È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

mi ha morso! dove ho sbagliato?

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2009 23:17
15/01/2009 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
cam@, 15/01/2009 16.45:

Scusa se insisto, ma nelle situazioni che hai elencato c'è un evidente motivo perchè la ipotetica madre mi ha fatto o non fatto fare determinate cose. dare un osso al cane e poi toglierglielo per insegnargli che tu puoi farlo è una cosa che non condivido (OPINIONE PERSONALE), e secondo me non risulta nemmeno tanto chiaro per il cane perchè quella privazione in quel momento.
Forse avrei dovuto citare prima questi esempi per spiegarti le mie idee in merito: il nostro incrocio pastore tedesco un paio di anni fa ha dato un morsetto a mia sorella, abbiamo ignorato l'episodio, non è mai più sucesso nulla.. Il setter della mia migliore amica 4anni fa mi ha morsicata in viso senza apparenti motivi secondo me (ho ancora la ciccatrice in mezzo agli occhi) ci gioco ancora oggi e non è mai più sucesso nulla di simile, solo per quello dico che ha volte prendiamo solo troppo sul serio episodi casuali e pretendiamo di capire delle cose che a volte semplicemente accadono, e non è necessario spiegarle, succede e basta, finito, quando diventa un'abitudine per il cane aggredire allora sì serve un'educatore, ma per 2episodi dove c'era di mezzo anche del gustoso cibo, io non mi preuccuperei più di quel tanto. Forse hai ragione io umanizzo il cane, ma lo faccio forse solo per relazzionarmi meglio con loro, e funziona, per me...




Cam scusa se m'intrometto, io non ne capisco tanto di addestramento e psicologia canina, anche se devo dire che finnora mai avuto problemi con i miei cani..ma ho capito 2 cose: uno, che non bisogna umanizzarli, e qui mi viene da pensare che forse, dico solo forse, se non lo avreste fatto con i vostri, quei 2 morsi non ci sarebbero stati.
In secondo luogo, posso dirti che ritengo assolutamente necessario poter gestire il cane riguardo alla questione cibo; e bisogna poterlo gestire per quanto riguarda ogni tipo di cibo, in ogni situazione! Sia per le ciotole, che a volte ho bisogno di toccare e spostare mentre loro mangiano, e non devo aver paura che possano innervosirsi, sia per la questine osso.Insomma, osso che tolgo NON SIGNIFICA un mio capriccio privo di motivazione..ma ad un certo punto dovrò decidere di levarglielo, o no? lo faccio dormire con l'osso? dovrò buttarlo prima o poi? dovrò toglierlo perchè magari si avvicina un altro cane e voglio evitare una rissa? insomma ci sono mille motivi..e quindi deve essere abituato a ciò, deve stare buono buono anche in quel caso.

16/01/2009 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 599
Registrato il: 23/01/2008
Città: CASTELLETTO SOPRA TICINO
Sesso: Femminile
Classe Giovani
e per argo hip hip hurra!!!!!
[Modificato da verynando 16/01/2009 08:50]
16/01/2009 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 765
Registrato il: 19/10/2008
Sesso: Femminile
Classe Giovani
Dico anche io la mia: non sono un'esperta [SM=g27828] , per niente ma la tua situazione mi ricorda quello che e' successo a noi a novembre (vedi boxerforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8... Noi, come abbiamo mandato via l'"addestratore" che veniva a casa abbiamo risolto. [SM=x1153400]
Secondo me a questa eta' (otto-nove mesi come il mio boxerotto e il tuo) sono entrati nella fase dell'adolescenza, ma in qualche modo con certi nostri comportamenti si sentono "minacciati".
Noi abbiamo trovato un "campo di addestramento" anche se adesso per il momento non ci andiamo piu' per "motivi di salute" e Eddy e' tornato come era a cinque mesi (coccolone) [SM=x1153405] ....pensati che ieri sera mia figlia spreparando la tavola ha fatto cascare da un piatto un osso di una bracciola: lui l'ha messo in bocca ma appena mia figlia gli e' andata vicino e gliel'ha tolto lui la lasciato. Secondo me devi fare passare un po' di tempo prima di riproporgli l'osso..perche' probabilmnete si ricorda dell'episodio precedente (negativo)
17/01/2009 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Sulla Fennell non mi trovo molto d'accordo. Mettere tutto sul piano della dominanza non è così semplice.
Un post interessante sull'argomento è qui
forum.showdog.it/topic.asp?TOPIC_ID=726&whichpage=5

La cosa fondamentale in un rapporto con un cane è la gestione dei rinforzi. Chiaramente si parte da un rinforzo di basso valore per arrivare a rinforzi di alto valore e da esercizi semplici ad esercizi sempre più complessi. Una volta anche io vedevo nel ringhiare sulla ciotola una forma molto alta di dominanza. Fino a quando è bastato osservare in casa come si comportano i miei cani. Dennis il mio whippet nero è uno dei cani più pacifici ed è sicuramente l'ultimo degli ultimi. Venera Onice che è indubbiamente rispettata da tutti i cani di casa ma anche da qualunque cane fino ad oggi sia entrato in contatto con lei. Eppure se Onice si avvicina alla ciotola di Dennis mentre lui mangia Dennis ringhia. Incredibile, ma ringhia. E Onice rispetta la sua ciotola e si avvicina a questa solo quando Dennis se ne allontana.
Allora i meccanismi che adesso utilizzo sulla ciotola sono quelli di non entrare in conflitto ma bensì di mettere poco cibo, aspettare che questo sia finito e di avvicinarmi per aggiungerne altro. Piano piano lo farò mentre il cibo è ancora presente per aggiungerne altro. Arriverò poi a levare la ciotola ma solo per aggiungere e rimettere.
Questo porta i cani ad essere estremamente rilassati con me sulla risorsa cibo, a fidarsi delle mie mani dentro la ciotola e di un eventuale momentanea sottrazione.
Allo stesso tempo lavoro perè in modo sottile sulla leadership e sul rapporto proprio con la gestione delle risorse.
Ho letto che tu ad esempio invii il cane a cercare l'osso. Per me non è un buon esercizio perchè in realtà stacchi il cane da te per concentrarlo sulla ricerca e tu perdi presto valore sulla presa dell'oggetto desiderato.
Io comincerei con qualcosa di facile che tu riesci a gestire nella mano e che abbia un medio valore. Ad esempio un pezzo di wurstel dentro la tua mano chiusa a pugno. Lo fai annusare dal tuo cane facendo in modo che sia interassatissimo. A questo punto lui dovrebbe provare a prenderlo, magari grattando con le zampe, "sbiasciandoti" la mano. Tu terrai il pugno chiuso evitando che lui possa ottenerlo. Appena il cane fa qualcosa di diverso ad esempio smettendo di grattare o smettendo di provare a prendere con bocca o lingua tu rinforzi socialmente con un bravo (o meglio ancora sarebbe un click e un bravo) e poi dai il rinforzo. Puoi piano piano introdurre un comando che sei strasicura che esegua, ad esempio un seduto magari anche aiutato poi rinforzi. Stessa cosa devi cominciare a fare con qualcosa di più alto valore ad esempio una pallina, qualcosa comunque che tu puoi evitare con un piede, con la mano che il cane possa afferrare.
Altro lavoro da fare è invece il concetto di scambio. Dai al cane qualcosa di basso valore per lui (attenzione devi conoscerlo bene) ammettiamo un gioco che piace pochissimo. Mentre lui è con quell'oggetto ti avvicini a lui con un altro molto molto più importante. Lo fai inizialmente vedere e quando il cane si distrae dal gioco di poco valore per venire verso il tuo clicchi e pronunci la parola "scambio" e dai il gioco di maggior valore. A questo punto che il cane ha un gioco di alto valore puoi utilizzare lo stesso sistema con del cibo altamente appetibile. La cosa importante è che dopo le prime volte in cui diciamo adeschi il cane per convincerlo che hai qualcosa di migliore devi arrivare presto a non mostrare niente e che il cane si fidi che se dici la parola scambio avrà veramente uno scambio vantaggioso.
Tutti questi esercizi sono per avere un maggior autocontrollo emotivo e una fiducia del tuo cane verso di te che sembra aver perso. Allo stesso tempo con la gestione delle risorse aumenterai la tua leadership su di lui senza creare conflitti che posso portare in un soggetto insicuro a vedersi materialmente ma anche spiritualmente "chiuso in un angolo" e a reagire per difesa in attacco magari come nel tuo caso semplicemente dimostrativo.
17/01/2009 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 594
Registrato il: 10/06/2003
Città: LUCCA
Sesso: Femminile
Classe Giovani
BOXER STAFF
Altra cosa che faccio da cucciolini è quella di insegnarli a stare con me e con il cibo. Ad esempio lascio loro un ossino di bufalo e mi metto lì accanto tranquilla. Piano piano arrivo a tenere loro l'ossino come per aiutarlo a mangiarlo meglio.

Per tutti quelli che pensano di risolvere con la brutalità vorrei chiedere cosa fareste se venisse da voi un cucciolo di circa otto mesi di una razza da lavoro bella tosta e questo si divincolasse come un pazzo ogni volta che viene trattenuto per il collare (ad esempio per aspettare di essere inviati su un gioco) fino a dare segnali di mini morsi alle mani.
17/01/2009 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera

Altra cosa che faccio da cucciolini è quella di insegnarli a stare con me e con il cibo. Ad esempio lascio loro un ossino di bufalo e mi metto lì accanto tranquilla. Piano piano arrivo a tenere loro l'ossino come per aiutarlo a mangiarlo meglio.



Se glielo offri direttamente e usi carne vera fai molto prima,eviti di passare dal " imparo ad accettarti" ,tanto che poi se ti siedi e gli butti un'ala, il cucciolo viene a mangiarla in braccio a te senza manco pensarci se deve o non deve fidarsi( un cucciolo alla volta in questo caso).
Osso vero contro osso di bufalo non c'è paragone nella reazione dei cuccioli.

30/06/2009 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 06/06/2009
Sesso: Maschile
Classe Baby
io gliel'ho dato dal primo giorno che è arrivato e l'ha sempre visto come un gioco, alle volte me lo riporta pure, come se fosse una pallina. Forse uno degli errori è stato anche quello, era gia grande(non so quanto abbia il tuo cane).
Comunque la punizione immediata ci doveva stare [SM=g27828]
Bye
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com