Impariamo a Guardare il "BOXER"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fuegodentex
00giovedì 9 aprile 2015 15:08
Capita sempre più spesso che ; soprattutto tra gli utenti di questo bel forum , quando ci si trova davanti ad una foto o ad un video postato da un utente, si esprima un giudizio estetico sulla foto in questione. Ed io toppo spesso...a quanto ho capito [SM=g27835]
Premesso che per farsi un'idea bisogna almeno aver letto una 50ina di volte lo standard....e cosa più difficile....riuscire ad interpretarlo in modo corretto.
Dato per scontato che la foto o il video non sono il miglior strumento per analizzare la morfologia di un Boxer ; posto che oltre alla caratteristica morfologica ci sia anche l'andatura che contraddistingue il nostro Colosso, e ricordando che, soprattutto in expò oltre la bellezza è bene valutare anche il carattere del soggetto con la sua indole; mi farebbe piacere che ognuno di voi esprimesse il proprio parere su come/cosa ed in che modo guardare un Boxer.
Ovviamente mi aspetto.....neanche a dirlo (o a scriverlo) .....i commenti di coloro che all'interno di questo sito sono dei Guru in materia .....e quindi....scusandomi già adesso...se dimentico qualcuno.....attendo pareri da: Lari, Expoman , Hector,Opie,Idee GeorgiaCellura....in primis.
La mia richiesta nasce per dar modo a chi come me è alle prime armi e ha voglia di conoscere la razza ,per farsi una idea d'insieme su questo splendido esemplare "il Boxer"
Fatevi avanti!!!
Principalmente chiedo.....come si guardano : angoli , struttura , appiombi, teste , schiene.....insomma fate voi!!!!
Sono ben accetti anche foto ,disegni e video magari seguiti da spiegazioni...e didascalie su cosa notare subito e cosa premiare.
Insomma .....insegnateci a valutare un buon soggetto!!!
fuegodentex
00giovedì 9 aprile 2015 15:24
www.boxerdegliscarronzoni.com/standard_del_boxer.htm
Questo potrebbe essere d'aiuto!?!?!
francescaguglielmi
00giovedì 9 aprile 2015 22:52
bravo Fuego! questa discussione può esser utile anche a me!
aspettiamo gli esperti!
hector97
00venerdì 10 aprile 2015 00:34
io non mi ritengo un esperto..ho avuto 3 boxer e partecipato solo marginalmente a qualche esposizione.
certo che mi piaccioni i boxer e ho imparato a guardarli..ma ognuno ha i suoi gusti personali e anche se lo standar e inequivocabile,si possono avere pareri diversi.
cio non toglie che alcune cose le ritengo fondamentali.
una volta si diceva che il boxer era per 3 quarti la testa,ma ormai sono talmente omogene che l'attenzione si è spostata sul corpo.cio' non toglie che la testa è importantissima la testa è il boxer.
comunque le line..quindi dorsale ,ventrale ,le linea che tracciano gli arti visti di lato dietro, davanti.il collo.
tutte queste linee se dritte unite a un tronco che sta nel quadrato ti fanno il cane.
capirai guardando luky luciano giusto perché è appena stato postato che ha delle linee notevoli .ma direi che tutti i cani che arrivano a grandi vittorie sono comunque cani notevoli.
gli angoli posteriori li noti dall'angolo che crea tibia e femore ,quelli anteriori sono più difficili da vedere ma se il cane muove bene e ha degli appiombi dritti sicuramente gli angoli sono buoni.
lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 14:00
Fuego è un bel post ma dubito che qui ci siano dei guru..me compresa..c'è chi ne sa un pò di più, chi di meno...ma ti assicuro che conoscere veramente il boxer è un impresa ardua...la sua bellezza sta nella sua complessità morfologica!
lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 15:32
intanto ti dico che abbiamo diversi difetti sempre piu comuni..ipertipicità, crani pesanti, mancanza di espressione boxer dovuta a occhi distanti, mandorla o chiari, crani larghi e pesanti, troppa pelle, schiene poco solide, anteriori con spalle dritte, poco equilibrio tra potenza ed eleganza..
Intanto questi difetti li sapiamo vedere e riconoscere?
lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 15:38
qui un esempio di ottime angolazioni a mio avviso
lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 15:48
qui un esempio di spalla dritta (anteriore senza la giusta angolazione)
lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 15:57
dimenticavo..un altro raro pregio ormai è la biconvergenza..eccone un esempio
lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 16:09
specifico che se ho messo qualche foto è semplicemente a scopo esplicitivo, e non per lodare o criticare un boxer, anche perchè le foto non sempre sono veritiere (ho foto del mio stesso cane in cui a volte sembra non sia angolato altre volte anche troppo).
Opie2012
00venerdì 10 aprile 2015 17:03
io guru?!?! ahahahhaha grazie ma proprio no, sono al mio primo boxer!!!

quoto in pieno i discorsi di hector e lari.. una idea però me la sono fatta in questi anni.. La morfologia è molto importante, ma ormai girano molti boxer fatti bene, forse anche troppo standardizzati.. quasi quasi mi viene da cercare la bellezza in un dettaglio particolare o addirittura in un piccolo difetto.. in assenza dei gravi difetti che ha elencato Laura (o indicati nello standard) e in presenza di una corretta struttura, io continuo a pensare che la testa sia tutto, sia morfologicamente che psicologicamente. Un boxer è BOXER soprattutto nella sua testa, e se una testa è morfologicamente corretta, il carattere è TUTTO. Ad un boxer morfologicamente perfetto ma pauroso, timido, nervoso, insicuro, etc preferisco un milione di volte un boxer morfologicamente "difettato" ma con il carattere a posto..

Per essere invece più attinente al tuo post, noto con enorme dispiacere che le scelte allevatoriali portano a questi nuovi boxer dalle linee molto leggere ed eleganti, spesso più alti del dovuto, con colli troppo lunghi, petti poco scesi e dorsali irregolari.. temo con tutto me stesso che alla fine si arrivi agli scempii dei boxer americani.. Io ho nella mia testa le immagini dei boxer che vedevo da ragazzino e che tuttora per me sono impareggiabili, parlo di Axelmose, Teck, Saverio, Ulisse ma soprattutto dei miei preferiti Lucky Luciano e Magnum.

Poi ognuno dà importanza a ciò che crede secondo i suoi gusti personali, ma, nel rispetto dello standard, una buona testa (dentro e fuori) per me continua a rimanere fondamentale.

lari.Roma
00venerdì 10 aprile 2015 18:02
IO penso che una buona testa sia essenziale perchè caratterizza la razza boxer..ma se parliamo di come deve essere il boxer, il boxer deve essere completo, perchè quando manca la costruzione manca la funzionalità del boxer. Una buona schiena, buone angolazioni, buona solidità d'insieme, non sono da sottovalutare.
Comunque a livelli alti dove i difetti sono davvero pochi, la differenza la fà la classe.
hector97
00venerdì 10 aprile 2015 20:19
boxer belli se ne vedono tanti..
dovessi sceglierne uno ,anche se non l'ho mai visto dal vivo..io sono ancora fermo qua.
www.youtube.com/watch?v=aStCa1l12ao
anche se ne ho visti di piu' belli sotto certi aspetti ,il fisico di questo cane non si è più visto..
nonostante possa avere qualche difetto i pregi di questo cane sono impressionanti ,non a caso e nel sangue di praticamente tutti boxer moderni..peccato che molte cose si sono perse.
hector97
00venerdì 10 aprile 2015 20:40
tornando al topic..
questo per dare un idea ,
ma il cane va visto muovere e le linee devono rimanere dritte,guarda david nel fimato che ho postato..anche quando non è in tiro rimane una costruzione spaventosa,
hector97
00venerdì 10 aprile 2015 20:47
questa è presa dal video ,ma il cane non è in tiro ,e praticamente la sua posizione naturale.
c'è bisogno di aggiungere qualcosa?
senza spingere troppo basta vedere il tronco..adesso sembrano dei treni merce.
il torace ,la vite ,gli appiombi..fermiamoci va'
lari.Roma
00sabato 11 aprile 2015 12:58
guarda Hector, costruzioni cosi sono davvero rare...dalla foto l'unico difetto, o forse mancanza, per essere pignoli, la groppa che se fosse piu lunga e inclinata sarebbe meglio..ma vabbe..tanto per parlare..:-)
expoman
00sabato 11 aprile 2015 14:18
Fuego,come ormai avrai capito la morfologia del boxer è alquanto estremizzata,fatta di particolari,anche di piccole dimensioni e importanza,che io credo in nessuna altra razza definiscono la struttura,la figura,e l'efficienza come nel boxer.
Rincaro dicendo che queste piccole,o grandi,sfaccettature fisiche risaltano in maniera sempre evidente e inconfondibile anche allo sguardo del profano.
Chiaramente il tutto sempre i indiscutibilmente riferito allo standard,altrimenti ogni valutazione avrebbe valore,anche se personalissima.
Detto questo direi che una attenta valutazione del valore del boxer deve comprendere,e mi pare chiaro,l'aspetto sia morfologico che caratteriale.
Basilare,per chi è abbastanza navigato nella razza,è il primo impatto visivo che ne trae vedendo il cane.Quando ti vedi davanti un boxer e ti viene subito da dire "azz..che meraviglia!!!!"significa che quel cane ha sicuramente ottime doti fisiche.Poi si guardano gli angoli,che sono importantissimi per il movimento,poi la testa che deve essere armonica,non leggera e non globosa,con il muso di giusta lunghezza e larghezza,con il mento sempre ben visibile e prominente,poi la dorsale che,a differenza di quanto è opinione comune non deve essere assolutamente rettilinea dal collo alla coda,ma avere nella parte compresa fra i lombi e la groppa una leggera curvatura,poi il torace che deve essere ben disceso (ai gomiti),abbastanza largo,non troppo lungo,nè corto,poi il collo,con una buona uscita,asciutto,forte,più lungo della lunghezza della testa,poi gli occhi,di colore marrone scuro,rotondi,poi i piedi,nè mancini,nè cagnoli,poi il mantello,e via dicendo. Senza dimenticare il movimento che deve essere elegante e nello stesso tempo dimostrare potenza.Ne avrei ancora parecchie di valutazioni da elencare.
Se consideriamo anche che tutte queste caratteristiche nel boxer sono variabili e variegate come non mai capisci come sia difficile vedere due boxer uguali e come sia difficile trovare un esemplare quasi perfetto.
Per concludere,tanto per essere pratici,ti consiglio di vedere le fotografie di Aron dei Cavalieri del Monferrato,Di Magnum di Massumatico,di David del Colle dell'Infinito,Di Simmo von de Burg Singidunum,che considero degli esempi di boxer veramente con la B maiuscola.
E poi non c'è miglior modo per farsi esperienza che quello di girare expo,raduni,prove di lavoro,e vedere,vedere,vedere.
lari.Roma
00sabato 11 aprile 2015 15:24
é vero che girare expo e guardare è un buon modo di imparare, ma ci vorrebbe qualcuno che sa guardare e spiegare, perchè guardare senza qualcuno che all'inizio, ti spiega cosa vedere, non è facile.
Una volta i giudici parlavano a voce alta spiegando i giudizi, e la classifica, parlando dei pregi e dei difetti dei boxer in ring..ora non piu..chissà come mai? Vabbe questa è un altra storia...però, peccato!
francescaguglielmi
00sabato 11 aprile 2015 15:28
www.youtube.com/watch?v=05nBqfTZb7M
non lo conoscevo, stupendo. e che nervi saldi, incredibile!
fuegodentex
00sabato 11 aprile 2015 21:51
Intanto ringrazio tutti gli utenti che hanno risposto....e come immaginavo , la gentilezza dei veterani non è mancata!!!
Tornando al mio post.....quando si dice che il boxer sta nel quadrato basterebbe prendere una foto di David del colle dell'infinito per spiegare ad un neofita cosa si intende per "stare nel quadrato"....ho conosciuto un paio di appassionati delle mie zone che mi hanno raccontato di aver visto David di presenza ad un campionato a Roma....e si parla di molti anni fa ....e queste persone mi hanno sottolineato che di presenza era ancora più bello da vedere!
hector97
00domenica 12 aprile 2015 02:15
Re:
lari.Roma, 11/04/2015 12:58:

guarda Hector, costruzioni cosi sono davvero rare...dalla foto l'unico difetto, o forse mancanza, per essere pignoli, la groppa che se fosse piu lunga e inclinata sarebbe meglio..ma vabbe..tanto per parlare..:-)


il difetto magari ci sta,ma puo' anche essere un suo grosso pregio..lucky sembra piu' corretto eppure dovessi scegliere uno dei 2, 9 volte su 10 sceglierei david.
chiaramente e una cosa soggettiva

hector97
00domenica 12 aprile 2015 02:29
Re:
expoman, 11/04/2015 14:18:

Fuego,come ormai avrai capito la morfologia del boxer è alquanto estremizzata,fatta di particolari,anche di piccole dimensioni e importanza,che io credo in nessuna altra razza definiscono la struttura,la figura,e l'efficienza come nel boxer.
Rincaro dicendo che queste piccole,o grandi,sfaccettature fisiche risaltano in maniera sempre evidente e inconfondibile anche allo sguardo del profano.
Chiaramente il tutto sempre i indiscutibilmente riferito allo standard,altrimenti ogni valutazione avrebbe valore,anche se personalissima.
Detto questo direi che una attenta valutazione del valore del boxer deve comprendere,e mi pare chiaro,l'aspetto sia morfologico che caratteriale.
Basilare,per chi è abbastanza navigato nella razza,è il primo impatto visivo che ne trae vedendo il cane.Quando ti vedi davanti un boxer e ti viene subito da dire "azz..che meraviglia!!!!"significa che quel cane ha sicuramente ottime doti fisiche.Poi si guardano gli angoli,che sono importantissimi per il movimento,poi la testa che deve essere armonica,non leggera e non globosa,con il muso di giusta lunghezza e larghezza,con il mento sempre ben visibile e prominente,poi la dorsale che,a differenza di quanto è opinione comune non deve essere assolutamente rettilinea dal collo alla coda,ma avere nella parte compresa fra i lombi e la groppa una leggera curvatura,poi il torace che deve essere ben disceso (ai gomiti),abbastanza largo,non troppo lungo,nè corto,poi il collo,con una buona uscita,asciutto,forte,più lungo della lunghezza della testa,poi gli occhi,di colore marrone scuro,rotondi,poi i piedi,nè mancini,nè cagnoli,poi il mantello,e via dicendo. Senza dimenticare il movimento che deve essere elegante e nello stesso tempo dimostrare potenza.Ne avrei ancora parecchie di valutazioni da elencare.
Se consideriamo anche che tutte queste caratteristiche nel boxer sono variabili e variegate come non mai capisci come sia difficile vedere due boxer uguali e come sia difficile trovare un esemplare quasi perfetto.
Per concludere,tanto per essere pratici,ti consiglio di vedere le fotografie di Aron dei Cavalieri del Monferrato,Di Magnum di Massumatico,di David del Colle dell'Infinito,Di Simmo von de Burg Singidunum,che considero degli esempi di boxer veramente con la B maiuscola.
E poi non c'è miglior modo per farsi esperienza che quello di girare expo,raduni,prove di lavoro,e vedere,vedere,vedere.



expoman il mio discorso era riferito al tema del topic.
quindi come si guarda un boxer.. io (testa a parte)guardo le linee che non sono solo quando il cane e in tiro ma le deve riportare nel movimento o quando sta fermo fermo.
poi il difetto ci sta ma rientra nei parametri dei difetti che ogni cane ha ,quindi ha un importanza relativa se ha il posteriore leggermente convesso o no..
quello che trovo importante e la linearita del cane e dei suoi movimenti ,la costruzione .il cane è li.
certo un giudice attento a guardera tutti i particolari e cerchera' quello con meno difetti o quello con pregi più evidenti..




expoman
00domenica 12 aprile 2015 13:41
Hector hai ragione,io mi sono dilungato un poco troppo,ma quando si parla della morfologia del boxer è difficile essere stringati.
Anch'io se guardo un boxer faccio una valutazione oggettiva della linea in generale,della muscolatura, della presentazione,e sicuramente del movimento,tanto importante nell'espressione di eleganza e nella dimostrazione di funzionalità dell'intero corpo.Il cane sicuramente catturerà commenti positivi se avrà buone qualità,perchè non c'è cane che esponga le proprie caratteristiche come il boxer.
francescaguglielmi
00mercoledì 29 aprile 2015 12:27
a proposito di tecnicismi: la biconvergenza cos'è e come si guarda? ho letto vecchi thread ma spesso le foto non sono più visibili quindi non ho ben capito.
ad esempio, Axel lo è o no? non so se le foto vanno bene per vederlo perchè appunto non so da che prospettiva si deve guardare.. [SM=g27833]
iniltre, vedo bene che Axel ha la fronte piatta?
fuegodentex
00lunedì 18 maggio 2015 15:06
Andrea Betti
00martedì 23 giugno 2015 01:23
Ciao ragazzi non so come ci sono finito in questa discussione ma mi ha incuriosito molto.
Leggendo i vari commenti ho letto nomi di Boxer che non mi erano per niente nuovi. E' si alcuni nomi compaiono sul pedigree di Dante.
David del colle dell'infinito è il suo tris nonno sia da parte del babbo (ZOZO'ungherese) che della mamma (Karla slovacca). Documentandomi su internet ho letto che Carlo dell'antico squero (bis nonno di Dante) ha vinto gare in Ungheria, Slovacchia e Slovenia. Ma la cosa che mi ha fatto rimanere ancora più a bocca aperta è che Olinda dei cavalieri del monferrato, anche lei tris nonna di Dante, è la figlia di Aaron dei cavalieri di monferrato. E non è finita qui perchè suo nonno è Olimpio del colle dell'infinito. Insomma tutto questo rigirio di parentele mi sembra quasi inutile perchè si parla di tris nonni quindi non so le caratteristiche fisiche siano state trasmesse al mio piccolo. Però sapendo le parentele che ha Dante mi ha reso molto orgoglioso! [SM=g27823]
Vi allego la foto del pedigree di Dante spero siano nitide.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com