Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

SICUREZZA

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2014 09:23
22/01/2014 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.831
Registrato il: 24/12/2012
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Classe Lavoro
la K9 per gli attacchi non va assolutamente bene, a mio parere, perché la cinta frontale insiste sulla base della trachea.. nessun danno eh, ma il cane mollerà il morso dopo un po' :)

allora, ti faccio un po' di chiarezza sui corsi che chiami da difesa. Addestrare un cane alla difesa, se il cane non fa parte delle forze dell'ordine, è illegale. Cio' detto qualcuno lo fa comunque.

Per i boxer, e tante altre razze, si parla, ed è legalissimo, di addestramento sportivo, chiamato UD (utilità e difesa). Ci sono alcuni livelli, di brevetti, chiamali come vuoi; si parte dal BH (che è aperto a qualsiasi tipo di cane) che è incentrato sull'obbedienza (nessun cane può mordere se non è obbediente) ed è facoltativo, poi c'è l'avviamento all'IPO, poi IPO1, IPO2 e IPO3, con difficoltà sempre crescenti e riservati a cani di razza, con pedigree, integri etc.

Ci sono campi di addestramento più o meno buoni ma tutto ruota intorno all'obbedienza e alla difesa. Tutti i cani con un buon carattere tenderanno a difendere il compagno umano se valutano una situazione di pericolo. La parte della difesa dei corsi UD è incentrata su due aspetti fondamentali: obbedire al compagno anche in una situazione di così alto stress (quindi il "lascia" etc) e non mollare il morso per nessun motivo al mondo (per questo il figurante simula le bastonate al cane durante il morso) se non al comando del compagno. Quando sali di livello e passi da un corso UD di base a IPO1, 2 e 3 il cane dovrà anche seguire piste, scovare gli aggressori, segnalarli senza morderli, immobilizzarli, etc, il tutto dopo aver dato grandi dimostrazioni di obbedienza. Solitamente i boxer sono molto facili da addestrare alla difesa ma più complicati nell'obbedienza che però, ripeto, è fondamentale.

I costi non sono leggeri. Alcuni campi si fanno pagare a lezione, altri a progetto (mi dai X euro e ti porto il cane all'IPO1) oppure con quote mensili. Diciamo che sono consigliate almeno un paio di lezioni a settimana. Non c'è una durata fissa, nel senso che se vuoi farlo amatorialmente, smetti quando ti pare o quando raggiungi il brevetto che ti interessa. Se punti a certificazioni importanti, il cane lavora finché è in grado di raggiungere fisicamente buoni risultati (anche 7-8 anni). Considera che per un BH ci vuole qualche mese di preparazione, per gli IPO ci vogliono anni, soprattutto se vuoi raggiungere punteggi importanti.

Per ciò che ho visto io con la mia esperienza sui campi di addestramento di Roma (ne ho frequentati 3 e poi mi sono fermato in quello attuale dove mi trovo benissimo) il range di prezzi varia... quelli che chiedono una quota a lezione vanno dai 15 ai 30€ a lezione, quelli che ti fanno una sorta di "abbonamento" mensile, vanno dai 150 ai 250€ al mese. Poi è ovvio, più frequenti un campo, più si diventa amici, più si hanno soddisfazioni, più si verrà incontro..

La fase degli attacchi durante le certificazioni IPO avviene a cane sciolto, quindi di solito ha il solo collare. Durante i primi mesi di addestramento, onde evitare spiacevoli conseguenze, si tiene il cane legato con una pettorina che non vada a comprimere la trachea, quindi di solito si usano quelle a Y con imbottitura e placca sternale. Poi ognuno fa come crede, ovviamente.

QUI puoi trovare un glossario per raccapezzarti con le varie sigle (BH, IPO etc)

Qui puoi vedere un Malinois (pastore belga) che prende 100 punti (il massimo) nella prova C di un IPO1, la prova di difesa. Come puoi notare è tutto legato all'obbedienza e ti renderai conto che per arrivare a questi livelli, oltre ad un ottimo cane, servono mesi se non anni di addestramento.

L'importante è capire che si tratta di uno sport, non di un addestramento a mordere come qualche immondezzaio vuol far credere.

Non ci sono provini iniziali, ci sono valutazioni preliminari sul cane, per capire che approcci utilizzare in addestramento, o prima di far mordere.

Ci sono altre discipline poi, magari meno comuni, ma sempre legali e impostate sulla difesa, come ad esempio il Mondioring che però, personalmente, non amo.

www.danielepompei.com
Daniele Pompei PitaPata Dog tickersDaniele Pompei
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com