di base), piccoli colpetti al collo (leggero) etc. etc. con lo scopo unico di distrarre la mente del cane da ciò che lo attrae e che lo mette in guardia!!!

Non sono cani cattivi i dominanti... fanno quello che in natura gli esce meglio!!!!!!








rollup84
00venerdì 6 maggio 2011 08:38
ciao Boxerone, grazie mille per la tua risposta!
Se hai voglia, mi piacerebbe approfondire il discorso, appena puoi.
Mi è necessario conoscere + esperienze possibili in modo da sapere come comportarmi in ogni situazione che mi si dovesse presentare perchè non mi piace non potermi godere al 100% la mia pelosetta

ciao e grazie
amelialastrega
00venerdì 6 maggio 2011 13:25
Boxerone...mi spiace ma i passi sottolineati da te in grassetto sono quelli che dimostrano che il cane femmina in questione NON E'DOMINANTE! E' semmai il classico beta scassamaroni che vuole scalare gerarchia! Un dominante non sbava, non alza il pelo, praticamente non considera neppure gli altri cani, sono loro che si avvicinano e fanno gesto di sottomissione, non ha neppure bisogno di mette zampe su schiene, non monta in modo rituale...se non nei casi in cui c'è già stata spiegazione e và ribadito concetto.

Concordo sul fatto che si deve leggere cane...e questo cane è libro aperto di NON DOMINANTE.

La sana schienata è giusto ciò che proponevo io post più in alto...e io sono una gentilista...che non vuol dire buonista e non vuol dire coccolista o por bambinista...:)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com