È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Impariamo a Guardare il "BOXER"

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2015 01:23
12/04/2015 02:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.033
Registrato il: 08/08/2007
Città: AGLIE'
Sesso: Maschile
Classe Campioni
Re:
expoman, 11/04/2015 14:18:

Fuego,come ormai avrai capito la morfologia del boxer è alquanto estremizzata,fatta di particolari,anche di piccole dimensioni e importanza,che io credo in nessuna altra razza definiscono la struttura,la figura,e l'efficienza come nel boxer.
Rincaro dicendo che queste piccole,o grandi,sfaccettature fisiche risaltano in maniera sempre evidente e inconfondibile anche allo sguardo del profano.
Chiaramente il tutto sempre i indiscutibilmente riferito allo standard,altrimenti ogni valutazione avrebbe valore,anche se personalissima.
Detto questo direi che una attenta valutazione del valore del boxer deve comprendere,e mi pare chiaro,l'aspetto sia morfologico che caratteriale.
Basilare,per chi è abbastanza navigato nella razza,è il primo impatto visivo che ne trae vedendo il cane.Quando ti vedi davanti un boxer e ti viene subito da dire "azz..che meraviglia!!!!"significa che quel cane ha sicuramente ottime doti fisiche.Poi si guardano gli angoli,che sono importantissimi per il movimento,poi la testa che deve essere armonica,non leggera e non globosa,con il muso di giusta lunghezza e larghezza,con il mento sempre ben visibile e prominente,poi la dorsale che,a differenza di quanto è opinione comune non deve essere assolutamente rettilinea dal collo alla coda,ma avere nella parte compresa fra i lombi e la groppa una leggera curvatura,poi il torace che deve essere ben disceso (ai gomiti),abbastanza largo,non troppo lungo,nè corto,poi il collo,con una buona uscita,asciutto,forte,più lungo della lunghezza della testa,poi gli occhi,di colore marrone scuro,rotondi,poi i piedi,nè mancini,nè cagnoli,poi il mantello,e via dicendo. Senza dimenticare il movimento che deve essere elegante e nello stesso tempo dimostrare potenza.Ne avrei ancora parecchie di valutazioni da elencare.
Se consideriamo anche che tutte queste caratteristiche nel boxer sono variabili e variegate come non mai capisci come sia difficile vedere due boxer uguali e come sia difficile trovare un esemplare quasi perfetto.
Per concludere,tanto per essere pratici,ti consiglio di vedere le fotografie di Aron dei Cavalieri del Monferrato,Di Magnum di Massumatico,di David del Colle dell'Infinito,Di Simmo von de Burg Singidunum,che considero degli esempi di boxer veramente con la B maiuscola.
E poi non c'è miglior modo per farsi esperienza che quello di girare expo,raduni,prove di lavoro,e vedere,vedere,vedere.



expoman il mio discorso era riferito al tema del topic.
quindi come si guarda un boxer.. io (testa a parte)guardo le linee che non sono solo quando il cane e in tiro ma le deve riportare nel movimento o quando sta fermo fermo.
poi il difetto ci sta ma rientra nei parametri dei difetti che ogni cane ha ,quindi ha un importanza relativa se ha il posteriore leggermente convesso o no..
quello che trovo importante e la linearita del cane e dei suoi movimenti ,la costruzione .il cane è li.
certo un giudice attento a guardera tutti i particolari e cerchera' quello con meno difetti o quello con pregi più evidenti..




Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com