Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

quando i nodi dovrebbero venire al pettine

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2012 19:56
07/02/2012 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.103
Registrato il: 31/05/2006
Città: CERTOSA DI PAVIA
Sesso: Femminile
Classe Campioni
Selezionato BF
Ero presente a quel convegno ed ho apprezzato molto una persona che DA SOLA ha avuto il coraggio di presentarsi ed affrontare faccia a faccia tutte le persone presenti, dirigenza compresa.
Spiace solo aver notato come tutti gli allevatori presenti non abbiano speso una parola manifestando la loro indignazione e nemmeno le persone che l'avevano guidata prima, incoraggiata e accompagnata hanno proferito parola.
Completamente SOLA a difendere la sua causa e la causa di tutte le persone che pretenderebbero onestà!

Il club manca in tante cose....alcune non per colpa sua...non può imporre NIENTE perchè non è in suo potere ma può solo consigliare (e questo avviene eccome), in altre c'è anche una colpa (certe persone almeno nel consiglio non dovrebbero esserci e non mi riferisco solo al caso specifico ma ogni qualvolta vengano scoperte cose scandalose come queste, ma mi pare giusto anche far notare che se certe situazioni sono venute fuori e possono venire fuori e solo per MERITO del club che ha deciso di creare BOL e di rendere pubblico qualsiasi cosa faccia una persona a livello di allevamento.

Se non era per il club infatti, con il cavolo che si poteva uscire così allo scoperto con tanto di nomi e che oggi è possibile avere in mano tanto di carta che canta da portare ad un avvocato!

Se si trova su BOL un riproduttore con una bella stenosi, BOL ci permette di poter sbandierare la cosa ai 4 venti e di poterlo pure scrivere ovunque perchè si tratta di un esame ufficiale che, trattandosi di dato cinofilo, non è coperto da privacy così come il nome dell'allevatore, di chi lo ha usato e di tutti i dati legati ai vari pedigree (sempre TUTTI dati cinofili) e tutto questo è fattibile perchè ci è stato fornito un database in cui reperire i dati.

Certo, ci vuole informazione! Bisogna informare ed essere informati (non so quanti privati sappiano dell'esistenza di mezzi come BOL) e infatti, proprio per questo motivo, mi è venuto in mente di pubblicare qui sul forum la spiegazione di cosa si può reperire nei database e di come farlo ma, almeno per questa cosa, io sono grata al club (io ormai su BOL praticamente ci vivo e spero che sia di nuovo completo prima possibile)

Proprio qualche giorno fa, mi è capitato di trovare un altro cane dello stesso alevatore con una bella stenosi aortica che, anche se non tantissimo è stato usato.
Peccato che, tra quei non tantissimi figli, uno di loro abbia fatto un megaboxer strausato oggi da moltissimi allevatori che magari nemmeno hanno guardato i nonni perchè, per molti, se già hanno guardato i genitori è tanto e così abbiamo un megastallone nipote di un cardiopatico!
Non conterà niente? Suo padre oltre ad essere esente non aveva mezzo gene portatore di cardiopatie? Facendo figli e parlando di 4^ generazione, se non è uscito prima, ormai possiamo dire che non si corrono rischi? Forse...io non sono una genetista e non ho nemmeno la pretesa di essere un'allevatrice così esperta da poter sentenziare e men che meno garantire...
Ma anche ammesso che possa essere così, sta di fatto che qualcuno, prima, si è usato tranquillamente (o nella totale ignoranza???) sia il cardiopatico che il figlio del cardiopatico (e parliamo di stenosi aortica eh? non di polmonare!)

Potremmo stare a discuterne per giorni e deprimerci a vicenda...l'unica cosa da fare è essere informati, imparare ad usare i mezzi che abbiamo a disposizione, non fidarci MAI di nessuno e cercare sempre prove che possano garantire la salute dei cani che ci interessano (che sia come riproduttori o che sia l'acquisto di un nostro compagno di vita) perchè già la genetica riserva non poche sorprese....figuriamoci a scatola chiusa!!!!

Ale, il branco e Casper dentro di me per sempre!
www.boxerdeicasperini.com
www.facebook.com/CUDPAVIA/
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Aggiungi il forum ai preferiti

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com