È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FUGAAAAA

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2014 16:31
01/03/2014 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Qualche giorno fa, come avevo scritto nel thread della foto del giorno, avevo liberato Axel al parchetto per giocare con un altro cane ed era andato tutto bene. lui si era allontanato solo 1 volta per andare verso gli ingressi (non ci sono cancelli anche se è tutto recintato, tranne che ai 2 ingressi) ed era subito tornato quando l'avevo chiamato. alchè, felicissima e convinta di non essermi fidata di lui per tutto questo tempo ingiustamente, e che fosse cambiato, oggi ho pensato di rifarlo. una volta al parchetto arriva questo suo amichetto ed io decido di lasciarlo libero di giocare.. tempo 5 minuti e lui da che stava correndo e giocando con l'altro cane.. a che si mette in posizione d'attenzione -e questo lo fa ogni 3 x 2, vabbè- ma stavolta oltre all'attenzione il furbo pensa bene di correre FUORI!! lo vedo partire a razzo verso l'uscita, lo chiamo e lui m'ignora bellamente . lo rincorro fuori ( anche se dicono che non bisogna rincorrerli ma non potevo certo lasciarlo andare indisturbato!)e lui continua la sua corsa attraversando la strada [SM=g11062] [SM=g11062]
e poi riatttraversandola nuovamente . il tempo di avvicinarmi mentre finalmente si era fermato ad annusare un cespuglio.. e lui come mi vede lì riprende a correre , allora gli grido di andare da mia sorella che era all'interno del parco e lui va correndo da lei.
oggi mi ha fatto perdere 10 anni di vita con questa bravata. ovviamente una volta rientrati gli ho rimesso il guinzaglio e dopo 5 minuti (il tempo di riprendermi dallo shock perchè mi tremavano le gambe) siamo andati via.
Ci è andata bene che nessuna macchina passava nei paraggi ma se non avessimo avuto questa fortuna stasera non sarei qui a scriver.. si sarebbe fatto investire. mi si gela il sangue nelle vene al solo pensiero.
io mi chiedo solo una cosa.... MA PERCHè PROPRIO A ME IL CANE PAZZO????? [SM=g1566589]
Il parco è abbastanza grande, c'eravamo io e mia sorella dentro, insieme al cane più la sua padrona.. ma che bisogno aveva di uscire??? tra l'altro non c'erano cani nè gatti fuori, fortunatamente non è una zona molto trafficata.. che motivo aveva di uscire fuori a vedere il NULLA quando dentro c'erano cose in teoria più interessanti per lui? [SM=x1153472]
oggi avevo pure i wurstel ed ogni volta che veniva (prima del casino ovviamente) gliene avevo dato un pezzo.. sembrava andare tutto bene... che tristezza , così addio giochi nel parco! e questo parchetto , seppur senza cancelli, è la cosa più vicina ad un'area cani che il mio paese abbia.
[Modificato da francescaguglielmi 01/03/2014 22:06]

PitaPata Dog tickers
02/03/2014 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 30/09/2013
Città: VALDERICE
Sesso: Maschile
Classe Giovani
Ho sempre specificatamente scritto su questo forum che avere un cane per noi amanti dei pelosetti , deve esser come avere un bimbo piccolo, quindi dobbiamo dar tutte le attenzioni del caso , ma anche educazione, socializzazione e controllo.
In primis , mi preme dirti che sei troppo ansiosa , questo stato di ansia e paura la riversi nel cane.
Quando scrivi addio parco e giochi.....non fai altro che darti una zappata sui piedi.
Il cane ha bisogno di socializzare , stare libero dal guinzaglio, socializzare comodamente......ma tutto questo per gradi. Non puoi pensare di lasciare il tuo cane libero dall'oggi al domani se fino a ieri lo tenevi sempre con il guinzaglio.
Ti consiglio vivamente di continuare ad andare ai parchi , lasciarlo un poco slegato , magari mettendo tua sorella vicino l'uscita , se hai troppa paura. 10 minuti oggi, 20 minuti domani , e così via , fino a quando il cane non capisce cosa può fare e cosa no. Deve imparare a non uscire dal parco, a non attraversare la strada senza il tuo permesso ....a fermarsi quando lo chiami etc,etc.
Ma se tu lo tieni sempre al guinzaglio come fa sto povero cane ad imparare dal nulla tutto quello che ti ho scritto?
Io ho un cucciolo di 9 mesi , sin dai 4 mesi uscivo con lui nella via di casa senza guinzaglio....adesso ....sa che se ci sono macchine deve camminare vicinissimo a me on furgoni o camion fi ferma , si siede e quando passano e gli do il via riparte a gironzolare, ai parchetti è sempre libero , appena lo chiamo torna a razzo.Se dobbiamo atraversare la strada mi guarda , guarda a destra e a sinistra , gli dico ATTRAVERMO e attraversa; ma tutto questo lo ha imparato giorno dopo giorno , uscendo......anche prendendomi qualche rischio a dir la verità, ma ne è valsa la pena. Oggi c'era il carneale al mio paese , l'ho portato con me a vedere i carri , i balletti e le maschere, così ha conosciuto una situazione nuova....dopo 10/15 minuti , aveva tutto sotto controllo , si è divertito abbiamo passeggiato , lo hanno accarezzato e coccolato praticamente tutti e lui si è comportato benissimo.
Questo per spiegarti di non mollare e non far retromarcia, devi tranquillizzarti , aver più fiducia nel tuo cucciolo ed in te stesa, devi sempre esser vigile , ma devi anche lasciarlo un po' libero perché solo così impara l'autocontrollo che con guinzaglio non potrebbe imparare mai.
Buona serata.
03/03/2014 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Francesca, come potevo non mancare alla discussione???? Dove ci sono pericoli c'è Giotto! Ma ti rassicuro anche: la stessa identica cosa è capitata anche a me , Giotto aveva 13 mesi, è scappato dal giardino (mio papa' abituato a Mattia che non usciva, non ha controllato il cancello... [SM=g27816] ) ed è stato pure investito da una macchina [SM=g27834] , non si è fatto nulla fortunatamente ma abbiamo perso 10 anni di vita.... ti dico solo che adesso è il boxer più ubbidiente che abbia mai avuto..( ovviamente per i ben noti problemini di Giotto lo libero solo se siamo soli...ma questo è un altro discorso!) il tuo cane è giovane, è un adolescente scapestrato che ha bisogno di imparare, quindi non è pazzo è solo un boxer giovane!
Portalo in un posto indisturbato e fai pratica come dice fuego, prima 5 minuti, poi 10, poi 15, quando viene da te tante coccole e premietti, e poi piano piano con il tempo prova ad allontanarti da lui e vedi se ti segue .... con il tempo dovrebbe sempre controllare dove sei tu e di conseguenze seguirti... è un processo un po' lunghetto ma vedrai che ce la fai!
[Modificato da idee65 03/03/2014 08:56]
03/03/2014 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
Capisco la tua preoccupazione anche se non l'ho mai provata. Io quando porto Opie in parchi con ingresso/uscita su strada e senza cancello cerco di portarlo dove non possa vedere l'uscita (anche se dubito esca).. ma magari questo non era possibile nel parco dove stavate

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
03/03/2014 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 119
Registrato il: 19/02/2013
Città: MODENA
Sesso: Femminile
Classe Cuccioloni
Sò di scrivere una cosa scontata, ma è così: non tutti i boxer sono uguali!
La mia prima boxerina era telecomandata! Non le ho mai impartito nessun tipo di addestramento. Eppure potevo camminare sulla strada più trafficata che lei mi stava a fianco. Se lei era libera e mi accorgevo di un pericolo o di una distrazione le davo il resta e lei si fermava nel punto esatto in cui si trovava e mi aspettava. Quando al parco trovava dei bambini che giocava col pallone (suo gioco preferito che la faceva impazzire), prima di correre verso di loro mi guardava e aspettava un mio cenno! Insomma, era una garanzia! Di lei mi potevo fidare ciecamente!!! Avevamo un grande feeling!
Oggi, con la mia seconda boxerina, non posso dire lo stesso! Ma semplicemente perchè ha un carattere MOLTO più esuberante! Il primo hanno mi ha fatto vedere i sorci verdi! Ora ha 16 mesi e sta mettendo un po' più di giudizio. Già da tempo quando passeggiamo in campagna la lascio libera di andare e venire. Non sempre torna quando la chiamo, MA ho notato che se la ignoro e faccio finta di andarmene, lei mi raggiunge sempre. La libero anche in un parco giochi della mia frazione (non recintato, ma rigorosamente isolato e lontano dalla strada); Un giorno mentre lei annusava a destra e a sinistra, mi sono nascosta. Ad un certo punto vedo che Olli all'improvviso alza la testa e si accorge della mia assenza; inizia con fare un po' preoccupato a cercarmi e a correre poi verso casa. E' bastato un richiamo per tranquillizzarla. Si è poi avvicinata a me e le ho fatto tante coccole.
Tutto questo per dire che quando si ha un boxer giovane e IPERATTIVO, bisogna sempre avere mille occhi e attenzioni! Occorre stimolarli e incoraggiarli, poi crescendo la testa a posto un pochino la mettono! [SM=g27828]

Daisypath - Personal pictureDaisypath Happy Birthday tickers
04/03/2014 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
grazie a tutti per le risposte..
purtroppo Fuego penso che se mettessi mia sorella davanti ad uno degli ingressi , e sono cmq 2, lui magari andrebbe da lei e con la scusa .. sguscerebbe fuori. so che sono ansiosa con lui, ma credimi che c'è ben poco da star tranquilli se il tuo cane ti scappa in mezzo alla strada come un razzo e non ti obbedisce PROPRIO. [SM=g27819]
Daniele come hai immaginato bene non era possibile mettermi troppo lontano dalle uscite in modo che lui non le vedesse perchè il parco in questione è un rettangolo grande un 300 mq, e nonostante gli alberi gli ingressi si vedono lo stesso, a parte il fatto che lui cmq sa dove si trovano perchè ci passiamo .
Ludo quindi dopo lo spavento immane dell'investimento lui non è più corso via?? immagino lo spavento..
Purtroppo con Axel queste cose di far pratica in un luogo tranquillo non sortiscono effetti.. lui in un luogo tranquillo mi ascolta eccome, pende dalle labbra. il problema è quando c'è la benchè minima distrazione! un uomo in bici, un urlo di un bambino, un cane che abbaia in lontananza ... o peggio di peggio un cane o un gatto dall'altro lato della strada! anche quando faceva il corso d'educazione l'addestratore ci ha provato.. con la lunghina, i premietti e tutto.. ma lui esegue se non ha distrazioni, ma quando è libero qualunque cosa lo distrae, e diventa un kamikaze.
Condivido quello che dice Virginia.. i boxer sono tutti vivaci , ma alcuni sono delle vere teste di c...o! e ripeto, lo so per esperienza personale.. quello che mi dispiace è che così si perde tante possibilità di giocare , socializzare e divertirsi come fanno TUTTI gli altri cani e anche con naturalezza. infatti oggi pomeriggio in lontananza ho visto entrare nel parchetto l'amichetto di Axel e anche se per qualche secondo ho pensato di rischiare e portarlo lo stesso.. alla fine ha vinto la linea del "rischio zero" .
ho pensato che potrei chiudere gli ingressi , il piccolo e il grande, rispettivamente con dei pannelli e la macchina.. se poi viene qualcuno sposto tutto. non è molto frequentato, ci va solo gente coi cani, ma non sono troppi.. solo che sarebbe una rottura doversi spostare con la macchina e mollare i pannelli e riprenderli ogni volta... ma almeno così sarei tranquilla. certo, sempre se non decidesse di saltare la palizzata del perimetro alta poco più di un metro [SM=g27829]
insomma è tutto un gran casino!
vedo in giro gente che dedica al suo cane giusto il tempo di una veloce passeggiata per i bisogni e quello per dargli da mangiare che ha cani moooooolto più ubbidienti del mio! scusate lo sfogo, ma a volte con Axel le cose che per gli altri sono normalissime per me sono allucinanti.

PitaPata Dog tickers
04/03/2014 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Francesca è la stessa cosa che penso del mio. ..quanto è difficile fare le cose più semplici! Poi però penso anche a tutte le sue qualità meravigliose e sorrido. ..penso anche che giottino mi sia arrivato per aiutarmi ad essere più calma meno emotiva per insegnarmi la pazienza che non ho mai avuto [SM=g27818] ....
e sorrido ancora! Che vuoi che ti dica? Ognuno ha il cane di cui ha bisogno! Comunquedopo che eè stato investito non è diventato ubbidiente. ..ci ho messo del tempo ...adesso direi che è bravo. ....a parte qualche ricaduta! !! Dai coraggio!
05/03/2014 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.195
Registrato il: 19/06/2012
Città: BRINDISI
Sesso: Femminile
Classe Libera
Ludo grazie per l'incoraggiamento [SM=g27823]
Giotto verso che età si è calmato?
che poi alla fine a me piace anche che sia un matto , noi diciamo che è un boxer all'ennesima potenza! solo che vorrei che "ragionasse" meno con la sua testa e di più con la mia! giusto per rendermi la vita più facile insomma, e non farmi stare con l'angoscia che possa cacciarsi nei guai. [SM=g27829]
[Modificato da francescaguglielmi 05/03/2014 12:52]

PitaPata Dog tickers
05/03/2014 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.184
Registrato il: 30/12/2009
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Diciamo che è diventato più gestibile verso i due anni abbondanti .... ma gestibile per certi versi (discorso obbedienza) non per tutto! Per la sua litigiosità all'ennesima potenza direi che è lievemnte migliorato verso i 4 anni.... sic... ma i trascorsi del mio sono ben diversi dal tuo boxerotto, il mio ha dovuto superare parecchi ostacoli psicologici.... quindi un caso un po' piu' complicato...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com