pettorina o collare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
paola.stillo
00venerdì 13 novembre 2015 17:48
vorrei il vostro parere. Maya ora che ha 4 mesi ha una pettorina (che ha imparato a sfilarsi quando decide che non vuole camminare!). Penso però che quando sarà più grande sarà meglio passare al collare, ma quando? devo aspettare che cresca ancora un po' o che sia addirittura adulta? o posso passare al collare da subito?
grazie [SM=g27811]
expoman
00sabato 14 novembre 2015 13:36
Ciao.
Non è che dovrà passare al collare,è che dovrebbe averlo sempre messo.
Lascia perdere le pettorine,sono solo per i cani microbo.
Ma chio vi consiglia queste benedette pettorine?
francescaguglielmi
00sabato 14 novembre 2015 18:31
non c'è una regola fissa, non è che da adulto si usa il collare e da cucciolo la pettorina.. ognuno usa semplicemente quello con cui si trova meglio..
expoman
00lunedì 16 novembre 2015 13:34
Non si tratta di trovarsi meglio o peggio,bensì di usare lo strumento più appropriato per lo scopo,considerando la natura del soggetto e i fattori negativi e positivi dell'utilizzo.
Per il boxer si DEVE utilizzare il collare,a parte in particolari e sporadiche situazioni.
paola.stillo
00lunedì 16 novembre 2015 14:24
In effetti ho provato qualche pettorina ma mi sembrano proprio inadatte ad un boxer... penso che passerò al collare. Grazie a tutti [SM=g27811]
francescaguglielmi
00lunedì 16 novembre 2015 14:35
Expoman , nessuno DEVE fare niente. Ognuno fa come gli pare. Per me è dannoso lo strozzo, il mio boxer ha avuto danni alla trachea per colpa dello strozzo. Con la pettorina ad H non ci sono danni nè alla trachea nè alle articolazioni. Il collo inoltre è un punto molto sensibile per i cani, anche per la comunicazione intraspecifica.. non vedo perchè sollecitarlo per portarlo in giro quando ci sono altri metodi. Anche per il lavoro si usano le pettorine ormai. Il collare è desueto ormai. Questa è la MIA opinione, poi ognuno fa quello che gli pare piu giusto per il suo cane.. rispettiamoci tutti per cortesia.
expoman
00martedì 17 novembre 2015 13:58
Certo che ognuno fa come gli pare,ci mancherebbe!!!!!
Qui si tratta solo di dare dei consigli,che poi vengano considerati ed accettati o no è un problema del singolo.
Come ho accennato prima ci possono essere casi sporadici e particolari,e probabilmente il tuo è uno di questi.
Io non ho mai sentito parlare di danni alla trachea dovuti al collare (strozzo o no che sia)e,credimi, di boxer,e relativi proprietari,ne ho conosciuti a centinaia.Il collare,inoltre,permette un controllo sul cane efficace,mentre la pettorina no. E poi il collo di un boxer è forte e muscolato,sempre in proporzione alla struttura ed al peso,onde per cui stai sicura che non gli procuri danni per qualche strattonata che gli puoi dare,mentre con la pettorina le pressioni sul torace e sulle spalle non sono certo benefiche.
Ovvio che se ne fai un utilizzo delinquenziale può essere dannoso,ma questo vale per altre mille azioni.
Mi piacerebbe sapere dove hai letto che il collo è un punto molto sensibile e dove hai letto della fantastica comunicazione INTRASPECIFICA.
Detto questo ti invito a visitare qualche raduno di boxer (dai 100 ai 140 cani) e verificare quanti,dai baby ai veterani,indossano la pettorina,considerando che quasi tutti i proprietari sono oltre che amanti della razza anche sicuramente ferrati sulle caratteristiche dei boxer e sul come si gestiscono.
Concludo con il dire che mai mi permetterei di mancare del dovuto rispetto a qualsiasi interlocutore si presenti.
fuegodentex
00sabato 21 novembre 2015 12:29
Collare....collare...collare. Non finirò mai di sconsigliare le pettorine....soprattutto durante il periodo dello sviluppo....perché danno al cane la possibilità di aumentare le zone di spinta ....scaricando la forza dello stesso su spalle e scapole...provocandone un allargamento.
francescaguglielmi
00domenica 22 novembre 2015 19:44
expoman dici di rispettare l'interlocutore ma ti poni con una supponenza irritante.
la comunicazione intraspecifica , visto che non lo sai, è quella tra cani. sai bene immagino che tra cani i segnali legati al collo sono vitali.. la mamma prende per la collottola il cucciolo per correggerlo, la minaccia più pericolosa e attacco più aggressivo tra cani nelle risse avviene quando si prendono per la gola. ecco cosa intendo quando dico che è un punto molto sensibile per i cani, a livello di comunicazione, proprio nel loro alfabeto comunicativo. quindi non vedo perchè andare ad intervenire proprio lì.
nelle expo i cani li tirano all'inverosimile, strattonandoli forte e facendoli tirare molto, perchè così il fisico viene meglio.. ho visto certe scene per niente rispettose del cane. quindi portare ad esempio gente che porta il proprio cane in expo non significa proprio niente, di certo non è quella la gente che tiene maggiormente al benessere dei propri cani.. spesso poi tornano a casa e lasciano in cane in un box o in giardino... non dico siano tutti così ma in molti non sono da prendere ad esempio per l'attenzione e la cura del cane.
poi è ovvio che la gente in expo usi il collare a strozzo , più sottile è meglio è .. (e più male fa al cane) semplicemente perchè il fisico del cane "esce" ! mica possono imbacuccarlo in una pettorina! ovvio che a livello estetico lo strozzo è meglio.. ma solo per quello.
infatti là dove c'è da sollecitare un cane si usa la pettorina.. cioè nel lavoro. se fosse meno dannoso lo strozzo non credi che si userebbe quello? e quindi se un cane tira, e può capitare con un boxer , è meglio avere una pettorina che un collare a strozzo. parole che mi sono state riportate anche da più veterinari. ovvio che il cane non dovrebbe mai tirare, ma se vedono altri cani o gatti capita benissimo che tirino, ed io per il mio, in quei momenti, preferisco che abbia una pettorina per distribuire sul fisico quella pressione, e non sul collo.. che checchè ne pensi tu, non è d'acciao inox. se poi i tuoi boxer non tirano mai nemmeno con una palla o un gatto davanti buon per te, vuol dire che potresti portarli pure con un uncino e non si farebbero mai male.
expoman
00lunedì 23 novembre 2015 15:21
Senti.Francesca,tu rimani con le tue belle idee sulla validità della pettorina,però,scusa,ma non vedo un minimo di connessione e attinenza tra comunicazione intraspecifica e uso del collare.Tu sarai più erudita su questo argomento,ma probasbilmente ti mancano sicuramente gli anni e anni di esperienze con il boxer in generale,esperienze che non si fanno certamente solo leggnedo qualte testo tecnico.
Detto questo ti vorrei anche informare che chi porta il cane in esposizione stai sicura che lo ama e lo coccola sicuramente come tutti quelli che magari le esposizioni le detestano.Che ci siano anche quelli che lasciano i cani nei box,quando tornano dalle expo,è comprensibile,dato che hanno magari da gestire decine di cani,e in casa,magari,5 divani non ci stanno.Ma ci sono anche quelli che senza andare in expo tengono il loro unico cane in giardino,o sul terrazzo,in una fatiscente cuccia,quindi non è assolutamente giusta la tua critica all'espositore.Prima di lanciare strali cerca di "saperne di più",cerca conoscere bene gli espositori,cerca di vedere come vengono trattati i cani in expo.Per finire ti posso assicurare che i cani non vengono strattonati per niente,se non per un normale input ad un ordine,che non vengono usati collari fini solo per presentare il cane,bensì sono usati i giusti collari per la mole del cane.Vorrei che questo ti sia ben chiaro. Se tu non approvi il mondo delle expo non significa che devi buttare critiche senza fondamento.
Ylenia Di Sotto
10martedì 24 novembre 2015 10:09
Il collare a strozzo è dannoso punto. I restanti collari lo sono ma molto meno. La questione è che se un cane non tira pettorina o collare non fa alcuna differenza ma se un cane tira la differenza c'è eccome. Il collare permette di gestire meglio il cane non perché il cane viene educato ma semplicemente perché il cane si sente costretto ergo si comporta meglio. Mi domando sempre: se doveste usare la pettorina su un vostro cane abituato al collare come si comporterebbe? Tirerebbe come un matto? Ciò significherebbe che il vostro cane non è correttamente educato alla passeggiata se così non fosse il dilemma pettorina-collare è già risolto. Aggiungo che la storia dei microcani è davvero ormai ridicola: conosco rott, dobermann, pitbull, amstaff, cani lupi cecoslovacchi, Labrador e tante altre razze (non un solo esempio eh? Lavorando in clinica veterinaria ne vedo parecchi) che usano tranquillamente le pettorine da anni e anni! Senza contare tutti i cani da lavoro (compresi pastori tedeschi) che utilizzano dalla notte dei tempi le pettorine! Ora volete dirmi che queste razze sono più facilmente addestrabili e contenibili dei boxer?! Anche la storia delle pettorine che portano danni è obsoleta: le nuove pettorine ad H non arrivano nemmeno a toccare i famigerati gomiti e, arrivando alla fine dell'arco costale, non va ad intaccare nemmeno la respirazione. La scelta è assolutamente soggettiva ma chi ha tempo e pazienza può educare il proprio cane alla passeggiata utilizzando la pettorina chi invece preferisce la via più facile sceglie il collare. Certo la vostra esperienza con i boxer sarà sicuramente preziosa ma ti assicuro che la conoscenza scientifica è ancora più preziosa.
expoman
00martedì 24 novembre 2015 13:49
Vabbè,continuiamo a rimanere su sponde opposte,senza possibilità di condivisione delle idee.
Resta il fatto che,al di là delle tue filosofie, non è pensabile addestrare un cane di taglia medio-grande utilizzando la pettorina,punto.Condotta al guinzaglio compresa. Non si tratta di avere più o meno tempo da dedicare a tale attività,ma di risultati.
Ultima cosa.Hai detto che conosci dei rott che vengono condotti con la pettorina.Mi spieghi come riesci a gestirlo nei mille momenti difficoltosi che si possono presentare durante una passeggiata? E poi sarei curiosissimo di vedere questi eccezionali casi,per fotografarli,perchè io non ho mai avuto il piacere di vederli,nonostante aver partecipato a centinaia di esposizioni e centinaia di giornate di addestramento.Sarebbe interessante ti rispondesse un proprietario di rott. Io,per i boxer,ti ho già risposto.
Ps.Ti faccio altresì presente che cani già preparati alla condotta senza un minimo di addestramento non ne esistono,quindi un certo periodo di lavoro è sempre necessario.E poi spiegami anche il significato della frase"il collare permette di gestire meglio il cane non perchè viene educato,ma perchè si sente costretto".
Semmai il collare serve proprio ad educare il cane a certi comportamenti.
NorwegianWood
01martedì 24 novembre 2015 16:22
Dico solo questo, purtroppo mi è capitato di incrociare in passeggiata padroni con cani di taglia medio-grossa in pettorina, magari maschi. Trovo che siano degli incoscienti (i padroni), e personalmente se li vedo da lontano cambio strada appena possibile.
Ho avuto esperienza di queste persone che credevano di poterli gestire i cagnoni in pettorina, spesso donne mio malgrado, e che in momenti di difficoltà sono finite a terra o a fare sci nautico trascinate dal cane. Ovviamente si parla di casi particolari, ovvero due cani maschi o due femmine che si incrociano e non sprizzano simpatia l'un per l'altro. E quando la persona verso cui il cane tira indisturbato sei tu, vi assicuro che non è per nulla simpatico.
Non è questione di filosofia, quando avete al guinzaglio un cane di 5 kg potete permettervi di filosofeggiare e tirare in ballo teorie new age, ma quando si tratta di un cane della mole del boxer, bisognerebbe avere maggiore consapevolezza e senso civico.
Ylenia Di Sotto
10martedì 24 novembre 2015 18:01
Parlare con te è stato sempre praticamente impossibile, quindi ci rinuncio. Posso solo dirti che il collare dovrebbe essere usato come metodo di addestramento nelle prime fase di crescita (non parlo dello strozzo ormai obsoleto per molti addestratori o comunque non dovrebbe essere messo in mano a gente inesperta) voi, mi pare di aver capito, lo utilizzate a prescindere al posto della pettorina quindi non è più un mezzo educativo ma bensì di contenimento. Quando parlo di contenimento molto banalmente mi riferisco al fatto che il cane se tira si strozza quindi evita di tirare ergo è un mezzo di contenimento infatti se dovessi passare alla pettorina il cane inizierebbe a tirare o fare il matto (se non fosse così puoi utilizzare ugualmente la pettorina o il collare: le differenze si annullano): questo non mi pare indice di un cane educato. Quando vuoi posso portarti in aree cani/ parchi per mostrarti questi famigerati cani con pettorina (la proprietaria del pitbull e quella dell'amstaff sono mie amiche, quello del pastore tedesco idem, quella del lupo cecoslovacco pure, del rott ne ho visti 2 con pettorina durante una passeggiata in un parco a Milano). Ripeto non voglio convincere nessuno e giustamente tu rimarrai della tua idea almeno quanto io rimarrò della mia ma delle volte screditare il parere degli altri solo in nome della tua 'esperienza' è davvero di basso livello è ridicolo! Rispettare le idee altrui è un dovere almeno quanto gli altri rispettano le tue senza risponderti in modo saccente e arrogante!
Per il senso civico vi assicuro che se fosse un pericolo avrebbero imposto il collare per legge per certe tipologie di cane cosa che non è nemmeno mai stata lontanamente presa in considerazione. Avete visto tanti cani così pericolosi ma io ne ho visti altrettanti assolutamente affidabili è ovvio che tutto sta nel conoscere il proprio cane, si dovrebbe valutare la castrazione ad esempio, la dominanza e così via. Rifaccio l'esempio dei cani da lavoro condotti con pettorine e che lavorano con pettorine non mi sembra che si ammazzino tra di loro. I cani per ciechi dopo l'addestramento che può essere discutibile conducono in pettorina. Questi sono esempi di cani addestrati. Con questo concludo tanto è una discussione che rendete sterile.
hector97
10martedì 24 novembre 2015 18:21
norvegian,un po limitante come considerazione.
un po come mettere un cane tutta la vita in un giardino e aspettare che qualcuno ci passi per sbaglio.
certo se ci mettiamo una catena di 1 metro quel cane non puo' nuocere ma dove sta lo sbaglio.?
fermo restando che ognuno e responsabile del proprio cane ci sono modi e maniere e fortunatamente metodi descritti sono abbondantemente superati.
io stesso visto letteralmente volare un ragazzone di circa 80 kg tirato da un cane da 60
un volo di alcuni metri se non ricordo male si ruppe la spalla.
aveva un collare ,che afferai io e per per qualche motivo sconosciuto il cane si fermo.


effetivamente fracesca ha ragione
il cane tirerebbe anche con la pettorina.
il collare sollecita una parte del corpo importante
se c'è un buon feeling con il padrone attraverso il guinzaglio e quindi il collare la parte che viene sollecitata e proprio il collo.
per il cane e come se il padrone in quel momento lo sta incoraggiando.
e chiaro che con lo strozzo diventa un incoraggiare da una parte e bloccare dall'altra.
un classico comportamento umano della serie ci provo ma non so neanche quello che faccio.
per indole il boxer e un cane attivo curioso ecc.
il tirare e da considerare comunque un attegiamento propositivo.
correggerlo o meglio stabilire tempi e modi in cui determinati comportamenti vanno fermati è un po piu' difficie.
si impara a forza di schiaffi e oggi fortunatamente si è capito che ci sono altre vie.
piccolo ot
pensare di fermare un cane di grossa taglia con la forza e completamente sbagliato.
sono cani predisposti geneticamente ad essere fermati prima,con la voce.
certo che un collare aiuta,ma uno strozzo puo' far male ,al padrone.
fino ad oggi si sono utilizzati mezzi e strumenti leggermente coercitivi..
ma si puo' fare di piu'.
NorwegianWood
00martedì 24 novembre 2015 20:09
Hector, io non ho nessun preconcetto verso la pettorina. In determinate situazioni la uso senza problemi (trekking e al campo di lavoro). Non uso lo strozzo, perché non è lo strumento giusto per la mia femmina. Alterno collare fisso di nylon e un retriever bloccato a semistrozzo.
Non uso il guinzaglio 1 m ma un regolamentare 1.5 m.
Certo che non fermi un cane di 40 kg solo con la forza, soprattutto se sei donna! Ma nelle situazioni critiche avere un maggiore controllo soprattutto sul collo del cane per evitare morsi per me è fondamentale è dovuto! Poi alla persona che gestisce perfettamente il suo cane non andrò mai a dire nulla, nemmeno se ha il cane libero ma assolutamente sotto controllo,figurati cosa possa interessarmi se lo stesso cane indossa una pettorina. Invece mi è capitato spesse volte il cane fuori controllo che trascinava la padrona nella nostra direzione. E posso assicurare che è stata una pessima esperienza. Sono convinta che in casi estremi il contenimento che solo un collare può assicurarti faccia la differenza. Sono altrettanto convinta che le nuove teorie cinofile stiano facendo più danni che bene, convincono il proprietario medio senza alcuna consapevolezza di gestione che portare il rottweiller maschio con pettorina e guinzaglio 3 m sia dovuto per il benessere del cane, non importa il rispetto nei confronti di chi come lui porta in giro un cane o un passante che può anche avere timore di essere avvicinato dal Nostro cane. Poi le mie sono personali esperienze e personali ragionamenti, ho la nausea dei vari guru che cercano di insegnare qualcosa in TV o sui libri.
hector97
10martedì 24 novembre 2015 21:02
guarda i deficenti ci saranno tra 50 anni come adesso.
gli strumenti sono tutti utili anche lo strozzo usato nel modo giusto e nelle mani giuste..ma mai lo consiglierei a prescindere.
per il resto la penso in modo diverso.
per fortuna che avanza il nuovo perché i vecchi di danni ne hanno fatti che basta.in parte scusati in parte no.
poi chiaramente uno puo scegliere leggere un libro ma anche no.
Ylenia Di Sotto
00martedì 24 novembre 2015 21:06
Ragionamento giusto infatti anche tu come me parli di 'contenimento'. Concordo in tutto ma a questo punto il discorso non è più pettorina/collare ma bensì l'addestramento del cane che a quel punto sarebbe carente. Un cane di grossa mole non deve rappresentare un pericolo verso altri cani o verso gli umani e, lo ripeterò all'infinito, prima di approcciarsi ad una razza il futuro proprietario dovrebbe munirsi di un brevetto per essere considerato adatto e preparato per quella determinata razza. I cani con un temperamento forte esistono da sempre ma c'è chi riesce ad addestrarli e renderli dei perfetti compagni anche di passeggiate senza assistere a scene di trascinamento che esulano dall'utilizzo del collare o della pettorina ma il problema sta più in profondità. Il collare diventa necessario quando il proprietario non è in grado di gestire o non si fida del proprio cane ma appunto rappresenta un contenimento. Non si può però sentire che il collare deve essere usato per forza e che la pettorina è addirittura dannosa perché le pettorine attuali non sono assolutamente dannose per le articolazioni! Questa è disinformazione e mi dispiace ma lo devo contestare!
hector97
00martedì 24 novembre 2015 21:17
io ho collare e pettorina..
generalmente uso il collare ,con il dogsitter pretendo la pettorina perché piu' difficile che se la sfili e più gestibile ecc.
poi boh.
Ylenia Di Sotto
10martedì 24 novembre 2015 21:56
Hector ci mancherebbe che uno non può usare il collare al posto della pettorina o viceversa. Finché le scelte sono scelte consapevoli ben venga: ognuno conosce il proprio cane e ognuno conosce i suoi limiti o i propri limiti. Io contesto solo chi sostiene ancora dopo anni che la pettorina faccia male alle articolazione o che un cane con pettorina non è gestibile o addirittura pericoloso verso altri cani seminando del 'terrore' e facendo passare il collare come il dio per la risoluzioni dei problemi del cane. Concordo anche con il ragionamento dell'altra utente ma quando leggo i consigli su questo forum li trovo sempre troppo categorici quando nel mondo veterinario come nel mondo cinofilo di 'categorico' c'è ben poco in quanto sono ambiti sempre in continua evoluzione e ci si dovrebbe aggiornare maggiormente prima di sparare sentenze! Io non demonizzo il collare nemmeno quello a strozzo purché lo si sappia usare correttamente e non venga dato in mano al padrone 'perché così il cane non tira più'. Di certo questo non è un metodo educativo ma solo un metodo contenitivo che non porta il cane a fare dei progressi (il cane banalmente può sfilarsi il collare, rompere il collare, spezzare il guinzaglio, sfuggire dalla presa del padrone e cosi via). Il cane deve comportarsi correttamente sia con collare e sia con pettorina e se la situazione è questa il collare non è poi così indispensabile. Il dire che la pettorina non va usata perché il cane non può essere controllato è assurdo perché il problema a quel punto non è la pettorina ma si dovrebbe consigliare all'utente un addestramento/educazione del cane a seconda dell'età e delle problematiche del soggetto. Davvero ci sono Stati che obbligano il brevetto e in questo modo sicuramente si ottengono proprietari più consapevoli e magari cani più equilibrati! Se un rott con pettorina dovesse scappare al padrone e azzannare il mio cane di certo non incolpo la pettorina o non consiglierei il collare ma un buon addestramento per capire il problema del cane. È ovvio che non si può trasformare un rott in un cavalier king ma controllarlo e gestirlo correttamente è un dovere del proprietario e un diritto del cane!
NorwegianWood
00martedì 24 novembre 2015 22:04
Non sono d'accordo Ylenia, non si può ridurre tutto a "se hai bisogno di un collare allora non hai addestrato il tuo cane". Ma proprio per niente! Soprattutto con un cane dal forte temperamento e dalla aggressività intraspecifica medio/elevata del boxer. È semplicistico! In condizioni normali mi aspetto che il mio boxer cammini perfettamente al mio fianco senza strattonare, ma esistono variabili imprevedibili che chi vive una vita più o meno urbana si devono considerare.
E sono anni che frequento il campo di addestramento, ho un ottimo controllo sulla mia femmina che caratterialmente però è piuttosto semplice (temperamento medio e docilità estrema). Ma ho provato a gestire anche maschi e femmine meno semplici, e per me la pettorina non da assolutamente la possibilità di controllo e contenimento che da un collare nelle medesime situazioni. Poi in tutta onestà non ho bisogno di far socializzare e sfogare la mia femmina al guinzaglio (cosa che evito accuratamente), ha ampia possibilità di correre e giocare libera. Al guinzaglio per strada si cammina, si annusa.
Poi come dicevo il giorno che incontrerò il proprietario di cane grande dal forte temperamento in pettorina perfettamente sotto controllo in ogni possibile situazione, ben venga!
Ylenia Di Sotto
00martedì 24 novembre 2015 22:36
Trovo altrettanto semplicistico dire 'la pettorina non deve essere usata, usate sempre e solo collare' o ancora 'i cani di grossa mole non possono essere controllati con pettorina'. Ripeto purché si facciano scelte consapevoli ben venga il collare o la pettorina ma cadere nei soliti cliché è deprimente. La categoricità su certi argomenti non esiste e andrebbero trattati i singoli casi. Conosco chi usa le pettorine e chi usa il collare: tra quelli che usano il collare so che tantissimi hanno cani agitati che l'addestramento non l'hanno mai visto nemmeno con il binocolo così come conosco cani con la pettorina che danno di matto per strada (parlo anche di cani di taglia piccola), ma conosco altrettanti cani che usano benissimo pettorina e altri che usano bene il guinzaglio. Personalmente preferisco sempre la pettorina perché garantisce al cane un miglior benessere (d'estate i cani che tirano e con guinzaglio respirano con ulteriori difficoltà soprattutto se sono razze brachicefale, giusto per fare un esempio) ma non demonizzo il collare come expoman demonizza la pettorina. Il mio intervento era solo rivolto a dire ciò che è giusto sulla pettorina e sul suo utilizzo. Poi il mondo è bello perché è vario
francescaguglielmi
00mercoledì 25 novembre 2015 00:06
Norwegian Wood complimentoni per l'insieme di clichè tra cui spicca il cane grosso con pettorina e guinzaglio di 3 mt portato da una donna che non riesce a tenerlo. si dà il caso che io pesi 50 kg e Axel ne pesi 38, usa solo pettorine e il suo guinzaglio è di 3 mt ( anche se ovviamente lo accorcio al bisogno). a me Axel non è mai sfuggito, idem per le altre donne di casa che lo portano a passeggiare. eppure lui se vede altri cani, palle o gatti tira molto.. ma noi donne l'abbiamo sempre tenuto saldamente. lo stesso non posso dirlo di uomini che portano in giro pastori maremmani o pittbull col collare e che ogni volta che li incontro mi fanno sudare freddo perchè si vede che proprio non li tengono e se gli scappano il mio le busca di sicuro, quindi immagina la mia paura. eppure son uomini con collari e guinzagli ben più corti del mio. questo per dirti che è stupido generalizzare, biogna vedere caso per caso. poi il io col collare tirava cmq quando aveva da tirare, solo che si strozzava e si faceva male. visto che sono stata su entrambe le sponde, io non cambierò di certo idea su questo argomento. ancora ricordo il cane che si fermava per vomitare per quanto tirava e si faceva male. certo andava anche educato, ma il collare non serviva nemmeno a contenerlo.. solo a fargli del male. poi ho già detto che normalmente, se un cane non tira non gli cambia niente avere pettorina o collare.. ma se dovesse capitare che in passeggiata incontri cani gatti etc lì il cane tirerà eccome, almeno il mio lo fa, e beh.. in quei momenti molto meglio avere la pettorina che lo stressa meno, ed io riesco cmq a controllarlo senza ammazzarlo di strattoni concentrati sul collo.
con un cane come un boxer, curioso ed espansivo, troverai sempre qualcosa verso cui è attratto .. meglio limitare i danni, e per me questo avviene con la pettorina.
fuegodentex
00mercoledì 25 novembre 2015 07:42
È giusto che ognuno la pensi come crede. Ed è corretto che ogni padrone adotti la tecnica e gli strumenti per lui idonei.....ma....spero e penso...che tra quelli che hanno scritto ....che almeno uno mi dia ragione su una cosa sola...per educare un cane va bene pettorina...mwtodo gentile...coccole...e manicaretti. Ma ....avete mai parlato con allevatori e preparatori che fanno le mondiali? Io conosco personalmente addestratori che per voncere mondiali con cani che al comando danno di tutto....bhe dicono loro....che si può solo con i colari elettrici. Ovviamente non tarati allo stremo....ma dicono che ci vuole una dissuasione che deve educare il cane a non avere più quel comportamento. Adesso mi aspetto le critiche dei moralisti. .....ma prima di scrivere cazzate....vi prego di pensare....immaginate cosa significa preparare per un anno un cane da portare al massimo livello....tra costi e tempo ...di tratta di uno stress incommensurabile. Dite voi...che uno rischia di vedersi buttar fuori al primo richiamo sbagliato? Quindi dovete capire....che per ogni esigenza c'è un modus operandi!
Ylenia Di Sotto
00mercoledì 25 novembre 2015 08:24
I metodi cruenti vengono usati dalla notte dei tempi per educare un cane ma questo non significa per forza che siano metodi corretti (non faccio del moralismo). Io non vorrei mai che il mio cane mi ascoltasse solo perché associa il mio richiamo alla scossa ma questi sono punti di vista dettati anche dalle diverse esigenze. Come già detto da francesca io non amo per nulla il mondo delle Expo e non concordo con il loro modo di trattare/addestrare i cani. Mi rendo perfettamente conto che per gli allevatori sono necessarie ma onestamente io non le prendo d'esempio. Qui comunque si stava parlando di un utente che chiede consiglio sull'uso di collare o pettorina per le passeggiate e non per un addestramento. Gli addestratori facciamoli fare a gente competente, preparata e aggiornata perché, ripeto, anche il mondo della cinofilia è in continua evoluzione. Il proprietario dovrebbe fare il proprietario: avere esperienza con una razza non significa essere i luminari della razza e la conoscenza scientifica (etologia del cane, fisionomia del cane ecc) batte, dal mio punto di vista, l'esperienza in questi campi. Ciò non toglie che l'uso del collare è consentito ma, ripeto, il dire 'usa il collare perché lo contieni meglio' è un cliché che deve essere assolutamente superato. Il collare non deve essere un metodo per contenere il cane perché se lo devi contenere al di fuori della normalità il cane ha un altro problema che con il collare non risolvi. È assurdo dire che la pettorina faccia male alle articolazioni e che il cane ti sfugge più facilmente facendo 'preoccupare' l'utente mentre si esalta il collare dicendo che non ha controindicazioni. È un discorso davvero ignorante (ignorante non in modo offensivo ovviamente ma nel senso che si ignora le caratteristiche di entrambi). Penso di essere stata sufficientemente chiara
francescaguglielmi
00mercoledì 25 novembre 2015 09:38
No vabbè il collare elettrico... io ci rinuncio. Questo non fa che confermare che certi espositori non hanno a cuore la salute e il benessere anhe mentale dei propri cani, gli frega solo di non perdere l'occasione di vincere una gara, con TUTTI i mezzi. E poi mi si viene a dire che ci tengono ai cani come chi li tratta come figli e ci tiene che il cane sia sano e sereno. Questi vogliono solo vincere, se avessero una moto da esporre sarebbe uguale per loro. È solo vanità, non amore per il cane.. ma già si vede da come sbattono i cani per farli venire meglio in posa. Cmq stavamo parlando di collare e pettorina in generale.. e non so chi vi ha messo in testa che la pettorina è per chi coccola il cane come un peluche mentre il collare è per i tosti.. ma che razza di stereotipi.
fuegodentex
00mercoledì 25 novembre 2015 11:25
Ricordo a tutti che...quando prendete in allevamento un cucciolo figlio del campione del mondo x o della campionessa internazionale y....questi....per diventare campioni....e quindi....per la selezione della razza...e quindi per ....l'equilibrio, la reattività, la difesa personale.....hanno superato prove di altissimo livello. Per fa si che un cane diventi campione.....oltre gli accordi di ring ....ci sono addestramento e controllo. Quindi....tu il tuo cane lo puoi benissimo trattare da carlino ma la verità è che senza questa gente che ama la razza a quest'ora il carattere del boxer si sarebbe estinto. Un cane ...quando si compra....si sceglie sia per l'aspetto estetico....perché è bello....ma anche per le sue qualità morfofunzionali e caratteriali. Se cominciassero ad allevare i cani distesi in salotto sotto le coperte con i plaid in inverno ....da qui a 10 anni avremmo dei carlini extra large. Quindi...una cosa sono allevatori e selezione....una cosa è il semplice proprietario che si affeziona al suo cane a tal punto da tenerlo sempre con se . Ma per questo non esiste ....che un semplice individuo si possa permettere di tirare in ballo secoli di allevamento. È corretto che ognuno di noi tratti come crede i propri cani....così come è giusto dichiarare la propria opinione. ..ma senza ledere la professionalità o la smisurata caparbietà....il rispetto e l'audacia di chi ....cani non ne ha 1 o 2 ma bensì 10/12 e non può certo aspettarsi che tutti siano tranquilli...o con lo stesso carattere....o li può tenere tutti sul divano!!!
francescaguglielmi
00mercoledì 25 novembre 2015 11:33
Ma che ridere... se io non impicco il cane con lo srrozzo o non gli dò la scossa con il collare elettrico vuol dire che ho un carlino o un peluche? Questo è esattamente quello che intendevo. O gente che li tratta come bestie o mammolette che si credono le mammine dei loro cani. Ma qualcosa di equilibrato no???
NorwegianWood
00mercoledì 25 novembre 2015 13:46
Francesca, stai andando leggermente fuori dal seminato.... nessuno qui impicca il proprio cane o gli dà la scossa, quindi come ben consigli di fare agli altri abbandona gli stereotipi.
Io non penso la pettorina provochi danni fisici (si intende H e norvegese, della pettorina a Y ben si sa), come dicevo ne ho una e la uso senza problemi per trekking e in addestramento. Non è un mistero che la pettorina sia nata per il traino, utilizzata sui cani nordici per tirare la slitta in branco. Si utilizza poi anche in altre situazioni dove è necessario sia il cane a guidare il conduttore, dalla ricerca dispersi ai cani per ciechi, o dove ci si aspetta che il cane tiri e strattoni (vedi prove IPO, ma anche altri sport, dal dog trekking ad altri che conosco meno).
Non è un mistero nemmeno che con la pettorina il cane sviluppi una forza di traino assai maggiore che con il collare, e non solo perchè banalmente il collare strozza nel momento in cui il cane esagera, ma proprio per i muscoli che sono in gioco. Vogliamo banalizzare dicendo che il cane educato non tira nè con pettorina nè con collare? Perfetto, allora che beneficio dovrei ottenere utilizzando la pettorina in questi casi?
Preferisco avere in caso di necessità uno strumento per me di maggiore sicurezza e di controllo verso la testa del cane, che è la sua parte in grado di fare più male. Perchè oltre a pensare al benessere del mio cane, ritengo necessario evitare che possa nuocere ad altri.
Detto ciò ognuno faccia come preferisce, questa è la mia filosofia di gestione della femmina ora e del maschio che arriverà a breve. E figurati se con 2 boxer che mi troverò a gestire la mattina da sola al guinzaglio posso/voglio permettermi di averne uno non sotto controllo.

PS Con il nuovo che avanza sono ben felice di aggrapparmi al vecchio in tutta onestà, avanzano pensieri cinofili di tanta filosofia e poca concretezza
expoman
00mercoledì 25 novembre 2015 14:07
Ylenia,il fatto che tu non ami le expo di bellezza non implica il fatto che critichi,senza cognizione di causa, il modo in cui vengono trattati i cani in tali contesti.Prima di parlare a vanvera,ti ripeto,segui per bene (partecipando come spettatrice)diverse manifestazioni,guarda attentamente,parla con gli espositori,e,forse,capirai che trattano e addestrano i cani perchè amano quella determinata razza e hanno il picere,giusto,di valorizzarla al massimo.A te non piace,bene,stattene a casa e porta il tuo cane a passeggiare con la pettorina,ma,per favore,non criticare ciò che non conosci.Per ultimo torno a ripeterti che al tuo continuo insinuare che i cani ben addestrati non hanno bisogno di collari per il loro controllo ti straripeto che resta il fatto che per arrivare a tale addestramento è indispensabile l'uso del collare.
Francesca,guarda che usare il collare a strozzo (non considero assolutamente quello elettrico)non significa trattare come bestie il cane (vedi impiccarlo),bensì avere la possibilità del controllo sul cane nei momenti di bisogno,senza prcurargli chissà quali traumi.Poi,se tu hai convinzioni ben diverse ti consiglio di acculturti in materia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com