Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Esposizione Internazionale Alianz Italia Quarrata (PT) 17-18 maggio 2014 Raduno speciale Boxer

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2014 23:40
15/05/2014 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.685
Registrato il: 03/08/2006
Sesso: Femminile
MultiCh
Re:
Adminsoloboxer, 15/05/2014 17:54:

L'associazione Alianz Canine dice di operare sulla base delle autorizzazioni a livello europeo sanzionate dalla direttiva UE 174/91 del 25 marzo.

In pratica sostengono che questa direttiva li autorizza a tenere e formare registri geneaologici di razza mettendo, di fatto, fine al monopolio dell'ENCI per il rilascio del pedigree.

Peccato che la direttiva richiamata (peraltro modificata dalla direttiva 1651/2001 del 14 agosto 2001) sia riferita ad alcune norme per la COMMERCIALIZZAZIONE DELLE UOVA.

Oltre a questo, le direttive europee possono essere emanate ma se non recepite dalla legge italiana rimangono una bellissima lettera morta (tipo la legge anticorruzione che ancora vede l'Italia come stato membro non aderente!)

E la legge italiana, per il tramite del ministero dell'agricoltura e delle politiche forestali (se ancora si chiama così, cambiano nome in continuazione!) ha sancito che l'unica autorità per la formazione e la tenuta dei registri genealogici (ed il rilascio dei relativi pedigree) in Italia è l'ENCI.

Quindi questi signori, promettendo pedigree (al modico - in effetti costa poco, dai - prezzo di circa 50€) a tutti gli splendidi "meticci" (perché se lo richiedi il pedigree non ce l'hai e quindi hai un bellissimo meticcio, non un cane di razza) non fanno altro che approfittare dell'ignoranza della gente, guadagnandoci sopra.

Detto questo il seguito è logico: patrocinare un'associazione come questa mi pare quantomeno un azzardo, se si vuole mantenere una certa credibilità. Poi naturalmente ci saranno dei motivi reconditi: non credo siano azioni compiute con superficialità, ma non è questa la strada, a mio avviso, per portare avanti discorsi ben più seri.

Quindi nessuna polemica ShakiMJ, ci mancherebbe, solo una dovuta "corretta informazione".

Se poi Alianz vuole fare le sue mostre amatoriali, le faccia pure, può anche promettere titoli internazionali (Campione Internazionale dell'Associazione Alianz Canine, non è un reato), però si deve essere trasparenti e dirsi chiaramente che sei un'associaione amatoriale che non c'entra nulla con la cinofilia ufficiale, così come il pedigree che rilasci, non fa del tuo meticcio un cane di razza.

E per me è scandaloso che si lucri sopra all'ignoranza della gente. E se le tue manifestazioni sono sponsorizzate da altri enti, un po' di dubbi possono essere legittimi, credo.

A tal proposito:
www.tipresentoilcane.com/2013/11/21/e-adesso-per-natale-ci-regaliamo-un-p...




[SM=x1153401]
[Modificato da lari.Roma 15/05/2014 18:06]

Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com