Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il carattere del boxer

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2008 13:20
31/08/2006 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Re:

Scritto da: amelialastrega 31/08/2006 20.57


Le menatelle di cui parlavo sono quelle che tutti possone leggere e sentire quando si parla di risolvere i problemi di dominanza dei cani, alcune son quelle che ho scritto.....uscire dalla porta dopo il padrone ecc. ecc.
Non nego funzionino...solo le trovo ridicole con i boxer....opinione personalissima!




Fra il serio e il faceto vi dico che quando mi sono impuntata perchè Poldo uscisse DOPO di me dalla porta lui mi guardava con quella espressione come dire " va beh se ci tieni così tanto fai pure... sai cosa me ne frega di uscire per primo " [SM=g27820]: [SM=g27814]

E la mia non era una questione di gerarchia,anche l'educatore ci ha detto che è evidente che lui non si sente al di sopra (anche se,in quanto boxer,cerca sempre la scalata lo stesso...quantomeno quella al divano [SM=g27835] ).

Volevo che uscisse dopo di me perchè il portone da sulla strada,e su un marciapiede,e non so mai chi o cosa sta passando finchè non apro del tutto la porta,e siccome spesso appaiono cani o....attenzione...GATTI!!!! [SM=g27825] ,ho solo evitato rischiosi incontri ravvicinati [SM=g27828] [SM=g27828]
01/09/2006 01:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Questa discussione sarebbe da stampare e trascrivere su un libro... Complimenti, sono veramente contento.
Tutti i contributi vanno nella direzione desiderata ed in linea con la filosofia del forum: scambio di opinioni nella massima correttezza nonostante la delicatezza dell'argomento.
Grazie a nome di tutti.

Volevo porre qualche domanda:
per Vegaboxer: puoi spiegare meglio il concetto di "attivazione mentale"? Io sono decisamente interessato (Anche aprendo un altro 3D [SM=x1153395] ).
per bababiggy e amelia (a proposito bababiggy: allevo ed ho uno stallone, così ti ho risposto, mi scuso per non averlo fatto nel 3D apposito ma ho veramente briciolissime di tempo in questo periodo): come mai valutate in maniera opposta il fatto che un boxer lavoro più o meno con chiunque gli proponga un esercizio da prova di lavoro (amelia ha ampiamente esplicitato, secondo me giustamente, la differenza tra un "sitz" casalingo ed uno da IPO, parere ovviamente personalissimo)? Personalmente sarei tentato di dare ragione a bababiggy anche se riconosco che (leggendo tra le righe di amelia) mi aspetto un esercizio compiuto malamente se il conduttore non è colui il quale ha instaurato il giusto "feeling" con il boxer e, pertanto, alla fine un esercizio perfetto con un conduttore e scarso con un altro mi porta a pensare che il boxer debba lavorare solo con lo stesso.
Mi spiego meglio: considerato che l'addestramento da lavoro (sento puzza di OT [SM=g27828] Notre Dame pensaci tu [SM=x1153384] ) è naturalmente portato al conseguimento di brevetti allora devo ricercare la massima precisione possibile (specialmente con l'IPO, l'SchH era più "permissivo") e lavorando il cane credo sia più corretto che lo stesso sia condutto sempre e solo da un'unica persona. Ciò non toglie che un'altra persona possa comunque fargli eseguire degli esercizi ma che comunque, non ottenendo gli stessi risultati di precisione, velocità di esecuzione e quant'altro (A PARITA' DI METODO ADDESTRATIVO) allora... preferisco essere il solo e unico conduttore.
Mi auguro di essermi spiegato.

"Così sia scritto, così sia fatto"
01/09/2006 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 310
Registrato il: 17/08/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovanissimi
Boxer Staff
Quasi Ot
Non siamo ancora completamente Ot, ho aggiunto al primo post di Vega il sottotitolo "Il carattere del boxer in relazione all'educazione/addestramento.
In realtà dall'inizio era sbagliato il titolo, da subito si cercava di capire come coniugare le peculiarità del boxer con il desiderio di dargli una qualsiasi forma di educazione o di preparazione da gara.
Restiamo dunque su questa falsariga.

fate i bravi bambini!
01/09/2006 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao Admin, il topic del discorso è IL CARATTERE , ma, discutendo, probabilmente si è lentamente ‘ deviati ‘. Vedo che anche NotreDame adesso parla di educazione e di preparazione alla gara. Va beh, il punto cardinale, di cui si sta parlando, è il rapporto con il proprio cane ( specificamente il Boxer ) in termini di carattere ed obbedienza. Se tu lavori, addestri, ‘ vivi ‘ il TUO cane e riesci ad ottenere dei risultati ( che non sono intesi come quelli delle gare ) allora quei risultati ottenuti devono entrare in circolo nel cane e se ottenuti in modo corretto, senza costrizioni estreme, devono rimanere nel bagaglio conoscitivo del cane in maniera positiva. Ciò significa che lo stesso cane, in mani diverse, deve poter raggiungere gli stessi risultati, rimanendo però il TUO cane.
Quante volte si vedono in giro cani che sono gestiti in 'mani estranee' (dicasi anche 'mestieranti'?), tornano con la patacchina sul libretto ed a casa tornano a NON fare quello che avrebbero DOVUTO imparare? Che carattere ha o dimostra un Boxer di questo tipo?
Il carattere il cane lo tira fuori primo se ne ha di suo geneticamente , secondo se viene gestito in modo corretto durante la vita quotidiana, fino alla preparazione per una gara sportiva.
Forse è un discorso anche di mentalità, se si può dire, da tedesca vedo il rapporto con il Boxer da un punto di vista ( oltre a quello affettivo ovviamente ) principalmente caratteriale, l'addestramento come l'instaurazione di questo rapporto attraverso le conferme reciproche, poi viene tutto il 'resto'.



Ciao Strega, sembra quasi che hai la perfezione nella vita quotidiana. Un seduto casalingo fatto puntuale, veloce e pulito.

Ciao MaraPoldo, hai fatto bene ad impuntarti davanti ad un possibile ' pericolo '.

01/09/2006 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
HI HI HI!!!
Baba, il quotidiano super è di Galles, gli altri sono dal brado andante al ...sei sicura...ci tieni molto...vah beh ti accontento! il quotidiamo da leccata di baffi è sempre merito di Magabionda...mica mio!!!!! Lei se insegna qualcosa lo insegna bene neh????? [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
01/09/2006 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Appunto, non stai che confermando quanto ho detto io in funzione di un ‘ risultato ‘ = realizzazione positiva in funzione dell’ addestramento ricevuto. Solo che io partivo da un mio cane educato, addestrato, che vive con me e ha appreso da me che poi potrebbe fare lo stesso anche con un altra persona mentre tu ti trovi con il tuo cane che ha ricevuto un insegnamento corretto ( il seduto da leccarsi i baffi ) da Simona ed il tuo cane lo fa anche con te nella vita quotidiana.
01/09/2006 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Boh...forse diciamo le stesse cose...a me non sembra..però....
Galles ha iniziato a stare con Zia Maga Bionda a 13 mesi per un mese, poi dopo un periodo altri tre, poi ci è tornato altre 4/5 volte tutte per 2/3 mesi...direi che per lui non è una "qualsiasi"...è la sua strana zia periodica!
Certo che i comandi basilari della vita li conosce, e ovviamente li fà pure con me....sono la sua mamma! Ma il lavoro bello che fà con zia Magabionda...quello è riservato a loro due, la simbiosi, la comprensione, il feeling lavorativo è loro! [SM=x1153405] [SM=x1153405] [SM=x1153405] [SM=x1153405]
02/09/2006 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 659
Registrato il: 21/05/2006
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Boxer Admin
Mi sbaglierò sicuramente ma credo che le concezioni di baba e amelia siano diametralmente opposte con l'unica intersecazione data dall'addestramento sportivo visto come propedeutico all'educazione di base.

Mi pare che baba punti l'accento su un "rafforzo" positivo (un quid in più) dato dall'esercizio (comando) eseguito correttamente ed imparato con soddisfazione dal boxer che si ripresenta poi nelle necessità di vita quotidiana a prescindere dal conduttore, mentre amelia veda tale comportamento come "viziato" dall'abitudine all'esercizio e che viene sì eseguito ma non con le peculiarità da "gara" come è stato imparato con il conduttore vero e proprio.

Alla fine però stiamo leggermente sorvolando sul carattere che era il titolo del 3D.
Io personalemnte sono convinto che il boxer di buon carattere (come dovrebbe sempre essere) possa passare di guinzaglio in guinzaglio ma che i risultati veri e propri li conseguirà comunque con il conduttore con il quale avrà più feeling, più rapporto diciamo.
Ciò non toglie che anche con un altro conduttore potrà fare la palizzata o il salto (per la difesa sono leggermente dubbioso... lì il rapporto boxer-conduttore è praticamente esclusivo secondo me): mi viene il sospetto che il punteggio in gara non sarà comunque lo stesso.

PS: se Notre Dame lo ritiene corretto può anche spostare la discussione (copiandola) in Addestramento Sportivo.

PS2: baba ci dai una mano per la koerung [SM=x1153433]

"Così sia scritto, così sia fatto"
04/09/2006 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Il punteggio in gara era l' ultima cosa alla quale stavo pensando.
La Koerung?
04/09/2006 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Admin...sarò ancora più chiara...se un estraneo chiede il seduto a un mio cane e lui ubbidisce....mi incazzo come una murena fritta nello strutto!!!!!!! [SM=x1153394]
Primo perchè nessuno deve dare un ordine a un MIO cane...secondo perchè non penso davvero che debba ubbidire ad altri ! [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450] [SM=x1153450]
Ma qui siamo davvero OT!
Tra poco ci bannano! [SM=x1153401]
04/09/2006 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Strega, ci stiamo veramente allontanando parecchio dal tema principale però mi pareva abbastanza ovvio che se metto in mano il mio cane ad un'altra persona questa gode come minimo della mia fiducia. Di sicuro non ho nessuna intenzione di parlare di qualche raro caso di scassinatore esperto cinofilo.
Piuttosto, io mi arrabbierei moltissimo se il mio cane prendesse un boccone dal primo estraneo che gli si presenta davanti. Ma anche questo potrebbe essere semplicemente questione di mentalità differenti oppure l’ eterno dilemma del uso dei bocconi, specialmente in pista, laddove il cane tira sul dal terreno quello che trova. Una cosa che io non gradisco in quanto penso che posso anche correre il rischio che poi tira su qualunque ‘ schifezza ‘. Per questo motivo sono intervenuta sulla prima esperienza di attivazione mentale di Paola. Vorrei capire bene il concetto.
04/09/2006 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Purtroppo credo sia venuto fuori un problema di "incomprensione-scalata gerarchica" con Poldo (che il 2 settembre ha compiuto un anno...) [SM=g27813]

Lo scorso weekend il mio ragazzo e Poldo sono stati qui da me al mare,siamo usciti per un giretto portando con noi il bisontino [SM=g27820]: e ogni volta che incontravamo un cane era un patema d'animo,perchè anche cercando di essere indifferenti e non in tensione lui davvero cercava in tutti i modi la rissa [SM=g27829]

In una occasione,fermi a parlare con amici,passa un piccolo terrier e Poldo inizia a ringhiare e rimbrottare,tirando il guinzaglio rischiando di farmi cadere. D'istinto lo tiro a me e lui,cavolo,mi si è rigirato abbaiandomi incazzoso.

Mi sono allarmata,le ho pensate tutte,anche che lui non mi veda più parte del branco visto che negli ultimi due mesi mi sono allontanata da casa per lavoro e lo vedo solo nei weekend.

Il discorso però non ha retto quando ha avuto,in un'altra occasione,la stessa reazione col mio ragazzo,col quale vive a contatto 24 ore al giorno. [SM=g27812]


Sono preoccupata,è ovvio che non possiamo portarlo a spasso con noi in zone affollate col rischio di incontrare altri cani,ma a quello si può rinunciare,al fatto che lui si sia rigirato ad entrambi no,questa situazione deve cambiare.

Da ieri ho riprovato a mettergli le mani nella ciotola mentre mangia e non ha fatto nulla,ha aspettato seduto e basta,entra ed esce dalle porte solo dopo di noi e dopo il comando RESTA,ha SEMPRE mangiato dopo di noi e non si avvicina alla tavola e non sale sui letti.

Insomma è solo il momento della fase di crescita o stiamo sbagliando qualcosa?
A metà settembre riprenderemo l'obbedienza,ma in questo periodo come dobbiamo comportarci?
04/09/2006 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.652
Registrato il: 16/06/2006
Sesso: Femminile
Classe Lavoro
BOXER STAFF
La vedo come aggressività rediretta piuttosto che come mancanza di gerarchia, non escludo che possano esserci problemi gerarchici, ma quello è il classico comportamento di aggressività rediretta, vorrebbe attaccare il cane viene fermato e sfoga la sua rabbia, indipendentemente da chi sia l'oggetto su cui si sfoga.

Consiglio un corso di addestramento per riuscire a tenere sotto controllo il cane in presenza di altri cani. [SM=x1153400]

Paola con Swan e Dixie
http://www.tequyla.it/
04/09/2006 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Femminile
Classe Giovanissimi
Re:

Scritto da: Vega boxer 04/09/2006 20.12
La vedo come aggressività rediretta piuttosto che come mancanza di gerarchia, non escludo che possano esserci problemi gerarchici, ma quello è il classico comportamento di aggressività rediretta, vorrebbe attaccare il cane viene fermato e sfoga la sua rabbia, indipendentemente da chi sia l'oggetto su cui si sfoga.

Consiglio un corso di addestramento per riuscire a tenere sotto controllo il cane in presenza di altri cani. [SM=x1153400]





Abbiamo iniziato il corso a giugno,ma a metà luglio è stato sospeso col benestare di tutti perchè con le temperature a 40° e 28àà anche alla sera era impossibile far lavorare i cani senza che rischiassero il collasso [SM=g27825]

Ricominciamo a metà settembre,ovviamente affronteremo la cosa,sperando davvero sia aggressività rediretta,è che Poldo sta caratterialmente cambiando ogni giorno che cambia e mi sembra di non riuscire a star dietro ad ogni cenno...

Va beh....oggi vedo tutto nero...compio 30 anni e m'è presa la depressione [SM=g27813]
04/09/2006 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
concordo!
Nessuna scalata,(credo....) aggressività reindirizzata...concordo! Un anno è una brutta età...non sono più cuccioli ma non ancora cuccioli... [SM=g27811]
Succede spesso che i cani carichi di aggressività si comportino così, in addestramento di difesa con una cagnetta dovevo stare attenta in certe situazioni....se era troppo intenta e io la toccavo si girava...non mi mordeva ma era chiaro che la disturbavo... [SM=x1153383] (era Molli....appena presa, a tre anni, prime volte in cui si lavorava insieme.)
Oppure cani in rissa e padrone che mette mani dove non dovrebbe...e ci scappa il morso! Le mie dita sono qui a testimone....messe tra Etna e Pulce in mega rissa.... [SM=x1153391] ed Etna era gravida di 66 giorni...ho scentemente fatto ciò che non si deve mai fare per difenderla da ogni pericolo...e lei mi ha masticato due dita...poverina...quando se ne è accorta ci è rimasta di sale! [SM=g27819] (e per il suo parto è intervenua la solita mitica Giampi... [SM=x1153402] io senza mano destra che cavolo facevo?????)
Oppure mio padre che non è riuscito a guidare per una settimana per il morso al polpaccio del suo Pastore tedesco tirato indietro da una bella rissetta tosta. [SM=x1153504]grade
E' settembre...tornate a scuola e vedrai che s sistema tutto...con la paglia e il tempo maturano che i boxer...oltre le nespole! [SM=g27819]
04/09/2006 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Quoto anch'io
Anch'io penso che sia uno sfogo di aggressività assolutamente non rivolta a voi e che con un buon corso per acquisire un controllo maggiore del vostro giovane boxerone si risolverà tutto! [SM=x1153401]

Come ti ha detto Amelia poi, l'età non aiuta di certo...è un'età ancora difficile, piena di scoperte e sorprese [SM=x1153403] , ma non ti abbattere...vedrai che con le attenzioni che hai, risolverai e supererai il periodo critico [SM=x1153431]

E ora per tirarti su il morale vado ad aprire subito un nuovo 3D di auguri così informiamo tutto il forum della tua vecchiaia che avanza [SM=x1153409]

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
04/09/2006 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Sono disorientata da questa discussione perche' non la capisco del tutto.
Mi restano impresse alcune frasi ma non riesco a collegare il discorso educazione di base del cane col discorso "prove da lavoro"; "gare". E non so mettere queste cose in relazione all'amore che si prova per il proprio cane.
Far partecipare un boxer a gare, prove di lavoro significa...cosa esattamente?
Provo a spiegarmi e non sara' facile perche' non ho l'esperienza e la cultura canina che avete voi.
Il boxer, secondo me, non ha un rapporto col padrone piuttosto che un altro. Ne ha divesi perche' è un cane molto intelligente. Alle volte fa il figlio alle volte si misura e cerca un confronto anche fisico col compagno umano quasi a volerlo dominare. (l'intemperanza verso i sette mesi - della serie faccio quello che mi pare- non la si puo' negare..)
Su quali parametri si baserebbe l'operato di un istruttore che non conosce il mio cane e non lo ama come lo amo io?
Bocconcino? Il boxer che ho (e anche quella che ho avuto) non ha il minimo interesse per biscottini. Al massimo vi fa un favore e lo prende in bocca per poi sputarlo e lasciarlo li'. Sempre che non intervenga io ( e non lo farei) per dirle che puo' mangiarlo. Ma, non so come spiegarvi, non l'ho educata a questo.
Secondo me l'educazione di un boxer parte proprio da un presupposto contrario al vostro. Non si inizia ad educare un boxer ma ci si arriva.
C'è una complicita' speciale, fulminea che in certi momenti abbiamo col nostro cane e questa scintilla è quella che per sempre lega al nostro boxer e al contempo lo lega a noi.
Esempio.
Vado a trovare una persona e sapevo che aveva dei boxer. Era morta la mia Jane e per 10 anni non avevo piu' voluto avere cani. Il boxer che mi ha avvicinato è stata una femmina molto vecchia che mi si dice particolarmente indifferente ai visitatori.
Io sono CERTA che quel cane ha sentito/capito chi ero. Ha sentito/capito che mi sarei riaperta solo di fronte a un boxer anziano...
Il boxer [SM=x1153408] sa instaurare un rapporto intellettivo alla pari con l'uomo ed è da questo che si arriva, senza particolari sforzi o esercizi, a convivere all'ultimo respiro.
05/09/2006 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.628
Registrato il: 08/07/2006
Città: PANCARANA
Sesso: Femminile
MultiCh
Migriamo che è meglio!
Cara Ele con numeretti...(prima di ricordarli devo far il tagliando ai miei neuroni... [SM=x1153448] )il tuo è post di filosofia cinofila [SM=g27822] e decisamente moooolto Ot...prima che ci bannino davvero [SM=x1153403] apro un nuovo post in cui discutere se serve e perchè andare a scuola con il boxer!!!!! [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382] [SM=x1153382]
05/09/2006 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Andrò alla ricerca del nuovo post, basta che sia chiaro che di qualunque cosa parliamo ( educazione, addestramento o ' semplice ' vita ) l' amore che proviamo per il nostro cane non manca mai! Premetto, Ale1963 scusa, che trovo un poco esagerato parlare di chi sa quale cultura cinofila, non si finisce mai di imparare, di fare esperienza, vivendo con i Boxer.

05/09/2006 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ok Grazie Amelia. Interessera' molto anche a mio marito il post tecnico che aprirai. Il numero corrisponde alla mia classe di nascita ma se vuoi chiamarmi Uma va benissimo [SM=g27835]

Bababiggy non scusarti [SM=g27823] vai tranquilla io non sono permalosa, sto alla larga dagli scontri perche' non servono a nessuno e mi piace confrontarmi e imparare.
La filosofia canina non so se esista; io faccio riferimento alla mia piccola esperienza perche'...e'tutto quello che so e che reputo oggettivo perche' è "esperienza sul campo".

[Modificato da Ale1963 05/09/2006 12.39]

Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com