Assolutamente INGESTIBILE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
rollup84
00venerdì 6 maggio 2011 14:38
Io non sono un esperto (chiedo lumi a voi proprio per questo) ma anche a me ha dato l'impressione che la mia sia una scassamaroni in piena regola.
In ogni caso, per schienare cosa intendete?
Intendete manovra fatta da una persona oppure da altro cane alfa?
amelialastrega
00venerdì 6 maggio 2011 15:09
da te....
hai presente che i cuccioli(anche gli adulti ovvio) se si sottomettono si mettono a pancia all'aria? E' segnale che inibisce aggressività in altri cani che che impedisce ferimenti o uccisioni, ovvio se il cane che stà sopra ha istinti e cervello a posto. Ricordo il mio primo boxer in una rissa con un huskone....questo si era sottomesso e stava apancione all'aria e il mio boxer mordeva l'aria a 5 cm da lui per sfogare la rabbia e l'aggressività...non POTEVA toccarlo....ma doveva ricalamarsi.

Noi, in casi in cui i cani vanno fuori di testa in modo troppo evidente, ci pigliano per il culo a mille, dimostrano eccesso di aggressività...possiamo forzarli a quella posizione etenerceli...silenti e seri, sino a che non si sono del tutto calmati e lo dimostrano dando a noi segnale di sottomissione...si mamma, ho capito, son stato cattivo e non lo faccio più. E' cosa seria.....non si usa per banalità e stupidaggini da boxer testone...ma è linguaggio che cane capisce MOLTO BENE.

Come si fà? ehm ehm....scrivere la manovra non è semplicisimo....e soprattutto...scusa...ma vista la quantità di imbecilli che leggono e non capiscono ovunque, qui compreso....non vorrei far stramazzare al suolo cani e porci perchè i padroni trovano divertente la cosa e vogliono provarla! Un istrutture che sia tale sà bene di cosa parlo...se non lo sà...non si occupi di cani. Sai, un tempo chi aveva esperienza insegnava, ora ci sono i corsetti in cui si paga, si appiccicano in testa 4 cosette carine e si diventa istruttori patentati. Ma se i cani sono diversi da dolci labradoroni o militareschi Pt e danno da pensare e ragionare....o cavolo non sò che fare!


Oggi son troppo stregosa eh? hihihihihi
boxerone
00venerdì 6 maggio 2011 16:38
Re:
amelialastrega, 06/05/2011 13.25:

Boxerone...mi spiace ma i passi sottolineati da te in grassetto sono quelli che dimostrano che il cane femmina in questione NON E'DOMINANTE! E' semmai il classico beta scassamaroni che vuole scalare gerarchia! Un dominante non sbava, non alza il pelo, praticamente non considera neppure gli altri cani, sono loro che si avvicinano e fanno gesto di sottomissione, non ha neppure bisogno di mette zampe su schiene, non monta in modo rituale...se non nei casi in cui c'è già stata spiegazione e và ribadito concetto.

Concordo sul fatto che si deve leggere cane...e questo cane è libro aperto di NON DOMINANTE.

La sana schienata è giusto ciò che proponevo io post più in alto...e io sono una gentilista...che non vuol dire buonista e non vuol dire coccolista o por bambinista...:)




Amelia... abbiamo una visione discordante sull'argomento, succede, ci mancherebbe.... [SM=x1153486]
Trovo sempre tuoi post perfetti in tutto, al 99% se non al 100% perchè dietro c'è molta preparazione, passione e conoscenza di base, veramente complimenti [SM=g27811]

Però permettimi di dire che in tale caso non condivido (se non una piccola parte)di ciò che tu affermi...

Giusto dire che il "VERO" cane dominante, determinati atteggiamenti non li ha, ma esclusivamente in un contesto di "branco" dove vi è stato raggiunto un equilibrio e armonia tali da creare una cosiddetta "società animale" con un proprio ordine gerarchico e posizioni ben precise!!!

Nel comportamento animale (non solo cani...) gli stimoli (detti releaser) che provocano una reazione, vanno ad innescare quelli che sono comportamenti innati o appresi, ossia i primi sono reazioni istintive specie-specifiche (pura genetica.. comportamenti rigidi con schemi fissi); i secondi hanno come cardine l'apprendimento che permette all'individuo, sulla base delle proprie esperienze di adattarsi all'ambiente ed alle situazione che si trova davanti (attuando delle risposte).

Ciò per dire che, per loro/noi ogni suono, odore, visione etc. è stimolo scatenante che implica una reazione ed un comportamento innato o appreso.

Quando parlo di "branco" accenno ad una società composta da individui con un loro ordine gerarchico, deciso attraverso conflitti con base ritualistica che portano ad avere subordinati in fondo e animali più forti in cima alla scala.
Il dominante si trova in cima alla scala e ciò gli crea vantaggi dati dalla sua superiorità e conseguenza della quale gli permette di "avvantaggiarsi" sugli altri ad esempio nell'alimentarsi per primo, scegliere proprio partner etc.
Quale è lo scopo di un ordine gerarchico ad es. in un branco??
Permette ai membri una conoscenza individuale, e di conseguenza riconoscere chi gli sta sopra e chi gli sta sotto (in parole povere)
Ognuno fa il proprio e ciò porta ad un vantaggio... quello di ridurre l'aggressività tra gli individui del branco; si instaura una sorta di autonomo rispetto, nulla più, che evita fonte di stress nel gruppo..... ecco perchè come dici tu, spesso il DOMINANTE non ha tali reazioni e non gli servono... la sua figura è già affermata!!!
Poi ogni tanto esistono le lotte "ritualizzate" x semplice scalata di individui "down" nella scala e/o riaffermazione del dominante-leader (attenzione spesso le 2 figure non coincidono... leader può essere anche l'individuoo più anziano o con più esperienza, non x forza di cose il più forte...) da cui emerge un vincitore.... ma è altra storia!!!

Questa Amelia è etologia animale.... nulla più, con proprie basi e fondamenti.

Perchè dico questo?? NON esistono "vie di mezzo", non esiste cane rompiballe o scassamaroni come dici tu... è una visione che posso trovare simpatica, carina certe volte azzeccata per apostrofare una bellissima visione di insieme che una persona ha dell'animale..... come molti di NOI io in primis che vedono a volte proprio animale come figlio etc. ma sono visioni fantastiche da ideologia umana.... fa star bene vederla così!!!

Quello detto da te è visione corretta di un individuo DOMINANTE all'interno di un branco.....
Ma negli esempi di rollup84 ed anche nel mio caso (pure la mia ci prova spesso...) non sono eventi/situazioni che si verificano quotidianamente, all'interno di una società affermata; sono eventi casuali(es. non sempre al parco si trova stesso cane, può esserci interazione con conspecifico che non "rientra" nelle proprie conoscenze), rapidi (es. azione-reazione: cane nuovo? mi sottraggo?? salto addosso? annuso?? gioco??) che richiamano in primis quello detto sù dal sottoscritto, ossia comportamenti innati e appresi.

Gli atteggiamenti di Vicky boxerina di 18 mesi a fine sviluppo o quasi corporeo ma avida di voglia di apprendere, con un bagaglio di esperienze ancora povero, e da come li descrive "costantemente" nei suoi post il proprietario e da me sottolineati... sono visione di CANE CON INDOLE D-O-M-I-N-A-N-T-E

Non esistono vie di mezzo... bello/simpatico da credere e sentire, ma NON esiste cane scassapalle etc. etc.

Ultima cosa:

amelialastrega, 06/05/2011 13.25:

Boxerone...mi spiace ma i passi sottolineati da te in grassetto sono quelli che dimostrano che il cane femmina in questione NON E'DOMINANTE! E' semmai il classico beta scassamaroni che vuole scalare gerarchia! Un dominante non sbava, non alza il pelo, praticamente non considera neppure gli altri cani, sono loro che si avvicinano e fanno gesto di sottomissione, non ha neppure bisogno di mette zampe su schiene, non monta in modo rituale...se non nei casi in cui c'è già stata spiegazione e và ribadito concetto.



In quale situazione affermi cane beta che vuole scalare etc. etc.se la boxerina in questione NON fa parte di un branco, fatto di conspecifici e con tutto ciò scitto da me sopra??? Abita in una casa con papà, mamma etc. umani!!
Quello scritto da te rientra nel fattore branco (randagi, allevamento etc.) non in situazione di giovane, singolo elemento con voglia di fare esperienza e affermarsi nelle situazioni che si presentano sia al di fuori che dentro la famiglia umana.

L'etologia è ampia ed abbiamo toccato solo una piccola parte...

P.S.: Amelia spero tu possa credere che nelle mie parole mai è passato per un attimo, voglia di dimostrare che.... sbruffonaggine etc.
Ho dato fondamento alle mie risposte che ti trovavano in disaccordo!!! Ma con INFINITO rispetto x la tua opinione che resta a mio parere, di persona preparatissima e competente sul mondo dei cani!!! [SM=g27811]
Ci dividono in tale caso esperienze.... diverse [SM=g27828] [SM=x1153488]







amelialastrega
00venerdì 6 maggio 2011 19:52
hihihihihihihihi! Quello che io chiamo bonariamente scassapalle per me è un beta, quello che in branco stabile lascerà sempre stare l'alfa e gli omega(quelli non litigheranno mai e cercheranno sempre, facendo i buffoni, di sedare situazioni tese....cani sublimi da avere in un branchetto) ma provocherà sempre chi gli è pari grado, mese dopo mese, senza soste ne tregue.....due palle infinite! I cosiddetti cani che si odiano, quelli che al parchetto si puntano sempre e zompano addosso l'uno all'altro dimenticandosi di tutto il resto del mondo.

Nessun dubbio che quello che scrivi è correttissimo, condivido in pieno...ma credo che un cane normo socializzato, che frequenta campi di addestramento e incontra molti cani e spesso sempre gli stessi...sappia comunque di essere un cane e che cosa fare.

Io ho visto pochi cani davvero alfa, ma ho visto che cani che mai lo avevano conosciuto, non provano neppure a fare gli sboroni...l'alfa attende...guarda....anche gli sconosciuti! C'è tutto un lavoro per risolvere le aggressioni intraspecifiche che comporta appunto i "pazzi" messi a contatto con l'alfa...all'inizio dietro una rete....e credi che l'alfa agisca? Non lo fà....

Comunque sai, le nostre ipotesi sono accademia....i cani si devono vedere!:)

Belli sti post....
boxerone
00venerdì 6 maggio 2011 22:17
Re:
amelialastrega, 06/05/2011 19.52:

hihihihihihihihi! Quello che io chiamo bonariamente scassapalle per me è un beta, quello che in branco stabile lascerà sempre stare l'alfa e gli omega(quelli non litigheranno mai e cercheranno sempre, facendo i buffoni, di sedare situazioni tese....cani sublimi da avere in un branchetto) ma provocherà sempre chi gli è pari grado, mese dopo mese, senza soste ne tregue.....due palle infinite! I cosiddetti cani che si odiano, quelli che al parchetto si puntano sempre e zompano addosso l'uno all'altro dimenticandosi di tutto il resto del mondo.

Nessun dubbio che quello che scrivi è correttissimo, condivido in pieno...ma credo che un cane normo socializzato, che frequenta campi di addestramento e incontra molti cani e spesso sempre gli stessi...sappia comunque di essere un cane e che cosa fare.

Io ho visto pochi cani davvero alfa, ma ho visto che cani che mai lo avevano conosciuto, non provano neppure a fare gli sboroni...l'alfa attende...guarda....anche gli sconosciuti! C'è tutto un lavoro per risolvere le aggressioni intraspecifiche che comporta appunto i "pazzi" messi a contatto con l'alfa...all'inizio dietro una rete....e credi che l'alfa agisca? Non lo fà....

Comunque sai, le nostre ipotesi sono accademia....i cani si devono vedere!:)

Belli sti post....




Ma Amelia... nell'affermare cane dominante la boxerina Vicky e la mia, mai ho fatto riferimento a cane alfa etc., se noti bene nei miei post, perchè la situazione NON sussiste!!!

Se parliamo di "effetto branco" lì è palese che ci troviamo in accordo, condivido pienamente quello che dici e penso di aver detto una buona parte di quello che riguarda gerarchie etc. etc.

Ma le "signorinelle" scassamaroni (inizia a piacermi come termine [SM=g9310] ) in questione non sanno lontanamente cosa sia un branco etc., sono cani attaccabrighe (chiamali come vuoi) che nella situazione creatasi al momento, sia essa la passeggiata fianco-padrone con annesso incontro casuale con altro cane, sia esso l'incontro-scontro con vecchio compagnone di "baldorie-merende" da parchetto, che ormai, diventato grande... sta sui maroni, così come le 2 orette passate in campo addestramento con altri "bulletti del quartiere" [SM=x1153450], devono o no far vedere qualcosa?? che è proprio la loro INDOLE DOMINANTE (è li segnata, scolpita nel loro dna) definita da me...post precedente.
Per loro ogni stimolo fuori dalle mura di casa, equivale ad un "reset" del cervello, xchè non vissuto nella quotidianità... oggi è un pt, domani un husky, dopodomani un ippopotamo (padrone giramondo [SM=x1153450] )etc.
Ripeto mai parlato di alfa, omega etc. perchè queste arbitrariamente non sono situazioni che lo prevedono!!!

es.:Cane che non fa avvicinare papà-mamma umani alla ciotola pappa come lo chiami tu?? Alcuni lo farebbero rientrare nella sfera del territorialismo, altri del cane possessivo... ma hanno un unico comune denominatore.. la dominanza o almeno il tentativo di esserlo.

Dico altra cosa e quì ci troveremo sicuramente in sintonia:
sappiamo entrambi cosa può succedere, se dovessi mettere nel tuo cortile/recinto la mia boxerina incazzosa, al cospetto del tuo branco (tuo allevamento)?? siamo concordi su quanto possa avere vita breve lì dentro, su come in pochi minuti verrebbe sistemata a dovere, ed il cambiamento che certamente avrebbe nell'arco di qualche giorno, se non di ore??

Ecco... quì dentro è racchiuso il mio pensiero di cane con indole dominante.... senza chiamare in causa branco, gerarchie, alfa che non muove una zampa etc. etc.... xchè non ha senso!!!

Poi magari di cani ne ho visti pure io.... non gli stessi, ma sempre visti!!! [SM=x1153472] [SM=g9310]


boxerone
00venerdì 6 maggio 2011 22:39
to be continued...........

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Dato per scontato tua risposta (lo sò.... è irresistibile in certi casi!!!!), e finchè uno non getterà la spugna...... [SM=x1153448]

Domani causa forza maggiore non potrò ribadire [SM=g27829]

Spetta neeeeee che mi preparo!!!! [SM=x1153382] [SM=x1153386]




Notte Amelia... [SM=x1153402]

[SM=x1153409]
amelialastrega
00sabato 7 maggio 2011 11:00
Ok....spetto....ma ho poco da ribattere, alla fine siamo abbastanza in sintonia! :)

Il cane che ringhia agli umani sulla ciotola in effetti tende a volere fare il dominante,(sai che mai visto in boxer?????) nei miei discorsi però io parlavo sempre di rapporti intraspecifici e mai di rapporto uomo cane! :)))))))

Ti spettoooooooo! hihihihihihihihi
rollup84
00domenica 8 maggio 2011 11:03
beh....non pensavo mai di tirare su una discussione di questa portata ma....bene così !
è proprio quello che uno spera di trovare in un forum e in questo lo si trova quasi sempre ! :-)
Vicky non ha mai ringhiato se provo a togliere la ciotola
A dir la verità non mi ha mai ringhiato in generale in vita sua....
:-)

ripeto, ECCEZIONALE con le persone, SCASSAMARONI (un termine che ormai gode del favore generale) con gli altri cani.....
cambierà mai!?
boxerone, come interverresti te?
Amelia, pensi che lasciarla 1 settimana in allevamento da Sandra dove l'ho presa con tutto il branco che è già presente l'aiuterebbe?
rollup84
00domenica 8 maggio 2011 11:24
Intanto inserisco un paio di foto della mia pelosetta
in una si capisce cosa intendo quando dico che sbava se vede altri cani

im2.freeforumzone.it/up/25/5/525811020.jpg
im2.freeforumzone.it/up/25/7/1855805040.jpg
amelialastrega
00domenica 8 maggio 2011 11:38
Re:
rollup84, 08/05/2011 11.03:

beh....non pensavo mai di tirare su una discussione di questa portata ma....bene così !
è proprio quello che uno spera di trovare in un forum e in questo lo si trova quasi sempre ! :-)
Vicky non ha mai ringhiato se provo a togliere la ciotola
A dir la verità non mi ha mai ringhiato in generale in vita sua....
:-)

ripeto, ECCEZIONALE con le persone, SCASSAMARONI (un termine che ormai gode del favore generale) con gli altri cani.....
cambierà mai!?
boxerone, come interverresti te?
Amelia, pensi che lasciarla 1 settimana in allevamento da Sandra dove l'ho presa con tutto il branco che è già presente l'aiuterebbe?



No....risposta a ultima domanda....per me i cani sanno discernere i posti, le situazioni e le persone....seppur là si risolvesse, cont e a casa tua sareste alle solite! [SM=x1153409]
amelialastrega
00domenica 8 maggio 2011 11:39
Re:
[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
rollup84, 08/05/2011 11.24:

Intanto inserisco un paio di foto della mia pelosetta
in una si capisce cosa intendo quando dico che sbava se vede altri cani

im2.freeforumzone.it/up/25/5/525811020.jpg
im2.freeforumzone.it/up/25/7/1855805040.jpg




ha decisamentre la faccia da scassamaroni!!!!!! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

rollup84
00domenica 8 maggio 2011 19:39
visto che musetto a furba?
mi fa dannare !

:-)
pellicciotto.
00lunedì 9 maggio 2011 08:56
Ciao..devo ammettere che mi avete creato un po’ di confusione:
dunque, [SM=x1153399] [SM=x1153399] la cosa che pensavo di aver capito era che…
-cani dominanti ne esistono veramente pochissimi
-cane dominante non risponderebbe alla descrizione di “ingestibile” data dal padrone medio
-che il boxer, in particolare, anche in situazioni di “branco, simil branco, branco da parchetto”anche dopo aver stabilito una gerarchia lui proverà sempre a ribaltarla (cosa che, sempre nella mia testa ha il significato che se altro cane almeno per un po’ accetterà la sua “posizione” il boxer invece non lo farà)
-che la maggior parte di noi “padroni medi” ha a che fare con cani che vanno dalla beta all’ omega ma che essendo boxer sono più aggressivi intraspecificamente e un po’ più fantasiosi ed esuberanti nella vita di tutti i giorni..e quindi molti di noi son portati a pensar d’aver a che fare un “dominante” (definizione che io personalmente ho sentito attribuire a qualunque cane non fosse un angiolettissimo)
-pensavo d’aver capito anche che gli atteggiamenti che hanno i cani tra loro non è detto che fatti da noi umani vengano capiti e quindi che siano utili
-mi manda un po’ in crisi anche il ragionamento mettere il nostro cane beta/omega con il famoso cane alfa che gli insegna la buona educazione…perché va un po’ contro a quello che è boxer=ce proverà sempre e che i cani sanno discernere posti etc etc (cosa di cui son convinta)quindi lezione impartita ma quanto imparata?
E permettetemi a questo punto di pensare che sarebbe un gran lusso avere un bel cagnone alfa che si fa gli affaracci suoi..tanto di pari grado ne incontrerebbe forse 1 nella vita ma di tutti gli altri se ne infischierebbe ahah
A parte gli scherzi, mi viene una ulteriore riflessione, cavalcando un po’ l’onda dell’ignoranza dei falsi maestri..chi divide la vita con un cane che magari ha la fortuna/sfortuna di avere un beta e non un omega, del tempo da dedicarci e voglia di imparare e capire ha vita durissima, perché è vero che l’esperienza è la miglior maestra ma non è semplice farsi bagaglio e soprattutto ci vuole tempo e occasioni..e ci vogliono insegnanti..e io per esempio che son nata scettica prima di fidarmi..tutto questo per confermare che son logorroica primo [SM=x1153450] e poi per spezzare una lancia in favore di discussioni come questa perché son merce rara..perchè pur avendo i limiti di un forum sono qualcosa in più di un libro…e poi così mi evitate l’imbarazzo di postar domande a discussioni del 2006…
rollup84
00lunedì 9 maggio 2011 10:47
ciao pellicciotto
Anche io in questo momento ho un attimo di perplessità, mi interessa capire come agire con la mia (se è ancora correggibile) + che definirla dominante o beta che tenta la scalata (scassamaroni il termine forgiato da Amelia :-) )

Come sottolinei tu, il boxer è un cane gerarchicamente "turbolento", questo penso ci metta tutti d'accordo ed io personalmente ne ero a conoscenza prima di prendere la mia, quindi niente sorprese in tal senso, solamente tutti noi, io compreso, sentiamo la necessità di confrontarci perchè il boxer (non so molto delle altre razze ma sembra che siano + "standard" a livello comportamentale) ha una varietà e fantasia nell'esprimersi che a volte ci lascia di stucco, proprio nel momento in cui pensavamo di conoscerlo all'80%.
D'un tratto ti fa ricredere e rimettere tutto in discussione.

Volevo chiedere a chi ne ha visti + di me se è vero che ad un certo punto della vita (tanti mi indicano dai 2 ai 3 anni) il boxer "accetta" la sua posizione e FINALMENTE si adagia un pochetto. Questo considerando che non vive costantemente in un gruppo di canidi ma con sole persone (come la mia Vicky).

Per rendere ancora + interessante questa già preziosa discussione, propongo se possibile e se ammesso dalle regole del forum (penso di si, in caso contrario chiedo perdono e correggetemi) di linkare qualche video su youtube ad esempio in cui viene mostrato il comportamento di cani ALFA - BETA ed OMEGA all'interno di un gruppo, ho sentito dire che ce ne sono diversi anche materia di studio universitario.
Penso sia il modo migliore per intenderci su cosa vuol dire avere un cane con comportamento da cane ALFA.

fatemi sapere che ne pensate
amelialastrega
00lunedì 9 maggio 2011 11:20
Re:
pellicciotto., 09/05/2011 08.56:

Ciao..devo ammettere che mi avete creato un po’ di confusione:
dunque, [SM=x1153399] [SM=x1153399] la cosa che pensavo di aver capito era che…
-cani dominanti ne esistono veramente pochissimi
-cane dominante non risponderebbe alla descrizione di “ingestibile” data dal padrone medio
-che il boxer, in particolare, anche in situazioni di “branco, simil branco, branco da parchetto”anche dopo aver stabilito una gerarchia lui proverà sempre a ribaltarla (cosa che, sempre nella mia testa ha il significato che se altro cane almeno per un po’ accetterà la sua “posizione” il boxer invece non lo farà)
-che la maggior parte di noi “padroni medi” ha a che fare con cani che vanno dalla beta all’ omega ma che essendo boxer sono più aggressivi intraspecificamente e un po’ più fantasiosi ed esuberanti nella vita di tutti i giorni..e quindi molti di noi son portati a pensar d’aver a che fare un “dominante” (definizione che io personalmente ho sentito attribuire a qualunque cane non fosse un angiolettissimo)
-pensavo d’aver capito anche che gli atteggiamenti che hanno i cani tra loro non è detto che fatti da noi umani vengano capiti e quindi che siano utili
-mi manda un po’ in crisi anche il ragionamento mettere il nostro cane beta/omega con il famoso cane alfa che gli insegna la buona educazione…perché va un po’ contro a quello che è boxer=ce proverà sempre e che i cani sanno discernere posti etc etc (cosa di cui son convinta)quindi lezione impartita ma quanto imparata?
E permettetemi a questo punto di pensare che sarebbe un gran lusso avere un bel cagnone alfa che si fa gli affaracci suoi..tanto di pari grado ne incontrerebbe forse 1 nella vita ma di tutti gli altri se ne infischierebbe ahah
A parte gli scherzi, mi viene una ulteriore riflessione, cavalcando un po’ l’onda dell’ignoranza dei falsi maestri..chi divide la vita con un cane che magari ha la fortuna/sfortuna di avere un beta e non un omega, del tempo da dedicarci e voglia di imparare e capire ha vita durissima, perché è vero che l’esperienza è la miglior maestra ma non è semplice farsi bagaglio e soprattutto ci vuole tempo e occasioni..e ci vogliono insegnanti..e io per esempio che son nata scettica prima di fidarmi..tutto questo per confermare che son logorroica primo [SM=x1153450] e poi per spezzare una lancia in favore di discussioni come questa perché son merce rara..perchè pur avendo i limiti di un forum sono qualcosa in più di un libro…e poi così mi evitate l’imbarazzo di postar domande a discussioni del 2006…



Pellicciotta...hai capito tutto giusto!!!!! [SM=x1153409] La mia filosofia sui dominanti in questo post, è generale sui cani, il boxer ci stà un filo stretta e soprattutto, come ho detto qualche post fà, gli atteggiamenti da dominanza sull'uomo sono cosa diversa da quelli intraspecifica.
Io non ho mai visto un boxer avere atteggiamenti da dominante con l'uomo, parlo delle cose realmente fastidiose, il massimo è stato il ringhio sull'osso vero, quello di animale vero, letto anche qui ma non visto mai con i miei.

Altra cosa sono i rapporti con i cani.....e i boxer escono dagli schemi abbastanza....come giustamente dici tu Pellicciottola!!!

amelialastrega
00lunedì 9 maggio 2011 11:21
Re:
pellicciotto., 09/05/2011 08.56:

Ciao..devo ammettere che mi avete creato un po’ di confusione:
dunque, [SM=x1153399] [SM=x1153399] la cosa che pensavo di aver capito era che…
-cani dominanti ne esistono veramente pochissimi
-cane dominante non risponderebbe alla descrizione di “ingestibile” data dal padrone medio
-che il boxer, in particolare, anche in situazioni di “branco, simil branco, branco da parchetto”anche dopo aver stabilito una gerarchia lui proverà sempre a ribaltarla (cosa che, sempre nella mia testa ha il significato che se altro cane almeno per un po’ accetterà la sua “posizione” il boxer invece non lo farà)
-che la maggior parte di noi “padroni medi” ha a che fare con cani che vanno dalla beta all’ omega ma che essendo boxer sono più aggressivi intraspecificamente e un po’ più fantasiosi ed esuberanti nella vita di tutti i giorni..e quindi molti di noi son portati a pensar d’aver a che fare un “dominante” (definizione che io personalmente ho sentito attribuire a qualunque cane non fosse un angiolettissimo)
-pensavo d’aver capito anche che gli atteggiamenti che hanno i cani tra loro non è detto che fatti da noi umani vengano capiti e quindi che siano utili
-mi manda un po’ in crisi anche il ragionamento mettere il nostro cane beta/omega con il famoso cane alfa che gli insegna la buona educazione…perché va un po’ contro a quello che è boxer=ce proverà sempre e che i cani sanno discernere posti etc etc (cosa di cui son convinta)quindi lezione impartita ma quanto imparata?
E permettetemi a questo punto di pensare che sarebbe un gran lusso avere un bel cagnone alfa che si fa gli affaracci suoi..tanto di pari grado ne incontrerebbe forse 1 nella vita ma di tutti gli altri se ne infischierebbe ahah
A parte gli scherzi, mi viene una ulteriore riflessione, cavalcando un po’ l’onda dell’ignoranza dei falsi maestri..chi divide la vita con un cane che magari ha la fortuna/sfortuna di avere un beta e non un omega, del tempo da dedicarci e voglia di imparare e capire ha vita durissima, perché è vero che l’esperienza è la miglior maestra ma non è semplice farsi bagaglio e soprattutto ci vuole tempo e occasioni..e ci vogliono insegnanti..e io per esempio che son nata scettica prima di fidarmi..tutto questo per confermare che son logorroica primo [SM=x1153450] e poi per spezzare una lancia in favore di discussioni come questa perché son merce rara..perchè pur avendo i limiti di un forum sono qualcosa in più di un libro…e poi così mi evitate l’imbarazzo di postar domande a discussioni del 2006…



Pellicciotta...hai capito tutto giusto!!!!! [SM=x1153409] La mia filosofia sui dominanti in questo post, è generale sui cani, il boxer ci stà un filo stretta e soprattutto, come ho detto qualche post fà, gli atteggiamenti da dominanza sull'uomo sono cosa diversa da quelli intraspecifica.
Io non ho mai visto un boxer avere atteggiamenti da dominante con l'uomo, parlo delle cose realmente fastidiose, il massimo è stato il ringhio sull'osso vero, quello di animale vero, letto anche qui ma non visto mai con i miei.

Altra cosa sono i rapporti con i cani.....e i boxer escono dagli schemi abbastanza....come giustamente dici tu Pellicciottola!!!

amelialastrega
00lunedì 9 maggio 2011 11:44
Re:
rollup84, 09/05/2011 10.47:

ciao pellicciotto
Anche io in questo momento ho un attimo di perplessità, mi interessa capire come agire con la mia (se è ancora correggibile) + che definirla dominante o beta che tenta la scalata (scassamaroni il termine forgiato da Amelia :-) )

Come sottolinei tu, il boxer è un cane gerarchicamente "turbolento", questo penso ci metta tutti d'accordo ed io personalmente ne ero a conoscenza prima di prendere la mia, quindi niente sorprese in tal senso, solamente tutti noi, io compreso, sentiamo la necessità di confrontarci perchè il boxer (non so molto delle altre razze ma sembra che siano + "standard" a livello comportamentale) ha una varietà e fantasia nell'esprimersi che a volte ci lascia di stucco, proprio nel momento in cui pensavamo di conoscerlo all'80%.
D'un tratto ti fa ricredere e rimettere tutto in discussione.

Volevo chiedere a chi ne ha visti + di me se è vero che ad un certo punto della vita (tanti mi indicano dai 2 ai 3 anni) il boxer "accetta" la sua posizione e FINALMENTE si adagia un pochetto. Questo considerando che non vive costantemente in un gruppo di canidi ma con sole persone (come la mia Vicky).

Per rendere ancora + interessante questa già preziosa discussione, propongo se possibile e se ammesso dalle regole del forum (penso di si, in caso contrario chiedo perdono e correggetemi) di linkare qualche video su youtube ad esempio in cui viene mostrato il comportamento di cani ALFA - BETA ed OMEGA all'interno di un gruppo, ho sentito dire che ce ne sono diversi anche materia di studio universitario.
Penso sia il modo migliore per intenderci su cosa vuol dire avere un cane con comportamento da cane ALFA.

fatemi sapere che ne pensate




Posso testimoniare che se un boxer è scassamaroni...lo resta sino in terdissima età. iniziano a demordere attorno ai 8/9 anni, il mio maschio si aggira sui 10 ed è semrpe scassamaroni marcio e se le piglia(da cani, in rissa) non si sottomette e torna alla carica...IDIOTA fatto e finito.

Ma ti testimonio che pure i miei scassamaroni più assoluti hanno sempre avuto nemici giurati e amici del cuore...il vado contro tutti non l'ho mai sperimentato. Torno agli albori del mio boxerismo, a Milano, in appartamento con un solo boxer maschio rimpiglioni, con giri al parco con sempre gli stessi cani e sul campo di lavoro sempre con gli stessi cani....e ricordo alcuni episodi che mi dimostrano che anche i boxer sanno cosa sono le gerarchie, cosa comanda l'istinto, hanno le inibizioni rituali a infierire sul sottomesso....ma sono estremamente più caciaroni e casinari dei lupoidi.

Rolup84.....non sò se la tua ragazza è recuperabile...ovvio che devi tentare, di sicuro potrai limare e rendere meno forti le spigolosità....avere il cane che si può ficcare in ogni contesto di vita con cani, no, toglitelo da testina.

Ma in teoria, per legge, fuori casa i cani devono SEMPRE essere al guinzaglio...quindi è solo la gestibilità al guinzaglio è ciò che devi perseguire....per il resto, mai detto che un boxer può girare libero in mezzo ai cani...con i maschi ho sempre detto al 99,9%, per le femmine ho sempre scritto e detto al 50%....dicendo che se le femmine sono scassamaroni sono molto peggio dei maschi.

Se tu avessi uscite stabili con cani stabili...che ne sò, spiaggia X con presenti tot cani sempre quelli dalle 18 alle 20, tutti i giorni che ci manda il signore, il mio discorso di gerarchie avrebbe una sua validità....con la presenza di un vero alfa e pregando nell'assenza di beta scassamaroni come la tua.

Ti racconto una cosa di quasi 40 anni fà...pastore tedesco del mi babbo, 4 anni, cane tostissimo, arriviamo su campo addestramento...embrione di ciò che ora sono i campi di addestramento, pratone....ci viene detto di portare nostro cane al guinzaglio in un certo posto, viene fatto scendere da auto cane alfa del gruppo e gli vien dato il comando attacca....era un pastore belga(mai visto in tutti i 51 anni della mia vita cane a pari di quello)Il belga riempie di legnate incruente mio cane.

Dopo tutti gli esercizi di ubbidienza e di difesa, di tutti i cani presenti...tutti i cani, maschi e femmine vengono lasciati liberi nel pratone cosmico, con padroni defilati, lontano almeno 20 metri e assolutamente silenti e che non intervenivano MAI, ne a voce ne con atti.

E questo veniva fatto a ogni seduta di lavoro, sempre. Ti assicuro che il branco si era formato...in pochissimo tempo. Nessuno si filava di striscio il pastore belga che si faceva i cavolacci suoi, il mio PT si prendeva OGNI VOLTA con un certo dobby di nome Alck, sempre, sabato dopo sabato, domenica dopo domenica...sempre....si vedevano da lontano, si correvano incontro e si davano una manica di legnate cosmiche...totalmente incruente...litigavano solo tra loro...e nessuno degli altri cani interferiva. Come leggere questo?

Era il secondo posto che era in palio? Due cani di pari forza fisica e mentale che non riuscivano a stabilire gerarchia? Di solito la rissa terminava quando stufo da rumore arrivava il belga che con sola presenza diceva...basta, fate troppo casino, devo annusar femminelle e fare le mie marcate in tranquillità.

Ma ora come ora sfido chiunque a trovar umani che lasciano fare ai cani i cavolaccio loro da cane....e noi poi abbiamo boxer....sgrunt!!!! [SM=x1153409]
amelialastrega
00lunedì 9 maggio 2011 11:46
Ops...per connessione farlocca doppio post a pellicciotta e quello dopo partito prima di contro di mia dislessia a tastiera....sorry! :)
rollup84
00lunedì 9 maggio 2011 14:27
ciao Amelia,
ok, mi rassegno per la mia ragazza.... :-(
mi dispiace soprattutto per lei perchè si sarebbe potuta godere migliaia di esperienze che invece sono costretto a negarle...
Vicky non è che desista molto con i sottomessi, nel senso li si piazza sopra e morde l'aria a 5 cm dal muso del sottomesso...TREMENDA !
Io poi sono anche costretto a toglierla a quel punto perchè non conoscendo tutti coloro che incontro al parco non ne conosco nemmeno le reazioni e non vorrei incorrere in situazioni spiacevoli

Dove abito io il cane deve stare al guinzaglio come in tutta Italia, ovvio, tuttavia c'è un parco dedicato ai cani dove possono girare liberamente sciolti e soprattutto ci sono spiagge dedicate ed attrezzate per loro....
Per me pura utopia e ti assicuro che non avrei problemi a portarla con me 24 ore il giorno nel weekend, ma è assolutamente IMPOSSIBILE
amelialastrega
00lunedì 9 maggio 2011 18:52
Se morde l'aria a 5 cm dal sottomesso è PERFETTA...quello è desistere...in non desistere e azzannare il sottomesso e non lasciare!

Mi risulta stranissimo che non abbia nessun cane amico...tutti lo hanno!

Scusa...oltre lo stare libera con i cani...che esperienze le son precluse ????? Fosse così i miei boxer non avrebbero mai fatto nulla nella loro vita...eppure il litigiosissimo Blue(primo boxer a Milano) veniva con me ovunque, ristoranti, banca, posta,albergo lavoro, mare, lago....montagna no perchè io son pigra e non cammino.Quindi cosa è precluso a boxer litigioso? Io ho detto che è doveroso e possibile renderlo gestibile al guinzaglio....o no?
pellicciotto.
00martedì 10 maggio 2011 07:53
Solo una cosa piccola piccola..io sono l'ultima degli ultimi e forse ho problemi diversi da quelli che hai tu rollup, ma anche il mio peloso potrei definirlo “ingestibile” fuori casa, ci son cose che per lui è bellissimo fare e aimè io passo in secondo piano…ma io non mi sono rassegnata..per ora [SM=g27834]anche se a volte è sconfortante..mi son detta che se certe cose non sono in grado di cambiarle…vedi scattare quando vede un gatto..tirare a guinzaglio..raggiungere qualunque cane o mosca o filo d’erba nel giro di 100m..ho pensato che la cosa migliore da fare era lavorare sul nostro rapporto..sul porca miseria star con me è più bello…e sul fargli veramente capire che anche se è brutto dirlo chi comanda tra i due sono io (te lo dico perché io me ne son dovuta convincere [SM=g27821] ) e se il mondo è bellissimo, visto con me può essere ancora più bellissimo..e come fare? Bhe, io frequento un campo…ma ho pensato di lavorare anche sulle cose semplici semplici(quelle che io davo per scontate), se in casa, che sei bravissimo, io son diventata un po’ meno “fiscale” su alcune cosette… ora ho alzato la posta e gradatamente sto diventando un po’ più esigente...(ovviamente ho scelto occasioni di super stimolo)i miei ospiti per esempio si vedono aprire e chiudere la porta in faccia sino a che lui non si mette seduto a cuccetta ad aspettare..poi ovviamente do libero sfogo ma questa cosetta la chiedo (è cosa che abbiam sempre chiesto ma noi mollaccioni ci accontentavamo di un seduto fulmineo)o per esempio io, partendo dal presupposto che la passeggiata è prima di tutto per lui e poi per me,(o forse per la mia personale insofferenza per tutto ciò che è autorità) l’ho sempre seguito in tutti i suoi annusa menti pisciatine, pisciatine simulate, cacchette, chacchettine simulate [SM=g27825] …ora lo faccio annusare etc etc etc ma per esempio ora facciamo un po’ per uno..a volte cerco di essere intransigente e andar per la mia strada..o per esempio sto imparando a non sprecare nessun comando e quindi anche a ragionare di più sul momento in cui lo do..forse per te non son consigli azzeccati o magari, a differenza mia, fai già tutte queste cose..però io son dell’idea che anche se magari alcune cose andrete avanti a non poterle fare per tutta la vita, se avrai la costanza di rafforzare il vostro rapporto tanti scogli li supererete..perchè come dice la strega i nostri pelosi passano gran parte della loro vita nel mondo a guinzaglio e se uno impara a gestirli, cioè lavora sul rapporto, il 99% dei problemi di “ingestibilità” sono risolti…la strada è luunga e per esempio io mi sento in altissimo mare ma amici che non lo vedevano da qualche mese giusto settimana scorsa mi dicevano che lo vedevano bravissimo… [SM=g27837]quindi probabilmente qualche piccolo miglioramento lo stiamo avendo..
rollup84
00martedì 10 maggio 2011 08:42
Amelia, Vicky non morde MAI, anzi è + facile che prenda qualche morsino (capitato in passato, niente di particolare, solo avvisi), quindi per quello siamo a posto. Vicky (o forse io) non è ancora pronta per esser portata al ristorante, al mare (non posso portarla e tenerla legata) etc etc... Quando e se il nostro rapporto e la mia gestione miglioreranno la porterò, altrimenti sarà costretta ad aspettarmi a casa.
Pellicciotto, ciò che fai te è perfetto e col tuo pelosetto darà sicuramente risultati, ma qua parliamo di cane femmina che ha fatto praticamente desistere non 1 ma 3 educatori (sono fra l'altro vigili del fuoco, sezione cinofili, quindi gente con tanto di laurea e migliaia di ore sul campo con centinaia di soggetti di cane differenti). Queste persone non ci hanno seguito solo al campo ma sono venute anche a casa mia ed addirittura mi hanno seguito per 1 giornata intera per cercare di correggermi qualora ce ne fosse stato bisogno....direi che le ho provate tutte ed anche di +, per questo mi sentite un pò abbattuto.
certo, cercherò di non mollare ma arrivati a questo punto mi sembra anche un pò inutile, non vi pare!?
pellicciotto.
00martedì 10 maggio 2011 09:08
Guarda,come ti ho detto io son veramente l'ultima degli ultimi e non ho la verità in mano, ma ti posso dire che frequento campi da quando rufus ha 4 mesi..ti posso assicurare che tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui si son messi le mani nei capelli alcuni mi hanno anche suggerito metodi chiamiamoli alternativiti,ti dico solo che nel campo in cui vado ora che è un CUD quindi di esperienza con cani di una certa tempra ne hanno..mi guardano e ridono e continuano a ripetere che è tosto(ho scritto qualche giorno fa un post in cui raccontavo gli ultimi 40 minuti passati al campo in cui il mio cagnone doveva solo sedersi girato in una direzione ma causa cane che lavorava in campo vicino non lo faceva)..ma mi ricordano sempre che se riuscissi ad instradare tutta la sua curiosità tempra e temperamento avrei per le mani una bomba..anche a me a volte piacerebbe qualcuno che mi dicesse fai così che risolvi..ma non l'ho ancora trovato e non so se possa esistere, perchè l'educatore ti instrada ma sei tu/voi che vivete con lei tutti i giorni sei tu che la osservi e conosci perfettamente i suoi e i tuoi punti deboli..quindi assodato che non è una psicopatica io direi che nulla è inutile forse sta un po' alla tua "fantasia" escogitare qualche altra cosa...ma inutile direi mai!
rollup84
00martedì 10 maggio 2011 09:48
Pellicciotto, quanto ha il cane?
E' un bel testone anche lui eh !?
:-)

In realtà Vicky è un pò camaleontica nel senso che i comandi li esegue alla PERFEZIONE e con entusiasmo anche al campo ed anche se c'è altro cane che lavora nel campo accanto.
Tutt'altro discorso è fuori dal campo.

Vero, verissimo che devo lavorare sul concentrare la sua attenzione su di me.
Vero anche che non posso pretendere di essere per lei + interessante di una bella "scazzottata" con maschione adulto al parco...
Quindi, considerando che Vicky fa fatica a lavorare su ciò che non le piace, è moooooolto difficile chiederle di prestarmi attenzione e quindi instaurare un rapporto corretto con lei quando ci sono di mezzo altre e + forti tentazioni.
Quando qualche post addietro ho scritto che qualcuno mi ha preso per scemo per strada quando mi rotolavo nei pratini sdraiato per attirare l'attenzione di Vicky dicevo nel senso letterale delle parole, mi ci sono sdraiato VERAMENTE nei pratini in centro città per vedere se il mio cane mi ca..va !
Invece NIENTE !
Non perchè sia cattiva o altro, semplicemente mi ritiene meno interessante che fare la bulla con gli altri cani e dopo 18 mesi di tentativi (tutti quelli possibili che mi hanno insegnato) posso dire che non so come venirne fuori e mi sto rassegnando alla situazione attuale...

Come lavori col tuo pelosetto fuori dal campo (in centro città per esempio) ?
idee65
00martedì 10 maggio 2011 10:39
Re:
amelialastrega, 09/05/2011 18.52:

Se morde l'aria a 5 cm dal sottomesso è PERFETTA...quello è desistere...in non desistere e azzannare il sottomesso e non lasciare!

Mi risulta stranissimo che non abbia nessun cane amico...tutti lo hanno!

Scusa...oltre lo stare libera con i cani...che esperienze le son precluse ????? Fosse così i miei boxer non avrebbero mai fatto nulla nella loro vita...eppure il litigiosissimo Blue(primo boxer a Milano) veniva con me ovunque, ristoranti, banca, posta,albergo lavoro, mare, lago....montagna no perchè io son pigra e non cammino.Quindi cosa è precluso a boxer litigioso? Io ho detto che è doveroso e possibile renderlo gestibile al guinzaglio....o no?



amelia!! Ecco volevo proprio chiederti la gestibilità al guinzaglio... cosa che non ho ancora ottenuto, ma esattamente che tipo di collare ci vuole e che tipo di guinzaglio? Perchè ne ho sentite tante e diverse e mi hanno solo confuso le idee... per insegnare bene la condotta senza che il cane si imbizzarisca come un cavallino al solo vedere un topo in lontananza, che tipo di collare e che tipo di guinzaglio devo usare???? [SM=g27819]


rollup84
00martedì 10 maggio 2011 10:45
Ciao idee65
in attesa della risposta di Amelia, io utilizzo l'accoppiata collare semistrozzo maglie larghe (anche se ormai non lo aggancio + a semistrozzo ma lo metto a collare normale) e guinzaglio da addestramento a 3 moschettoni portato a tracolla

con questa accoppiata riesco a gestire un filino meglio Vicky

pensa che mi ha già rotto 2 guinzagli ed 1 collare in nylon e per poco non va sotto una macchina !
amelialastrega
00martedì 10 maggio 2011 10:47
Scusa? Non credo davvero che il tipo di collare sia importante, sul guinzaglio poi....per legge deve essere massimo un metro se non erro, il flexi è proibito e senza dubbio più corto si ha il cane meglio si riesce a controllare.

Sono un filo stupita, c'è qualcuno che pensa che in braccio di ferro con cane possiamo vincere?

Non sono certo i collari coercitivi che risolvono, le cavezze, lo strozzo, le punte o oltre per andar nell'illegale e sadico.
Il controllo sul cane è dato dal lavoro fatto e dalla complicità, comprensione, accettazione dei ruoli che si crea nel tempo e partendo da cucciolino mini!
amelialastrega
00martedì 10 maggio 2011 10:57
Re:
pellicciotto., 10/05/2011 07.53:

Solo una cosa piccola piccola..io sono l'ultima degli ultimi e forse ho problemi diversi da quelli che hai tu rollup, ma anche il mio peloso potrei definirlo “ingestibile” fuori casa, ci son cose che per lui è bellissimo fare e aimè io passo in secondo piano…ma io non mi sono rassegnata..per ora [SM=g27834]anche se a volte è sconfortante..mi son detta che se certe cose non sono in grado di cambiarle…vedi scattare quando vede un gatto..tirare a guinzaglio..raggiungere qualunque cane o mosca o filo d’erba nel giro di 100m..ho pensato che la cosa migliore da fare era lavorare sul nostro rapporto..sul porca miseria star con me è più bello…e sul fargli veramente capire che anche se è brutto dirlo chi comanda tra i due sono io (te lo dico perché io me ne son dovuta convincere [SM=g27821] ) e se il mondo è bellissimo, visto con me può essere ancora più bellissimo..e come fare? Bhe, io frequento un campo…ma ho pensato di lavorare anche sulle cose semplici semplici(quelle che io davo per scontate), se in casa, che sei bravissimo, io son diventata un po’ meno “fiscale” su alcune cosette… ora ho alzato la posta e gradatamente sto diventando un po’ più esigente...(ovviamente ho scelto occasioni di super stimolo)i miei ospiti per esempio si vedono aprire e chiudere la porta in faccia sino a che lui non si mette seduto a cuccetta ad aspettare..poi ovviamente do libero sfogo ma questa cosetta la chiedo (è cosa che abbiam sempre chiesto ma noi mollaccioni ci accontentavamo di un seduto fulmineo)o per esempio io, partendo dal presupposto che la passeggiata è prima di tutto per lui e poi per me,(o forse per la mia personale insofferenza per tutto ciò che è autorità) l’ho sempre seguito in tutti i suoi annusa menti pisciatine, pisciatine simulate, cacchette, chacchettine simulate [SM=g27825] …ora lo faccio annusare etc etc etc ma per esempio ora facciamo un po’ per uno..a volte cerco di essere intransigente e andar per la mia strada..o per esempio sto imparando a non sprecare nessun comando e quindi anche a ragionare di più sul momento in cui lo do..forse per te non son consigli azzeccati o magari, a differenza mia, fai già tutte queste cose..però io son dell’idea che anche se magari alcune cose andrete avanti a non poterle fare per tutta la vita, se avrai la costanza di rafforzare il vostro rapporto tanti scogli li supererete..perchè come dice la strega i nostri pelosi passano gran parte della loro vita nel mondo a guinzaglio e se uno impara a gestirli, cioè lavora sul rapporto, il 99% dei problemi di “ingestibilità” sono risolti…la strada è luunga e per esempio io mi sento in altissimo mare ma amici che non lo vedevano da qualche mese giusto settimana scorsa mi dicevano che lo vedevano bravissimo… [SM=g27837]quindi probabilmente qualche piccolo miglioramento lo stiamo avendo..



Molto bello il lavoro che stai facendo!

Ricordo un post di persona molto qualificata in cani che era sul forum tempo fà: quando portiamo fuori cucciolino lo seguiamo e lo lasciamo decidere sempre dove vuole andare e a fare cosa, annusare, correre da cane, far feste a persone e poi, quando è oltre i 30 Kg, ci lamentiamo perchè tira, perchè si distrae, perchè vuole andare da ogni cane che vede, ormai non più per giocare, siamo poco logici e conseguenti no?

Da subitissimo si deve dire al cucciolo no....si và dove dico io e se andiamo dove dico io avrai grandissima gioia....posso anche lasciarti andare ad annussare, ma sono io che ti dico VAI, posso lasciarti andare da cani, ma solo se io te lo dico!

Sig, difficilissimo da fare, io stessa dovrei concentrarmi a 3000 per riuscire a esser così ferrea con batuffolo arruffone...


E fare questo a cagnone adulto è dura...quindi compliemnti, stai facendo lavoro importante e difficile am vedrai i risultati!
idee65
00martedì 10 maggio 2011 11:06
Re:
amelialastrega, 10/05/2011 10.47:

Scusa? Non credo davvero che il tipo di collare sia importante, sul guinzaglio poi....per legge deve essere massimo un metro se non erro, il flexi è proibito e senza dubbio più corto si ha il cane meglio si riesce a controllare.

Sono un filo stupita, c'è qualcuno che pensa che in braccio di ferro con cane possiamo vincere?

Non sono certo i collari coercitivi che risolvono, le cavezze, lo strozzo, le punte o oltre per andar nell'illegale e sadico.
Il controllo sul cane è dato dal lavoro fatto e dalla complicità, comprensione, accettazione dei ruoli che si crea nel tempo e partendo da cucciolino mini!




ESATTO... anche io la penso cosi' ma tra vet comportamentisti ed istruttori cinofili ognuno ha la sua idea... per quanto riguarda i ruoli che si creano nel tempo partendo da cucciolino,condivido al 100%, il problema mio è proprio quello, mi è assolutamente mancato!!!! [SM=g27829]
rollup84
00martedì 10 maggio 2011 11:06
Quindi Amelia se ho capito bene consigli il guinzaglio corto !?
Se impediamo al cane di annusare tanto vale non portarlo nemmeno in passeggiata dal mio punto di vista.
Sapete meglio di me che lui annusa per scoprire un mondo fatto di odori che noi non vediamo ma che per loro è fondamentale...proibire anche questo la ritengo una violenza nei confronti della sua natura.
oltretutto il boxer è pure un curiosone !
:-)

chiaro ed evidente, il cane non DEVE tirare per andare ad annusare, questo MAI !
se lo fa, niente annusatina, ma questo mi pare l'ABC della "condotta" a guinzaglio.

quanti dei vostri cani hanno rotto il moschettone in ottone del guinzaglio ?!
a me è successo 2 volte e questo per farvi capire con che tipina ho a che fare !
:-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com