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Il giudizio degli esperti

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2014 13:22
19/06/2013 10:46
 
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ANDYstorm18, 18/06/2013 15:45:

Scusate, per capire meglio.. Le angolazioni dei carri sarebbero le "curve" che le zampe dovrebbero avere? Tipo che Cassie manca di angolazioni anteriori significa che ha le zampe dritte e rigide? Le angolazione non le sò proprio vedere, quindi mi piacerebbe capire anche questo e anche in che modo influisce sull'estetica e (se) sul movimento del cane. Grazie per venetuali risposte!!! :)





GLI ARTI ANTERIORI

L'anteriore ammortizza il peso del corpo che ricade a terra ed e' composto dalle seguenti regioni:
1) LA SPALLA 2) IL BRACCIO 3) IL GOMITO 4) L'AVAMBRACCIO 5) IL CARPO
6) IL METACARPO 7) IL PIEDE

LA SPALLA nel boxer deve essere lunga (pregio assoluto) angolata e mobile. Piu' una spalla e' lunga piu' deve esser angolata(nello standard e' scritto:"spalla lunga e obliqua). Per far si che il nostro boxer giunga alla fine della corsa senza eccessivo debito di ossigeno e sia ancora in grado di attaccare l'avversario, l'angolatura della spalla deve oscillare fra i 48 e 55°.
Se la spalla non e' sufficientemente angolata la falcata si accorcia, il numero di passi aumenta e di conseguenza aumenta il dispendio di energia.
Anche la sua mobilita' e' importante: se viene a mancare si riduce la forza, la velocita' di levata e di proiezione dell'arto in avanti. Quindi e' un difetto la spalla scollata cosi' come lo e' la spalla eccessivamente aderente.
Anche il BRACCIO deve essere lungo per favorire l'ampiezza della falcata. I vantaggi della sua lunghezza sono gli stessi inerenti alla spalla. La sua inclinazione deve oscillare fra i 58 e i 63°.
GLI ARTI POSTERIORI

Sono il motore del cane. La loro potenza e' condizionata dalla lunghezza e dalla robustezza dei muscoli e dalla correttezza degli angoli che ovviamente dipendono dall'inclinazione della groppa. Quindi potremo dire che per avere un posteriore giustamente angolato dovremo avere prima di tutto una groppa giustamente inclinata. (dis. 19)
Ma anche l'inclinazione della TIBIA e' fondamentale per l'ampiezza degli angoli del femore.
gli angolo del posteriore di un galoppatore come il boxer sono piu' aperti che in un trottatore. Questo perche'per poter galoppare (cioe' effettuare una successione di salti) ha bisogno di portarsi il piu' possibile sotto di se il femore per sviluppare una forza d'impulso propulsiva maggiore che gli sara' offerta solo da angoli femore-tibiali e tibio-metatarsici molto aperti.
All'inizio di ogni movimento le pressioni derivanti dal peso del corpo si accumulano tutte sul GARRETTO: E' per questo che quest'ultima e' una parte del corpo molto importante che deve essere solida e resistente.
Inoltre una buona ossatura con prominenze ossee ben rilevate garantira' buoni attacchi tendinei .
Il METATARSO deve essere asciutto nei suoi tessuti (essendo ricoperto da pelle e tendini) e la sua lunghezza deve essere appena superiore alla meta' dell'arto anteriore al gomito: l'angolo richiesto dallo standard per l'articolazione del garretto e' di 140° con una inclinazione di 95/100° del metatarso rispetto al terreno.

Questo è un pezzo copiato dallo standard, comunque se hai dei libri che parlano della costruzione del boxer, forse riesci a capire meglio come deve essere.

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