Aggressività verso cani di entrambi i sessi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Ylenia Di Sotto
00sabato 1 agosto 2015 19:25
Guarda io sono molto obiettiva quindi riporto sia le cose positive e sia quelle negative. E' successo che il cane stesse appunto 11 ore sdraiato senza lamentarsi o senza chiedere un qualcosa e a me è sembrato un comportamento strano però ripeto è un mio parere magari il cane stava bene e io mi sono creata un film mio. Ovviamente non si verifica questo comportamento tutti i giorni ma, sempre a mio parere, è stato un atteggiamento del cane degno di nota. Ho già contattato la ragazza e aspetto un suo riscontro in modo da porle le stesse domande e capire secondo lei fin dove c'è la normalità e dove subentra un comportamento errato del cane o dei proprietari. Purtroppo con tutta onestà dico che quando si hanno dei genitori che lavorano tutto il giorno e vedono il cane solo nel momento serale è difficile creare una cooperazione tra le parti e questo sarà lo scoglio principale anche perchè credo che l'addestratore pretenda per lavorare correttamente l'aiuto da parte di tutto il nucleo famigliare. Ho scritto su questo forum per una mia curiosità e per capire se ciò che penso poteva essere in parte confermato o meno. Mi sono letta anche tutte le altre discussioni strettamente inerenti o meno inerenti per poter raccogliere più informazioni possibili. Mi rendo conto che scrivendo gli episodi così è difficile per chi legge avere un quadro completo. Magari è lui che pretende troppo dal suo boxer o magari è il boxer che non viene capito quindi si comporta cosi o ancora è in una fase appunto adolescenziale o ancora è un insieme di tutti questi fattori. Sono stata la prima a dire che il boxer è stata a mio parere una scelta azzardata dato che conosceva le abitudini della famiglia e l'impegno universitario e anche lui sostiene che se tornasse indietro si informerebbe per razze più contenute e 'meno impegnative' (prendi questo con le pinze nel senso che so benissimo che ogni razza è impegnativa a modo suo ma diciamo che contenere un boxer o un bulldog è nettamente diverso proprio anche dal punto di vista fisico). Mi piacerebbe farvelo vedere, come avrai capito sono una persona molto espansiva e mi piace raccogliere pareri di persone che sicuramente ne sanno più di me e sa magari interpretare meglio i gesti o le affettuosità dei boxer nettamente diversa dall'affettuosità che può avere un maltese. Credo fermamente che ogni razza abbia le sue caratteristiche e sono con l'esperienza si può gestire al meglio. Vi terrò comunque aggiornati non appena avrò qualche novità da parte dell'addestratrice o se noterò comportamenti del cane che non riesco a interpretare. Avere un giudizio in più male non fa [SM=g27835]
expoman
00lunedì 3 agosto 2015 14:11
Riassumo.
Accidenti,il boxer è un cane con un carattere estremo(in senso positivo)con le sue tante esigenze,sacrosante,che DEVE essere equilibrato per avere un comportamento gestibile in ogni situazione.
Se non ci sono le condizioni per gestirlo al meglio lasciatelo dove si trova,per il buon vivere suo e di chi lo dovrebbe gestire.
Opie2012
00martedì 4 agosto 2015 10:39
Io concordo con Laura.. UD tutta la vita.. L'UD prevede anche le piste, prevede anche percorsi fisici (palizzate, salti, etc), non è solo morsi. E SOPRATTUTTO, si basa sull'obbeienza, quindi prima di arrivare a mordere c'è tutto un percorso di intesa tra cane e padrone che è alla base dell'UD.
Ylenia Di Sotto
00martedì 4 agosto 2015 20:39
Re:
expoman, 03/08/2015 14:11:

Riassumo.
Accidenti,il boxer è un cane con un carattere estremo(in senso positivo)con le sue tante esigenze,sacrosante,che DEVE essere equilibrato per avere un comportamento gestibile in ogni situazione.
Se non ci sono le condizioni per gestirlo al meglio lasciatelo dove si trova,per il buon vivere suo e di chi lo dovrebbe gestire.



Mi spiace leggere questo. Lo ripeto l'inesperienza ha messo in crisi i proprietari ma ciò non implica che il cane stia cosi male. Stiamo e stanno provando a risolvere il problema e credo che i presupposti come il voler bene al cane ci siano tutti. Penso che non siamo gli unici ad aver riscontrato tali problematiche e come gli altri anche noi risolveremo. Avrei francamente preferito un commento costruttivo piuttosto che uno distruttivo anche perché se non fossimo stati interessati a risolvere la questione non ci saremmo nemmeno rivolti al forum [SM=g27835]. Concludo scrivendo che chi conosce la razza e chi ha già educato il proprio boxer può affermare con sicurezza che è una razza con un carattere estremo in senso positivo chi invece affronta ancora gli ostacoli quotidiani arriverà con il tempo ad affermare ciò. Detto ciò ti ringrazio comunque per il tuo parere [SM=g27821]

Ylenia Di Sotto
00martedì 4 agosto 2015 20:42
Re:
Opie2012, 04/08/2015 10:39:

Io concordo con Laura.. UD tutta la vita.. L'UD prevede anche le piste, prevede anche percorsi fisici (palizzate, salti, etc), non è solo morsi. E SOPRATTUTTO, si basa sull'obbeienza, quindi prima di arrivare a mordere c'è tutto un percorso di intesa tra cane e padrone che è alla base dell'UD.



Non mi è ancora purtroppo chiaro cosa sia questo UD saresti cosi gentile da spiegarmelo? [SM=g27833] Purtroppo la ragazza consigliata da Iari riesco a sentirla forse stasera causa impegni di entrambe quindi più quesiti riesco a risolvere e più preparata sarò all'incontro. Anche per capire se fosse un percorso compatibile con il carattere del cane visto che ho sentito pareri contrastanti [SM=g27825]


hector97
00martedì 4 agosto 2015 23:07
ud uguale utilita' e difesa,..quindi prove inerenti alla difesa compreso attacchi al figurante.
io non sono contro a patto che venga fatto seriamente e che ci siano diverse condizioni.
ci va un buon addestratore

dei padroni in grado di seguire il cane
cane non particolarmente nervoso
e io valuterei anche dove vive il cane se vive in posto soggetto stress eviterei.

nel tuo caso al tuo cane gli farei mordere le pantofole di casa e basta..

poi se avete voglia di cimentarvi seriamente su un discroso del genere potreste fare qualche valutazione in piu'.


hector97
00martedì 4 agosto 2015 23:15
il concetto è semplice..se andate a fare ud magari per 1 anno..
poi mollate di nuovo il cane tutto quel tempo da solo..appena va' fuori stavolta il primo cane che prende lo smebra..
afferato il concetto?
un po duro ma è cosi.
Opie2012
00mercoledì 5 agosto 2015 12:01
UD è Utilità e Difesa, si basa tutto sull'obbedienza e su prove di lavoro che consistono nelle piste (trovare, segnalare oggetti su un percorso, simulando la ricerca di cose o persone), nella difesa del proprietario da un figurante segnalandolo e mordendo esclusivamente la manica imbottita, e nell'obbedienza, rispondendo perfettamente ai comandi, camminando in condotta, comportamento quando lasciato solo, comandi a distanza, etc.

Purtroppo spesso la gente crede che sia semplicemente mordere il figurante ma non è così, è solo una piccola parte del lavoro che si fa per arrivare ai brevetti dell'UD, ossia i vari IPO.

Tra l'altro, il boxer è uno dei 5 cani da lavoro (boxer, rottweiler, schnauzer, pastore tedesco e malinois) e la selezione si basa anche sulle qualità del soggetto nelle prove di lavoro.

E FONDAMENTALE un ottimo addestratore che punti sul gioco e non sull'aggressività, sul rinforzo dei comportamenti giusti e non sulla punizione di quelli sbagliati. Con un buon addestratore, un cane nervoso, con UD, diventa parecchio equilibrato.

Dalle tue parti lavora il grande Angelo Taddei che anche coi boxer ha ottenuto ottimi risultati

Ylenia Di Sotto
00mercoledì 5 agosto 2015 12:20
Grazie per il chiarimento purtroppo su certi argomenti la mia ignoranza dilaga [SM=g27834]. Sono riuscita a sentire ieri sera l'addestratrice ovviamente non ha potuto vedere il comportamento del cane e provvederò nei prossimi giorni a mandarle almeno dei video prima dell'incontro che si terrà ai primi di settembre. Da quello che mi ha spiegato abbiamo sbagliato noi l'approccio. Mi ha spiegato che per i boxer è fondamentale il gioco con il padrone cosa che noi abbiamo fatto pochissimo pensando che fosse più felice nel giocare con gli altri cani e pensando che così potesse crescere equilibrato (ovviamente prima che mostrasse segni di aggressività verso i suoi simili). A detta sua probabilmente questo nostro distacco unito al lasciarlo da solo a casa ha provocato nel cane una solitudine che si è manifestata con questo atteggiamento. Ovviamente tutto è stato condito dall'età del cane che ha peggiorato il quadro complessivo. Ci ha dato alcune dritte sui giochi da provare con lui per vedere se in questo modo c'è un miglioramento. Oltre a ciò ha detto di ricominciare da capo con l'abituarlo a stare da solo ripartendo proprio da zero iniziando a lasciarlo solo 20 secondi (probabilmente se non abbiamo ottenuto risultati abbiamo sbagliato anche su quel fronte). Con l'instaurarsi di un rapporto saldo padrone-boxer tutti i problemi dovrebbero 'scemare' di conseguenza. Insomma ci ha regalato una bella carica di positività! Per quanto riguarda l'UD o altre prove d'addestramento non le ha menzionate penso che quelle subentrerebbero secondariamente se gli altri tentativi fallissero anche perchè da quello che ho capito mi sembra un percorso che dovrebbe essere affrontato da persone esperte della razza e non da giovanotti alla loro prima esperienza [SM=g27828]
hector97
00mercoledì 5 agosto 2015 21:45
Re:
bene,non la conosco ma da quello che ti ha detto la ritengo una persona valida..
spero che riusciate ad incontrarvi e fare qualcosa di concreto per e con il cane.
da soli la vedo dura e metterlo in mani sbagliate hai capito che rischiate di peggiorare.




Opie2012
00giovedì 6 agosto 2015 09:44
no ma non intendevo che l'UD risolvesse i vostri problemi di gestione quotidiana, mi ero solo inserito nel discorso perché era stato accennato.. l'addestramento è un impegno in termini di tempo e di soldi, che non può prescindere da un ottimo rapporto uomo-cane
hector97
00giovedì 6 agosto 2015 22:10
concordo opie ci deve essere un ottimo rapporto e non solo, il cane deve aver avuto fino ad allora una buona impronta..
hector97
00giovedì 6 agosto 2015 22:11
Re:
hector97, 06/08/2015 22:10:

concordo opie ci deve essere un ottimo rapporto e non solo, il cane deve aver avuto fino ad allora una buona impronta..


altrimenti ci potrei andare anch'io.. [SM=g27828]

francescaguglielmi
00mercoledì 19 agosto 2015 20:34
oddio ma pure il mio diventa un matto quando vede altri cani e a malapena lo tengo! io faccio figure di mebnrinifj ogni santo giorno con Axel ma sono cose con un boxer metti in conto, chi più chi meno.. il mio è fuori di testa per vivacità e attenzione in strada ma non mi viene neanche lontanamente in mente di trovargli qualcun'altro che se ne occupi. il boxer è impegnativo.. ma quando si finirà di prendere un cane in maniera così ignorante, senza capire che carattere ha quella razza che troviamo tanto carina da VEDERE? quando poi ci si accorge che il boxer è impegnativo si inizia a pensare a soluzioni alternative , perchè è troppo agitato, perchè fa danni in casa visto che si annoia a morte etc... che stanchezza, quanta superficialità..... e poi ne paga le conseguenze il cane come al solito, infelice e frustrato.
idee65
00giovedì 20 agosto 2015 12:14
O peggio mollato..... comunque ylenia mi sembra ben determinata ad affrontare il lavoro impegnativo con un buon istruttore....la buona volontà c'è l ha....anzi sta cercando di capire gli errori commessi dalla famiglia.... è un buon atteggiamento!
Ylenia Di Sotto
00venerdì 28 agosto 2015 00:51
Ciao a tutti purtroppo sono in vacanza e la connessione non è sempre presente. Volevo scrivere per aggiornarvi sui progressi fatti quando mi sono imbattuta nel commento di francesca (spero non ti dispiaccia se ti do del tu). Se hai letto i commenti precedenti saprai che io per prima ho contestato la scelta della razza in quanto per le limitazioni fisiche (il padre ha 3 ernie e la madre pesa poco più di 40 chili), di spazio (vivono in un appartamento cittadino piccolino) e di tempo (entrambi full time) potevano orientarsi su razze per così dire meno impegnative. Complice un allevatore poco chiaro e poco insistente sulle caratteristiche della razza,però, sono tornati a casa con un cucciolo di boxer. Mi spiace che tu abbia ridotto il problema al 'fa il pazzo quando è al guinzaglio' perché la questione non si limita a questo. Più volte è stata messa in pericolo la salute del cane e dei padroni per citarti due esempi ti posso dire che già una volta è riuscito a scappare alla presa del guinzaglio e già una volta incrociando un altro boxer dall'altra parte della strada ringhiando è finito in mezzo alla strada rischiando di essere investito. Penso che quando la salute del padrone o del cane sono messe in pericolo bisogna fermarsi e riflettere ed è esattamente quello che stiamo facendo noi. L'ipotesi come ultimissima spiaggia di darlo a qualcuno di più esperto è stata citata solo per l'esasperazione e solo perché il cane palesemente non stava bene, così come il padrone, e non per liberarsi la coscienza/lavarsene le mani. Proprio qualche giorno ho beccato su fb un post di un cane segnalato come cane aggressivo dopo che ha morso i padroni 2 volte, solo dopo è emerso che il cane non aveva i suoi adeguati spazi e i padroni non sapevano come prenderlo. Delle volte anche senza cattiva fede si finisce per rovinare un cane che preso da persone competenti tirerebbe fuori il meglio di se. Dopo questa parentesi che mi stava a cuore posso dirvi degli aggiornamenti per avere qualche eventuale altra dritta. Abbiamo cose positive e cose negative. In positivo posso dire che: gioca molto di più con il padrone grazie ai consigli dell'addestratrice, in area cani non sente quasi più il bisogno di considerare gli altri cani in quanto gioca a sufficienza e in passeggiata è altamente migliorato. In negativo posso dire che: fin tanto che è stato con noi il cane ha fatto i progressi sopra citati ma quando si è 'trasferito' per le vacanze estive in collina con i genitori del mio ragazzo la situazione è nuovamente precipitata: il cane è tornato ingestibile, si è attaccato tantissimo a loro (oso dire anche eccessivamente) tanto che stando poche ore con noi in casa in loro assenza ha pianto e grattato contro la porta tutto il tempo. Inoltre ha iniziato a urinare sugli altri cani con cui giocava nelle passeggiate con i padroni (questo comportamento io lo interpreto come marcare il territorio voi che mi sapete dire a riguardo?). Stiamo convincendo i suoi genitori ad affidarci a un addestratore (sara) ma non ne sono ancora convinti. Il percorso è ancora lungo ma non demordiamo.
hector97
00sabato 29 agosto 2015 21:25
sono tutte cose normali,se pensi che si calmera sbagli,ci va qualche anno-
cio non toglie che deve fare qualcosa per scaricarsi ,il boxer è un cane attivo è ha bisogno di correre e sfogarsi.
se vai in un centro con dei professionisti ancora meglio .ma non pensare che puoi rivoltarlo come un calzino .il boxer da giovane e come lo descrivi.
ho sentito di un boxer con 7 corsi di ubidienza base..faceva tutto in modo perfetto,poi passava un gatto e non capiva piu' niente..:)))
Ylenia Di Sotto
00lunedì 31 agosto 2015 00:53
Hector97 io mi domando se tutti i possessori dei boxer siano persone ben dotate fisicamente. Io l'ho tenuto al guinzaglio giusto il tempo di far raccogliere la cacca al padrone e mi ha praticamente distrutto un braccio . Ammetto che non sono una palestrata peso circa 50 chili ma non pensavo di essere così tanto una pappina molle. Non so se è anche per il fatto che usiamo la pettorina e non il collare ma davvero in passeggiata è allucinante. Tutti continuate a dire che il boxer ha questo carattere ma mi domando tutti voi come fate tenendo conto che non tutti hanno le possibilità in tempo/soldi per portarlo in un centro addestramento. Proprio poco tempo fa ho scoperto che i centri addestramento dove lavora sara sono molto distanti da Milano e avendo la macchina fuori uso per un bel po' come lo portiamo? Io ho seriamente intenzione di contattare l'allevatore per chiedergli come sia possibile non informare adeguatamente i futuri proprietari circa i problemi che si incontreranno dato il temperamento della razza per preservare la serenità e la salute di un cane che ha fatto praticamente nascere lui. Il cane ha solo 11 mesi ma non so se siamo pessimisti noi o solo realistici pensiamo che crescerà come un cane 'potenzialmente pericoloso' perché ci rendiamo conto che tra i genitori difficili e testardi, la razza, l'inesperienza e le limitazioni economiche ci viene tutto molto difficile. Pensate che il cane nemmeno ci considera sta sempre in disparte e non risponde agli stimoli. Attende i genitori del mio ragazzo a cui si è legato molto avendo passato quasi un mese con loro. Il punto è che loro torneranno al loro lavoro full time e del cane che ne sarà? Cadrà in depressione? Ho anche avuto occasione di parlare con una rescue di boxer che non mi ha rincuorata per nulla in quanto hanno confermato che molti cani che hanno loro in custodia vengono da situazioni simili. Ritorno a essere molto demotivata.
hector97
00lunedì 31 agosto 2015 02:47
beh non tutti boxer sono cosi..ci sono anche cani caratterialmente piu tranquilli ..in particolare ci sono allevatori che lavorano anche sul carattere,ma entreremmo in un discorso particolare e lungo.
diciamo che un buon numero, sicuramente la maggioranza sono come il tuo..ma c'è anche opie i cani lari ecc.
questo per dirti che non tutti boxer sono uguali anche se sicuramente i pazzoidi sono la maggioranza.
io ho un pazzoide oltretutto problematico per un vissuto particolare..infatti una donna ,se poco energica, non lo puo' gestire.
a me ha praticamente rotto il tendine sovraspinato per i continui colpi che ricevo portandolo in giro.
quindi si ,se ti capita un boxer del genere fai fatica.
per il resto avevo gia capito la situazione per questo ti ho detto di prendere seriamente in considerazione cedere il cane.
se fate le cose per bene e con calma in modo da non creargli traumi..(questo glielo dovete)
quindi cercargli una sistemazione valida e cederlo gradualmente .
il cane deve cambiare casa senza neanche accorgesene.

tanto il cane non cambiera'...
se dovete impergnarvi x 6 mesi di corso ,meglio impegnarsi a trovargli una sistemazione adeguata e fatta nel tempo..
idee65
00lunedì 31 agosto 2015 11:37
Ylenia è inutile indorare la pillola, il boxer da giovane è come lo descrivi tu... non lo vedo come un boxer particolare, è un adolescente pieno di energia, di curiosità , di forza.. ecc.ecc. dopo i boxer si calmano ma dovete aspettare che faccia i tre anni.., che dire? Non lo so, sinceramente non so cosa consigliarti perchè vedo dalla tua parte tanta buona volontà ma dall'altra ( i genitori...) poca voglia di impegnarsi a cambiare davvero le cose.... penso che un buon istruttore boxerista potrebbe far capire a voi come pensa un boxer ... ad entrare di più in sintonia con lui ma è un lavoro duro ed impegnativo e necessita anche di tempo a disposizione che mi pare non ci sia...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com