Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Boxer On Line - Le statistiche su razza, allevatori e scelte di allevamento-

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2009 12:33
30/07/2009 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Le persone che hanno sempre creduto nel concetto HB hanno sempre divulgato l'importanza degli esami sanitari ufficiali che per rientrare nell'HB devono essere fatti da Celemasche semplicemente perchè solo gli esiti di Celemasche rientrano nell'HB.
Che poi questo possa essere considerato giusto o ingiusto è altra cosa, ma così è.

Ora si sentono in giro tutte le lamentele per aver reso pubblici tutti gli esami dei genitori delle cucciolate di tutti, ma da quel che si può vedere la situazione controlli ufficiali di razza (quelli appunto che contribuirebbero all'HB) è a dir poco disastrosa.

Con le statistiche alla mano (ovviamente nella parte di libero accesso a tutti) e guardando dal 2005 in modo da escludere gli eventuali boxer ancora attivi ma appartenenti agli anni in cui i controlli riguardavano solo la displasia, se guardiamo quelle inerenti la "situazione di razza" troviamo che BEN 5.915 maschi su 6.264 sono privi del dato di spondilosi e BEN 5.885 su 6.264 senza il dato di displasia.
Per quanto riguarda le femmine troviamo che BEN 5.336 femmine su 5.757 sono prive del dato di spondilosi e 5.297 su 5.757 senza il dato di displasia

Stesse percentuali che non hanno quindi contribuito attivamente all'HB!

Che senso ha parlare di "Vogliono l'HB e non il fenotipo" quando dati alla mano con questo andazzo il valore dell'HB diventa nullo?

Certo, su questi dati si potrebbe commentare che nel numero di soggetti rientrano sicuramente (e saranno sicuramente tanti) anche tutti quei soggetti appartenenti a privati che non fanno gli esami ufficiali e che ignorano o non sono interessati a certe cose che interessano la razza intera e non solo il loro singolo boxer.

Peccato però che quando vado a vedere le statistiche degli allevatori con affisso si noti che (sempre dal 2005 per escludere i più anziani appartenenti al periodo pre controlli cuore e spond) di 1851 cucciolate fatte SOLO 333 hanno entrambi i genitori controllati per tutte e 3 le patologie.

Perdonami, ma con questi dati mi risulta difficile credere a tutto questo improvviso interesse e desiderio di HB

Ovviamente non è un attacco a te strega, che so come la pensi, ma sono solo osservazioni su dati di fatto e cose che si sentono in giro prendendo spunto da una tua citazione.


Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com