Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

alimentazione di un cane da lavoro

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2007 15:33
23/07/2007 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Oggi pomeriggio ho parlato con Framaccotto per un'ora e mezza....e il suo problema ben specifico ha una variabile che non essendo stata scritta è da considerare...le sue sedute di addestramento sono di un'ora ininterrotta [SM=g27833] ....se non da brevi giocate ovvio....in questo caso, per me, è ben dura mantenere motivazione ed attenzione ...altro che ciotola leccata....
Il post credo che lui lo abbia aperto per avere dritte sul suo caso specifico....
Io in tutta sincerità non ho nulla da dire....mai pensato che un cane deve mantenere concentrazione un'ora...e quindi....

Poi ovviamente ci siamo ribaditi che il cibo non mangiato sparisce in brevissimo tempo...magari 5 minuti se non due, e che al prossimo pasto la razione è la metà, sempre fermi i due pasti al giorno, che il mangime deve essere quello giusto per età e stagione, nelle quantità giuste, che nessun cane muore di fame con la ciotola piena, che i vizzi che diamo noi non devono poi farci desiderare moglie ubriaca con botte piena.
Questo per il caso specifico che ha motivato il post.
Per la filosofia alimentare di generico cane da lavoro....più o meno d'accordo con Spyryt, e pure con il nuovo amico!
In fondo si dicono le stesse cose....quella che usava panna montata e sardine come boccone era giusto lei, la Spyrytella bionda di turno! [SM=g27811]
24/07/2007 09:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
UN ORA DI ADDESTRAMENTO CONTINUATO!!! [SM=x1153432] [SM=x1153432]

a me hanno insegnato di fare 3 entrate(escluso la prova di difesa) di massimo 15 minuti e ridurle a massimo 10 con il caldo (di cui la prima di quasi solo gioco) con delle motivazioni che condivido a pieno.
La soglia di attenzione nei cani è di massimo 15 minuti si può allenare ma le prove in gara difficilmente superano tale durata...
il cane in quei minuti deve dare il massimo anche e sopratutto in pulizia dell'esercizio andando avanti rischiamo che il cane "sporchi" l'esercizio per stanchezza.
L'addestramento deve essere un divertimento non un suplizio quindi meglio fare ingressi brevi, gioiosi ed intensi... poi se fanno sedute continuate da un ora.. (forse sono pastoristi delle vecchia scuola e non boxeristi)

Con questo non voglio dire che quello che faccio io sia l'unica maniera e la più giusta ma fare entrate da un ora in più dove lo stimolo maggiore deve essere il cibo... be a me sembra combaci con le idee di 20 anni fà...
@boxyboxer:

forse non lo hai capito dal mio esempio ... ma i cani non scendono MAI SOTTO IL PESO FORMA!! non devono assolutamente ;) (almeno questa è il mio pensiero) se mai io tendono a tenere un po grassocci prima delle esposizioni [SM=g27817] ma guarda che dare un mangime di mantenimento, quindi un po più leggero, e quantità leggermente ridotte serve si a tenere un po + alto lo stimolo ma la cosa va sempre "pesata" no si deve scendere sotto il fabbisogno energetico...
per capirci questo +è argo fotografato ad agosto dell'anno scorso ... ti sembra magro???

Shot with Canon PowerShot A430 at 2007-07-23
E' giusto ne magro ne grasso... in inverno i cani che vivono fuori bruciano molto di + per questo Argo
ha bisogno di un mangime + forte altrimenti cala o dovrei darne volumi che lo manderebbero in dissenteria oltre a togliergli il famoso stimolo alla fame...
Al contrario d'estate il mangime "ricco" ne dovrei dare troppo poco a livello di volume rischiando di avere problemi comunque dati da rapporti per me troppo "spinti"(che fa insorgere forfora ecc..)
cercando in rete ho trovato questo sito con delle tabelle che ti possono servire come esempio di cosa viene definito come ad alta energia (ogni casa ha il suo, sono molto diffusi anche fuori il mondo del lavoro)
www.eliabonanni.it/mcani.html

se confronti ad esempio questo mangime (che probabilmente non è di alta qualità) con altri mangimi ti accorgerai che ci sono mangimi che arrivano a tali rapporti definendosi da "tutti i giorni"
so che anche le marche più famose fanno mangimi simili ... Energy 4300 della Royal Canin per esempio...



24/07/2007 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Tutto molto interessante, mi leggo tutto con calma e poi dico la mia ahahah

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
24/07/2007 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ma io nn ho parlato di cane anoressico per fargli fare esercizi...ne di cani magri ecc... parto dal presupposto che tutti voi amiate il vostro cane quindi mica mi sarei permesso di dire cose simili...
ho solo detto che stimolo/esercizio=pasto per ME è una equazione sbagliata... per altri sarà giusta, il mondo è bello perchè vario:)
26/07/2007 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
bboni... bboni state bbbbbbbbbbbbbbomni

non agitatevi....


il discorso che farcevo io è esattamente l'ultimo fatto da spyryt... tutti voi sapete che zeus è smilzino, ed io per cercare di fargli prendere peso lo "supernutro"... questo mi comporta però che molto spesso il wustel,non ho ancora provato con alici savoiardi e camelle(me le mangerei io),non se lo fila di pezza, oppure non "suda" più di tanto per guadagnarselo.... ok??????

SOLO QUESTO

27/07/2007 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ho trovato un interessante articolo riguardante questo argomento consiglio di dargli una letta ne vale la pena ;)


www.amareilboxer.com/index.php?option=com_content&task=view&id=19&I...
28/07/2007 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.129
Registrato il: 02/02/2007
Città: ALBANO LAZIALE
Sesso: Femminile
Classe Libera
IO framac stesso problema, Maya non c'era verso d farla stare attenta con premietto a base d pappa!e assicuro che ho provato di tutto, dalla dieta d un giorno alla bistecca d manzo cotta e tagliata a pezettini!!!
Devo dire che ho risolto in altra maniera.. con giochino!!! eggià lei cana strana, preferisce , magari perchè tanto giocosa? [SM=g27833] , il pupazetto basta che ho in mano quello e saprebbe recitare l'amleto XD....
sai avendo tutti cani diversi e ognuno interessato a qualcosa, invece che cambiare come dire "dieta" cambiare premio? una palla, uno stracetto nn so...

Host unlimited photos at slide.com for FREE!
28/07/2007 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
Suggerimento boccontini
carne cruda, pancetta dolce tagliata a dadini, prosciutto cotto a dadini, rio mare snak, fegato cotto in vino rosso e passato nel forno con aglio, frolic, wurstel, biscotti... c'è sicuramente qualcosa che manda fuori di testa il cagnone, basta trovarlo.

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
30/07/2007 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
ok... ma se un cane è abituato a magiare più del dovuto non prova le stesso interese di un cane che è un pò indietr0o

30/07/2007 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
e bravo Fra [SM=g27828] che ormai sta diventando un esperto [SM=x1153382]

Un cibo che manda fuori di testa si può trovare , ma non è detto, perchè ql che rende il cibo un carburante è la motivazione, e questa non è sempre e solo legata al tipo di cibo.

Ci sono cani che fuori da campo mangiano bocconi e portati dentro no, girano testa dall'altra........il campo in qs caso influisce sulla motivazione.

Altri cani, mai lavorati, quindi il campo ha influenza neutra, che se gli dai boccone succulentissimo ( rosbeef - prosciutto, patè ) lo mangiano e lo appprezzano, ma se per averlo gli metti lo stesso boccone a terra per insegnargli un platz, dicono " lo sforzo non vale la candela" e se ne vanno a fare un giro... e tu rimani li col tuo prosciutto, se richiami il cane col tuo boccone manco ti guarda, ma se vai tu da lui a darglielo lo mangia volentieri.....e stesso cane tornato a casa ti ronza attorno come un matto per avere lo stesso boccone.....il problema è il cibo...o qualcos'altro che lega cane a padrone nella loro vita? o un insieme delle cose?

Ma rimane sempre il fatto che un cane affamato HA SEMPRE MOTIVAZIONE, perchè la leva di lavoro è l'istinto di sopravvivenza.


30/07/2007 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:

Scritto da: Spyryt 30/07/2007 11.15


Ma rimane sempre il fatto che un cane affamato HA SEMPRE MOTIVAZIONE, perchè la leva di lavoro è l'istinto di sopravvivenza.





Non nego che sia vero...lo è ovviamente...ma mi fà sentire sporca, l'anima mi si stropiccia.....per noi è così...si lavora per mangiare, mi disturba che i nostri cani debbano ...per "giocare e divertirsi"...sudarsi al pagnotta con il languorino....perchè anche se lo chiamiamo lavoro...beh...dai...lavoro non è!
E' decisamente un modo personale di vedere il rapporto, per alcuni può essere logico, normale, questione di scala gerarchica...ma io mi stropiccio l'anima comunque.
30/07/2007 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
èiano, è vero che lavoro non è è vero che non si parla di fargli fare la fame... solo di limitare un pò la quantita di cibo
tutti sanno che per far ingrassare zeus lo superalimentavo, adesso gli darò il giusto, un pelo meno forse... e ciotola via se non viene badata o alla prima alzata di testa dalla ciotola


per informazione prima gli davo 600gr di juniro al giotno ora 4 etti

30/07/2007 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Framaccotto...io son certa...e lo sai...che nel tuo caso non c'è storia...io ho quotato una singola frase della mia stimatissima amica Spyryt, certa che non volesse farmi fremere le budelline belle.....ma l'effetto di leggere quelle parola in me non è buono.
30/07/2007 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
non è piacevole
ma le motivazioni le vedo fondamentalmente 2
giochi e cibo
la pallina gliela do dopo un pò d'astinenza(solo al campo ci gioca)
il boccone è un pelo così(non proprio così, questo è un esempio non pesate le parole)

31/07/2007 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Fra, non riesco a pesare un tubo. Non ho mica capito che cosa combini con la pallina e/o il boccone.
31/07/2007 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.016
Registrato il: 30/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Selezionato BF
lli uso per attirare la sua attenzione e poi lo do come premio...

bentornata baba [SM=g27811]

31/07/2007 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Fra.a.a.a......, cioè? [SM=x1153397] Usi la pallina ed i bocconi per attirare l' attenzione di Zeus e poi dai il boccone come premio e la pallina funge da gioco.....solo sul campo? [SM=x1153397]


Tutti i santi di.....che fai? Oltre a pesare sto benedetto Zeus? [SM=x1153450] [SM=x1153408] [SM=x1153408] [SM=x1153408]
01/08/2007 09:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ognuno ha il SUO cane e i suoi metodi... anch'io ho un paio di giochi che tengo solo x l'addestramento... salamotto e pallina con filo...
Il salamotto lo uso solo in campo perché comunque va dato in maniera esatta (si lavora sul morso anche li) e preferisco farlo sotto l'occhio vigile dell'addestratore... [SM=g27820]: [SM=x1153395] [SM=x1153395] .
la pallina è per quando è mooolto distratto (Argo fa parte dei pallia dipendenti)tipo Cagna in calore che è stata in campo ecc..
Me è un arma a doppio taglio usata la pallina una volta per l'intera giornata rifiuterà bocconi e salamotto... della serie VOGLIO SOLO LA PALLINA!!
A casa ha comunque palloni, pupazzi e adorate taniche di plastica con cui giocare (e ieri sera anche riccio catturato in giardino [SM=x1153394] )


La ricompensa come boccone la uso poco al massimo 2/3 volte ad entrata preferisco usare il gioco e lottare con Argo. Ma questo dipende molto anche dal conduttore e dal cane c'è chi usa SOLO i BOCCONCINI e persone alle quali ho visto usare solo il gioco (zio Arturo per esempio).
[SM=x1153399]
Ripensandoci però sto parlando di cani fuori dalla "base" altrimenti ho visto usare solo il bocconcino...

Voi cosa e come usate le ricompense???


[Modificato da Argo-Airi 01/08/2007 10.00]

01/08/2007 10:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Beh..innanzi tutto....l'attenzione del cane la recuperi SENZA far vedere nulla...(se non si parla di cuccioli alla prima lezione!)
Canti, balli, fai la lotta, fai ciò che ti pare ma senza far vedere un emerito nulla....parti con il lavoro...di solito la condotta...e premio con bocconcino dopo pochissimo...se ho avuto attenzione su di me! Poi proseguo e dò premio a seconda della difficoltà dell'esercizio e di come il cane si è comportato.
Per cose banali e sceme c'è il boccone, pure per quelle statiche....seduto e ritorno dal cane ad esempio, come premio dopo una bella chiamata ci stà molto bene un lancio di pallina, subito all'arrivo per velocizzare, anche pallina lanciata mentre il cane arriva in mezzo alle tue gambe con il cane che passa sotto...e tu speri non ti travolga, se voglio un bel seduto appiccicato con muso in su...pallina tenuta sotto il mento che cade nel momento in cui ho posizione perfetta e occhi nei miei per il tempo che ho stabilito.
Il salamotto è....il premio grande, a seconda del cane sai tu quando usarlo....per un cane basso di voglia e di attenzione pure in condotta, per quelli più su di nervi e saltellanti...beh....dipende!
Sul riporto a seconda del cane, boccone di scambio o salamotto, per un bell'invio...dopo una bella corsa e un platz perfetto e rapido, quando arrivo e il cane è lì che freme...un bel set di gioco con salamotto ci stà....io considero un esercizio molto difficile l'invio....mandare via da te il cane....che deve correre dritto e mettersi rapido a platz a comando!
Quindi....ogni cane è diverso e siamo noi che dobbiamo capire quale è il momento per ogni cosa, l'attenzione deve essere a noi...i premi dati alle esecuzioni perfette anche di parti piccole di esercizio.
Il cibo è il premio minore, il più piccolo, il meno esaltante, quello dato al cane che deve stare calmuccio e non salir di nervi.....e forse è per questa mia visione che la parte stimolo della famina non mi convince...non dò grande importanza al cibo nel lavoro.
Per la serie....ogni testa un piccolo mondo!
01/08/2007 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.130
Registrato il: 07/09/2006
Sesso: Femminile
Classe Libera
io preferisco usare il cibo per impostare tutto, poi gioco per velocizzare una volta che il cane ha capito, è difficile avere la precisione con un cane matto per il gioco.

Poi c'è chi usa giochi diversi messi su una sedia e li lascia scegliere dal cane [SM=g27828] ...ql che preferisce

www.youtube.com/watch?v=7gPZskgaKqo

se si vuole cresce bisogna imparare dai cani fuori dalla "base" [SM=x1153402]
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com