Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

crucco.nese

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2007 12:34
05/04/2007 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 101
Registrato il: 30/10/2006
Città: SALVIROLA
Sesso: Maschile
Classe Cuccioloni
Selezionato BF
Non penso innanzitutto sia il caso di rivangare discussioni passate su questo tema, specialmente se non presenti su questo forum (poi Admin ci dirà……….)
Una cosa è certa, l’impressione ad esempio che abbiamo avuto noi quasi 7 anni fa con i primi coduti è la stessa che si era avuta anni prima con i primi orecchiuti: si possono evidenziare all’improvviso quei difetti ‘visivi’ (solidità e portamento della schiena) che magari vengono ‘amputati’ dall’……amputazione! Diverso è il contesto genetico sul quale si sono già sentiti alcuni pareri che, per il momento, tali rimangono. Non ho avuto modo di leggere questa famosa lista, però ho inteso da alcuni discorsi sentiti da amici allevatori tedeschi che QUALCUNO farebbe meglio a cambiare strada sull’utilizzo di linee e stalloni OUT BK…… questo per il famoso BENE della razza e MALE per l’appagamento dell’occhio……

Necessita avere cognizione di causa, dati alla mano, nozioni e competenza. Noi siamo alquanto indietro in materia e dubito che vi siano possibilità tali nell’immediatezza di porre ragionamenti extra i dati raccolti dal BK, specialmente se ragioniamo sul fatto che SERVONO dati e più dati ci sono meglio è, più realtà si ha in mano, meglio si può ‘statisticare’ e via dicendo….Di questo dato poi la cosa più importante è l’ UTILIZZO che ne fai in selezione in allevamento, perché in fondo, statistiche e carte a parte che lasciano il tempo che trovano, i RISULTATI in riproduzione sono quelli che contano! Avete visto, ad esempio, che i dati i bikappesi li hanno raccolti ed hanno atteso il tempo debito per renderli pubblici questo perché è necessario evitare allarmismi o conclusioni affrettate.
Preoccupa piuttosto cosa ne faranno dato che preoccupa cosa stanno facendo con altre situazioni riguardanti la salute in generale e quello che preoccupa di più (ecco perchè uso qs verbo) non è l’eventuale restrizione (limiti all’utilizzo in allevamento) o declassificazione in expo per difetto che ne conseguirà bensì l’utilizzo a ‘soli scopi di carattere strettamente personale’ (conflitto d’interesse?) ….. chi ha orecchie per intendere, intende ed anche bene !!! basta prendere i mano un paio di decisioni proposte ed approvate negli ultimi tempi in tema salute e controllarli (non l’ho fatto solo io, lo hanno fatto e segnalato principalmente alcuni amici allevatori in Germania) con QUALI risultati produce CHI prende queste decisioni di cambiamento…. STOP all’ OT
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com