boxer bianco in riproduzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
lari.Roma
00domenica 7 aprile 2013 18:20
Re:
shakiMJ, 07/04/2013 18:14:

Ragazzi test seri son stati fatti e dati alla mano ci sono di almeno 100 cuccioli nati da almeno un soggetto bianco.
Nessuno di questi ha riscontrato problemi di salute. Nessuno è malato. Tutti ci sentono. Solo 13 sono bianchi.
Molti hanno morfologia tipica ed eccellente.

bianco x colorato (senza bianco) darà cuccioli colorati
bianco x colorato (con bianco) darà cuccioli bianchi e colorati
bianco x bianco darà cuccioli bianchi
E' la genetica non sono io a dirlo.

Secondo me vietare gli accoppiamenti dei boxer bianchi vuol dire buttare via patrimonio genetico della razza, anche perchè molto spesso i soggetti bianchi sono più tipici dei fratelli colorati.

Ognuno poi è libero di pensarla come vuole, ma bisogna rispettare tutti i pareri e le opinioni, anche se diverse.

ma ci mancherebbe che uno rispetta le altre opinioni..personalmente penso che se ci fosse serietà nell'allevare, da parte di tutti, e si facessero accoppiamenti ben mirati, insomma se il bianco venisse usato con cautela e attenzione, potrebbe essere un bene per la razza, ma sinceramente mi fà davvero tanta paura il modo poco attento in cui potrebbe venire introdotto..una volta ammesso, si utilizzerebbero anche bianchi con bianchi, o bianchi con colorati con bianco in testa, e darebbero tantissimi bianchi, che , so per certo possono essere sordi e già è successo spessissimo..che non sia capitato tra quei 13 bianchi di cui tu parli, non significa che il rischio non è reale, e serio. Se il bianco fosse utilizzato solo con soggetti colorati e senza bianco, sarei d'accordo, ma non sarà mai cosi.




luisella66
00lunedì 8 aprile 2013 10:25

Prima le dici che non capisci cosa porta ad intergire su questo argomento... e poi non capisci perche lascia la discussione?



veramente era stato scritto: "... interagire positivamente..." che in sostanza voleva essere il mio discorso. Non ho ancora letto l'mp che Shaky mi ha inviato, ma mi pare sempre di capire che certezze ancora non ce ne siano, dunque mi pare un ostinazione voler sostenere a tutti i costi questo accoppiamento.
Se mi parlate deell'orrore di chi li sopprime mi pare nessuno qui condivida, ma non capisco che ansia abbiate di doverli per forza accoppiare, per ora non si può in futuro magari si potrà, non vedo soprusi, ingiustizie o che problemi la cosa crei.



bianco x colorato (senza bianco) darà cuccioli colorati
bianco x colorato (con bianco) darà cuccioli bianchi e colorati
bianco x bianco darà cuccioli bianchi


vado a leggere l'mp, ma questa spiegazione della genetica mi sembra un po' semplicistica, no?
luisella66
00lunedì 8 aprile 2013 11:54
sto cercando di capire ma non è semplice.
Ho letto l'mp (grazie) e onestamente 100 cuccioli mi sembra una casistica scarsa per farne una certezza. Certezza che, se ho ben capito da chi l'ha studiata e tenta di spiegarmi un po'di genetica, è comunque impossibile.
La genetica, nella mia igoranza questo mi permetto di dirlo, è cosa ben diversa e non c'entra un accidente con i giusti accoppiamenti, la tipicità e lo studio delle linee di sangue ( studio delle linee di sangue da parte di chi? Non credo che gli allevatori siano tutti genetisti).

Non sono assolutamente di parte, io non ho motivo di essere contraria ma so che ci sono ancora molti dubbi. Ascolto e cerco di capire 2 teorie. Una sostiene che ci sono appunto ancora molti dubbi, l'altra sostiene delle certezze. Il problema è che seguendo la prima teoria non si rischia, con la seconda si. Il mio buon senso (sperando di averne) mi dice: "perchè rischiare?
Una cosa però mi chiedo:da quel che capito non mi pare che da parte "ufficiale" ci si stia molto impegnando in questa ricerca, o no? Tanto che alla fine ci sono allevatori (che non condivido ma posso capire)che convinti della loro teoria e stanchi agiscono per proprio conto. Non ci sarà un po'di "ostinazione anche dalla partecontrariaagli accoppiamenti?

Un'ultima cosa: Shaky nel link della pag fb dell'ItalianBoxerClub che mi hai inviato si accaniscono contro il fatto che al boxr bianco l'Enci non rilascia pedigree. Ma sesul loropedigree c'è scritto che la riproduzione è vietata...
luisella66
00lunedì 8 aprile 2013 11:59
il pedigree non viene rilasciato ai figli dei boxer bianchi, bianchi o colorati che siano, perchè non credo che si possano dichiarare queste cucciolate, o sbaglio? Se non sbaglio lo ritengo un secondo motivo per cui è il caso di evitarle.
expoman
00lunedì 8 aprile 2013 13:29
Re: Re:
robmar7, 07/04/2013 14:50:




@Espomann:

Sei un bel tipetto e!! [SM=g27823]

Prima le dici che non capisci cosa porta ad intergire su questo argomento... e poi non capisci perche lascia la discussione? [SM=x1153391]

Se parla le diciamo che e' confusa... [SM=x1153413] Ci saranno sempre divergenze.. chi resta attaccato ai pensieri tradizionali e non accetta che ci possano essere altre teorie come quella per esempio del boxer bianco sterminato dai nazzisti perche troppo visibile sul campo di battaglia... e giustificato con "errore genetico"...

Finche non ci saranno abbastanza bianchi accoppiati e cuccioli testati restera sempre la reoria medioevale... io son del parare che si debba provare a riprodurre una trentina di boxer bianchi ed esaminare... poi vediamo se sono sani o no




No,Robmar,io non ho capito la sterilità di certe argomentazioni,che ho spiegato prima,non il fatto che si possa discutere,onde per cui mi è parso strano l'abbandono.
Noto anche che c'è una volonta di non capire la realtà dei fatti e di continuare a sostenere una tesi che non regge sotto ogni punto di vista.Come dice anche Luisella,cosa spinge ad accopiare boxer bianchi quando ci sono tutte le possibilità di accopiare boxer colorati,senza correre inutili rischi di patologie e problematiche varie(e non venitemi a raccontare le barzellette che non esistono).
shakiMJ
00lunedì 8 aprile 2013 14:13
Vi domandate perché abbandono la discussione? Perché è inutile discutere con chi ha dei punti di vista ben fissati e chiudono in modo assoluto a pensieri diversi dai propri (non mi riferisco a tutti)
Mi dici che le mie argomentazioni sono sterili, che faccio confusione, che le mie tesi non reggono: expoman sai quanto ti rispetto ma questa volta sei tu che stai sbagliando.
Le mie tesi sono sorrette da tutti quei boxer figli di bianchi con 0 problemi e con tipicità eccellente.
Quindi liberi di pensarla come volete, però stiamo buttando via patrimonio genetico importante che potrebbe essere ben sfruttato.
Vi saluto
robmar7
00lunedì 8 aprile 2013 16:24
Luisella.
Non credo sia l ansia di doverli accoppiare che si discute... ma l ansia di essere liberi di accoppiarli e riconoscerli... il che sono due cose differenti.
lari.Roma
00lunedì 8 aprile 2013 18:30
Re:
shakiMJ, 08/04/2013 14:13:

Vi domandate perché abbandono la discussione? Perché è inutile discutere con chi ha dei punti di vista ben fissati e chiudono in modo assoluto a pensieri diversi dai propri (non mi riferisco a tutti)
Mi dici che le mie argomentazioni sono sterili, che faccio confusione, che le mie tesi non reggono: expoman sai quanto ti rispetto ma questa volta sei tu che stai sbagliando.
Le mie tesi sono sorrette da tutti quei boxer figli di bianchi con 0 problemi e con tipicità eccellente.
Quindi liberi di pensarla come volete, però stiamo buttando via patrimonio genetico importante che potrebbe essere ben sfruttato.
Vi saluto



come ti ho già risposto, e mi sembra di averlo fatto in maniera costruttiva ed educata, ritengo che 13 boxer bianchi sani sono un pò pochi per indurmi a rischiare fino a questo punto! Ho già fatto nascere, come ben sai, 4 bianchi da una cucciolata tra due colorati, e per fortuna stanno tutti bene, ma so anche di bianchi sordi che non è stato facile accasare data la situazione, con le preoccupazioni che ne derivano..personalmente, a livello allevatoriale, IO non voglio testare sui miei boxer, e sugli eventuali cuccioli, già cosi ci sono mille rischi di patologie varie e problemi in una cucciolata, poi se c'è chi vuole farlo e lo fà, buon per lui, non condivido ma non ho mai offeso o criticato.
ANDYstorm18
00lunedì 8 aprile 2013 20:09
Io non ho letto tutto, e chiedo scusa se mi butto nell'argomento a caso ma:

Da quanto ne sò io il bianco è stato escluso dallo standard di razza nel 1936 perchè durante la guerra, se venivano mandati cani missionari nel bosco, era facile avvistarli. è tutto quello che si trova in rete sulla storia del boxer bianco.. Tutte le cose dette dopo che portano problemi congeniti iniziano a sentirsene dal 1995 e giù di lì. Mai visto un bulldog bianco sordo, o cieco o debole al derma per colpa della colorazione. E anche in questo caso, da quanto ne sò, il bianco viene proprio dal bulldog, dato che i Brabanter (bullenbeisser) erano generalemnte neri, grigi e tigrati.
luisella66
00martedì 9 aprile 2013 11:02
Re:
robmar7, 08/04/2013 16:24:

Luisella.
Non credo sia l ansia di doverli accoppiare che si discute... ma l ansia di essere liberi di accoppiarli e riconoscerli... il che sono due cose differenti.



e certo che sono 2 cose diverse e onestamente ritengo casomai più importante la prima, potrei capirel'ansia di "doverli" accoppiare per un allevatore.
Ma se mi dici che il problema sta nell'ansia di "sentirsi liberi di poterli accoppiare...", scusa ma io a questo mondo e in questo paese sento lesi i miei diritti di libertà riguardo cose molto, ma molto più importanti di un accoppiamento tra cani. Tanto che questo, anche se posso ritenrlo ingiusto, non mi crea alcuna ansia e problema che, perdonami, ma ritengo proprio sciocchi.

expoman
00martedì 9 aprile 2013 13:43
Shaki,è inutile ormai stare a ribadire ho ragione io,hai ragione tu,ecc.,ecc.io dico solo,e con questo chiudo con i miei interventi,che con oltre 30 anni di "lavoro"nel mondo dei boxer,posso solo confermare che un boxer bianco soffre,purtroppo,di patologie a carico dell'udito e dell'epidermide,oltre a tutte quelle relative alla razza,in percentuale molto più alta rispetto ai colorati.
Quindi sostengo,e sosterrò sempre,il divieto di accopiare boxer bianchi,confermando altresì la mia grande simpatia e rispetto per loro.
A riscriverci in tante altre discussioni.
robmar7
00martedì 9 aprile 2013 15:53
Ma luisella :-)
Certo che ci sono problemi piu gravi ma siamo in un boxer di forum e discuto I problemi inerenti ai boxer... e non diritti umani o che so....
A te sembra una cavolata ma uno che e' orgoglioso del suo boxer bianco e vorrebbe esporlo o vorrebbe riprodurlo magari quella liberta la vuole.
Elsa viene da una famiglia di campioni e quando la comprai volevo un fulvo ma subito mi innamorai di lei... subito mi dissero che l avrei potuta avere a meta prezzo anche se era la piu sana e forte non solo a mio parere ma non ha nulla da invidiare ad altri boxer bellissimi... pero sono anche stufo di sentirmi dire... wow!!! E' bellissima... peccato che sia bianca...
luisella66
00mercoledì 10 aprile 2013 10:45

Certo che ci sono problemi piu gravi ma siamo in un boxer di forum e discuto I problemi inerenti ai boxer... e non

diritti umani o che so....
... ma certo...., è solo un concetto con cui ribadisco che comunque non capisco perchè ci se ne debba fare un problema.

Che dirti, si a me sembra una cavolata (lo dico con tutto ilrispetto e la simpatia possibile, a volte scrivendo ci si fraintende e non vorrei:) ).
Anche noi avremmo voluto un figlio di Ufo ma purtroppo, nonostante genitori sani, la sfiga si è accanita e lui ha una lieve stenosi aortica. Con dolore me ne sono fatta una ragione, per forza. Ma del fatto dinon potere averesuoi cuccioli alla fine non me ne frega molto, io spero che ci siano sempre boxer nella mia famiglia, ma di chi siano figli o di che colore siano non me ne frega proprio nulla.
Però mi rendo conto che non siamo tutti uguali e rispetto i vostri pensieri. Ma converrai che esiste anche un divieto e che aanche quello andrebbe rispettato, così era iniziato il mio discorso.
luisella66
00mercoledì 10 aprile 2013 10:45

Certo che ci sono problemi piu gravi ma siamo in un boxer di forum e discuto I problemi inerenti ai boxer... e non

diritti umani o che so....
... ma certo...., è solo un concetto con cui ribadisco che comunque non capisco perchè ci se ne debba fare un problema.

Che dirti, si a me sembra una cavolata (lo dico con tutto ilrispetto e la simpatia possibile, a volte scrivendo ci si fraintende e non vorrei:) ).
Anche noi avremmo voluto un figlio di Ufo ma purtroppo, nonostante genitori sani, la sfiga si è accanita e lui ha una lieve stenosi aortica. Con dolore me ne sono fatta una ragione, per forza. Ma del fatto dinon potere averesuoi cuccioli alla fine non me ne frega molto, io spero che ci siano sempre boxer nella mia famiglia, ma di chi siano figli o di che colore siano non me ne frega proprio nulla.
Però mi rendo conto che non siamo tutti uguali e rispetto i vostri pensieri. Ma converrai che esiste anche un divieto e che aanche quello andrebbe rispettato, così era iniziato il mio discorso.
robmar7
00mercoledì 10 aprile 2013 12:15
Pensala come vuoi. Io se credo una regola o legge sia sbagliata sono libero di dirlo e di invitare chi la pensa come me a farsi sentire. Un sacco di regole sono state riviste perche erano sbagliate nella storia. Qui stiamo parlando di una razza creata da una femmina bianca. Quindi a maggior ragione.
Con questo io chiudo.
marcobg81
00mercoledì 10 aprile 2013 14:16
io lancio un altro allarme, il BOXER sta scomparendo, spero tanto che Allevatori seri, con appunto la A maiuscola riescano a preservare e salvare questa magnifica razza, si vedono di quei cani improponibili, frutto di allevatori (che solamente si ritengono tali) improvvisati...
e hanno pure il coraggio di esporli. bisognerebbe creare un DOCG anche per il cane.
amo questa razza ma non so se un domani ne prenderò un altro, ci sono troppe incognite e punti critici nell'accasarsi un boxer al giorno d'oggi.
è un peccato perchè è una razza speciale.
spero ci sia qualcuno che ci metta ancora passione in quello che fa.
il mio è un piccolo sfogo da semplice osservatore.
per il boxer bianco...sarebbe solamente un altro problema....
luisella66
00giovedì 11 aprile 2013 08:51
Re:

ok, chiudiamo pure, ma hai totalmente frainteso il mio discorso.


Io se credo una regola o legge sia sbagliata sono libero di dirlo e di invitare chi la pensa come me a farsi sentire. Un sacco di regole sono state riviste perche erano sbagliate nella storia.


e hai perfettamente ragione, ma qui si parla di divieto contravvenuto.
Lottare per cambiareuna regola è una cosa, fare come cacchio ti pare ben altra cosa.

shakiMJ
00giovedì 11 aprile 2013 09:46
Luisella ma il problema è che chi è contro al boxer bianco in riproduzione (compresi gli enti e associazioni ufficiali) proprio non ne vuol parlare.
Hai ragione forse a dire che bisognerebbe lottare per cambiare la regola ma aimè questo è impossibile con chi si finge cieco e sordo. E la loro tesi principale è che non ci sono prove.
E allora uno che è convinto che il boxer bianco in riproduzione possa dare molto cosa fa? Da A loro le prove che tanto chiedono.
ma continuano comunque a essere ciechi e sordi.
expoman
00giovedì 11 aprile 2013 14:42
Re:
marcobg81, 10/04/2013 14:16:

io lancio un altro allarme, il BOXER sta scomparendo, spero tanto che Allevatori seri, con appunto la A maiuscola riescano a preservare e salvare questa magnifica razza, si vedono di quei cani improponibili, frutto di allevatori (che solamente si ritengono tali) improvvisati...
e hanno pure il coraggio di esporli. bisognerebbe creare un DOCG anche per il cane.
amo questa razza ma non so se un domani ne prenderò un altro, ci sono troppe incognite e punti critici nell'accasarsi un boxer al giorno d'oggi.
è un peccato perchè è una razza speciale.
spero ci sia qualcuno che ci metta ancora passione in quello che fa.
il mio è un piccolo sfogo da semplice osservatore.
per il boxer bianco...sarebbe solamente un altro problema....




In parte hai ragionissima.
Purtroppo nel corso degli ultimi anni si è quasi solo pensato a far contenti gli acquirenti che prediligevano cani sempre più longilinei,meno tipici,con musi sempre piu lunghi ed affusolati(.....il cane respira meglio,si sentiva dire).E così oggi ci ritroviamo con musi da pointer,con schiene insellate o cifotiche,prive di robustezza,con angoli scomparsi,con attaccature delle code basse,con menti invisibili,con tipicità sempre meno evidente.
Ti ho detto,però,che hai ragione in parte perchè nuove leve di allevatori serbi e spagnoli stanno facendo un ottimo lavoro sul ritorno della tipicità perduta con l'inserimento di linee di sangue anche italiane(di stupendi campioni del recente passato).Sicuramente questo sarà uno sprone per tanti allevatori del nostro paese che si vedranno quasi obbligati a rivedere tanti canoni persi di vista,per il bene dei loro allevamenti e per il bene del boxerismo italiano.
Abbi fede.Vedrai che torneranno a vedersi i boxer tipici e belli.
rubluis
00giovedì 11 aprile 2013 15:01
è solo ed esclusivamente una variante di colore del mantello e cosi dovrebbe essere considerata. Agli albori della razza era riconosciuto al pari delle altre varianti di colore non esiste alcuna prova certa e scientifica sulle tare genetiche ma di certo esiste la pigrizia e la non volontà di escludere quella infamante dicitura "non ammesso alla riproduzione"
marcobg81
00giovedì 11 aprile 2013 17:03
Re: Re:
expoman, 11/04/2013 14:42:




In parte hai ragionissima.
Purtroppo nel corso degli ultimi anni si è quasi solo pensato a far contenti gli acquirenti che prediligevano cani sempre più longilinei,meno tipici,con musi sempre piu lunghi ed affusolati(.....il cane respira meglio,si sentiva dire).E così oggi ci ritroviamo con musi da pointer,con schiene insellate o cifotiche,prive di robustezza,con angoli scomparsi,con attaccature delle code basse,con menti invisibili,con tipicità sempre meno evidente.
Ti ho detto,però,che hai ragione in parte perchè nuove leve di allevatori serbi e spagnoli stanno facendo un ottimo lavoro sul ritorno della tipicità perduta con l'inserimento di linee di sangue anche italiane(di stupendi campioni del recente passato).Sicuramente questo sarà uno sprone per tanti allevatori del nostro paese che si vedranno quasi obbligati a rivedere tanti canoni persi di vista,per il bene dei loro allevamenti e per il bene del boxerismo italiano.
Abbi fede.Vedrai che torneranno a vedersi i boxer tipici e belli.




Expo è bello trovar qualcuno che la pensi come me.
mi sono un pò "scoglionato" (passami il termine) all'ultimo raduno di Padova, dove mi son chiesto...ma dove cacchio sono, non saran mica questi i boxer, ti dico brutti ma brutti....alcuni inguardabili.
soprattutto i più giovani, perchè fra gli adulti qualcosa di buono ovviamente c'era. e con ciò non voglio dire che il mio sia meglio della media, anzi ha i suoi bei difetti che una migliore selezione forse avrebbe scongiurato.
a me sembra che sia troppo facile ottenere un affisso, gente che con un minimo sforzo, economico e penso anche mentele si improvvisa allevatore ed esperto in un attimo. metterei dei paletti, un minimo di "scuola", non so, per eliminare quelli che non fanno un lavoro che dovrebbe essere supercontrollato.
il problema è che quei cani che nascono, restano e ovviamente li fanno riprodurre e i risultati poi si vedono.
io non sono un espero di morfologia, sarebbe bello che qualcuno di importante esprimesse il suo parere in merito.
forse è un mondo così, che difficilmente cambierà.
e sicuramente non mi appartiene per come vedo io le cose.
robmar7
00giovedì 11 aprile 2013 18:26
Ciao Marco.
Infatti e' questo che mi fa incavolare... spesso al boxer club mi trovo gente che mi chiede se Elsa ha I documenti o che mi butta li commenti del cavolo terminanti.. si ma e' bianca... o peccato che sia bianca e poi guardo I loro cani e sembrano segugi con la mascherina... o mi dicono peccati che sono deboli... mentre poi I loro "segugi " hanno tutte le allergie del mondo, zoppicano e se va bene hanno 4 zampe... e io mi chiedo... e vieni a criticare il mio perche e biancoquando il tuo del boxer ha solo il colore e I documenti?

Ci sono troppi allevatori che del boxer vendono solo il colore... allora preferirei controllare il resto e lasciar piu liberta ai colori... invece di produrre cani cani da caccia col colore del boxer...
lari.Roma
00giovedì 11 aprile 2013 18:41
io invece preferisco fare cuccioli morfologicamente corretti il piu possibile, e sani il piu possibile! Il rischio della sordità c'è, inutile negarlo, ho anch'io un boxer bianco pur allevando..è bello, è tipico..ma io non rischierei oltre.
robmar7
00giovedì 11 aprile 2013 19:23
Si ma neanche dare I documenti a cani che del boxer hanno solo il colore...
E il rischio della sordita non e' piu alto on % di altre malattie che anche I colorati possono contrarre...

Inoltre volevo solo chiarire che il mio e' un puro punto di vista... tanto e' vero che Elsa e' castrata...
lari.Roma
00giovedì 11 aprile 2013 19:26
Allora, il boxer bianco ha la stessa possibilità di avere delle patologie come un colorato..IN PIU c'è il rischio sordità!
Quindi sinceramente preferisco farmi un mazzo tanto per cercare il riproduttore giusto, piuttosto che rischiare con un bianco.
lari.Roma
00giovedì 11 aprile 2013 19:29
Chiarisco che se usassi con un bianco un colorato senza bianco, non avrei bianchi, o se usassi un colorato con bianco potrei averne, in percentuale che dipende dal , chiamiamolo, caso.
Il problema non è cosa uscirebbe da un singolo accoppiamento, il problema è cosa ne farebbero sia allevatori, che privati, con un eventuale utilizzo del bianco..quanti sarebbero oculati? quanti saprebbero gestirlo? Allora, visto che già si sta dicendo che gli accoppiamenti tra colorati sono spesso scelti a caso o non scelti, vista la tanta pressapochezza, perchè aggiungere altri problemi?
robmar7
00giovedì 11 aprile 2013 19:31
Ma fallo... nessuno ti dice di no. Io voglio solobdare la possibilita a chi vuole farlo seguendo tutti gli standard di farlo... poi nell albero geneologico puoi vedere se c erano bianchi in famiglia...

Anche se vedo che quasi tette le famiglie hanno un bianco quace la... o spesso non viene registrato...
robmar7
00giovedì 11 aprile 2013 19:40
Secondo me se il bianco non fosse considerato una iettatura avremmo alberi genealogici piu reali e chi cerca un colorato discendente solo da colorati avrebbe piu certezza che non ci siano bianchi in famiglia...
expoman
00venerdì 12 aprile 2013 13:17
Re: Re: Re:
marcobg81, 11/04/2013 17:03:




Expo è bello trovar qualcuno che la pensi come me.
mi sono un pò "scoglionato" (passami il termine) all'ultimo raduno di Padova, dove mi son chiesto...ma dove cacchio sono, non saran mica questi i boxer, ti dico brutti ma brutti....alcuni inguardabili.
soprattutto i più giovani, perchè fra gli adulti qualcosa di buono ovviamente c'era. e con ciò non voglio dire che il mio sia meglio della media, anzi ha i suoi bei difetti che una migliore selezione forse avrebbe scongiurato.
a me sembra che sia troppo facile ottenere un affisso, gente che con un minimo sforzo, economico e penso anche mentele si improvvisa allevatore ed esperto in un attimo. metterei dei paletti, un minimo di "scuola", non so, per eliminare quelli che non fanno un lavoro che dovrebbe essere supercontrollato.
il problema è che quei cani che nascono, restano e ovviamente li fanno riprodurre e i risultati poi si vedono.
io non sono un espero di morfologia, sarebbe bello che qualcuno di importante esprimesse il suo parere in merito.
forse è un mondo così, che difficilmente cambierà.
e sicuramente non mi appartiene per come vedo io le cose.




Guarda,Marco,che adesso gente che la pensa come noi ce n'è sempre di più.Anche parecchi boxeristi che si trovano per le mani cani atipici e pieni di imperfezioni si augurano di ritrovare il VERO boxer.
Questa corrente di pensiero,credimi,si sta diffondendo sempre di più,sempre più persone che sborsano fior di quattrini per comprarsi il tanto desiderato boxer si aspettano di avere un bel boxer,lasciando stare il fatto che poi possa diventare un campione di bellezza,e non un soggetto privo della benchè minima tipicità.
Per questo stanno cambiando le filosofie di tanti allevatori italiani,sulla scia di quanto stanno facendo in altri paesi europei.
Oggi,purtroppo,i bei cani,come ho detto e ripetuto,sono pochi,ma proprio per questo riuscire ad avere un ottimo soggetto,come hai tu,risulta forse ancora più soddisfacente.
Vedrai che torneranno i raduni con centinaia di ottimi cani e lotte estenuanti sui ring.
Mi raccomando non ti disinnamorare del nostro magnifico mondo.
idee65
00venerdì 12 aprile 2013 16:18
A tal proposito , ho incontrato tempo fa una persona boxerista sfegatata da una vita..., era in compagnia di un amstaff.... le ho chiesto come mai... e mi ha risposto che i boxer che aveva nel cuore , in giro non ci sono più.... sia esteticamente sia caratterialmente...... mmmmmm mi ha colpito molto.......è un po' triste no?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com