Sicurezza in famiglia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
wilberforce86
00giovedì 14 febbraio 2013 10:04
Eccomi già ad aprire la mia prima discussione, in realtà potrei più correttamente affermare che si tratta di una richiesta di consigli che sto rivolgendo a coloro che sono appassionati/allevano razze da difesa (principalmente), questo perchè conoscendo poco questo settore d'impiego del cane mi sto informando sulle attitudini di ciascuna.

Spero la sezione sia quella giusta.

Vengo ai fatti: come scritto nella presentazione vivo in campagna, con molti pelosi ed animali da cortile insieme alla mia famiglia. Vista la posizione isolata disponiamo di un allarme elettronico ed adeguati serramenti, purtroppo però nella mia zona sono frequenti i tentativi di rapina anche con persone all'interno dell'abitazione...

Vi è da aggiungere al quadro che tra un certo numero di mesi potrebbe capitarmi di dovermi assentare da casa, lasciando sola la mia famiglia, per tutta la settimana escluso qualche weekend.

Ecco che ci chiedevamo: un buon cane da difesa (magari adulto e già addestrato) potrebbe prestarsi all'impiego di ulteriore deterrente contro questa, spicciola (niente arsenio lupin) malvivenza?

Questa è la prima domanda generale (cui molti sembrano rispondere positivamente) a cui si associano quelle legate alla razza:

1) Il boxer potrebbe essere una scelta adeguata?
2) Socializzerebbe amorevolmente con questa grande famiglia umana, pelosa e da fattoria nella quale sarebbe a pieno titolo inserito?

Tengo a sottolineare che il cane vivrebbe in casa in una famiglia in cui ai pelosi (attualmente una coppia di cani di piccola taglia) non è preclusa alcuna stanza, dormono accanto a noi etc... Insomma sono un bel po' vezzeggiati [SM=g27823]

PS: per le ragioni di cui sopra -prima esperienza con questa razza- la scelta eventuale ricadrebbe su di una femmina.
Ho scelto di porre questa domanda a voi esperti amatori/allevatori proprio perchè, nel caso di mio trasferimento, possa fare la scelta giusta sia per la sicurezza della mia famiglia che la felicità del nuovo arrivato.

Grazie e scusatemi se sono stato prolisso.
wilberforce86
00giovedì 14 febbraio 2013 10:06
Ah dimenticavo, mi sto riferendo principalmente ai cani da difesa perchè non mi importa nulla della «guardia» al giardino ma avevo in mente un cane che potesse proteggere la sua famiglia all'interno dell'abitazione, insomma non i beni (che si ricomprano) ma le persone.
smemorato62
00giovedì 14 febbraio 2013 11:03
complimenti per la stesura delle domande....
già il fatto che hai ben distinto tra guardia e difesa è importante...ma mentre non si esclude che un buon cane da guardia sia anche un cane da difesa...un cane da difesa più difficilmente è un cane da guardia...attitudini di razza diverse, diffidenza, temperamento diverse...il cane da difesa (ed il boxer lo è per attitudine)è un cane meno diffidente verso gli estranei e di solito si limita a controllare i nostri atteggiamenti per vedere se vi sono motivi di intervento...è pure vero che un cane da difesa è capace di fare le feste ad una persona che si introduce in casa anche in modo furtivo...ma non generalizziamo perchè anche in questo caso tutta la casistica è possibile. di solito i migliori guardiani sono cani diffidenti perchè tendono a segnalare le presenze estranee e non si avvicinano quasi mai evitando anche possibili avvelenamento/narcotizzazioni etc etc...la scelta quindi devi farla decidendo quello che pensi sia il meglio per te...il boxer dal canto ha un pregio grandissimo...adora stare in famiglia ed è affidabilissimo con i bambini...con glia animali da cortile meno...e se devi operare correzioni in questo ricorda che potresti ledere il tuo rapporto con lui, quindi eventualmente affidati ad esperti...ciao
ANDYstorm18
00giovedì 14 febbraio 2013 11:17
Come cane da guardia, volendo se restare sul molossoide, io consiglio di vedere cani tipo: Corso, Dobermann, Rottweiler, Pitbull (e suoi derivati).

Invece consiglio vivamente, sia per condizione, sia proprio per il suo nome, il Pastore Tedesco. è il classico cane, che se ben addestrato, una volta dato un compito, può scendere ogni santo in terra e stai certo che te lo compierà. Anche lui non è male in famiglia, difficile la convivenza con altri cani, ma se ben addestrato, dovrebbe tranquillamente riuscirci.
Opie2012
00giovedì 14 febbraio 2013 11:18
Io non sono un esperto, ma secondo me forse il boxer non soddisferebbe a pieno le tue aspettative di difesa.. Il boxer non è un cane da guardia e per la difesa andrebbe addestrato ad hoc, ma, secondo la mia modestissima opinione, potrebbe rappresentare più una difesa visiva che effettiva (vedo un bel molossoide in casa, evito di entrarci). Senza considerare poi che l'addestramento alla difesa è basato sul gioco e ho sentito parecchi proprietari di boxer asserire che nel campo addestramento sono perfetti, ma al di fuori, in situazioni in cui si è reso necessario, non si sono comportati come cani "da difesa". Sono degli eterni giocherelloni e, se volessi impiegare il mio come cane da difesa, nel caso di intrusione nel mio appartamento, sarei più preoccupato per la sua integrità che non per i miei beni :)
Se io stessi nella tua stessa situazione, probabilmente punterei a cani altrettanto buoni in famiglia ma ben più portati alla guardia e alla difesa del proprio "branco". Magari un Rottweiler o un Corso se vuoi stare tranquillo con amici e bambini, o un Dogo Argentino se hai tempo e voglia di educarlo adeguatamente.
Ma, ripeto, io non ho né competenze né esperienze nel campo, quindi prendi quel che ho scritto veramente con le pinze
smemorato62
00giovedì 14 febbraio 2013 12:38
non confondiamo le cose...l'addestramento da IPO è uno sport, infatti, come ben detto, il cane dimostra le sue potenzialità ma indirizzate verso il gioco, o meglio, verso la predatorietà e la possessività della manica, difatti quando il figurante la lascia il cane non si avventa verso l'uomo ma si concentra sulla manica...ma, ripeto, quella è una preparazione sportiva...la sua indole è diversa, non possiamo certo aspettarci che un cane con poca tempra sia un abile difensore (ma di nessuna razza intendo) o comunque dopo la prima bastonata si allontanerebbe, un cane preparato per IPO ha comunque tutte le caratteristiche attitudinali per essere un ottimo difensore ma viene convogliata diversamente, questo non toglie che nel caso...saprà essere un validissimo difensore...e ne parlo a ragion veduta già solo ricordando la mia prima boxer...
wilberforce86
00giovedì 14 febbraio 2013 12:52
Grazie a tutti per i commenti e per gli utili consigli, essenzialmente le caratteristiche ricercate sono quelle di cui sopra ed il rivolgermi anche a voi boxeristi giunge anche dalla conoscenza -molti anni fa- di uno splendido boxer tigrato di un amico di famiglia.

Ebbene, si trattava di un cane formidabile nella difesa VERA (era appunto in un negozio di proprietà) ma assolutamente affabile con le persone, insomma aveva discernimento.

Quello che chiederei io all'eventuale peloso sarebbe ancor, credo, più facile in quanto dovrebbe essere in grado di dare adeguata risposta nel caso di offesa alle persone dell'abitazione in uno stato di palese pericolo.

Per intenderci, che abbia le qualità per una prova sportiva è del tutto naturale dovendo difendere davvero delle persone; ma ovviamente non è vero il contrario (non tutti i cani che fanno sport da difesa possono realmente difendere poi qualcuno o qualcosa).

Cercavo qualcosa di «semplice» se mi consentite: un buon cane da famiglia, socievole e sottomesso ma implacabile quando sono in pericolo (riconoscendolo quindi) le persone che ama (o le cose/animali di chi ama). Insomma che lo faccia per amore e non per territorialità proprio in virtù del polso debole che potrebbe trovare in famiglia e del contesto pieno di animali anche da fattoria che potrebbe trovare.
Un buon cane affidabile, amante della campagna, sottomesso ed amorevole con chi c'è in casa ma in grado di difendere efficacemente all'abbisogna...
marcobg81
00giovedì 14 febbraio 2013 13:20
il boxer direi proprio di no....
nel tuo caso ci vorrebbe un cane da pastore abbastanza rustico,
tipo caucaso, maremmano abruzzese o pastore dell'asia centrale cani parecchio impegnativi comunque, che svolgono il loro compito autonomi, senza che sia l'uomo a imporglielo.....
smemorato62
00giovedì 14 febbraio 2013 13:33
mmmmm se ho capito bene ci sono bambini e poi ci vorrebbe un minimo di mano per certe razze.....
wilberforce86
00giovedì 14 febbraio 2013 13:45
L'argomento lo avete centrato in pieno ma da prospettive parziali, io cercherei (forse vanamente) il compromesso tra i due.

Un cane gestibile, affidabile e sottomesso in una famiglia senza «mano per certe razze» e dalla pacifica convivenza con altri animali sia da affezione che da cortile MA anche un efficace difensore.

Si può avere entrambi o è una pia illusione?
expoman
00giovedì 14 febbraio 2013 14:10
Cerco di essere molto breve,in quanto tante parole non servono.
Come cane da difesa,parlo di persone,il boxer,viste le tue esigenze e possibilità oggettive(disponibilità di spazio esterno,possibilità di custodirlo in casa e di non lasciarlo solo) direi che è sicuramente il meglio che puoi trovare.
Affidabilissimo con i bambini,equilibrato,se cresce con altri animali li considererà amici di giochi(a parte casi di soggetti particolarmente "anomali")estroverso,con un carattere forte e deciso,con un fisico muscoloso ed elegante,pelo corto di facile gestione,e soprattutto con un affetto per le persone della sua "famiglia"assolutamente unico.
Stai sicuro che nel malaugurato caso del tentativo di intrusioni da parte di malviventi(ovviamente il cane deve essere all'interno dell'abitazione)li aggredirà con veemenza,o cmq darà un allarme certamente dissuasorio per i delinquenti.
A me è successo ben 2 volte(avevo 2 maschi in casa)e per 2 volte hanno messo in rapida fuga gli sfortunati ladri.
ROBERTO@Nestore
00giovedì 14 febbraio 2013 16:24
Io la penso come expo. Credo che sia il cane con i giusti compromessi.
Unico in famiglia e credo propio che i maleintenzionati prima di tutto ci pensino non due volte ma dieci e credo che in caso di necessità, il "peloso", sappia farsi valere. Ti posso dire che la mia scelta, oltre alla tipologia di cane, che mi è sempre piaciuta, e stata indirizzata per un mio pensiero simile al tuo (due figli e una sicurezza in più)
Opie2012
00giovedì 14 febbraio 2013 18:06
:) DALLO STANDARD:
Il Boxer deve essere saldo di nervi, sicuro di sé, calmo ed equilibrato. Il suo carattere è della massima importanza e richiede, nell’allevamento, la cura più attenta.

Il suo attaccamento e la sua fedeltà verso il padrone e tutta la casa, la sua vigilanza, il suo indomito coraggio come difensore, sono famosi da tempo.

È innocuo in famiglia, ma diffidente verso gli estranei, gaio e amichevole nel gioco, ma impavido nelle situazioni difficili

È facile da addestrare, data la sua docilità, la sua sicurezza e il suo coraggio, il suo acume naturale e il suo fiuto straordinario. Essendo inoltre un cane pulito e di poche esigenze, è gradito e apprezzato in famiglia sia come cane da compagnia che da difesa o di utilità.

Il suo carattere è leale, senza falsità né dissimulazione, e conserva queste qualità fino a tarda età.
lari.Roma
00giovedì 14 febbraio 2013 18:19
Re:
expoman, 14/02/2013 14:10:

Cerco di essere molto breve,in quanto tante parole non servono.
Come cane da difesa,parlo di persone,il boxer,viste le tue esigenze e possibilità oggettive(disponibilità di spazio esterno,possibilità di custodirlo in casa e di non lasciarlo solo) direi che è sicuramente il meglio che puoi trovare.
Affidabilissimo con i bambini,equilibrato,se cresce con altri animali li considererà amici di giochi(a parte casi di soggetti particolarmente "anomali")estroverso,con un carattere forte e deciso,con un fisico muscoloso ed elegante,pelo corto di facile gestione,e soprattutto con un affetto per le persone della sua "famiglia"assolutamente unico.
Stai sicuro che nel malaugurato caso del tentativo di intrusioni da parte di malviventi(ovviamente il cane deve essere all'interno dell'abitazione)li aggredirà con veemenza,o cmq darà un allarme certamente dissuasorio per i delinquenti.
A me è successo ben 2 volte(avevo 2 maschi in casa)e per 2 volte hanno messo in rapida fuga gli sfortunati ladri.



[SM=g27811] condivido tutto, non sono d'accordo con cani troppo rustici o difficili, come un rott o un pitt, solo perchè si desidera un difensore della famiglia, in caso di necessità!
l'unica perplessità, animali da cortile e da affezione, il boxer è un costante rompiscatole e cercherà da cucciolo di giocare con tutti, infastidendo gli altri, da grande potrebbe avere degli istinti predatori da valutare e tenere sott'occhio..detto questo io vedo il boxer come cane giusto per voi! [SM=g27811]
P.S cercherei sicuramente un boxer appartenente ad una linea di sangue selezionata anche caratterialmente, cosa, in Italia, non molto semplice!
ANDYstorm18
00giovedì 14 febbraio 2013 21:14
Io invece penso che sopravvalutiate sempre troppo il Boxer.. Un mio amico se lo fece per le stesse ragioni di Wilberforce, se qualcuno scavalcava il cancello, lui andava ad accoglierlo con feste esagerate, conoscenti o sconosciuti. In questo caso il boxer IO non lo vedo per nulla adatto. Ripeto che vedo perfettamente un Rott o un Dober, o Pastori Tedesco e Maremmano.

Il maremmano, che io conosco fin troppo bene, te lo consiglio molto.. è un cane autonomo, che ha per indole la difesa del territorio e tutto ciò che ne fà parte. è molto diffidente e molto aggressivo verso le persone se avvicinate al territorio o soprattutto agli animali i quali difende. Però, essendo molto autonomo e così protettivo, sarà un cane che non sarà molto semplice da tenere a bada, mentre un pastore tedesco è già più malleabile.
ANDYstorm18
00giovedì 14 febbraio 2013 21:18
Re: Re:
lari.Roma, 2/14/2013 6:19 PM:



[SM=g27811] condivido tutto, non sono d'accordo con cani troppo rustici o difficili, come un rott o un pitt, solo perchè si desidera un difensore della famiglia, in caso di necessità!
l'unica perplessità, animali da cortile e da affezione, il boxer è un costante rompiscatole e cercherà da cucciolo di giocare con tutti, infastidendo gli altri, da grande potrebbe avere degli istinti predatori da valutare e tenere sott'occhio..detto questo io vedo il boxer come cane giusto per voi! [SM=g27811]
P.S cercherei sicuramente un boxer appartenente ad una linea di sangue selezionata anche caratterialmente, cosa, in Italia, non molto semplice!




Rott e Pitt sono tranquilli con i bambini..
lari.Roma
00giovedì 14 febbraio 2013 22:04
Re: Re: Re:
ANDYstorm18, 14/02/2013 21:18:




Rott e Pitt sono tranquilli con i bambini..




i Rott e i Pitt sono cani impegnativi, che vanno educati con le giuste accortezze, che devono avere ben chiaro il loro ruolo in famiglia, non con questo li sto demonizzando, ma ritengo non siano per tutti, e non nel contesto che qui viene descritto, quindi altri animali, bimbi, e quant'altro.
Tu conosci questo tipo di boxer,che farebbe le feste a tutti, i miei invece, appena si avvicinano persone che non conosco al cancello,abbaiano con fare minaccioso..mi è capitato che tornasse a casa il mio compagno con il buio, e il mio boxer vedendolo da lontano in giardino e non riconoscendolo, si è messo a correre abbaiano verso di lui, per poi fermarsi ad un metro e calmandosi dopo averlo riconosciuto.. so di molti boxer che hanno difeso i loro proprietari in situazioni pericolose!
Per me tutto sta prendere un boxer che abbia mantenuto le caratteristiche di razza, quindi ben selezionato a livello caratteriale, forte e sicuro di se..certo, ho visto anch'io boxer molto insicuri e paurosi,che non avrebbero il coraggio di difendere i proprietari, ma questo può succedere in qualsiasi razza!
Poi sinceramente un maremmano a letto, o sul divano, lo trovo difficile da immaginare, e loro vogliono un cane da vivere cosi!
ANDYstorm18
00venerdì 15 febbraio 2013 02:13
Re: Re: Re: Re:
lari.Roma, 2/14/2013 10:04 PM:




i Rott e i Pitt sono cani impegnativi, che vanno educati con le giuste accortezze, che devono avere ben chiaro il loro ruolo in famiglia, non con questo li sto demonizzando, ma ritengo non siano per tutti, e non nel contesto che qui viene descritto, quindi altri animali, bimbi, e quant'altro.
Tu conosci questo tipo di boxer,che farebbe le feste a tutti, i miei invece, appena si avvicinano persone che non conosco al cancello,abbaiano con fare minaccioso..mi è capitato che tornasse a casa il mio compagno con il buio, e il mio boxer vedendolo da lontano in giardino e non riconoscendolo, si è messo a correre abbaiano verso di lui, per poi fermarsi ad un metro e calmandosi dopo averlo riconosciuto.. so di molti boxer che hanno difeso i loro proprietari in situazioni pericolose!
Per me tutto sta prendere un boxer che abbia mantenuto le caratteristiche di razza, quindi ben selezionato a livello caratteriale, forte e sicuro di se..certo, ho visto anch'io boxer molto insicuri e paurosi,che non avrebbero il coraggio di difendere i proprietari, ma questo può succedere in qualsiasi razza!
Poi sinceramente un maremmano a letto, o sul divano, lo trovo difficile da immaginare, e loro vogliono un cane da vivere cosi!



Ogni cane è impegnativo, ogni cane ha bisogno di essere educato con accortezza. E parlando di queste razze, bene o male, sono tutte abbastanza testarde.

Concordo che ogni cane poi è a sè. Ma i maremmani, a meno che non prendi linea da expo, se lo prendi da un contadino che ha riprodotto i suoi, stai certo sul carattere ma purtroppo non sul benessere.. :\
idee65
00venerdì 15 febbraio 2013 09:47
io ho un boxer che è simile a quelli di Lari, è talmente guardingo che non vuole nemmeno che qulcuno passi davanti al nostro cancello... non si fa toccare dagli sconosciuti ed è sempre vigile.... chi entra in casa con noi è il benvenuto.... ma come dice lo standard è assolutamente diffidente nei confronti degli estranei ( per me anche troppo... in certe occasioni...)di contro, in famiglia è il boxer più buono, più mansueto, più dolce che si possa desiderare......, ho avuto invece boxer che facevano feste a tutti indistintamente e si fidavano al 100% anche degli estranei.... ma non ho potuto fortunatamente valutarli in un momento di pericolo perchè non c'è mai stato.... secondo me bisogna affidarsi a linee di sangue "giuste".... come dice Lari....
luisella66
00venerdì 15 febbraio 2013 09:58
Re:
expoman, 14/02/2013 14:10:

Cerco di essere molto breve,in quanto tante parole non servono.
Come cane da difesa,parlo di persone,il boxer,viste le tue esigenze e possibilità oggettive(disponibilità di spazio esterno,possibilità di custodirlo in casa e di non lasciarlo solo) direi che è sicuramente il meglio che puoi trovare.
Affidabilissimo con i bambini,equilibrato,se cresce con altri animali li considererà amici di giochi(a parte casi di soggetti particolarmente "anomali")estroverso,con un carattere forte e deciso,con un fisico muscoloso ed elegante,pelo corto di facile gestione,e soprattutto con un affetto per le persone della sua "famiglia"assolutamente unico.
Stai sicuro che nel malaugurato caso del tentativo di intrusioni da parte di malviventi(ovviamente il cane deve essere all'interno dell'abitazione)li aggredirà con veemenza,o cmq darà un allarme certamente dissuasorio per i delinquenti.
A me è successo ben 2 volte(avevo 2 maschi in casa)e per 2 volte hanno messo in rapida fuga gli sfortunati ladri.


condivido in pieno e anche il mio primo boxer mise rapidamente in fuga il ladro che si intrufolò in casa e sono certa che Ufo, oggi,farebbe lo stesso.Questa estate, avendo traslocato fuori città, abbiamo preso anche la femmina.

luisella66
00venerdì 15 febbraio 2013 10:03
Re:
ANDYstorm18, 14/02/2013 21:14:

Io invece penso che sopravvalutiate sempre troppo il Boxer.. Un mio amico se lo fece per le stesse ragioni di Wilberforce, se qualcuno scavalcava il cancello, lui andava ad accoglierlo con feste esagerate, conoscenti o sconosciuti. In questo caso il boxer IO non lo vedo per nulla adatto. Ripeto che vedo perfettamente un Rott o un Dober, o Pastori Tedesco e Maremmano.

Il maremmano, che io conosco fin troppo bene, te lo consiglio molto.. è un cane autonomo, che ha per indole la difesa del territorio e tutto ciò che ne fà parte. è molto diffidente e molto aggressivo verso le persone se avvicinate al territorio o soprattutto agli animali i quali difende. Però, essendo molto autonomo e così protettivo, sarà un cane che non sarà molto semplice da tenere a bada, mentre un pastore tedesco è già più malleabile.




chi scavalcava il cancello non aveva cattive intenzioni e loro lo sentono eccome. Pensi che se qualcuno ti facesse del male il tuo boxer resterebbe a guardare?
smemorato62
00venerdì 15 febbraio 2013 11:22
infatti...se il boxer ha un gran pregio è quello di saper riconoscere un atteggiamento offensivo o meno....ricordo ancora la storia di petunia, una boxer (un fatto di circa 20 anni fa), abituata stare in un ristorante, vedeva gente di continuo....la sera che entrarono dei rapinatori seppe distinguere che non erano semplici clienti...si prese anche un colpo di pistola, mi sembra avvenne nel bolognese...ma salvo tutta la famiglia!
wilberforce86
00venerdì 15 febbraio 2013 12:06
Grazie a tutti, avete ben compreso la tipologia di cane che avevo in mente; l'unica precisazione è che nella famiglia «stretta» non ci sono bambini (ma qualche persona matura) mentre in quella «larga» si.

Per il resto è tutto preciso e quanto dice lo standard è esattamente la selezione caratteriale ricercata, ora però -se anche ove occorresse la scelta si orientasse su un boxer- il problema diventa: quale allevamento consigliereste?

Nonostante sia digiuno di cognizioni per questo impiego sono da tanti anni nel campo della cinofilia e so bene quanta differenza può passare da una selezione all'altra e con il boxer -visti anche i commenti eterogenei tra voi appassionati- il rischio tende ad aumentare.

Quindi, dove trovo una selezione caratteriale orientata al lavoro a cui sarebbe destinato il cane? In Italia avrei qualche buona scelta o dovrei orientarmi direttamente sull Nord Europa?
lari.Roma
00venerdì 15 febbraio 2013 12:17
Re:
wilberforce86, 15/02/2013 12:06:

Grazie a tutti, avete ben compreso la tipologia di cane che avevo in mente; l'unica precisazione è che nella famiglia «stretta» non ci sono bambini (ma qualche persona matura) mentre in quella «larga» si.

Per il resto è tutto preciso e quanto dice lo standard è esattamente la selezione caratteriale ricercata, ora però -se anche ove occorresse la scelta si orientasse su un boxer- il problema diventa: quale allevamento consigliereste?

Nonostante sia digiuno di cognizioni per questo impiego sono da tanti anni nel campo della cinofilia e so bene quanta differenza può passare da una selezione all'altra e con il boxer -visti anche i commenti eterogenei tra voi appassionati- il rischio tende ad aumentare.

Quindi, dove trovo una selezione caratteriale orientata al lavoro a cui sarebbe destinato il cane? In Italia avrei qualche buona scelta o dovrei orientarmi direttamente sull Nord Europa?



sei abbastanza vicino ai Conti di Puglia, e hai anche il Maschio Angioino a Napoli..vedi su internet e semmai fai una telefonata!
wilberforce86
00venerdì 15 febbraio 2013 12:33
Grazie Lara,

non ho problemi a spostarmi ed ho segnato questi due indirizzi, terrò in gran conto i tuoi consigli visto che sei un'esperta.
ANDYstorm18
00venerdì 15 febbraio 2013 13:38
Re:
smemorato62, 2/15/2013 11:22 AM:

infatti...se il boxer ha un gran pregio è quello di saper riconoscere un atteggiamento offensivo o meno....ricordo ancora la storia di petunia, una boxer (un fatto di circa 20 anni fa), abituata stare in un ristorante, vedeva gente di continuo....la sera che entrarono dei rapinatori seppe distinguere che non erano semplici clienti...si prese anche un colpo di pistola, mi sembra avvenne nel bolognese...ma salvo tutta la famiglia!




20 anni fa i Boxer avevano ben altro carattere, molto più simile ai Pitt.

Non voglio dire che il Boxer non vada bene, ma ci sono razze selezionate appositamente per fare la guardia. Ormai il Boxer è diventato un cane utilizzato maggiormente per compagnia, e i caratteri sono dediti alla ricerca o alla difesa.. Anche se alla fine nasce come esploratore e messaggero. Anche all'epoca della seconda guerra mondiale c'erano i Boxer, ma da quanto mi risulta, nei campi militari, usavano comunque i Dobermann come guardia (un perfetto vigilante di tutto il perimetro) e i Pastori tedeschi come ricercatori di piste e utilità.

Io sono del parere che se si vuole un OTTIMO cane da guardia (come Wilforce spiega, lui vuole un cane adatto al 100% alla guardia) si devono cercare altre razze.
expoman
00venerdì 15 febbraio 2013 13:47
Ripeto,il boxer è un cane assolutamente sicuro per la difesa e straordinario nel captare le intenzioni delle persone che si introducono nei suoi spazi.E possiede anche un'altra straordinaria caratteristica che è quella di pensare solo alla difesa delle persone a lui care,quando la situazione impone il suo intervento,più che all'autodifesa.
Considerando poi che deve vivere in famiglia,a contatto con bambini,torno a raccomandartelo vivamente.
marcobg81
00venerdì 15 febbraio 2013 13:50
Re: Re:
ANDYstorm18, 15/02/2013 13:38:




20 anni fa i Boxer avevano ben altro carattere, molto più simile ai Pitt.

Non voglio dire che il Boxer non vada bene, ma ci sono razze selezionate appositamente per fare la guardia. Ormai il Boxer è diventato un cane utilizzato maggiormente per compagnia, e i caratteri sono dediti alla ricerca o alla difesa.. Anche se alla fine nasce come esploratore e messaggero. Anche all'epoca della seconda guerra mondiale c'erano i Boxer, ma da quanto mi risulta, nei campi militari, usavano comunque i Dobermann come guardia (un perfetto vigilante di tutto il perimetro) e i Pastori tedeschi come ricercatori di piste e utilità.

Io sono del parere che se si vuole un OTTIMO cane da guardia (come Wilforce spiega, lui vuole un cane adatto al 100% alla guardia) si devono cercare altre razze.



peccato che esperti cinofili, e se cerchi si trovano anche degli scritti....affermino che il boxer sia forse il cane da guardia e da difesa migliore che ci sia, per il suo modo di interpretare i momenti di pericolo per i suoi cari, io ti assicuro che il mio fa la guardia, e anche parecchia....di notte al minimo rumore e luce "fuori posto" segnala subito...
logico che non è un cane da piazzare in un giardino al freddo e al caldo senza Viverlo....
comunque si sta parlando di cani da guardia....il boxer è un mondo a se comunque, è unico, e non tutti anche se ce l'hanno sanno cos è e come bisogna comportarsi con lui....
comunque la selezione fa molto sia in termini morfologici che caratteriali.....quindi bisogna orientarsi nella giusta direzione prima di dire che si ha a casa un BOXER....


ANDYstorm18
00venerdì 15 febbraio 2013 14:14
Mah, forse interpretiamo la parola "guardia" in modi differenti.. Anche un Chihuahua abbaia ad ogni rumore o luce fuori posto, e pure non mi sembra un cane da guardia. Un cane da guardia non abbaia, prende e basta chiunque si introduca furtivamente nel suo territorio: ne sono la conferma Rott e Dober.

Sono opinioni, è! Se io volessi un cane da guardia con casa nel mezzo di un giardino enorme, prenderei un Dobermann, se avessi casa con piazzale anteriore, prenderei Rott o Pitt o Corso.
ANDYstorm18
00venerdì 15 febbraio 2013 14:22
Re:
ANDYstorm18, 2/15/2013 2:14 PM:

Mah, forse interpretiamo la parola "guardia" in modi differenti.. Anche un Chihuahua abbaia ad ogni rumore o luce fuori posto, e pure non mi sembra un cane da guardia. Un cane da guardia non abbaia, prende e basta chiunque si introduca furtivamente nel suo territorio: ne sono la conferma Rott e Dober.

Sono opinioni, è! Se io volessi un cane da guardia con casa nel mezzo di un giardino enorme, prenderei un Dobermann, se avessi casa con piazzale anteriore, prenderei Rott o Pitt o Corso.




Poi è anche una questione estetica, fa più paura da vedere un Rott o un Boxer? Il Dobermann si sà che sulla psicologia delle persone ha un ruolo abbastanza spaventoso, come il Pitt.. Mettete? Poi il Corso.. Tutto nero fa proprio paura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com