Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Info controlli

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 21:31
14/07/2011 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
rollup84, 13/07/2011 15.41:



E' chiaro che non puoi imporre niente, questo è ovvio, ma nel mio caso ti posso dire che anche se il cane non "lavora" nel senso stretto della parola (perchè corre e gioca in continuazione 10 ore il giorno), ho preferito "investire" 300 / 350 euro e sono stato MOLTO contento che chi mi ha ceduto il cane mi abbia chiesto di fare gli esami e mi abbia accompagnato a farli
[SM=g27811]



Concordo nella maniera più assoluta questa linea e penso che chi ti ha ceduto il cane, consigliandoti e seguendoti nei controlli sanitari specifici, si sia comportato da persona serissima e coscienziosa sia nei vostri confronti chee nei confronti di tutta la razza!

Io non sono nessuno, ma da parte mia sicuramente tanti applausi a questa persona che ti ha seguita e che purtroppo ce ne sono in giro sempre troppo pochi!

Si parla sempre dei controllli sanitari previsti per la razza ai fini riproduttivi, del richiedere gli esami all'allevatore come sinonimo di serietà dello stesso perchè questa di chiama selezione (nello specifico dal punto di vista salute) e un allevatore serio fà selezione!
Ma la selezione di un allevatore, si limita di parecchio se è limitata ai genitori della tal cucciolata e non gli sarà mai dato di sapere cosa hanno dato in realtà quell'accoppiamento!
Ci sono anche i portatori sani eh?
Io posso anche utilizzare genitori controllati, ma se non ho la conferma di quello che hanno dato, corro il rischio di continuare ad utilizzarli in tranquillità ed onestà e magari sto mettendo al mondo una bella linea di cardiopatici perchè, se una stenosi media o grave, è possibile sospettarla già da un ausultazione, una lieve può anche passare inosservata e ancora meno un esente con velocità di picco alte che a 5/6 anni può sviluppare in seguito una stenosi lieve e che, se è vero che4 lui vivrà una vita del tutto normale, è anche vero che questo è un portatore di medie e gravi!

Questo per quel che riguarda le patologie congenite più gravi, ma.....ci volete far sapere anche se accoppiando la tal femmina con un po' di spondilosi (non abbiamo paletti perchè probabilmente se ci fossero, al momento avremmo perso tutta la base genetica del boxer) con il tal maschio miglioratore di razza (i negativi vengono chiamati così) il risultato ottenuto è stato quello desiderato? Quello per cui si è fatta una selezione mirata?

I controlli fatti anche da un "semplice privato", contribuiscono anch'essi alla razza e forniscono ulteriori mezzi all'allevatore serio e coscenzioso che vuole far in modo di avere i cani più sani possibili che, giustamente, tanto desiderate!

Questo per quanto riguarda la razza...e per quanto riguarda il proprio cane?
Ho letto qui indicazioni solo per cani solo impegnati in attività sportive...
Io invece penso che voglio sapere se, amante delle passeggiate in montagna, non è il caso di portare a scarpinare il mio giovane boxer pieno di spondilosi che ancora non manifesta sintomi ma che, essendo degenerativa, farò peggiorare ancora prima o ancor peggio con certi movimenti.
Voglio sapere se io pigrona, quella volta che mi viene proposta una bella scampagnata estiva con tanto di mega camminata non rischio di trovarmi il mio boxer improvvisamente steso da una cardiopatia di cui non ero a conoscenza piuttosto che se al parchetto posso tirargli 57 volte la pallina perchè ama tanto questo gioco e non schiatti davanti ai miei occhi!

Detto questo quindi, assolutamente SI' ai controlli sia per il proprio boxer che per la razza!

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com